FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Mare D'inverno
una domenica a passeggio
Rispondi Nuova Discussione
flashfranz
Messaggio: #1
Adoro il mare in inverno:wub: ... poca gente e tanta tranquillità... e i colori!!! Mi piace sentire il vento freddo in faccia , e respirare il profumo della salsedine...
Potrei continuare... ma non mi sembra il caso.. vi posto qualche immagine... chi vuole contribuire ( con commenti o immagini sue ) sarà il benvenuto wink.gif !!


Saluti

Francesco
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
flashfranz
Messaggio: #2
la seconda
flashfranz
Messaggio: #3
terza
flashfranz
Messaggio: #4
terza
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
flashfranz
Messaggio: #5
quarta
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
buona la prima! guru.gif grazie.gif

.oesse.
flashfranz
Messaggio: #7
quinta
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
flashfranz
Messaggio: #8
la sesta ( ho quasi finito non temete )!!
flashfranz
Messaggio: #9
ultima ... promesso!!!
flashfranz
Messaggio: #10
QUOTE (oesse @ Nov 9 2004, 05:43 PM)
buona la prima! guru.gif grazie.gif

.oesse.

Ciao .oesse. ,
se ti riferivi alla foto sono io che ti ringrazio grazie.gif grazie.gif !!!
Spero che ti piacciano anche gli altri... magari mi dai qualche dritta vista la tua esperienza... tongue.gif

Saluti

Francesco
_Nico_
Messaggio: #11
Condivido lo stesso tuo sentimento per il mare d'inverno, e anche gli stessi luoghi, Francesco, anche se io lo frequento un po' più a nord, da quanto ho capito... wink.gif

Mi piacciono molto le foto virate, mentre mi sembra eccessivo l'effetto 'flou', diciamo così, che hai dato alle foto a colori. Mi piacciono, ma forse le preferirei un po' meno 'trattate' con quel filtro (qual è?).

Ho creato su photo.net una cartella tutta dedicata al mare. E altre le ho postate nella discussione W/NW-street. Quindi qui aggiungo alcune foto che sono rimaste per varie ragioni sull'HD -ragioni spesso comprensibili... biggrin.gif

Questa è scattata in settembre: mare vuoto, ma stagione ancora abbastanza bella:

user posted image

Dello stesso periodo queste, ma tempo meno clemente:

user posted image

user posted image

Ecco invece quelle ottobrine:

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

flashfranz
Messaggio: #12
QUOTE (_Nico_ @ Nov 9 2004, 06:23 PM)
Condivido lo stesso tuo sentimento per il mare d'inverno, e anche gli stessi luoghi, Francesco, anche se io lo frequento un po' più a nord, da quanto ho capito... wink.gif

Mi piacciono molto le foto virate, mentre mi sembra eccessivo l'effetto 'flou', diciamo così, che hai dato alle foto a colori. Mi piacciono, ma forse le preferirei un po' meno 'trattate' con quel filtro (qual è?).


Ciao Nico ,
in effetti se non mi sbaglio tu sei più a nord di me... forse zona Ravenna o su di li hmmm.gif ? Il mio è il mare di Rimini... meglio in inverno che in estate!!!

Grazie per il commento e per i consigli... l'effetto è un po' accentuato lo so.... tutte le volte mi ripropongo di essere meno invasivo.. ma mi piace tanto!!! A proposito sono i filtri della nikon ( sunday morning , s. m. blue , s. m. sepia )..

Francesco
_Nico_
Messaggio: #13
QUOTE (flashfranz @ Nov 9 2004, 06:32 PM)
forse zona Ravenna o su di li hmmm.gif ? Il mio è il mare di Rimini... meglio in inverno che in estate!!!

Grazie per il commento e per i consigli... l'effetto è un po' accentuato lo so.... tutte le volte mi ripropongo di essere meno invasivo.. ma mi piace tanto!!! A proposito sono i filtri della nikon ( sunday morning  , s. m. blue , s. m. sepia )..

Avevo inteso che abiti a Rimini dal profilo costiero della prima foto... biggrin.gif Sì, io abito a Ravenna, e anche qui il mare è ormai un inferno: sabato e domenica, da aprile a settembre, non vado mai al mare.

Avevo capito che si trattava dei filtri Nikon, che sono belli, ma il morning e il blue tendono a dominare sull'immagine. Se le metti insieme, in sequenza, alla fine prevalgono sul singolo fotogramma.

A proposito di tronchi sulla riva, ne ho una che non è bella, ma è caratteristica: la mia compagna e mia figlia sorprese al levar della luna da un'onda che le costringe su un tronco laugh.gif

user posted image



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Un grazie.gif di cuore ad entrambi da un Genovese che vive a Milano e non "scende a riva" da quasi due mesi unsure.gif unsure.gif .

Anche io adoro il Mare d'Inverno ... chissà che a breve non riesca a ricambiare.

Ciao wink.gif
Angelo
sergiobutta
Messaggio: #15
Adoro il mare sempre. Non parlo delle foto di Nico. Mi rifiuto. Possibile ripetere sempre le stesse cose?
Per Franceso : offrirei al giudizio foto più naturali, non manipolate, che ti offrirebbero la possibilità di avere suggerimenti tecnici per migliorare. A me, di quelle postate, la quarta, la quinta e la sesta sarebbero piaciute, almeno penso. Così violentate, decisamente no. Cio non sottindende che tu non debba sperimentare altri tipi di "arte". Tutto ciò che ci aggrada, va, ovviamente fatto.
Ma avendo visto altre tue buone foto, ritengo giusto segnalarti, con l'amicizia che nasce da lunga militanza di questo forum, quello che penso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ancora complimenti a Nico! Vedo che sfodera splendide foto, qualunque sia l'argomento. guru.gif
Per Francesco: condivido il giudizio di Sergio, le foto propongono immagini valide e sarebbe bello vederle in originale senza una manipolazione così forte.

saluti e buone foto wink.gif
flashfranz
Messaggio: #17
QUOTE (Bruno L. @ Nov 9 2004, 08:05 PM)
Ancora complimenti a Nico! Vedo che sfodera splendide foto, qualunque sia l'argomento. guru.gif
Per Francesco: condivido il giudizio di Sergio, le foto propongono immagini valide e sarebbe bello vederle in originale senza una manipolazione così forte.

saluti e buone foto wink.gif

Apprezzo i vostri che in parte condivido... è vero che le foto sono fortemente manipolate e devo ammettere che quello era il mio intento.. ottenere immagini molto morbide quasi dei dipinti. So che questo si distacca un po' dalla fotografia tradizionale e infatti
QUOTE
Tutto ciò che ci aggrada, va, ovviamente fatto.
dice Sergio con la sua proverbiale esperienza.
Esiste anche un retroscena a questo fotoritocco così massiccio: purtroppo avevo dimenticato gli iso a 800 e con una giornata di sole così intenso si notava una certa grava che mi disturbava un po'. Con quell'effetto ho "salvato " degli scatti un po' compromessi... piuttosto che niente...!!! dry.gif

Saluti

Francesco

P.s - Per Sergio : grazie per la simpatia e la sincerità che ti distinguono sempre!! grazie.gif
_Nico_
Messaggio: #18
Se è la grana ad averti indotto all'uso dei filtri, Francesco, allora prova neat image (che ha anche i profili ISO delle Nikon...). Eventualmente potrai sempre applicare il filtro... Pollice.gif
_Nico_
Messaggio: #19
QUOTE (Bruno L. @ Nov 9 2004, 08:05 PM)
Ancora complimenti a Nico! Vedo che sfodera splendide foto, qualunque sia l'argomento.  guru.gif

Ehm, ohmy.gif grazie.gif
flashfranz
Messaggio: #20
QUOTE (_Nico_ @ Nov 9 2004, 09:02 PM)
Se è la grana ad averti indotto all'uso dei filtri, Francesco, allora prova neat image (che ha anche i profili ISO delle Nikon...). Eventualmente potrai sempre applicare il filtro... Pollice.gif

Ciao Nico ,
in effetti nella quinta ( tra quelle che ho proposto ) ho utilizzato solo neat image. Il risultato mi soddisfa , rimane comunque il fatto che per rimuovere la grana deve ugualmente "ammorbidire" un po' l'immagine non trovi? Rimango per il resto d'accordo con le osservazioni che mi avete fatto... sarà che sono alle prime armi e in pratica non ho mai scattato con pellicola se non con macchinette punta e scatta. Il digitale mi ha avvicinato alle reflex e la grande passione per l'informatica ha fatto il resto!!! Proverò a migliorare e a scattare come se lo facessi con una pellicola!! tongue.gif tongue.gif

Saluti

Francesco
sergiobutta
Messaggio: #21
QUOTE (flashfranz @ Nov 10 2004, 12:30 AM)
QUOTE (_Nico_ @ Nov 9 2004, 09:02 PM)
Se è la grana ad averti indotto all'uso dei filtri, Francesco, allora prova neat image (che ha anche i profili ISO delle Nikon...). Eventualmente potrai sempre applicare il filtro...  Pollice.gif

Ciao Nico ,
in effetti nella quinta ( tra quelle che ho proposto ) ho utilizzato solo neat image. Il risultato mi soddisfa , rimane comunque il fatto che per rimuovere la grana deve ugualmente "ammorbidire" un po' l'immagine non trovi? Rimango per il resto d'accordo con le osservazioni che mi avete fatto... sarà che sono alle prime armi e in pratica non ho mai scattato con pellicola se non con macchinette punta e scatta. Il digitale mi ha avvicinato alle reflex e la grande passione per l'informatica ha fatto il resto!!! Proverò a migliorare e a scattare come se lo facessi con una pellicola!! tongue.gif tongue.gif

Saluti

Francesco

Da informatico ti do un consiglio : studia come migliorare la tecnica di ripresa, l'informatica potrà solo peggiorare una bella foto, mentre, forse, può salvare qualche brutta foto.
nf100
Messaggio: #22
Complimenti anche da parte mia, che dire, le foto sono molto piacevoli e quindi Bravi a tutti e due guru.gif guru.gif .

OT Raga ci si potrebbe anche incontrare uno di questi giorni le distanze non sono proibitive, voi che dite?
bluemonia
Banned
Messaggio: #23
Mah! adesso mi rubate il tema??? tongue.gif
scherzi a parte, molto belle le foto di entrambi, ma su quelle di Francesco l'uso dei filtri effettivamente risulta eccessivo, ma ho letto che è stata un'esigenza tecnica, dunque va bene anche così. smile.gif

Domenica scorsa sono stata al mare anche io (vabbè io ci vivo al mare... rolleyes.gif ), oggi non ho le foto, dunque posterò quanlcosa domani!

ciau wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
A me personalmente le foto di flashfranz piacciono molto, la manipolazione che è presente si vede e non ha fatto nulla per nasconderla, il risultato sono foto dai colori vibranti e poco reali ma che nel contesto non mi dispiaccioni per niente.

Le foto di Nico sono come sempre molto molto belle, mi sono soffermato in particolar modo sulle due B.N. che trovo eccellenti sotto tutti i punti di vista.
Caro Nico... a quando una foto brutta?
solealto
Messaggio: #25
...mi vergogno un po' a postare una mia schifezza... Vabbè bevo un goccetto di grappa e ci provo!!!! cool.gif cool.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >