FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
E Mentre Voi Sognate Di Andare Avanti...
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Lapi
Messaggio: #76
QUOTE(_Mauro_ @ Sep 10 2007, 05:23 PM) *
in che senso?

M


Nel senso che non l'ho comprato! Il mirino della F80 mi è parso meno soddisfacente della D200... altro paio di maniche quello dell' F100 e dell' F5...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
QUOTE(Andrea Lapi @ Sep 10 2007, 09:30 PM) *
Nel senso che non l'ho comprato! Il mirino della F80 mi è parso meno soddisfacente della D200... altro paio di maniche quello dell' F100 e dell' F5...

Forse... ma una costa(va) 1/4 dell' altra !
Appartengono a due fascie di mercato completamente diverse,come paragonare una Punto con una Mercedes.
Ma la piccola F 80 ha un tale concentrato di tecnologia che vale due volte ciò che costa!
GMALAV
Messaggio: #78
QUOTE(Urania @ Sep 1 2007, 08:06 PM) *
.. io torno indietro.

Mi comprerò una bella Nikon F80, che ne pensate?

Avrei bisogno di mille e mille consigli per usarla al meglio. Praticamente sono a digiuno.
CHi mi vuole lasciare qualche aiutino, su come usarla al meglio, lo faccia pure rolleyes.gif
Saluti ....


Io penso che stai perdendo tempo: siamo sinceri, è una macchinetta.
Trovati una bella FM2 usata. E perchè no: una F3.
Vedrai come butterai via tutto il resto.
Saluti.
GM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #79
QUOTE(GMALAV @ Sep 11 2007, 06:11 PM) *
Io penso che stai perdendo tempo: siamo sinceri, è una macchinetta.
GM

Ma se ci monti un 28-70 ci fai le stesse foto !
Manuela Innocenti
Messaggio: #80
QUOTE(GMALAV @ Sep 11 2007, 06:11 PM) *
Io penso che stai perdendo tempo: siamo sinceri, è una macchinetta.
Trovati una bella FM2 usata. E perchè no: una F3.
Vedrai come butterai via tutto il resto.
Saluti.
GM



Non credo di perdere tempo nè di buttare via nulla.
Una curiosità....
In cosa differisce la macchinetta dalla macchinona? (a parte il costo) rolleyes.gif

Saluti

Messaggio modificato da Urania il Sep 11 2007, 05:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #81
GMALAV ha usato un termine un po' forte...vedi Urania "noi" gente di 35mm siamo innamorati delle SLR di vecchio stampo, F,F2,F3,FM,FE etc etc e se non c'e' un po' di ottone o di magnesio, un bello scatto manuale corredato di tendine in titanio..non siamo contenti!! rolleyes.gif
Hai comprato una macchina completa non ti preoccupare che se saprai usare a fondo ti sapra' dare un sacco di soddisfazioni...
Aspetto le foto!

Saluti

Giacomo

P.S spero che tu l'abbia presa Black!
Negativodigitale
Messaggio: #82
QUOTE(Urania @ Sep 11 2007, 06:47 PM) *
Una curiosità....
In cosa differisce la macchinetta dalla macchinona? (a parte il costo) rolleyes.gif


La mia prima reflex Nikon è stata una F65 ... probabilmente definibile una macchinetta!

Ce l'ho ancora e mi da grandi soddisfazioni.
E' sempre il solito discorso, romanticismi (legittimi) a parte. rolleyes.gif

Ciao! Paolo
Manuela Innocenti
Messaggio: #83
A me va benissimo la f80. E' come dire ad uno che vuole comprarsi una panda... : "Ma che la prendi a fare? E' una macchinetta! prenditi la Mercedes e vedrai che differenza!!!!...
Magari la panda mi ci porta lo stesso dove voglio arrivare... no? biggrin.gif

Non tutti "possiamo" le stesse cose.

Messaggio modificato da Urania il Sep 11 2007, 06:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #84
Scusami Urania se non mi sono spiegato bene...la tua macchina non e' una Panda e' una Mercedes..per quanto riguarda le prestazioni!!
Qui si storge solo il naso non per la qualita' dell'oggetto (molto alta) ma per la bonta' di costruzione!
Per il prezzo poi ti posso assicurare che il valore e' il medesimo di una FM o FE..
Buone foto!

Saluti

Giacomo

P.s corredala dell'MB-16 appena puoi, guadagnerai in grip e potrai utilizzare le piu' economiche pile a stilo (anche ricaricabili).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
Io ho sia le "macchinine" che le "macchinone" ma le ottiche sono le stesse
In digitale qualche cosa cambia poichè cambia il sensore e i pixel
In analogico la pellicola è la stessa,le ottiche sono le stesse, "la macchinona " ha una maggiore solidità costruttiva poichè si suppone venga usata da professionisti che non la trattano coi guanti bianchi, e qualche prestazione in più per esempio 1/8000 invece che 1/4000 (che è più che sufficiente nel 90 % dei casi). Un tempo di sincro maggiore (ma la F 100 non supporta l' FP per esempio)
La F 100 non può fare CLS e utilizzare i flash ultima generazione nella loro pienezza.
Quindi ora tutti sono attratti dalla F 100 perchè si può ora comprare a 1/3 e a volte (dipende dalle condizioni) anche a 1/4 di quello che costava solo pochi anni fa.
Però un "vero" professionista userebbe una F5 o una F6 perchè sono le più complete (F6 la più aggiornata)
Se però vuoi fare lo snob puoi prendere una F4 ! E' un po' come usare un' auto d'epoca c'è il gusto "retro" e sono indubbiamente delle belle macchine,bei feticci!!!
Usa la tua F 80 e fregatene.... dai retta a me !

Messaggio modificato da Randi il Sep 11 2007, 06:31 PM
danighost
Nikonista
Messaggio: #86
Secondo me hai fatto bene a prenderti la F80, anche se non la conosco, io ho iniziato con il digitale che mi hanno regalato una Fuji S3000, poi dopo pochi mesi mi sono comprato la Fuji S20pro (il negoziante mi ha convinto, visto che mi allettava la due volte D70), poi nel frattempo ho fatto 4 rulli di diapositive con la FE, poi dopo un anno e mezzo mi sono tolto il dente avvelenato con la D50, ora mi sono sentito pronto per fare almeno un rullo con la F, ed ho ritirato furi la Minox, che aveva un rullo da due anni, chissà cosa esce? Mi sento pronto anche per la Minox, cosa che non ero 2 anni fa.
In attesa di prendermi un secondo corpo digitale penso che userò la D50 con la FE, caricata con dia, ma non so quali, e sulla Minox un bel BN.
edate7
Messaggio: #87
Tanto per essere chiari: ho la D200, ma anche una F80, una Olympus OM-1n e una OM-4. E guai a chi mi tocca le fotocamere a pellicola! Le dia, poi, come le faccio? Per Urania: il b/n da pellicola è un altro pianeta rispetto al B/N digitale. Gamma, passaggi tonali, grana... sì, grana!!!! E stampa su buone carte, da te, che i laboratori fanno quasi tutti pena: vedrai che spettacolo!!!
Ciao e buone foto
P.S. So che esiste un procedimento per fare le dia B/N partendo dal negativo B/N; solo che non mi ricordo più come si fa... ma ho fatto tantissimi anni fa un rullo così, ed ancora oggi queste dia B/N sono uno spettacolo!
gianluca.pirro
Messaggio: #88
QUOTE(edate7 @ Sep 11 2007, 10:41 PM) *
il b/n da pellicola è un altro pianeta rispetto al B/N digitale. Gamma, passaggi tonali, grana... sì, grana!!!!


Concordo...

QUOTE(edate7 @ Sep 11 2007, 10:41 PM) *
P.S. So che esiste un procedimento per fare le dia B/N partendo dal negativo B/N; solo che non mi ricordo più come si fa... ma ho fatto tantissimi anni fa un rullo così, ed ancora oggi queste dia B/N sono uno spettacolo!


Semplice...compra l'Agfa Scala 200...è una pellicola che nasce come diapositiva...anche se costa molta e si deve sviluppare solo in laboratori specializzati.
edate7
Messaggio: #89
Ti ringrazio per l'informazione, ma io intendevo un procedimento per cui esponevi una negativa bianconero (mi pare che andasse sottoesposta di due stop), poi la sviluppavi da te con i bagni (tutti o in parte, non mi ricordo) delle dia a colori (ricordo che ho usato l'illuminazione con la lampada e la sbianca) e, dopo un pò, veniva la dia B/N. Avevo letto questo procedimento una trentina d'anni fa su Fotografare e, al tempo, ho voluto provare...
Grazie per l'informazione sulla Agfa Scala (non la conoscevo); cercherò di trovarla e provarla, anche se ho l'impressione che dovrò trovarla via internet insieme a qualcuno che la sviluppi...
Ciao
GMALAV
Messaggio: #90
QUOTE(Urania @ Sep 11 2007, 06:47 PM) *
Non credo di perdere tempo nè di buttare via nulla.
Una curiosità....
In cosa differisce la macchinetta dalla macchinona? (a parte il costo) rolleyes.gif

Saluti


Per carità, non volevo creare un vespaio o disprezzare le scelte rispettabilissime di ognuno... ma dare solo a Cesare quel che è di Cesare e dire come stanno le cose.
La differenza sostanziale (e non solo) tra le macchine (FM2, F3, ...) e le macchinette (F80, F50, ...) sta nel fatto che le prime hanno un corpo pressofuso in lega di rame e alluminio, praticamente indistruttibile; le seconde hanno un corpo in materiale organico...
Il costo è solo una conseguenza, un effimero dettaglio per la società in cui viviamo.
Saluti
GM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
QUOTE(GMALAV @ Sep 22 2007, 11:12 AM) *
...
Il costo è solo una conseguenza, un effimero dettaglio per la società in cui viviamo.
Saluti
GM


Oltre che la societa' basta prendere in mano una F80 e una macchina tipo F2,F3 FM2 etc etc per comprendere sia il tuo pensiero sia la giustificata differenza di prezzo! rolleyes.gif

Saluti

Giacomo
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #92
QUOTE(Urania @ Sep 11 2007, 07:17 PM) *
A me va benissimo la f80. E' come dire ad uno che vuole comprarsi una panda... : "Ma che la prendi a fare? E' una macchinetta! prenditi la Mercedes e vedrai che differenza!!!!...
Magari la panda mi ci porta lo stesso dove voglio arrivare... no? biggrin.gif

Non tutti "possiamo" le stesse cose.


Io l'ho avuta (non a caso il mio nickname rolleyes.gif ), provenivo da una F60 ed ho adesso una D70s.
Non ho mai sentito l'esigenza di un corpo più robusto, anche se mi è capitato di guardare nel mirino della F100 e sotto questo punto di vista è superiore, ma è anche più pesante.

Un pregio della F80 è che pur costando meno hai una F100 in molte cose, proprio perchè è stata derivata da questa.
Non sbaglia mai, ha un AF molto veloce per lo street ed il ritratto, maledici soltanto i laboratori di stampa. Ho fatto un solo rullino dia, una Provia 100F.

Colori bellissimi, ma stamparle è stato un problema che non ho risolto, sempre per via dei lab.

Cmq, credo che non ti pentirai, è una fotocamera completa ed è la D70 (meno programmi paesaggio e varie ed eventuali) a pellicola.

Verrò a visitare il tuo sito presto... smile.gif

Ah.. l'ho venduta perchè con la F60 ci ho preso molta padronanza, conosco i suoi limiti e nella foto di paesaggio, dove l'adopero in accoppiata al 18-35, mi consente di tirare fuori delle belle foto lo stesso affidandomi al matrix.
Chi l'ha presa si è detto contento ed era il 4 proprietario smile.gif smile.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #93
Io sono contentissima della mia F80 e non desideravo di più. Per me è leggera e compatta e questo mi piace. NOn mi interessa la super robustezza ed indistruttibilità della macchina... la uso in modo delicato smile.gif e non la uso nemmeno tanto spesso. Non era mia intenzione infatti "investire" nell' analogica ma solo avere una macchina analogica per avere l'opportunità di fare qualche pellicola. Le mie gemelline D80 e F80 per me sono SUPER !!!!! La D50 è invece il primo amore e me la tengo ancora stretta.

Grazie a tutti... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Urania il Sep 23 2007, 09:46 AM
ANTENORE
Messaggio: #94
QUOTE(Urania @ Sep 23 2007, 10:45 AM) *
Io sono contentissima della mia F80


Si però adesso aspettiamo le scansioni!!!Non ci tenere sulle spine!

Saluti, Matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #95
QUOTE(Urania @ Sep 23 2007, 10:45 AM) *
Io sono contentissima della mia F80 e non desideravo di più. Per me è leggera e compatta e questo mi piace. NOn mi interessa la super robustezza ed indistruttibilità della macchina... la uso in modo delicato smile.gif e non la uso nemmeno tanto spesso. Non era mia intenzione infatti "investire" nell' analogica ma solo avere una macchina analogica per avere l'opportunità di fare qualche pellicola. Le mie gemelline D80 e F80 per me sono SUPER !!!!! La D50 è invece il primo amore e me la tengo ancora stretta.
Grazie a tutti... rolleyes.gif

Saggia decisione !
Non vedo perchè chi ha bisogno di una utilitaria si debba comprare un carroarmato
Nella macchina analogica ciò che conta sono le ottiche. voglio vedere chi riesce a distinguere una foto fatta con la stessa ottica su una F80 o su una F 100
E poi per qualche prestazione in più (a volte marginale) Cosa serve una macchina che può fare i 250 all'ora, quando non li farai mai !
Apprezza il fatto che in una macchina così piccola c'è la stessa tecnologia che in una grande,pesante,intrusiva, e molto più costosa
ciao e buone foto con la tua F80
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #96
QUOTE(Urania @ Sep 11 2007, 06:47 PM) *
Non credo di perdere tempo nè di buttare via nulla.
Una curiosità....
In cosa differisce la macchinetta dalla macchinona? (a parte il costo) rolleyes.gif

Saluti



Differisce in tantissime cose inutili in una macchina fotografica smile.gif inutili all'immagine finale intendo

Unica pecca sulla "macchinetta" non hai l'innesto AI, perdi l'esposimetro, un vero peccato pensando, specialmente sulla pellicola, quante ottimissimissimestraottimissimissime ottiche ci sono AI in giro sui mercatini a cifre davvero basse. Al prezzo di un fermacarte tipo 18-200 ci prendi 3 o 4 lenti da urlo. Questa è l'unica pecca smile.gif per il resto sono le ottiche ed il fotografo che fanno le foto, la macchinetta serve solo a non far prendere luce alla pellicola smile.gif
Savinos
Messaggio: #97
Vai tranquilla la F80 e' un' ottima macchina....certo e'meno robusta di una F3 ma tanto ci devi fare solo le foto......e ricordati se devi piantare i chiodi usa il martello non la F80 laugh.gif

Fabio
pierphoto
Messaggio: #98
Dopo la Canon A1 (regalatami da mio padre dopo aver superato gli esami di maturità), la F80 è stata la fotocamera che mi ha "riavvicinato" alla fotografia, ponendo fine ad un black out di circa dieci anni. E' una macchina dotata di un esposimetro eccellente, in accoppiata ad obiettivi nikon di valore (ad es.28-70, 80-200...), pur risultando non bilanciata quanto al peso, dà risultati eccellenti, indistingibili da quelli che oggi mi regala la F6.
Pierfrancesco
Manuela Innocenti
Messaggio: #99
QUOTE(Kozmicblues @ Sep 23 2007, 11:31 AM) *
Differisce in tantissime cose inutili in una macchina fotografica smile.gif inutili all'immagine finale intendo

Unica pecca sulla "macchinetta" non hai l'innesto AI, perdi l'esposimetro, un vero peccato pensando, specialmente sulla pellicola, quante ottimissimissimestraottimissimissime ottiche ci sono AI in giro sui mercatini a cifre davvero basse. Al prezzo di un fermacarte tipo 18-200 ci prendi 3 o 4 lenti da urlo. Questa è l'unica pecca smile.gif per il resto sono le ottiche ed il fotografo che fanno le foto, la macchinetta serve solo a non far prendere luce alla pellicola smile.gif


A cosa serve questo innesto? Io ho già gli obiettivi della D80.. non ho ottiche AI. E non ho previsto investimenti diversi ... io USO la digitale soprattutto smile.gif . Mi tengo gli obiettivi che ho ....
e comunque ormai questa ho e questa tengo rolleyes.gif ( per me che a fatica la so usare è anche troppo)
Manuela Innocenti
Messaggio: #100
Savinos...

infatti non ci devo fare i safari nella jungla e nemmeno i reportage di guerra. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >