FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 5 6 7  
D610 - D750 ?
Rispondi Nuova Discussione
cellomania
Messaggio: #151
QUOTE(robycass @ Dec 21 2014, 10:45 AM) *
La D750 è sicuramente meglio in termini di AF ma con la D610 fai comunque tutto quello che hai detto. Sia matrimoni che fotografia sportiva. Se vuoi risparmiare e investire su un'ottica te la consiglio.
ciao


Dovrei usarla come secondo corpo, le ottiche bene o male le ho già, Non volevo spendere capitali e soprattutto relegare la D700 a secondo corpo.

Il mio dubbio era proprio quasi solo sul discorso AF. Ma se Il discorso AF "si perde" nelle situazioni in cui non sono proprio al buio allora nessun problema.

Sarà simile a D700?

E per il discorso video? Hanno caratteristiche tanto differenti?
Mircs
Messaggio: #152
QUOTE(cellomania @ Dec 21 2014, 10:20 AM) *
Buongiorno a tutti!

Io avrei la necessità di avere un secondo corpo da affiancare alla mia D700, principalmente per cerimonie in modo da avere due corpi.
Premesso che la 750 ha un modulo AF migliore (e ciò mi attira), come la vedete una D610 a fare magari matrimoni ecc?
Ha davvero tante pecche l'AF della 6x0??
Una D610 per foto sportive indoor può andare o no?

Grazie


Ciao, magari lo sai già, ma sembra che alcune d750 presentano dei riflessi indesiderati in condizioni particolari. Visto che la useresti per lavoro io valuterei bene l'acquisto.

http://www.nikonclub.it/forum/Gravi_Proble...50-t366907.html
micki.cen83
Messaggio: #153
Volevo prendere anch'io la D750 per entrare nel mondo FX.Ma leggendo i casi sulla D750...

Penso che prenderò la D610 da affiancare alla mia D7000.Imparare ed usarla come macchina principale.

Purtroppo ho il sistema con Windos Vista e Adobe non aggiorna più camera RAW e DNG converter se non a partire da windows 7.

Per ora il mio computer legge solo i raw di D610 e DF grazie alla versione 8,3.

Mi farò un regalo di laurea...D610 e via... rolleyes.gif

Penso sia ottima come macchina a vedere dalle recensioni e foto! Pollice.gif
ferimon
Nikonista
Messaggio: #154
Che scherziii wink.gif...la D610 è una reflex Top Di Gamma, con la quale otterrai lo stesso risultato immagine della D750 spendendo mooolto meno.
robycass
Messaggio: #155
QUOTE(cellomania @ Dec 21 2014, 01:54 PM) *
Dovrei usarla come secondo corpo, le ottiche bene o male le ho già, Non volevo spendere capitali e soprattutto relegare la D700 a secondo corpo.

Il mio dubbio era proprio quasi solo sul discorso AF. Ma se Il discorso AF "si perde" nelle situazioni in cui non sono proprio al buio allora nessun problema.

Sarà simile a D700?

E per il discorso video? Hanno caratteristiche tanto differenti?


Prendi pure la D610. NOn te ne pentirai. Il sensore è lo stesso (forse la D750 va un filo meglio agli alti iso per via di un processore migliore).
La differenza di AF la noteresti solo in situazioni di scarsissima luce.
Io usavo la D600 anche per fotografia sportiva (macchine e moto in pista). Ora sto usando la D750. Le foto che cannavo prima le canno ancora adesso.

Per il discorso video non ti so dire. L'ho usato raramente.
Quello che ha in più la D750 è il controllo del diaframma anche in live view... ma qui gli esperti potranno darti maggiori info di me.

ciao
micki.cen83
Messaggio: #156
QUOTE(ferimon @ Dec 22 2014, 10:45 AM) *
Che scherziii wink.gif...la D610 è una reflex Top Di Gamma, con la quale otterrai lo stesso risultato immagine della D750 spendendo mooolto meno.



Penso che prenderò quella,così risparmierò per un tamron 70-200 2,8 vc e un sigma 35 1,4 art che mi mancano al corredo... laugh.gif
il vime
Nikonista
Messaggio: #157
Spezzo anch'io una lancia a favore della D610 , gran macchinetta che (anche se la posseggo solo da pochi mesi) ho già avuto modo di testare in condizioni abbastanza critiche ( freddo e pioggia in Alaska ... caldo e polvere nel sud-est asiatico) . Sensore spettacolare praticamente identico alla D750, l'AF è inferiore alla D750... ma è valido e ,se usato con esperienza e le giuste impostazioni, permette quasi qualsiasi tipo di scatto ...basta vedere certe spettacolari foto fatte con questa macchina in avifauna, per esempio. La D750, da quel che ho visto ha uno stop netto (forse anche uno e mezzo) in più come tenuta agli alti Iso...ma anche la D610 se la cava ottimamente fino a 3200/4000 Iso , e anche a 6400 (con una giusta esposizione e riduzione del rumore in post) sforna file perfettamente usabili. Nessun problema con sporco sul sensore come la D600. Ormai nel mercatino dell'usato te la tiran quasi dietro a prezzi relativamente "irrisori" ,per la macchinetta che è...tutti presi dall'upgrade verso il nuovo . Consigliata senza dubbio
cuomonat
Messaggio: #158
D610 e 80/200 a pompa: nelle stesse condizioni di scatto (per me le più difficili come velocità di reazione e recupero esposizione) i miei risultati sono superiori a quelli che ottenevo precedentemente con la D700.

IPB Immagine



IPB Immagine

alberto minelli
Messaggio: #159
QUOTE(Mircs @ Dec 22 2014, 01:22 AM) *
Ciao, magari lo sai già, ma sembra che alcune d750 presentano dei riflessi indesiderati in condizioni particolari. Visto che la useresti per lavoro io valuterei bene l'acquisto.

http://www.nikonclub.it/forum/Gravi_Proble...50-t366907.html



QUOTE(micki.cen83 @ Dec 22 2014, 10:18 AM) *
Volevo prendere anch'io la D750 per entrare nel mondo FX.Ma leggendo i casi sulla D750...

Penso che prenderò la D610 da affiancare alla mia D7000.Imparare ed usarla come macchina principale.

Purtroppo ho il sistema con Windos Vista e Adobe non aggiorna più camera RAW e DNG converter se non a partire da windows 7.

Per ora il mio computer legge solo i raw di D610 e DF grazie alla versione 8,3.

Mi farò un regalo di laurea...D610 e via... rolleyes.gif

Penso sia ottima come macchina a vedere dalle recensioni e foto! Pollice.gif



QUOTE(ferimon @ Dec 22 2014, 10:45 AM) *
Che scherziii wink.gif...la D610 è una reflex Top Di Gamma, con la quale otterrai lo stesso risultato immagine della D750 spendendo mooolto meno.


Ma perchè sui forum partono 'ste fobie allucinanti del riflesso?!? Ho provato con la mia D750 a riprodurlo e non ci sono riuscito nemmeno pregando in aramaico ad ottenere il difetto. Pur facendo come descritto.
La D610 è una macchina eccellente....ero partito per prendere quella. Poi, una volta vista la D750, vista una differenza di prezzo non eccessiva, ho scelto quella. E' superiore alla D610 per tutta una serie di caratterisitiche di resa e costruttive. AF e resa ad iso elevati migliore. Il WiFi, che non mi interessava, è di una comodità incredibile.....e l'ergonomia, grazie alla nuova impugnatura ed al telaio monoscocca in carbonio con i coperchi posteriore e superiore in magnesio, è meglio della sorella minore.
cellomania
Messaggio: #160
Buongiorno!

Allora........questa mattina sono andato in negozio ed ho provato con mano la 610, 750 e la mia 700.

Premesso che non ho provato iso e cose simili perchè tanto so già che vanno benone entrambe posso dire che:

Corpo /ergonomia : La mia 700 come impugnatura assomiglia alla 6x0 se non per il fatto che al tatto la 700 sembra molto più robusta (poi magari è solo una senzazione dovuta al peso)

La 750 ha un impugnatura veramente comoda, a primo impatto non senti la mancanza del grip verticale anche con un ottica pesante. Al tatto però stesso discorso che per 6x0, ovvero sembra "leggerina" rispetto alla mia 700


Le impostazioni dei tasti sono completamente differenti dalla mia, ma penso sia solo questione di abitudini.
L'oculare proprio non mi piace ne su una ne sull'altra. La mia D700 la pagai quanto una 750 ora e non mi spiego come sia possibile montare su macchine di un certo livello "oculari" cosi "tristi" (scusate il termine).

L'area AF su D610 è più piccola rispetto a 750 e 700 ma non mi sembra una tragedia. Non posso purtroppo fare valutazioni su quanto uno sia più performante dell'altro, per spremerli non bastano quattro foto in negozio e alle auto che passano in strada!
La differenza sostanziale si vede solo montando ottiche più recenti, dove tutte e tre sembrano rinascere improvvisamente a livello di velocità di messa a fuoco. Ma con il mio 28-70 2.8 erano pressochè identiche.

L'unica cosa che non so è il discorso filmati, mai fatti, ma avere la funzione non mi dispiacerebbe. Qui qualcuno più afferrato in materia può dire la sua in merito.

Anche se la 750 mi attira penso che ripiegherò su una 6x0 visto che comunque andrà a lavorare come secondo corpo della mia D700 .
cuomonat
Messaggio: #161
QUOTE(cellomania @ Dec 23 2014, 01:12 PM) *
Buongiorno!

Allora........questa mattina sono andato in negozio ed ho provato con mano la 610, 750 e la mia 700.

Premesso che non ho provato iso e cose simili perchè tanto so già che vanno benone entrambe posso dire che:

Corpo /ergonomia : La mia 700 come impugnatura assomiglia alla 6x0 se non per il fatto che al tatto la 700 sembra molto più robusta (poi magari è solo una senzazione dovuta al peso)

La 750 ha un impugnatura veramente comoda, a primo impatto non senti la mancanza del grip verticale anche con un ottica pesante. Al tatto però stesso discorso che per 6x0, ovvero sembra "leggerina" rispetto alla mia 700
Le impostazioni dei tasti sono completamente differenti dalla mia, ma penso sia solo questione di abitudini.
L'oculare proprio non mi piace ne su una ne sull'altra. La mia D700 la pagai quanto una 750 ora e non mi spiego come sia possibile montare su macchine di un certo livello "oculari" cosi "tristi" (scusate il termine).

L'area AF su D610 è più piccola rispetto a 750 e 700 ma non mi sembra una tragedia. Non posso purtroppo fare valutazioni su quanto uno sia più performante dell'altro, per spremerli non bastano quattro foto in negozio e alle auto che passano in strada!
La differenza sostanziale si vede solo montando ottiche più recenti, dove tutte e tre sembrano rinascere improvvisamente a livello di velocità di messa a fuoco. Ma con il mio 28-70 2.8 erano pressochè identiche.

L'unica cosa che non so è il discorso filmati, mai fatti, ma avere la funzione non mi dispiacerebbe. Qui qualcuno più afferrato in materia può dire la sua in merito.

Anche se la 750 mi attira penso che ripiegherò su una 6x0 visto che comunque andrà a lavorare come secondo corpo della mia D700 .

Passando dalla D700 alla D610 non ho trovato difficoltà ad inquadrare nel mirino, sebbene sia obbligato all'uso di occhiali progressivi. Ho notato, questo sì, che la D610 inquadra il 100% della scena, l'oculare si toglie facilmente quando uso l'ingranditore, mentre con la D700 era una serie di svita e riavvita di adattatori.
La D610 è effettivamente più piccola e leggera della D700, molto più silenziosa nello scatto, come reattività è migliore anche se l'area dei sensori per la maf è ridotta; considerato che anche i sensori della D700 non coprono l'incrocio dei terzi sono abituato ad usare solo il punto centrale, per me non fa differenza. Insomma ciò che per alcuni sono difetti per altri sono soluzioni vantaggiose.
neom
Messaggio: #162
Passato da 700 a 600 e l'unica cosa che rimpiango è il corpo.
Adoro la gamma dinamica ed il rumore del sensore da 24Mpx, eccellente equilibrio tra prestazioni "opposte".
Lato af la copertura è poca come è poca quella del modulo 3500, ma comunque sufficiente per la maggior parte delle situazioni, nei casinestremi dove devo coprire il frame (afc e 3d) uso il crop dx ed ho quasi gli stessi mpx della 700.
La 600 l ho usata durante dei safari ed è andata alla grande anche con poca luce o in inseguimento 3d per cui ritengo validissimo il modulo af.
Visti gli ultimi parti nikon in fatto di corpi, personalmente preferisco investire in ottiche e viaggi e tenere stretta la mia "fortunata" 600 (zero polvere e olio!!)!
Vedrai che usandola potresti decidere di farla divenire corpo principale.
cellomania
Messaggio: #163
Devo decidermi, non so se scegliere la D750 oppure la D610 da affiancare alla D700.

Principalmente per un secondo corpo per cerimonie, e dopo "magari" sport ecc.
micki.cen83
Messaggio: #164
Ma la D610 non può "affrontare" un matrimonio?!Perchè!?!Grazie.
cellomania
Messaggio: #165
Bella domanda, io se dovessi guardare il prezzo prenderei la 610, ma purtroppo provandola solo in negozio non ho potuto tirarle il collo e vedere i limiti, soprattutto dell'AF e soprattutto se ne ha.

Per sport e cerimonie la 700 va più che bene, buon AF buona raffica ecc ecc.

Come secondo corpo ho usato solo una 7000 ed ho sempre avuto problemi di front back focus con le mie ottiche, non vorrei ritrovarmi allo stesso punto con la 610.

Poi magari mi ritrovo allo stesso punto anche con la 750
il vime
Nikonista
Messaggio: #166
La D610 può affrontare i matrimoni ,come l'avifauna e qualsiasi altro genere. Come qualità d'immagine e tenuta agli alti Iso è migliore rispetto alla D700 ,ha i punti un po concentrati al centro (per qualcuno è un problema,per molti altri no)ma l'AF è valido... secondo me sarebbe l'ideale nel tuo caso dove ti serve un secondo corpo (anche se come ti hanno già scritto non è da escludere che poi la useresti come corpo principale) . Se non hai problemi di budget , o non vuoi nessun compromesso , vai tranquillo di D750 ma ,secondo me, è la sostituta della mitica d700 e non avrebbe senso usarla come secondo corpo...un saluto
B2BRUNO
Messaggio: #167
Io ritengo che il confronto tra le diverse caratteristiche delle due macchine, tutte a favore della D750, non ultimo il numero di punti di messa a fuoco "a croce" debbano essere valutati in relazione alla differenza di prezzo e, in relazione al prezzo del Kit con 24-120.
Ognuno poi è in grado di valutare l'importanza di tali differenza, ma credo si debba anche ipotizzare che la "vita residua" della D610 è probabilmente di gran lunga inferiore a quella della D750 ed il conseguente "valore di mercato" dei due corpi entrambe validi che ne deriverà nel tempo.
In merito al problema del "riflesso" della D750, sembra che solo alcuni corpi ne soffrano in condizioni più o meno limite, quindi non lo tratterei come un problema strutturale, ma come alcuni ipotizzano un problema di montaggio che riguarda solo le prime macchine prodotte (chi vivrà vedrà).
Chi ha bisogno del solo corpo, forse può ritenere conveniente risparmiare con la D610, ma chi è interessato anche all'ottimo 24-120, credo non abbia alcun dubbio in merito alla scelta, sia dal punto di vista tecnico che economico.
micki.cen83
Messaggio: #168
QUOTE(cellomania @ Dec 29 2014, 09:55 AM) *
Bella domanda, io se dovessi guardare il prezzo prenderei la 610, ma purtroppo provandola solo in negozio non ho potuto tirarle il collo e vedere i limiti, soprattutto dell'AF e soprattutto se ne ha.

Per sport e cerimonie la 700 va più che bene, buon AF buona raffica ecc ecc.

Come secondo corpo ho usato solo una 7000 ed ho sempre avuto problemi di front back focus con le mie ottiche, non vorrei ritrovarmi allo stesso punto con la 610.

Poi magari mi ritrovo allo stesso punto anche con la 750


Penso che prenderò la D610 da affiancare alla mia D7000. La D610 la userò per ritratti e matrimoni...
neom
Messaggio: #169
Leggo cose che da una parte mi fanno sorridere.
I corpi macchina non sono mai investimenti, ci si rimette sempre ma con un corpo come la 600 sicuramente ci si rimette molto meno visto che il prezzo attuale del nuovo è già sotto i 1300 per cui potrà perdere poco ma avrà comunque mercato perché continuerà a produrre ottime immagini. Una 750 oraè un'ottima fotocamerà con qualche funzione in più ma zero evoluzione che comunque si paga per via della novità. Chi cerca un secondo corpo per lavoro fa scelte di un tipo, chi compra la nuova fotocamera provenendo da altre categorie fa un altra scelta...poi c'è chi insegue novità e marketing e li...son soldi suoi e può farci ciò che vuole ma di certo non è un affare.
daniele mongelli
Messaggio: #170
QUOTE(Tommaso Mattiello @ Nov 10 2014, 12:07 PM) *
su noto negozio online di forniture fotografiche leggo :

solo corpo

D610 1450
D750 1950
D800 2200
D810 2800

con 24-120

D610 2450
D750 2900

garanzia 4 anni, quindi immagino tutto NITAL..

comunque, riassumendo, 500 euro di differenza tra D610 e D750, non male.

ciao

Tommaso


Se il negozio di
forniture è dalle parti di BG mi hanno detto che i 4 anni li fanno con un aggiunta di due anni alla garanzia di prodotto import

QUOTE(micki.cen83 @ Dec 29 2014, 01:42 PM) *
Penso che prenderò la D610 da affiancare alla mia D7000. La D610 la userò per ritratti e matrimoni...


ottimo soprattutto perchè praticamente dono una la fotocopia dell'altra cambiano solo quattro dettagli estetici e qualche funzione in più.....ma ottimo è il fatto della stessa batteria!!!!

NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI....... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

micki.cen83
Messaggio: #171
QUOTE(daniele mongelli @ Dec 29 2014, 03:01 PM) *
Se il negozio di
forniture è dalle parti di BG mi hanno detto che i 4 anni li fanno con un aggiunta di due anni alla garanzia di prodotto import
ottimo soprattutto perchè praticamente dono una la fotocopia dell'altra cambiano solo quattro dettagli estetici e qualche funzione in più.....ma ottimo è il fatto della stessa batteria!!!!

NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI....... smile.gif




Si,infatti.La batteria è la stessa!La enel15!
B2BRUNO
Messaggio: #172
QUOTE(daniele mongelli @ Dec 29 2014, 03:01 PM) *
Se il negozio di
forniture è dalle parti di BG mi hanno detto che i 4 anni li fanno con un aggiunta di due anni alla garanzia di prodotto import
ottimo soprattutto perchè praticamente dono una la fotocopia dell'altra cambiano solo quattro dettagli estetici e qualche funzione in più.....ma ottimo è il fatto della stessa batteria!!!!

NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI....... smile.gif



Daniele, i prezzi del negozio di "Forniture..." NON sono Nital, inoltre la D750 con 24-120 e con garanzia Nital si trova a meno di 2.600 euro, a cui si potevano togliere 150 Euro dell'offerta Cashback che scade il 31/12, quindi a meno di 2.450 euro con garanzia di 4 anni Nital...
Per questo ho scritto sopra che la D610, che si trova con Garanzia Nital a poco meno di 1.700 euro non è così conveniente.
micki.cen83
Messaggio: #173
QUOTE(B2BRUNO @ Dec 29 2014, 04:53 PM) *
Daniele, i prezzi del negozio di "Forniture..." NON sono Nital, inoltre la D750 con 24-120 e con garanzia Nital si trova a meno di 2.600 euro, a cui si potevano togliere 150 Euro dell'offerta Cashback che scade il 31/12, quindi a meno di 2.450 euro con garanzia di 4 anni Nital...
Per questo ho scritto sopra che la D610, che si trova con Garanzia Nital a poco meno di 1.700 euro non è così conveniente.



Io ho trovato la D610 a 1650/1600 Nital.Sennò import a 1470...

QUOTE(micki.cen83 @ Dec 29 2014, 05:06 PM) *
Io ho trovato la D610 a 1650/1600 Nital.Sennò import a 1470...


Correggo import da negozio garanzia 2 anni a 1399.

D610 con il 24-85 a 2139 e con il tamron 24-70 2,8 a 2499.Nital!
B2BRUNO
Messaggio: #174
QUOTE(micki.cen83 @ Dec 29 2014, 05:09 PM) *
Io ho trovato la D610 a 1650/1600 Nital.Sennò import a 1470...
Correggo import da negozio garanzia 2 anni a 1399.

D610 con il 24-85 a 2139 e con il tamron 24-70 2,8 a 2499.Nital!


Quindi, il Kit D750 + 24-120 a circa 2.450 euro (con Nikon Cashback) è ad un prezzo molto vicino alla D610 Nital in kit e, tutta questa differenza tra D610 e D750 non c'è....
micki.cen83
Messaggio: #175
QUOTE(B2BRUNO @ Dec 29 2014, 05:28 PM) *
Quindi, il Kit D750 + 24-120 a circa 2.450 euro (con Nikon Cashback) è ad un prezzo molto vicino alla D610 Nital in kit e, tutta questa differenza tra D610 e D750 non c'è....


Si,è vero...Non so se la D610 con il 24-85 in kit usufruisce dello sconto cashback...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 5 6 7