FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dancing On Ice
Rispondi Nuova Discussione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #1
domenica 23/09 lombardia trophy organizzato dal sesto ice skate al palasesto di Sesto S.Giovanni
condizioni di luce davvero pessime che hanno davvero messo alla prova la mia piccola nella gestione degli iso
questo è un assaggio di quello che ne è uscito,a voi il compito di giudicare

Willy
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1016.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 986.7 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Messaggio modificato da willy 73 il Sep 24 2012, 03:35 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Bhè, bell'impegno, per nulla facile, mi sembra che la terza abbia a fuoco il braccio...forse l'avrei esclusa...
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #3
ciao Aldo,ben ritrovato
sinceramente anche a me la 3 non convinceva affatto,l'ho messa perchè ha una posizione che mi piace tanto e perchè è l'atleta di casa e meritava uno spazio...forse che le rendesse più giustizia
è la prima volta che mi capita di fare scatti del genere e devo ammettere che da borso pista sono veramente delle schegge e agganciarle con l'autofocus non è cosa semplice,ho provato con tutte le lenti che ho più qualcuno prestato ma niente...ti dico solo che la percentuale che ho salvato è veramente bassa
grazie comunque del passaggio

Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
se gestivi in modalità S portandoti già su tempi veloci e Af su C?
si si poi lo so che è facile parlare col senno di poi....
e sicuramente appena mi capiterà a me sbaglierò in pieno!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Preciso che non ho mai assistito a questo genere di gare,ma credo che fare dei buoni scatti sia molto difficile per tanti motivi,gestione della poca luce dei palazzetti,movimento veloce ed imprevedibile dei pattinatori ecc..Considerando tutte queste difficolta direi che te la sei cavata piuttosto bene,bravo.

Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Buonissimi scatti!... secondo me neanche facile da effettuare... Complimenti!!

Un saluto Willy

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #7
Grazie Edo per il passaggio e per l'incoraggiamento
in effetti le condizioni di luce sono un incubo,a meno che non si abbia un corpo che regge bene gli iso
io ho lavorato in priorità tempi e af-c come suggerito da Aldo ma non riuscivo a stare sotto il 1/200 come avrei voluto senza usare valori improponibili di sensibilità,già a 500/640 iso il rumore si notava e ho dovuto poi ridurlo in pp con conseguente perdita di nitidezza
per assurdo il momento migliore l'ho avuto usando il 90mm macro 2.8 che a TA mi permetteva di scendere con i tempi ma af lento e pdc inesistente
insomma...un disastro!
ho fatto delle foto ad una partita di playoff di softball A2,iniziata alle 18 e 30 all'aperto...se posto quelle sono venute sicuramente meglio biggrin.gif

ciao
Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #8
QUOTE(The Bossman @ Sep 24 2012, 09:19 PM) *
Buonissimi scatti!... secondo me neanche facile da effettuare... Complimenti!!

Un saluto Willy

Marco

grande Marco...
troppo buono anche tu!
grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
patrikanny
Messaggi: 1.036
Messaggio: #9
Ciao Willy... peccato che siano tutte mosse... hai usato tempi troppo lenti... io come ho detto a Peppe recentemente preferisco un po' più di rumore che foto mosse che sono da cestinare... Intanto complimenti per il 300 2.8 che hai usato... un bel cannone... d90 + 300mm e usare 1/200 di secondo ci vuole già una ottima mano per non fare una foto micromossa ad un soggetto fermo... figurati a persone in movimento... La quarta foto è la migliore per me ... hai avuto anche lo sguardo in camera laugh.gif di una bella fanciulla!!!! peccato che è mossa... In queste situazioni è inevitabile avere rumore se non usi le pro fx, ma poi ti conviene intervenire con la riduzione del rumore su tutta la foto tralasciando i soggetti per non perdere nitidezza... Secondo me manca anche un po' di saturazione dei colori, un po' di contrasto e dare luminosità al ghiaccio che è troppo grigio...

Ciao Patrik!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #10
ciao Patrick,come hai potuto vedere le ho provate tutte,18/105...90 2.8 macro...105 2.8 micro...70/300 e il cannone 300 fisso 2.8...mi hanno anche proposto di fare qualche scatto con un 500mm ma i primi piani ero sicuro di non riuscire a farli.
ti dirò che l'uscita è stata più che altro un modo per mettermi alla prova in condizioni difficili,il foto club del quale faccio parte era stato invitato a fare le foto dell'evento,per mia fortuna i miei soci hanno del materiale ben più performante (io il 300 2.8 non me lo potrò mai permettere...rischio il divorzio) e sono venute delle belle foto...sicuramente migliori delle mie
credo che fino a che non potrò permettermi un corpo migliore non farò più foto del genere...troppi cambi di luce e troppo repentini...vestiti delle ragazze che mettono in crisi l'esposimetro e come ho già detto ci vorrebbero iso che permettono almeno 1/500
va beh...tutto fa esperienza!

grazie e ciao
Willy

Messaggio modificato da willy 73 il Sep 25 2012, 09:26 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #11
Quello che mi ha sempre meravigliato di questo sport, un po come nella danza, sono le posture eleganti e le espressioni degli atleti che, a fronte di notevoi sforzi fisici, appaioni sorridenti.

Cogliere questi aspetti credo sia arduo, almeno per noi novellini, ma le tue prove sono comunque riuscite sotto questo aspetto.

Per il resto ti hanno già detto.... ma io un bravo te lo dico ugualmente.

ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #12
QUOTE(trimix @ Sep 25 2012, 10:45 AM) *
Quello che mi ha sempre meravigliato di questo sport, un po come nella danza, sono le posture eleganti e le espressioni degli atleti che, a fronte di notevoi sforzi fisici, appaioni sorridenti.

Cogliere questi aspetti credo sia arduo, almeno per noi novellini, ma le tue prove sono comunque riuscite sotto questo aspetto.

Per il resto ti hanno già detto.... ma io un bravo te lo dico ugualmente.

ciao
Paolo

Grazie Paolo,
come ho già detto sto cercando di confrontarmi con tutti i generi di fotografia,non nego che quella sportiva mi attira molto anche se una delle più balorde
in attesa di trovare il genere che mi si addice sappi che apprezzo l'incoraggiamento
grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #13
willy io ti faccio i complimenti ti sei gestito alla grande
bravo
ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #14
QUOTE(joutrek @ Sep 25 2012, 08:07 PM) *
willy io ti faccio i complimenti ti sei gestito alla grande
bravo
ciao
Peppe

Troppo buono anche tu Peppe...ma la strada é ancora lunga wink.gif
Grazie 1000
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi