FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
302 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Club D4 - D4s
Club Possessori Nikon D4 & D4s
Rispondi Nuova Discussione
Advanc3d
Messaggio: #76
Io ho usato fino a qualche giorno fa la 7d e la 5dII.
Per il momento, mi sento di dire che la D4 è una spanna abbondante sopra a queste ultime.
I video ad alti ISO sembrano molto più puliti della concorrenza, la possibilità di controllare la macchina in remoto tramite l'ipad o l'iphone è una cosa che gioca a favore della nikon (ad esempio per gli scatti da posizioni difficili o impossibili da monitorare (come ad esempio sopra una gru).
La nitidezza è leggermente meglio, però è anche vero che su canon usavo il profilo technicolor che era molto neutro e poco nitido.

La resa dei colori e la gamma mi sembrano molto buone, non posso fare un confronto diretto perchè rispetto alla canon ho un profilo on-camera diverso.

Altri fattori che giocano a favore nikon: possibilità di avviare e stoppare la ripresa usando uno scatto remoto e l'uscita cuffie per monitorare l'audio (qualità audio del microfono interno della macchina è comunque molto alta).

Una cosa che vorrei provare è la registrazione attraverso l'uscita hdmi su recorder esterni, ma devo prima aspettare che mi arrivi l'atomos.

Difetti: è un corpo più alto rispetto alla 7d e 5dII, quindi ho dovuto fare delle modifiche sul rig in modo da avere gli accessori (matte box, follow focus) più in alto (e ancora non sono proprio al livello giusto, dovrò prendere un riser).
GEPPIeROS
Messaggio: #77
messicano.gif
Come temevo ora si parlerà più di filmati che di foto ......................
gabricegni
Messaggio: #78
QUOTE(GEPPIeROS @ Mar 18 2012, 03:25 PM) *
messicano.gif
Come temevo ora si parlerà più di filmati che di foto ......................

Pollice.gif quoto
vogliamo le foto
antonio.ficano
Messaggio: #79
Grazie Advanc3d per la risposta.

Come ho già detto, sto valutando l'acquisto di una D4 o D800 per affiancarla in video ad una camera Sony HDW-790P proprio per fare quelle riprese che con una camera completa di obiettivo per un totale di 14kg, possono risultare scomode.

L'utilizzo che ne farei è quello di uno slider e di una glidecam. Per il crane utilizzo una PMW-EX3 su un Seeced da 6mt.

Proprio per integrare la Nikon con queste due camere, mi serve di provare un file a 25fps pur cosciente che il progressivo mi creerà dei problemi con l'interlacciato delle altre due cam.

Possiedo sia una D3s che una D700 e nella D3s ho già potuto apprezzare i suoi video e confrontata con una 7d a 720p, la D3s ne usciva a testa alta.

curiosità... Che rig hai?
Cesare44
Messaggio: #80
QUOTE(GEPPIeROS @ Mar 18 2012, 02:25 PM) *
messicano.gif
Come temevo ora si parlerà più di filmati che di foto ......................

ooops, mi sa che ho sbagliato sezione messicano.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #81
QUOTE(Advanc3d @ Mar 18 2012, 12:19 PM) *
Altra cosa, per le riprese ad esempio da crane, ecc... il controllo remoto tramite rete lan è fantastico!
Dall'ipad si può controllare il fuoco, e ovviamente tutti i vari parametri. Comodissimo!

Ma dai! E di chi è il software?

QUOTE(GEPPIeROS @ Mar 18 2012, 02:25 PM) *
messicano.gif
Come temevo ora si parlerà più di filmati che di foto ......................

Buoni, questi interventi sono preziosissimi! smile.gif
andr3a
Messaggio: #82
QUOTE(Advanc3d @ Mar 18 2012, 01:51 PM) *
Io ho usato fino a qualche giorno fa la 7d e la 5dII.
Per il momento, mi sento di dire che la D4 è una spanna abbondante sopra a queste ultime.
I video ad alti ISO sembrano molto più puliti della concorrenza, la possibilità di controllare la macchina in remoto tramite l'ipad o l'iphone è una cosa che gioca a favore della nikon (ad esempio per gli scatti da posizioni difficili o impossibili da monitorare (come ad esempio sopra una gru).
La nitidezza è leggermente meglio, però è anche vero che su canon usavo il profilo technicolor che era molto neutro e poco nitido.

La resa dei colori e la gamma mi sembrano molto buone, non posso fare un confronto diretto perchè rispetto alla canon ho un profilo on-camera diverso.

Altri fattori che giocano a favore nikon: possibilità di avviare e stoppare la ripresa usando uno scatto remoto e l'uscita cuffie per monitorare l'audio (qualità audio del microfono interno della macchina è comunque molto alta).

Una cosa che vorrei provare è la registrazione attraverso l'uscita hdmi su recorder esterni, ma devo prima aspettare che mi arrivi l'atomos.

Difetti: è un corpo più alto rispetto alla 7d e 5dII, quindi ho dovuto fare delle modifiche sul rig in modo da avere gli accessori (matte box, follow focus) più in alto (e ancora non sono proprio al livello giusto, dovrò prendere un riser).


Ciao,

Dove hai preso la macchina? Ho visto che sei di Brescia... anche io.
Advanc3d
Messaggio: #83
@andr3a l'ho presa a New Free Photo in via Lamarora!

@antonio il rig che ho è della Genus! Per l'interlacciato e progressivo dai un occhiata a questo se può servirti: http://www.redgiantsoftware.com/products/a...-bullet-frames/

@Alessandro: il software per controllare in remoto la macchina è già nella macchina stessa, quindi da qualsiasi dispostivo con browser, basta collegarsi all'indirizzo ip! Comodissimo!
WilliamDPS
Messaggio: #84
QUOTE(GEPPIeROS @ Mar 18 2012, 02:25 PM) *
messicano.gif
Come temevo ora si parlerà più di filmati che di foto ......................


anche io temevo questo, anche se niente da dire.....
però ci vorrebbe un club foto e uno video wink.gif
cosi da fare contenti tutti

ciao william

Messaggio modificato da WilliamDPS il Mar 18 2012, 09:20 PM
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #85
Ragazzi!!!!!
Non penso ci voglia tanto per postare qualche scatto, fateci vedere tutta questa qualità rispetto la 3ds, oppure incominciamo a dubitare!!!!!
massimhokuto
Messaggio: #86
mai visto tanto mistero avvolto in una reflex

a sto punto il dubbio non è se fa meglio della D3s... ma se fa anche foto!
Alessandro Avenali
Messaggio: #87
Mi sa che la D3s la compro subito, prima che i prezzi risalgano... laugh.gif
Advanc3d
Messaggio: #88
Io ho postato uno scatto nella pagina precedente, per scatti ad alti ISO dovrete invece aspettare settimana prossima!
Non faccio test alla "d-preview" perchè secondo me non portano a niente, è meglio vedere la resa sul campo.

Sabato ho un concerto e Domenica un contest di skate, sicuramente userò gli alti ISO così vi posterò qualche esempio!
massimhokuto
Messaggio: #89
fammi solo un favore al di la degli alti iso .. mi puoi dare un parere sull'autofocus?
WilliamDPS
Messaggio: #90
QUOTE(Advanc3d @ Mar 18 2012, 11:40 PM) *
Io ho postato uno scatto nella pagina precedente, per scatti ad alti ISO dovrete invece aspettare settimana prossima!
Non faccio test alla "d-preview" perchè secondo me non portano a niente, è meglio vedere la resa sul campo.

Sabato ho un concerto e Domenica un contest di skate, sicuramente userò gli alti ISO così vi posterò qualche esempio!



anche io per adesso non avendo la d4 cerco di capire dai sample che trovo in internet, ma indubbiamente sono molto piu curioso si sapere le opinioni sul campo

facci sapere
(casomai qualche jpeg al alta sensibilita e risoluzione)

ciao william
Advanc3d
Messaggio: #91
QUOTE(massimhokuto @ Mar 18 2012, 11:43 PM) *
fammi solo un favore al di la degli alti iso .. mi puoi dare un parere sull'autofocus?


L'ho trovato più veloce e preciso seppur non ti molto (soprattutto in afc), però non l'ho ancora usato in situazioni limite.
Il sistema di riconoscimento del volto ovviamente non è da usare con diaframmi molto aperti.

In condizioni di scarsa luce si comporta molto bene, con la D3 a volte montavo l'su800 per usarlo come illuminatore ausiliario.

Il nuovo selettore di af secondo me è molto comodo, permette di cambiare agevolmente modalità e area senza staccare l'occhio dal mirino e senza dover spostare le mani dalle ghiere.

Mooooolto comoda anche l'impostazione che permette di memorizzare due punti di maf diversi quando la si impugna orizzontalmente e verticalmente.

Solo con il sigma 15mm fisheye ho avuto qualche problemino e ho dovuto fare una taratura fine del fuoco, ma niente di tragico.

Messaggio modificato da Advanc3d il Mar 19 2012, 12:10 AM
ThELaW
Messaggio: #92
QUOTE(Advanc3d @ Mar 19 2012, 12:07 AM) *
L'ho trovato più veloce e preciso seppur non ti molto (soprattutto in afc), però non l'ho ancora usato in situazioni limite.
Il sistema di riconoscimento del volto ovviamente non è da usare con diaframmi molto aperti.

In condizioni di scarsa luce si comporta molto bene, con la D3 a volte montavo l'su800 per usarlo come illuminatore ausiliario.

Il nuovo selettore di af secondo me è molto comodo, permette di cambiare agevolmente modalità e area senza staccare l'occhio dal mirino e senza dover spostare le mani dalle ghiere.

Mooooolto comoda anche l'impostazione che permette di memorizzare due punti di maf diversi quando la si impugna orizzontalmente e verticalmente.

Solo con il sigma 15mm fisheye ho avuto qualche problemino e ho dovuto fare una taratura fine del fuoco, ma niente di tragico.


Io la proverò subito il moltiplicatore 2x sul mio 200-400 per verificare la velocita dell'auto ficus a F8.

Alessandro Avenali
Messaggio: #93
QUOTE(ThELaW @ Mar 19 2012, 12:42 AM) *
Io la proverò subito il moltiplicatore 2x sul mio 200-400 per verificare la velocita dell'auto ficus a F8.

hahahaha l'autoficus è meraviglioso. messicano.gif

guru.gif
francesco spighi
Messaggio: #94
QUOTE(massimhokuto @ Mar 18 2012, 10:24 PM) *
a sto punto il dubbio non è se fa meglio della D3s...


Per quanto riguarda gli ISO, la differenza non sembra così apprezzabile:
http://mansurovs.com/nikon-d4-vs-d3s-vs-d3...ance-comparison
skyler
Messaggio: #95
Qualcuno ha un link per scaricare il manuale D4 in PDF, così iniziamo a studiare?...cosa c'è in più rispetto alla D3s che è una Bbbbeestia.
Marco Carotenuto
Messaggio: #96
è una cosa che avevo notato anche io....ora tocca vedere le slitte vere prove sul campo...ma tutta questa enorme differenza da una D3s non la vedo! a 51mila iso sembrano molto vicine!
antonio.ficano
Messaggio: #97
QUOTE(Advanc3d @ Mar 18 2012, 09:20 PM) *
il rig che ho è della Genus!


Ho dato un'occhiata al sito, è questo qui?
http://www.genustech.tv/shoulder-mounts/ge...rig-g-csmk.html


QUOTE(Advanc3d @ Mar 18 2012, 09:20 PM) *
Per l'interlacciato e progressivo dai un occhiata a questo se può servirti


Non lo conosco, appena ho un file 1080p25 ci provo.
Advanc3d
Messaggio: #98
QUOTE(antonio.ficano @ Mar 19 2012, 01:20 PM) *
Ho dato un'occhiata al sito, è questo qui?

Il mio bar system è diverso, dato che ho preso quello in kit con il matte box e costruito poi il rig su quello:
http://www.genustech.tv/matte-boxes/genus-...te-box-kit.html
albianir
Messaggio: #99
QUOTE(antonio.ficano @ Mar 19 2012, 01:20 PM) *
Ho dato un'occhiata al sito, è questo qui?
http://www.genustech.tv/shoulder-mounts/ge...rig-g-csmk.html
Non lo conosco, appena ho un file 1080p25 ci provo.



QUOTE(Advanc3d @ Mar 19 2012, 01:51 PM) *
Il mio bar system è diverso, dato che ho preso quello in kit con il matte box e costruito poi il rig su quello:
http://www.genustech.tv/matte-boxes/genus-...te-box-kit.html



ma sti balocchini che costano?
Alessandro Avenali
Messaggio: #100
QUOTE(cexco @ Mar 19 2012, 08:22 AM) *
Per quanto riguarda gli ISO, la differenza non sembra così apprezzabile:
http://mansurovs.com/nikon-d4-vs-d3s-vs-d3...ance-comparison

Almeno non è peggio.
Ha la capacità di conservare meglio i dettagli (contrastati). Vedi la trama del microfono, le scritte sui libri, etc. Trovo differenze cromatiche però. La D3s esce più satura, più vivida. Bisognerebbe vedere chi delle due ha ragione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
302 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »