FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mancanza di Nitidezza...
Contrasto, Focale, Nitidezza, Diaframma?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ragazzi,mi spiegate perche ogni foto che scatto con la mia d70 mi appare sempre poco nitida,come micromossa????
Allego una foto scattata con 12-24 dx nikon,quindi un ottima ottica e con tempi molto beloci dati dal controsole (diciamo sul 1/250 o 1/500 sec)
E questo mi succede un po con tutte le ottiche che ho!!
Mi potete spiegare il perche,sono io che imposto male lo scatto o è un problema della macchina??
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #2
QUOTE(Sughero @ Feb 27 2006, 09:15 AM)
Ragazzi,mi spiegate perche ogni foto che scatto con la mia d70 mi appare sempre poco nitida,come micromossa????
Allego una foto scattata con 12-24 dx nikon,quindi un ottima ottica e con tempi molto beloci dati dal controsole (diciamo sul 1/250 o 1/500 sec)
E questo mi succede un po con tutte le ottiche che ho!!
Mi potete spiegare il perche,sono io che imposto male lo scatto o è un problema della macchina??
*



Tanto poco nitida nn sembra.
Prova con il chiudere un pò più il diaframma!!!
Prova ad alzare il livello "NITIDEZZA" della tua camera on-board, oppure (scattando in NEF) le vai a correggere su Capture.

ALessandro

P.S.
Esgui uno scatto co oggetti da vicino es. un fiore ecc. dovve si possa vedere un pò meglio un dettaglio.


Davide_C
Messaggio: #3
Non è affatto poco nitida.
Quoto in toto Alessandro, regola la nitidezza dalla macchina o in post produzione con Capture wink.gif
Davide.
Marvin
Messaggio: #4
Il diaframma l'hai chiuso un pò troppo! Solitamente le ottiche hanno la migliore resa a f11. A f22 la resa è sempre molto scarsa. Prova a vedere tutti i vari test delle ottiche e noterai la differenza. Non superare mai il 16. Inoltre la vedi poco nitida perchè in primo piano c'è la sabbia che è posta verso i bordi dell'inquadratura, e i grandangolari ai bordi non sono mai eccellenti...
Prova a f11 e a mettere a fuoco a 4-5 metri da te.
Maga84
Messaggio: #5
QUOTE(Sughero @ Feb 27 2006, 09:15 AM)
Ragazzi,mi spiegate perche ogni foto che scatto con la mia d70 mi appare sempre poco nitida,come micromossa????
*



La foto, qualche volta per avere buoni risultati, và sempre trattata in post-produzione come ti riferisce Davide!

Ecco una mia prova:



Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(Marvin @ Feb 27 2006, 10:06 AM)
Il diaframma l'hai chiuso un pò troppo! Solitamente le ottiche hanno la migliore resa a f11. A f22 la resa è sempre molto scarsa. Prova a vedere tutti i vari test delle ottiche e noterai la differenza. Non superare mai il 16. Inoltre la vedi poco nitida perchè in primo piano c'è la sabbia che è posta verso i bordi dell'inquadratura, e i grandangolari ai bordi non sono mai eccellenti...
Prova a f11 e a mettere a fuoco a 4-5 metri da te.
*



La foto non è poco nitida. Va solo postprodotta.
A f/22 la resa ottica è penalizzata dalla diffrazione, ma con obiettivi del genere la nitidezza resta notevolissima.
Piccolo esempio del 17-35 a f/22 (ma anche il 12-24 si comporta così):

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
skyler
Messaggio: #7
MI associo agli altri. Meglio f/8-f/11..mancava un pò di contrasto.
igino
Messaggio: #8
QUOTE(Maga84 @ Feb 27 2006, 10:14 AM)
La foto, qualche volta per avere buoni risultati, và sempre trattata in post-produzione come ti riferisce Davide!

Ecco una mia prova:



Ciao
*




Maga mi spieghi come hai fatto ad ottenere questo risultato?
Probabilmente hai usato la maschera di contrasto, ma come?

Igino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Maga84 @ Feb 27 2006, 10:14 AM)
La foto, qualche volta per avere buoni risultati, và sempre trattata in post-produzione come ti riferisce Davide!

Ecco una mia prova:



Ciao
*


Mi dici che hai fatto per farla uscire cosi????
Marvin
Messaggio: #10
QUOTE(Sughero @ Mar 1 2006, 01:36 PM)
Mi dici che hai fatto per farla uscire cosi????
*


Per mè ha usato solo un pò i livelli...magari ti dirà meglio lui...
lucaoms
Messaggio: #11
QUOTE(skyler @ Feb 27 2006, 11:23 AM)
MI associo agli altri. Meglio f/8-f/11..mancava un pò di contrasto.
*


io invece dico che a F8 O F11 avrebbe perso profondita' di campo e per il tipo di foto la profondita' serve.
certo f22 è un po troppo,comunque come spesso accade si confonde la nitidezza con il contrasto e come spiegato da gianni un po di maschera di contrasto in piu et voila'.......
ciao
Maga84
Messaggio: #12
QUOTE(igino @ Feb 27 2006, 02:58 PM)
Maga mi spieghi come hai fatto ad ottenere questo risultato?
Probabilmente hai usato la maschera di contrasto, ma come?

Igino


QUOTE(Sughero @ Mar 1 2006, 01:36 PM)
Mi dici che hai fatto per farla uscire cosi????


Praticamente per prima cosa ho tolto il solito velo grigiastro che rimane sulla foto appena scattata.
Poi ho regolato i livelli, ed infine ho bilanciato i colori e contrastato un pochettino la fotografia.
Sarebbe da utilizzare anche un filtro polarizzatore per marcare di più il cielo.
Ciao Pollice.gif
beppe2052
Messaggio: #13
QUOTE(Maga84 @ Mar 1 2006, 08:09 PM)
Praticamente per prima cosa ho tolto il solito velo grigiastro che rimane sulla foto appena scattata.
Poi ho regolato i livelli, ed infine ho bilanciato i colori e contrastato un pochettino la fotografia.
Sarebbe da utilizzare anche un filtro polarizzatore per marcare di più il cielo.
Ciao  Pollice.gif
*



Scusa, potresti descrivere più dettagliatamente la procedura eseguita?
Grazie grazie.gif guru.gif
beppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Maga84 @ Mar 1 2006, 08:09 PM)
Praticamente per prima cosa ho tolto il solito velo grigiastro che rimane sulla foto appena scattata.
Poi ho regolato i livelli, ed infine ho bilanciato i colori e contrastato un pochettino la fotografia.
Sarebbe da utilizzare anche un filtro polarizzatore per marcare di più il cielo.
Ciao  Pollice.gif
*


Innanzitutto grazie per la risposta.
Poi,come fai a togliere il velo grigiastro???
carfora
Banned
Messaggio: #15
una domanda per voi che avete il 12-24 Dx ...

ma distorce cosi' tanto a 12mm ???!!!! (vedi "postazione bagnino" ) ... mi pareva di aver capito che l'ottica era molto corretta da questo punto di vista !??!
carfora
Banned
Messaggio: #16
... anche il mare sulla linea dell'orizzonte fa' uno strano effetto ... tipo di "cuspide"
skyler
Messaggio: #17
E' sottinteso che il DOF ( depth of field) è relativo anche al tipo di ottica usata. IL grandangolo ha quasi sempre tutto a fuoco mentre il tele no...
Ma scattare a f/16, previo test qualitativo, non è un peccato mortale, è una scelta. Scattare con un ottica da 1500 euro e poi la vorare a diaframma aperto o chiuso al massimo è un sacrilegio..se voluto..........ma si può fare..
meialex1
Messaggio: #18
QUOTE(Sughero @ Feb 27 2006, 09:15 AM)
Ragazzi,mi spiegate perche ogni foto che scatto con la mia d70 mi appare sempre poco nitida,come micromossa????
Allego una foto scattata con 12-24 dx nikon,quindi un ottima ottica e con tempi molto beloci dati dal controsole (diciamo sul 1/250 o 1/500 sec)
E questo mi succede un po con tutte le ottiche che ho!!
Mi potete spiegare il perche,sono io che imposto male lo scatto o è un problema della macchina??
*



Mi sono permesso di metterti alcuni link dove puoi vedere la differenza tra nitidezza e contrasto, vedo che le idee sono un pò confuse.
Quando mi sono avvicinato anch io al digitale avevo le idee confuse nn riuscivo a gestire bene la situazione, allora tramite colleghi e il forum (l ing Maio in particolare e se ritrovo un suo appunto te lo posto) ho capito la differenza.
Segui i consigli che vedrai e aggiungo cerca di scattare solo in NEF e andandole a post produrre con capture avrai una marcia in più per corregerle.

http://www.europe-nikon.com/newsdetail.asp...ditorialid=1638

http://www.nital.it/experience/nikoncapture4.php



http://www.photorevolt.com/glossario.html?order=N

http://www.photorevolt.com/glossario.html?order=C

Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio