FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10fps E 11 Fps Su D4!
Differenze?
Rispondi Nuova Discussione
ThELaW
Messaggio: #1
Salve amici, ma la differenza tra 11 fps e 10 fps sulla D4 l'avete capita?
Non parlo della velocità ma di un ipotetico utilizzo.
Da quel che ho capito, da manuale, è che scattando a 11fps la messa a fuoco resta fissata al valore del primo scatto!
Quindi non si può scattare con messa a fuoco a inseguimento con 11 fps, o ch'ho capito male?
Se non ho capito male, tutti gli scatti restanti dopo il primo avrebbero un punto di fuoco diverso con 11 fps, mentre con i 10 resta precisa.
Grazie
ang84
Messaggio: #2
QUOTE(ThELaW @ May 28 2012, 02:05 AM) *
Salve amici, ma la differenza tra 11 fps e 10 fps sulla D4 l'avete capita?
Non parlo della velocità ma di un ipotetico utilizzo.
Da quel che ho capito, da manuale, è che scattando a 11fps la messa a fuoco resta fissata al valore del primo scatto!
Quindi non si può scattare con messa a fuoco a inseguimento con 11 fps, o ch'ho capito male?
Se non ho capito male, tutti gli scatti restanti dopo il primo avrebbero un punto di fuoco diverso con 11 fps, mentre con i 10 resta precisa.
Grazie


Si esatto, era così anche sulla D3/D3s
ThELaW
Messaggio: #3
QUOTE(ang84 @ May 28 2012, 05:18 PM) *
Si esatto, era così anche sulla D3/D3s


Cio significa che anche un fotografo sportivo che scatta a raffica dovrebbe usare sempre 10fps per stare tranquillo e avere la garanzia della messa a fuoco precisa su ogni fotogramma.
Dico bene?
ang84
Messaggio: #4
QUOTE(ThELaW @ May 28 2012, 11:22 PM) *
Cio significa che anche un fotografo sportivo che scatta a raffica dovrebbe usare sempre 10fps per stare tranquillo e avere la garanzia della messa a fuoco precisa su ogni fotogramma.
Dico bene?


Si esatto, ma dipende che foto sportive fai. Ad esempio nel nuoto sincronizzato, dove ballano sempre in formazione fissa puoi anche usare gli 11 fps, al contrario nel Basket non puoi permettertelo... Ciaooo
mariano1985
Messaggio: #5
Scusate la domanda da profano: vale la pena usare gli 11fps e rischiare una maf sbagliata per guadagnare 1 solo scatto al secondo?

Non ho mai fatto foto sportive, inoltre sono ben lontano dall'avere una macchina da 11fps tongue.gif, la mia è solo una curiosità smile.gif
WilliamDPS
Messaggio: #6
come detto da mariano da 10 a 11 le cose non cambiano molto, non parliamo di 5 contro 10 che per molti sport fanno molta differenza, in tutti i modi la messa a fuoco sul primo scatto serve solo in determinate situazioni, direi nei minore dei casi, invece è molto piu utile una messa a fuoco continua e precisa cosa che la D4 ha.

quindi nel 90% delle situazioni i 10 sono la scelta migliore per avere piu scatti a fuoco.

ang84
Messaggio: #7
QUOTE(WilliamDPS @ May 30 2012, 12:21 AM) *
come detto da mariano da 10 a 11 le cose non cambiano molto, non parliamo di 5 contro 10 che per molti sport fanno molta differenza, in tutti i modi la messa a fuoco sul primo scatto serve solo in determinate situazioni, direi nei minore dei casi, invece è molto piu utile una messa a fuoco continua e precisa cosa che la D4 ha.

quindi nel 90% delle situazioni i 10 sono la scelta migliore per avere piu scatti a fuoco.


Si esatto, ma 11 fps con messa a fuoco fissa fanno ugualmente comodo, uno di questi sport è lo sci!
paolo192
Messaggio: #8
QUOTE(ang84 @ May 30 2012, 04:35 PM) *
Si esatto, ma 11 fps con messa a fuoco fissa fanno ugualmente comodo, uno di questi sport è lo sci!


?
ma scusa in un secondo lo sciatore si sposta parecchio... se la messa a fuoco ti rimane al primo scatto, come la mettiamo? hmmm.gif
gmeroni
Messaggio: #9
QUOTE(paolo192 @ May 30 2012, 05:03 PM) *
?
ma scusa in un secondo lo sciatore si sposta parecchio... se la messa a fuoco ti rimane al primo scatto, come la mettiamo? hmmm.gif


Ti punti sul dato "paletto" o magari subito dopo il muro e appena passa lo MASSACRI di fps ^^ magari avendo una PDC di qualche metro riesci a fare un 3/4 scatti con il soggetto a fuoco.
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(gmeroni @ May 30 2012, 05:21 PM) *
Ti punti sul dato "paletto" o magari subito dopo il muro e appena passa lo MASSACRI di fps ^^ magari avendo una PDC di qualche metro riesci a fare un 3/4 scatti con il soggetto a fuoco.

meglio i 10 Fps, almeno puoi scattare con -maf ad inseguimento. Fra l'altro sulla D4 i 10 scatti sono di default.

Con 11 Fps, dopo un paio di scatti, fai i primi piani al paletto messicano.gif

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il May 30 2012, 04:53 PM
gmeroni
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ May 30 2012, 05:53 PM) *
meglio i 10 Fps, almeno puoi scattare con -maf ad inseguimento. Fra l'altro sulla D4 i 10 scatti sono di default.

Con 11 Fps, dopo un paio di scatti, fai i primi piani al paletto messicano.gif

ciao


Se sei vicino non riesci a seguire uno sciatore che fa super G o libera...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(gmeroni @ May 30 2012, 06:22 PM) *
Se sei vicino non riesci a seguire uno sciatore che fa super G o libera...

Mi posizionerei a valle... 24mm in verticale su tripod, 11 fps bloccati su controllo remoto, f/22 in iperfocale... e intanto vado a prendermi un caffè. Me la riguardo dopo la discesa... laugh.gif
gmeroni
Messaggio: #13
QUOTE(Mattia BKT @ May 30 2012, 06:32 PM) *
Mi posizionerei a valle... 24mm in verticale su tripod, 11 fps bloccati su controllo remoto, f/22 in iperfocale... e intanto vado a prendermi un caffè. Me la riguardo dopo la discesa... laugh.gif


Ahahaha, io preferisco 24mm F/1.4 e scendo insieme a lui biggrin.gif poi vedi che ritratti!! biggrin.gif
marce956
Messaggio: #14
Certo che da 10 a 11 fps ti cambia la vita eh messicano.gif
ThELaW
Messaggio: #15
QUOTE(marce956 @ May 30 2012, 08:52 PM) *
Certo che da 10 a 11 fps ti cambia la vita eh messicano.gif


Probabilmente tra 10 e 11 non cambia molto (parlo di velocità di scatto)
donald duck
Messaggio: #16
QUOTE(Mattia BKT @ May 30 2012, 06:32 PM) *
Mi posizionerei a valle... 24mm in verticale su tripod, 11 fps bloccati su controllo remoto, f/22 in iperfocale... e intanto vado a prendermi un caffè. Me la riguardo dopo la discesa... laugh.gif

Mmmm hmmm.gif se fotografi lo sci non hai quasi mai luce e ti servono tempi di scatto molto brevi, per cui sei quasi sempre a tutta apertura. La tecnica che dite voi (mirare il palo e aspettare l'atleta) si usava con le macchine a pellicola o con le prime digitali quando non c'era l'autofocus performante di oggi. Dalla D300 in poi, non ha più senso fotografare così.
Piuttosto, fotografare lo sci richiede una grande attenzione nelle scelte di regolazione dell'autofocus perché ad esempio i pali da gigante (quelli col telo rettangolare rosso e blu) vengono catturati dal sensore a contrasto meglio degli atleti. Ma con un minimo di attenzione si fanno foto impensabili rispetto a quelle fatte con le tecniche antiche, è anche più divertente "agganciare" l'atleta e seguirne la sequenza!
Paolo
WilliamDPS
Messaggio: #17
nel 2012 con una d4 fotografiamo come 10/15 anni fa?
abbiamo un afc iperpreciso e quindi diciamo che molto spesso se ci sono errori gravi e ripetitivi di fuoco è un problema di manualita e non di AF.

piu che per lo sci gli 11 fps servono in situazioni tipo pattinatrice che gira su se stessa vorticosamente ma con un fulcro preciso quindi che non si sposta dall asse, allora possiamo cogliere il momento perfetto con 11fps, ma anche con 10 il lavoro lo portiamo a casa, quindi io mi affido all AFC 10 fps......
altro esempio giocatore di baseball che batte alla velocita della luce, quindi è fermo sul suo asse e gli 11 possono servire per prendere la pallina nel momento perfetto, ma anche qui io uso 10.....

ciao william
ang84
Messaggio: #18
11fps possono fare la differenza nel vendere uno scatto oppure no. Parliamo di professionisti della stampa e agenzie fotografiche, non certo di amatori...
paolo192
Messaggio: #19
ecco l'utilità di un forum come questo.
Il fatto che a 11 scatti al secondo mette a fuoco solo al primo, mi era (colpevolmente eh!) del tutto sfuggito. In futuro sarei sicuramente ammattito per venircene fuori!

Grazie a tutti! grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio