FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Riflessioni Sulla Scorrettezza Dei Venditori Online
non è possibile!!!!
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo.terra
Messaggio: #1
Sono sconcertato dalla scorrettezza di alcuni venditori privati...sottolineo alcuni in quanto molti sono estremamente corretti e precisi...

Sto cercando il 70-200 VR I usato, lo trovo, contatto il venditore per primo, sono disposto a fare 400 kilometri per andare a prenderglielo sotto casa, gli do la mia parola e chiedo anche se vuole un acconto..."non c'è bisogno ti aspetto"
Questo ieri, stamattina messaggio: "mi dispiace, venduto!!"

Ma allora cosa stiamo a fare qui??? Cosa si risponde al telefono se poi non si è disposti ad aspettare 4 giorni prima che arrivi a Roma a prenderlo???
Non tutti possono prendere e partire e fare 800kilometri andata e ritorno in 3 minuti!

Io 2 obbiettivi ho venduto...se uno mi da la parola anche se si risolve tutto dopo 3 giorni e non il giorno dopo ormai la parola me l'ha data e io devo rispettarla...non capisco!!! dry.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #2
Non te la prendere piu' di tanto Giacomi'; sapessi quante volte mi e' successo anche a me! da li la decisione di comprare tramite negoziante, almeno mi risparmio ste bevute di bile!!

PS : Mi stai facendo tornare il dubbio di vendere il mio!! smile.gif

Luigi
lhawy
Messaggio: #3
potrebbe essere stata una tentata truffa, al fatidico "vengo di persona", c'è stato casualmente un intoppo: a volte guardacaso sono all'estero per lavoro, questa volta era già stato venduto wink.gif
stefanocucco
Messaggio: #4
QUOTE(lhawy @ Jul 5 2011, 11:08 AM) *
potrebbe essere stata una tentata truffa, al fatidico "vengo di persona", c'è stato casualmente un intoppo: a volte guardacaso sono all'estero per lavoro, questa volta era già stato venduto wink.gif

concordo....
Giacomo.terra
Messaggio: #5
QUOTE(lhawy @ Jul 5 2011, 11:08 AM) *
potrebbe essere stata una tentata truffa, al fatidico "vengo di persona", c'è stato casualmente un intoppo: a volte guardacaso sono all'estero per lavoro, questa volta era già stato venduto wink.gif


infatti non si sa mai...la scusa è stata pessima...per correttezza non la dico ma è stata pessima!

QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 5 2011, 11:07 AM) *
PS : Mi stai facendo tornare il dubbio di vendere il mio!! smile.gif

Luigi


Se vuoi il dubbio te lo tolgo io! messicano.gif
Marco_C
Iscritto
Messaggio: #6
Ma sai che ho avuto la tua stessa esperienza almeno 3 volte? Classico: "Io posso essere lì nel fine settimana, ma se hai fretta magari posso organizzarmi una sera e magari ci vediamo dopo cena" "No, non preoccuparti, nessuna fretta! magari chiamami il venerdì per confermare!", al venerdì: "no, mi dispiace proprio oggi è venuto un ragazzo senza avvisarmi e l'ha presa..."
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 5 2011, 11:00 AM) *
Sono sconcertato dalla scorrettezza di alcuni venditori privati...sottolineo alcuni in quanto molti sono estremamente corretti e precisi...

Sto cercando il 70-200 VR I usato, lo trovo, contatto il venditore per primo, sono disposto a fare 400 kilometri per andare a prenderglielo sotto casa, gli do la mia parola e chiedo anche se vuole un acconto..."non c'è bisogno ti aspetto"
Questo ieri, stamattina messaggio: "mi dispiace, venduto!!"

Ma allora cosa stiamo a fare qui??? Cosa si risponde al telefono se poi non si è disposti ad aspettare 4 giorni prima che arrivi a Roma a prenderlo???
Non tutti possono prendere e partire e fare 800kilometri andata e ritorno in 3 minuti!

Io 2 obbiettivi ho venduto...se uno mi da la parola anche se si risolve tutto dopo 3 giorni e non il giorno dopo ormai la parola me l'ha data e io devo rispettarla...non capisco!!! dry.gif




Ma eri già arrivato a Roma?
Giacomo.terra
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 5 2011, 11:20 AM) *
Ma eri già arrivato a Roma?


no no...per motivi di lavoro io potevo andarci solo sabato...ma insomma ti chiamo 3 volte, mi ha detto bene bene tranquillo ti aspetto sabato...venduto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Il problema è anche che chi vende, specialmente se sa cosa vende e rappresenta un affare per chi acquista, non è che ha un unico possibile cliente sottomano, e se un possibile acquirente gli dice che tra due giorni viene, a meno di non dare un anticipo, il venditore non si sente impegnato e lo vende al primo che glielo salda. Certo,.... avrebbe potuto chiedere un bonifico immediato on line nel caso.
Giacomo.terra
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 5 2011, 11:26 AM) *
Il problema è anche che chi vende, specialmente se sa cosa vende e rappresenta un affare per chi acquista, non è che ha un unico possibile cliente sottomano, e se un possibile acquirente gli dice che tra due giorni viene, a meno di non dare un anticipo, il venditore non si sente impegnato e lo vende al primo che glielo salda. Certo,.... avrebbe potuto chiedere un bonifico immediato on line nel caso.


guarda io immagino che il venditore voglia concludere...poi sta alla persona...io l'ho sentito e gli ho dato la mia parola...non ha voluto l'acconto di 200 euro che gli ho proposto proprio perchè aveva altra gente a cui venderlo...ma su questo siamo tutti d'accordo...ma perchè non dirmelo?? Perchè dirmi ok ti aspetto e poi lo vendi dopo 2 minuti? Solo questo, se mi dici guarda se sabato mattina non l'ho ancora venduto vieni e te lo vendo, altrimenti lo vendo prima per me è ok!...insomma mica posso avere la priorità su tutto e tutti!
lhawy
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 5 2011, 11:26 AM) *
Il problema è anche che chi vende, specialmente se sa cosa vende e rappresenta un affare per chi acquista, non è che ha un unico possibile cliente sottomano, e se un possibile acquirente gli dice che tra due giorni viene, a meno di non dare un anticipo, il venditore non si sente impegnato e lo vende al primo che glielo salda. Certo,.... avrebbe potuto chiedere un bonifico immediato on line nel caso.

si: così ora giacomo sarebbe qui a lamentarsi di aver perso anche i soldi invece che solo l'affare laugh.gif

gli ultimi tempi insegnano e anche bene: mai dare soldi a distanza ad uno sconosciuto! e con sconosciuto intendo anche solo sconosciuto al forum wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il Jul 5 2011, 10:33 AM
Giacomo.terra
Messaggio: #12
No no i soldi prima non glieli davo sicuro!...posso comprare 200-300 euro di obbiettivo con bonifico anticpato...alla peggio non perdo 1100 euro! smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 5 2011, 11:31 AM) *
guarda io immagino che il venditore voglia concludere...poi sta alla persona...io l'ho sentito e gli ho dato la mia parola...non ha voluto l'acconto di 200 euro che gli ho proposto proprio perchè aveva altra gente a cui venderlo...ma su questo siamo tutti d'accordo...ma perchè non dirmelo?? Perchè dirmi ok ti aspetto e poi lo vendi dopo 2 minuti? Solo questo, se mi dici guarda se sabato mattina non l'ho ancora venduto vieni e te lo vendo, altrimenti lo vendo prima per me è ok!...insomma mica posso avere la priorità su tutto e tutti!




Si sarebbe stato meglio se ti avesse detto: sbrigati e se vuoi, vieni, ma se lo vendo prima, non mi sento in debito nei tuoi confronti
Giacomo.terra
Messaggio: #14
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 5 2011, 11:38 AM) *
Si sarebbe stato meglio se ti avesse detto: sbrigati e se vuoi, vieni, ma se lo vendo prima, non mi sento in debito nei tuoi confronti


Esatto...non è giusto che lo blocchi, ma se mi dici che è bloccato poi me lo aspetto! wink.gif

Comunque se qualcuno vende un VR I o un VR II al prezzo del VR I faccia uno squillo messicano.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(lhawy @ Jul 5 2011, 11:32 AM) *
si: così ora giacomo sarebbe qui a lamentarsi di aver perso anche i soldi invece che solo l'affare laugh.gif

gli ultimi tempi insegnano e anche bene: mai dare soldi a distanza ad uno sconosciuto! e con sconosciuto intendo anche solo sconosciuto al forum wink.gif




Come persi i soldi? quelli costituiscono una caparra in qualsiasi contratto scritto o verbale che sia.
lhawy
Messaggio: #16
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 5 2011, 11:39 AM) *
Come persi i soldi? quelli costituiscono una caparra in qualsiasi contratto scritto o verbale che sia.

questo quando le cose avvengono di persona, Bergat. purtroppo negli ultimi tempi la rete è strapiena di "truffatori fotografici", persone addirittura competenti in materia al punto da ritenerli affidabili dopo una bella telefonata: per poi scoprire amaramente che la realtà è ben altra.

spesso sono annunci locali, dove si finge di preferire la consegna a mano per poi trovare un convincente motivo che l'ha impedita (spesso sono improvvisi viaggi di lavoro all'estero, ma non ne escluderei altri) e dunque tu, che ormai ti fidi di lui per quel minimo di rapporto che si è instaurato, acconsenti che lo scambio avvenga a distanza: tu paghi e lui in 4 giorni promette di fartela arrivare a casa tua. purtroppo per i mal capitati, non è così.

spesso inoltre si riconoscono perchè vendono pezzi di qualità, in stato pari al nuovo, a prezzo vantaggioso. proprio l'altro giorno ho fermato un'amica da un rischio del genere, stava per comprare una nuovissima canon 40d con solo 4000 scatti e tanto di garanzia! se non fosse stato per il fatto che:

a - la 40d è del 2006/2008 e quindi difficilmente sarà ancora in garanzia
b - ditemi voi se uno 4000 scatti non li fa solo nei primi 2/3 mesi dall'acquisto del nuovo "giocattolo", anche solo per per prova, divertirsi, o sbirciare in tutto quello che può fare un nuovo corpo nelle nostre mani. lui 4000 ce li aveva dopo 4 anni laugh.gif
c - guardacaso il concittadino era dovuto scappare improvvisamente a londra per lavoro e non si poteva vedere la macchina rolleyes.gif

ora capisco che la storiella ci possa anche stare, ma quando se ne sente una e due e tre, cosa comincia a puzzare...possibile che tutti quelli che vendono roba buona all'improvviso sono dovuti andare all'estero??? laugh.gif

su un altro forum un utente è riuscito a truffarne addirittura due in pochi giorni!!!
e non sperate di recuperare i soldi, si sa come vanno a finire queste cose...
Enrico_Luzi
Messaggio: #17
io usato lo acquisto solo su roma e dintorni per fare lo scambio a mano.
se non trovo quello che cerco visti anche i prezzi spropositati dell'usato ci metto sopra anche 200€ ma lo prendo nuovo e con garanzia in negozio
se uno ha veramente voglia di vendere l'accordo si trova
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE
questo quando le cose avvengono di persona, Bergat. purtroppo negli ultimi tempi la rete è strapiena di "truffatori fotografici", persone addirittura competenti in materia al punto da ritenerli affidabili dopo una bella telefonata: per poi scoprire amaramente che la realtà è ben altra.

spesso sono annunci locali, dove si finge di preferire la consegna a mano per poi trovare un convincente motivo che l'ha impedita (spesso sono improvvisi viaggi di lavoro all'estero, ma non ne escluderei altri) e dunque tu, che ormai ti fidi di lui per quel minimo di rapporto che si è instaurato, acconsenti che lo scambio avvenga a distanza: tu paghi e lui in 4 giorni promette di fartela arrivare a casa tua. purtroppo per i mal capitati, non è così.

spesso inoltre si riconoscono perchè vendono pezzi di qualità, in stato pari al nuovo, a prezzo vantaggioso. proprio l'altro giorno ho fermato un'amica da un rischio del genere, stava per comprare una nuovissima canon 40d con solo 4000 scatti e tanto di garanzia! se non fosse stato per il fatto che:

a - la 40d è del 2006/2008 e quindi difficilmente sarà ancora in garanzia
b - ditemi voi se uno 4000 scatti non li fa solo nei primi 2/3 mesi dall'acquisto del nuovo "giocattolo", anche solo per per prova, divertirsi, o sbirciare in tutto quello che può fare un nuovo corpo nelle nostre mani. lui 4000 ce li aveva dopo 4 anni
c - guardacaso il concittadino era dovuto scappare improvvisamente a londra per lavoro e non si poteva vedere la macchina

ora capisco che la storiella ci possa anche stare, ma quando se ne sente una e due e tre, cosa comincia a puzzare...possibile che tutti quelli che vendono roba buona all'improvviso sono dovuti andare all'estero???

su un altro forum un utente è riuscito a truffarne addirittura due in pochi giorni!!!
e non sperate di recuperare i soldi, si sa come vanno a finire queste cose...
Si di truffatori è piena la rete. A distanza si può acquistare e pagare solo dopo consegna e collaudo del prodotto venduto.

Ma così non te lo vende nessuno? puo' darsi. Ma io consiglio sempre e solo di vedersi incontrarsi e decidere.

Tutti questi acquisti di merce usata ci sono solo da quando furoreggia internet. Io dico sempre che tutti i prodotti guasti o con qualche difetto finiscono sempre sulla rete, e le possibilità di intercettarli è molta alta.
Si da valenza al residuo della garanzia, ma molte volte ci si dimentica di verificare lo stato d'uso. Si dice che il tale obiettivo è stato pochissimo usato, tranne poi all'arrivo del pacco (quando arriva) già saldato, accorgersi di disallineamento lenti di graffi evidenti sul barilotto se non sulla lente frontale, giochi evidenti ecc.
E talvolta invece incontrando un acquirente dal vivo si vuole offrire troppo poco a chi lo vende per necessità e l'ha custodito in maniera impeccabile per anni , solo perchè non ha più la garanzia.

Io dico sempre che i veri affari sono pochissimi e chi da una parte fa un affare, dall'altra c'è qualcuno che rimane fregato.

L'unica cosa positiva è che Giacomo in effetti non ha perso niente.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 5 2011, 12:00 PM
Luigi_FZA
Messaggio: #19
SI ma a quanto te lo vendeva? giusto per capire se esistevano i presupposti della truffa
Giacomo.terra
Messaggio: #20
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 5 2011, 01:17 PM) *
SI ma a quanto te lo vendeva? giusto per capire se esistevano i presupposti della truffa


lo vendeva a 1100...obbiettivo con 3 anni di vita, garanzia import scaduta...a vedere dalle foto era immacolato...se era cosi era un buon prezzo!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(Giacomo.terra @ Jul 5 2011, 01:33 PM) *
lo vendeva a 1100...obbiettivo con 3 anni di vita, garanzia import scaduta...a vedere dalle foto era immacolato...se era cosi era un buon prezzo!
si ottimo prezzo, se usato pochissimo
kaisergabo
Messaggio: #22
Beh a me è capitato spesso di perdere vendite perchè tenevo fermi obiettivi per gente che all'ultimo inventava scuse assurde o smetteva di farsi sentire...diciamo che non solo sono i venditori,ma spesso anche i compratori non si comportano nel migliore dei modi...
CVCPhoto
Messaggio: #23
Quando metto in vendita un oggetto e vengo contattato da un ipotetico compratire, dico sempre che sono già in trattative. Se poi trovo la persona corretta che dà la parola che al giorno tale e all'ora tale si presenta per visionare ed acquistare la merce, alle successive telefonate rispondo sempre che sono in trattative e che l'oggetto è vincolato fino al giorno tale. Mi faccio lasciare il numero di cellulare e in caso di buca da parte del primo potenziale acquirente, lo richiamo. Un minimo di correttezza è doverosa a parer mio.

Carlo
Giacomo.terra
Messaggio: #24
QUOTE(kaisergabo @ Jul 5 2011, 02:46 PM) *
Beh a me è capitato spesso di perdere vendite perchè tenevo fermi obiettivi per gente che all'ultimo inventava scuse assurde o smetteva di farsi sentire...diciamo che non solo sono i venditori,ma spesso anche i compratori non si comportano nel migliore dei modi...


Si è vero!...su questo purtroppo sono d'accordo!
Valejola
Messaggio: #25
Indubbiamente la cosa fà arrabbiare, ma secondo me bisogna sempre tenere a freno gli impulsi e, nonostante la parola data, non pensare mai all'oggetto desiderato come se già fosse proprio.
Sarò un pò drastico ma, al di là del fatto che non sia corretto dire "è venduto, arrivederci", se un'altro interessato mi offrisse più soldi di quelli che chiedo sicuramente ne discuterei.
Sarò un pò egista ma credo che ognuno di noi agirebbe così...
Capisci? Farebbe arrabbiare anche a me perdere un'occasione senza possibilità di controbattere, ma finchè l'oggetto non mi è stato venduto non posso recriminare...
Tu fai bene a lamentarti del fatto che non sei stato nemmeno avvisato, un vaffa ci stà tondo tondo...ma per il resto credo che sia normale nel mondo degli "affari".
Quello che invece a me fà molta più rabbia è il contrario...cioè se sei tu a vendere e uno ti dice:"Al 100% te lo compro, tienimelo" ma poi non si presenta allora si che mi infervoro perchè magari ho respinto altri interessati per tenerlo via!

Messaggio modificato da Valejola il Jul 5 2011, 08:41 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >