FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sb800 E F80
Ne vale la pena?
Rispondi Nuova Discussione
Knight
Nikonista
Messaggio: #1
Ho intenzione di acquistare un nuovo flash per la mia F80, che rimpiazzi l'SB50DX, rivelatosi poco potente.

La mia scelta è caduta sull'SB800 (ci vuo poco, direte voi) e mi chiedevo se in abbinamento con la F80 potrei usare il CLS, una volta che decidessi di prendere un secondo SB800.

Ovviamente so che non potrei impostare il/i flash direttamente dalla fotocamera per mancanza dell'i-TTL, ma sarebbe possibile pilotarlo/i dall'unità master?

Ovvero non vale la pena di mirare così in alto ed è meglio rivogersi ad un diverso lampeggiatore?

Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi.

Buone foto

Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ti posso suggerire quella che è la mia esperienza...
Utilizzo con pienissima soddisfazione l'sb80dx che è PERFETTAMENTE compatibile con la F100 e la F80 (anche se quest'ultima poi l'ho venduta): trovato usato ad un prezzo abbordabile. Lo si usa anche in remoto e scatta al lampeggio del flahs della macchina.

A mio avviso però (mi scuso se faccio un prezzo, ma è più una stima data dalla media di quello che ho visto in giro) puoi trovare un sb28 (quasi la stessa potenza dell'sb80dx) per circa 220/240 neuri.

L'sb800 sarebbe una scelta ottimale se volessi puntare in seguito a prendere una DSLR (o la F6), altrimenti ti troveresti un po' "castrato" come funzioni e non lo sfrutteresti appieno (MOLTO comoda la funzionalità su-4 incorporata)

Franz
everest
Messaggio: #3
Scusate, ma dove si trovano in vendita gli SB28?, io nei siti che conosco non ne ho trovati...
Flanker78
Messaggio: #4
Io l'ho trovato in un rivenditore ufficiale Nital, attualmente lo utilizzo in sincrono con la mia F-80 (proprio come consigliato dall'amico Franz)! wink.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie delle risposte.

Alla fine ho preso l'SB 800 texano.gif !

Buone foto

Fabrizio
marcello76
Messaggio: #6
QUOTE(everest @ Apr 14 2005, 01:58 PM)
Scusate, ma dove si trovano in vendita gli SB28?, io nei siti che conosco non ne ho trovati...
*


su ebay messicano.gif a go go
Mario76
Messaggio: #7
Ciao a Tutti,
Vorrei aggiungere una domandina a cui non trovo risposta leggendo le brochure del mitico SB800.

Potrei utilizzare il flash "bult-in" della mia F80 per pilotare a distanza l'sb800 in modalità TTL. (per intenderci, perdererei qualcosa a cambiare il mio SB28+SU4 con un sb800?)

Grazie a tutti gli amici del forum!

grazie.gif

Ciao

Mario
DiegoParamati
Messaggio: #8
Per quanto ne capisco (vedi firma per immaginare che prove ho fatto e che manuali ho letto): NO.
E' una possibilità riservata alle macchine che utilizzano il CLS, quindi le digitali dalla D70 in su tra quelle attualmente in commercio in Italia (non so la futura D50).
Ciao, Diego
Mario76
Messaggio: #9
Grazie Diego,
Anche se la notizia non mi sembra buona. unsure.gif

Un SB800 mi sembrerebbe un buon investimetno soprattutto con l'avvicinarsi della prospettiva di una D70... però se il nuovo lampeggaitore penalizza il mio sistema a pellicola... bhè non mi sembra una cosa molto "simpatica"... blink.gif

E se il mio SB28 (spero mai!!!!) dovesse cadermi e fracassarsi in mille pezzi dovrò affannarmi per trovarne uno usato perché il nuovo sistema SB800/600 snobba le macchine a pellicola... (vedi anche perdita del FP sulla F100/F5)...
hmmm.gif
Su questo argomento ci vorrebbe un po' di luce... wink.gif



Ciao a Tutti

Mario.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao Mario,

puoi usare l'sb800 in modalità su-4 usando come "luce pilota" quella del falsh integrato nella F80.
In questa modalità non ricordo però se devi impostare la potenza manualmente o puoi utilizzarlo in modalità Auto non TTL... temo che in TTL puro la risposta alla tua domanda sia no.

Ai più esperti la parola,

Franz
DiegoParamati
Messaggio: #11
Mi sa che facendo coem dice Franz devi impostare tutto manualmente....
Mario76
Messaggio: #12
Ciao a Tutti,
Ieri sera navigando e rivanigando ho trovato un PDF che chiarisce (spero) la situazione F80-->wirelss-->sb800

Ora non lo posso allegare ma prometo di provvedere al più presto!
Il pdf riporta un diagramma ad albero che collega con delle linee i corpi macchina con i lampeggiatori per ottenere un sistema TTL.
Secondo il diagramma è posibile collegare l'sb800 in modalità wireless usando il flash built-it della F80. ATTENZIONE sto parlando di TTL... non di megaultra/i/d/cls/strasuper/intergalattico TTL!!! smile.gif biggrin.gif laugh.gif

Ora, solo una "critichina", piccola piccola piccola a Nital... (ma piccola!!!!) tongue.gif

Capisco che la F80 sia una macchina "vecchia" ma è tutt'ora in commercio.
Capisco che "l'attenzione" sia tutta rivolta al digitale (ed giusto così!); capisco anche che il sistema SU4 è costoso e superato dal sistema CLS...
Però una tabellina di compatibilità per i nostalgici della pellicola, secondo me, dovrebbe essere un po' più facile da reperire. dry.gif
Sia chiaro! magari sono io che "cercavo" nel posto sbagliato! rolleyes.gif

Ciao a Tutti.

Mario





DiegoParamati
Messaggio: #13
Sul sito Nikon Europe trovi le tabelle di compatibilità dei flash con le macchine ma non so se spieghi anche se funziona il ttl in wireless
Mario76
Messaggio: #14
Ecco il pdf che ho trovato... smile.gif

Ciao e Grazie a Tutti

Mario
Flanker78
Messaggio: #15
Scusa Mario...dov'è l'allegato? rolleyes.gif
Mario76
Messaggio: #16
hmmm.gif
non passa perché è oltre i 500 kb... uffa!

però.... posso provare con in jpg... smile.gif

Ciao

Mario

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Knight
Nikonista
Messaggio: #17
da neo possessore dell'SB800 posso affermare che sul manuale d'istruzioni è chiaramente specificato che se viene usato in modalità wireless (SU-4) come unità remota, il flash incorporato della fotocamera deve essere usato in manuale.

Se usato in modalità TTL emette i pre-lampi di monitoraggio che fanno scattare anticipatamente il lampo delle unità asservite.

Almeno questo è quello che c'è scritto.

Ieri, non avendo ancora letto a fondo il manuale, ho scattato in modalità SU-4 con l'SB800 come unità remota ed il flash della F80 come unità pilota in TTL... mad.gif

Più tardi Vi renderò conto del risultato.

Buone foto

Fabrizio
Knight
Nikonista
Messaggio: #18
Le foto sono venute benissimo, nonostante avessi usato il lampeggiatore incorporato in modalità TTL.

Certo che l'SB800 fa giorno cool.gif ...

L'unica cosa che non capisco è perchè non ci sia la possibilità, in modalità SU-4, di disattivare il lampo dell'SB800 usato come unità pilota, oppure, in alternativa, perchè non forniscano di corredo un filtro IR come quello dell'SB50DX.

Per tale motivo sono stato costretto ad usare il50DX schermato come unità pilota, e l'800 come unità asservita.

Comunque tutto è andato benissimo, anzi, devo dire che le foto sono forse un pelino sovraesposte.

In ambienti ristretti forse sarebbe il caso di sottoesporre il lampo del flash...

Buone foto

Fabrizio
Flanker78
Messaggio: #19
QUOTE(Mario76 @ Apr 27 2005, 09:29 PM)
però.... posso provare con in jpg... smile.gif

Ciao

Mario



grazie.gif Mario!
carlmor
Messaggio: #20
QUOTE(Knight @ Apr 28 2005, 09:38 AM)
da neo possessore dell'SB800 posso affermare che sul manuale d'istruzioni è chiaramente specificato che se viene usato in modalità wireless (SU-4) come unità remota, il flash incorporato della fotocamera deve essere usato in manuale.

Se usato in modalità TTL emette i pre-lampi di monitoraggio che fanno scattare anticipatamente il lampo delle unità asservite.

Almeno questo è quello che c'è scritto.

Ieri, non avendo ancora letto a fondo il manuale, ho scattato in modalità SU-4 con l'SB800 come unità remota ed il flash della F80 come unità pilota in TTL... mad.gif

Più tardi Vi renderò conto del risultato.

Buone foto

Fabrizio
*


QUOTE(Knight @ Apr 28 2005, 12:40 PM)

da neo possessore dell'SB800 posso affermare che sul manuale d'istruzioni è chiaramente specificato che se viene usato in modalità wireless (SU-4) come unità remota, il flash incorporato della fotocamera deve essere usato in manuale.

Se usato in modalità TTL emette i pre-lampi di monitoraggio che fanno scattare anticipatamente il lampo delle unità asservite.

*




Il flash della f80 non emette pre-lampi di monitoraggio in quanto è una tecnologia usata solo per le digitali a causa di problemi legati alla misurazione della luce da parte del sensore, quindi è utilizzabile, come riportato nel manuale, anche in ttl con l'sb800 in modalità su-4 senza problemi. Non è quindi necessario disabilitare nulla e si può tranquillamente usare il flash della f80 in ttl.


QUOTE(Knight @ Apr 28 2005, 12:40 PM)

L'unica cosa che non capisco è perchè non ci sia la possibilità, in modalità SU-4, di disattivare il lampo dell'SB800 usato come unità pilota, oppure, in alternativa, perchè non forniscano di corredo un filtro IR come quello dell'SB50DX.

*



Forse interpreto male io la tua affermazione ma se usi l'sb800 come pilota che senso ha disattivare il lampo? Non piloterebbe più nulla.
Se invece ti riferisci ai pre-flash l'sb800 quando utilizzato come pilota in modalità su-4 li disabilità in automatico (controlla sul manuale).


Venendo alla domanda di Mario 76 l'sb800 lo puoi utilizzare wireless in modalità su-4 usando il flash della f80 come pilota in ttl, ma devi utilizzare l'sb800 in automatico o in manuale: il ttl wireless è disponibile sono con le fotocamere compatibili con il CLS.

Carlo
Knight
Nikonista
Messaggio: #21
Mi riferivo alla possibilità di usare l'SB800 come pilota, ma senza l'emissione del lampo effettivo di schiarita, cosa che si può tranquillamente fare con fotocamenre che supportano il CLS.

Questo servirebbe quando, avendo già posizionato uno o più flash in modalità wireless, si vorrebbe usare quello montato sulla fotocamera solo per attivare gli altri (p. es. per ottenere effetti particolari di luci e ombre laterali), senza influire sull'esposizione.

In modalità SU-4 mi sembra di aver capito che ciò non è possibile.

Attendo chiarimenti.

Grazie per le altre esaurienti spiegazioni.

Buone foto

Fabrizio



carlmor
Messaggio: #22
QUOTE(carlmor @ Apr 28 2005, 08:43 PM)
*

QUOTE(Knight @ Apr 28 2005, 12:40 PM)

da neo possessore dell'SB800 posso affermare che sul manuale d'istruzioni è chiaramente specificato che se viene usato in modalità wireless (SU-4) come unità remota, il flash incorporato della fotocamera deve essere usato in manuale.

Se usato in modalità TTL emette i pre-lampi di monitoraggio che fanno scattare anticipatamente il lampo delle unità asservite.

*




Il flash della f80 non emette pre-lampi di monitoraggio in quanto è una tecnologia usata solo per le digitali a causa di problemi legati alla misurazione della luce da parte del sensore, quindi è utilizzabile, come riportato nel manuale, anche in ttl con l'sb800 in modalità su-4 senza problemi. Non è quindi necessario disabilitare nulla e si può tranquillamente usare il flash della f80 in ttl.


*




Ieri sera rileggendo il mio intervento di giovedì su f80 e sb800 mi sono accorto di aver scritto cose non corrette, mi scuso quindi con knight, mario76 e tutti coloro che hanno letto l'intervento.

L' F80 e tutte le fotocamere del "Gruppo I", come giustamente sosteneva Knight, se usate con il flash incorporato o con un flash esterno compatibile in modalità "TTL fill-flash con bilanciamento automatico" sfruttano una serie di pre lampi di controllo per valutare la corretta emissione del flash.
I pre lampi funzionano quando la fotocamera è abbinata agli obiettivi con CPU incorporata, in caso contrario l'esposizione è misurata in modalità "TTL standard" e non vengono emessi i pre-lampi.

Ritornando alla possibilità di utilizzare il flash della f80 per pilotare l'sb800 in modalità su4 questo è possibile quindi se si opera nel modo flash "ttl standard": cosa possibile anche con gli obiettivi dotati di CPU se si utilizza il modo di esposizione manuale o la lettura esposimetrica spot sulla f80 (pag 79 del manuale, non avendo la f80 ho scaricato il pdf in inglese dal sito europeo della Nikon, spero che le pagine coincidano con quello italiano).

Quindi knight una possibile spiegazione al fatto che le foto ti siano venute correttamente esposte anche operando il ttl è che tu abbia impostato manualmente tempo e diaframma, fotografato in spot o utilizzato un obiettivo senza cpu .

Carlo


carlmor
Messaggio: #23
QUOTE(Knight @ Apr 29 2005, 10:21 AM)
Mi riferivo alla possibilità di usare l'SB800 come pilota, ma senza l'emissione del lampo effettivo di schiarita, cosa che si può tranquillamente fare con fotocamenre che supportano il CLS.

Questo servirebbe quando, avendo già posizionato uno o più flash in modalità wireless, si vorrebbe usare quello montato sulla fotocamera solo per attivare gli altri (p. es. per ottenere effetti particolari di luci e ombre laterali), senza influire sull'esposizione.

In modalità SU-4 mi sembra di aver capito che ciò non è possibile.

Attendo chiarimenti.

Grazie per le altre esaurienti spiegazioni.

Buone foto

Fabrizio
*




Con le fotocamere che usano il cls il flash usato come commander non partecipa in alcun modo all'illuminazione e regola solo l'emissione degli altri flash.
Come hai giustamente affermato in modalità su-4 non è possibile usare l'sb800 solo come pilota, ma partecipa necessariamente anche all'illuminazione della scena.
Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(carlmor @ Apr 30 2005, 02:03 PM)
QUOTE(Knight @ Apr 29 2005, 10:21 AM)
Mi riferivo alla possibilità di usare l'SB800 come pilota, ma senza l'emissione del lampo effettivo di schiarita, cosa che si può tranquillamente fare con fotocamenre che supportano il CLS.

Questo servirebbe quando, avendo già posizionato uno o più flash in modalità wireless, si vorrebbe usare quello montato sulla fotocamera solo per attivare gli altri (p. es. per ottenere effetti particolari di luci e ombre laterali), senza influire sull'esposizione.

In modalità SU-4 mi sembra di aver capito che ciò non è possibile.

Attendo chiarimenti.

Grazie per le altre esaurienti spiegazioni.

Buone foto

Fabrizio
*




Con le fotocamere che usano il cls il flash usato come commander non partecipa in alcun modo all'illuminazione e regola solo l'emissione degli altri flash.
Come hai giustamente affermato in modalità su-4 non è possibile usare l'sb800 solo come pilota, ma partecipa necessariamente anche all'illuminazione della scena.
Carlo
*



Un flash SB-800 in modalità SU4 diventa come un flash normale al quale abbiamo collegato una cellula sincro con la differenza che questa è già integrata nel lampeggiatore stesso. In questo modo la cellula viene usata esclusivamente per comandare l'accensione del lampeggiatore in concomitanza con il lampo emesso dal flash usato come pilota collegato al sincro della fotocamera.

Se il flash usato come pilota emette dei prelampi (sistemi D-TTL su pellicola e digitale e ITTL solo su digitale con l'eccezione della F6) provochèrà l'acensione del flash remoto in SU4 prima dell'effettiva apertura dell'otturatore con il risultato di una foto nera.

Dovendo utilizzare un sb-800 per far partire altri lampeggiatori (senza poter o voler impiegare il sistema CLS) non bisogna impostare il flash Sb-800, usato come pilota attacato quindi alla fotocamera, su SU4.
Saranno invece gli altri flash (Sb-800) che andranno messi in modalità SU4.

In questo caso, se non si desidera che la luce del flash pilota contribuisca all'illuminazione del soggetto, basterà impostare il lampeggiatore pilota su M e metterlo ad 1/128 e orientare la parabola in verticale in modo che anche la poca luce emessa non raggiunga il soggetto.
Non c'è quindi bisogno di filtri IR o altri ammenicoli.

Lavorando in CLS invece è possibile disinserire totalmente l'emissione del flash pilota che a quel punto emetterà solo i prelampi che non interverrano in alcun modo sulla posa. Ma è anche possibile fare in modo che pure il flash pilota (master) contribuisca all'illuminazione semplicemente lavorando o in M, con una potenza sufficiente, oppure in qualsiasi altra modalità automatica.

ciao

Lorenzo


Mario76
Messaggio: #25
QUOTE
Un flash SB-800 in modalità SU4 diventa come un flash normale al quale abbiamo collegato una cellula sincro con la differenza che questa è già integrata nel lampeggiatore stesso. In questo modo la cellula viene usata esclusivamente per comandare l'accensione del lampeggiatore in concomitanza con il lampo emesso dal flash usato come pilota collegato al sincro della fotocamera.

Ringrazio Lorenzo (l.ceva) per l'intervento ma chiedo, se possibile, un'ultima precisazione (per comprendere meglio anche i risultati ottenuti da Knight).

Il mio "vecchio" SU4 (accessorio da montare sotto ai flash della serie SB28...) permetteva di pilotare l'sb28 in accensione e in spegnimento. Mi spiego meglio ma per farlo ripercorriamo passo passo quello che accade in una frazione di secondo... durante lo scatto.

0) premo sul pulsante... la prima tendina si apre...
1) Il flash della f80 (che va opportunamente regolata per escludere i prelampi) si accede.
2) il SU4 "vede" il lampo e accende il flash che sta colelgato sopra (sb28)
3) il sensore dietro il diaframma della f80 (TTL) legge la "somma" (tra virgoeltte apposta!) della luce dei flash e stabilisce quando questa è sufficiete ad illuminare la scena. (io lo chiamo ttl standard)
4) la luce è sufficiente e il flash della f80 (l'unico accoppiato con il sensore TTL) si spegne.
5) il SU4 "vede" spegnersi il lampo della f80 e spegne il flash ad esso collegato.
6) la seconda tendina parte e chiude l'otturatore
7) il motore della f80 carica il fotogramma successivo wink.gif

Il bello (o il brutto tongue.gif ) è che impostando una compensazione (es. -1) sul flash della f80 questa compensazione viene automaticamente riportata in remoto...
Niente a che vedere con i tre canali del CLS... ma a me bastera e avanza questo!

L'sb800 in modalità "su4" fa qualcosa di simile?

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

P.s. la mania di voler cambiare flash è proprio legata al fatto che prima o poi affiancherò alla f80 una digitale... ma non voglio pezzi inutilemente doppi...

Ancora grazie

Ciao a tutti!

Mario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >