FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualità Obiettivi Leica Vs Nikon E Altri
Rispondi Nuova Discussione
woop
NPU
Messaggio: #1
ciao,
si sente spesso affermare che Leica sarebbe l'unica azienda che costruisce obiettivi utilizzando tutti vetri di alta qualità e nulla di "sintetico" come fanno i giapponesi e altri.
Inoltre la risoluzione di questi vetri arriverebbe ad essere fino al doppio degli altri marchi, lasciando quindi arrivare sul sensore molto di più.

Per la vostra esperienza è vero?
Avete mai confrontato una Leica con la vostra Nikon ?

 
Nuova Discussione
Risposte
mauriziot
NPA
Messaggio: #2


Come spesso capita in questa discussioni, alla fine si fa un po' di confusione.

Premesso che ognuno ha la sua opinione personale, dovuta alla propria esperienza pratica e/o alla lettura attenta dei vari forum e recensioni, mi pare che sia molto difficile sostenere che i corpi Leica, al di là dell'indiscutibile fascino che esercitano, siano migliori delle varie nikon, canon, sony ....

Parlando di lenti, invece, nessuna casa ha una performance migliore su tutte le focali, ma, come logico, ogni focale può avere un campione diverso.

Se il peso è la caratteristica, più importante, è chiaro che i Leica siano al primo posto; se è il rapporto costi/qualità che conta, la leica certo non occupa i primi posti e probabilmente i sigma art (di cui ho visto giudizi un po' troppo netti e non condivisibili) ha una posizione di favore in diverse focali.

Un esempio può essere fatto con il Nikon 105 1.4; qualità eccelsa, forse superato dal corrispettivo sigma, che però pesa più di uno zoom e con filtri da 105 mm che ne aumentano il costo significativamente per chi li usa; forse superato anche dallo zeiss 135, ma con tutte le connesse difficoltà di messa a fuoco manuale, e le conseguenti limitazioni d'uso; non mi pronuncio sui corrispettivi leica, che non ho mai provato, ma uno di questi costa più degli altri tre messi insieme. Quale scegliereste ? Non c'è una risposta giusta : ovvio, che le risposte saranno molto diverse, in relazione al tipo di foto e anche al carattere del compratore.

Un'altro esempio può essere il Voigtlander, il cui 15 a livello di prezzo, peso e risultati è difficilmente confrontabile con altre lenti.

In sintesi chiacchierare è piacevole; difficile che sia veramente utile, specie se le opinioni sono accompagnate dal tipico "tifo" di origine calcistica.

mt

Posta in questo topic
woop   Qualità Obiettivi Leica Vs Nikon E Altri   Mar 27 2019, 11:08 PM
fullerenium2   <...   Mar 28 2019, 03:24 PM
fullerenium2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Altri Tempi, Altri Mondi rofos0574 21 26-02-2011 12:36
Altri Scatti Gennaro64 18 10-07-2004 10:51
Altri Scatti Floreali Steel 6 24-05-2004 20:24
X Dellostomauro E Altri AstEniA 1 24-06-2004 08:02
Altri Scatti Cp2100 salvatorebianco 0 29-04-2004 05:03