FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3000 Grane Con La Grana
, ECCESSIVO RUMORE O SGRANATURA ANCHE A ISO BASSI
Rispondi Nuova Discussione
filippo.manini
NPU
Messaggio: #1
Salute a tutti!
Ho una D3000. Mi presenta un disturbo a mio parere eccessivamente elevato con il rumore/sgranatura delle foto anche a ISO 100 e in condizioni di luce abbastanza significative.
E' un problema che si presenta a qualcun'altro? E' malata solo la mia D3000? Occorre impostare qualcosa di particolare?

 
Nuova Discussione
Risposte
mko61
NPU
Messaggio: #2
A me sembra assolutamente nella norma del CCD da 10 Mp della D3000 (mi riferisco al primo esempio) ... anche D200, D80, D40x e D60 fanno foto così.

Come dici sono situazioni estreme, partendo da un angolo buio pesto ho aperto di 2EV ed è effettivamente comparsa un sacco di grana, ma non è un modo "normale" di esporre, con un'esposizione normale la grana si riduce a livelli più che tollerabili.

Vedo ora anche la seconda, anche questa pur non estrema è normale, la mia D60 scatta esattamente così ... per la cronaca, da parte mia tollero meno il rumore nelle medie luci (vedi la base della nuvola) piuttosto che nelle basse ...


Messaggio modificato da mko61 il May 14 2010, 12:42 PM
filippo.manini
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(mko61 @ May 14 2010, 01:38 PM) *
A me sembra assolutamente nella norma del CCD da 10 Mp della D3000 (mi riferisco al primo esempio) ... anche D200, D80, D40x e D60 fanno foto così.

Come dici sono situazioni estreme, partendo da un angolo buio pesto ho aperto di 2EV ed è effettivamente comparsa un sacco di grana, ma non è un modo "normale" di esporre, con un'esposizione normale la grana si riduce a livelli più che tollerabili.



VERO? quindi è normale con la D3000? no perchè ho fatto prova con una minolta con pari parametri e c'era disturbo quasi zero...
mko61
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(filippo.manini @ May 14 2010, 01:40 PM) *
VERO? quindi è normale con la D3000? no perchè ho fatto prova con una minolta con pari parametri e c'era disturbo quasi zero...


mah, fare confronti via web non è facile, bisognerebbe vedere esattamente i parametri di scatto, ma soprattutto le caratteristiche della Minolta, metti avesse un CMOS ... in ogni caso, il CCD da 10 Mp è così, e come rumore è ragionevole fino a 400 ISO, usabile fino 800, oltre per me comincia a perdere colpi ...


filippo.manini
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(mko61 @ May 14 2010, 01:50 PM) *
mah, fare confronti via web non è facile, bisognerebbe vedere esattamente i parametri di scatto, ma soprattutto le caratteristiche della Minolta, metti avesse un CMOS ... in ogni caso, il CCD da 10 Mp è così, e come rumore è ragionevole fino a 400 ISO, usabile fino 800, oltre per me comincia a perdere colpi ...


:-) ok. mi dici di non portarla a far vedere allora?

Posta in questo topic
filippo.manini   D3000 Grane Con La Grana   May 14 2010, 11:35 AM
paolodes   Se posti una foto è meglio...   May 14 2010, 11:41 AM
bergat@tiscali.it   Possibilmente un nef zippato   May 14 2010, 11:39 AM
filippo.manini   ECCOVI UN NEF IN CONDIZIONI PIUTTOSTO ESTREME, SPE...   May 14 2010, 11:53 AM
bergat@tiscali.it   Lo aspettiamo ancora....   May 14 2010, 11:52 AM
filippo.manini   ECCOLO PER FARVI UN'IDEA INGRANDITE A 100% SUL...   May 14 2010, 12:15 PM
filippo.manini   ALTRO ESEMPIO IN CONDIZIONI DI LUCE DIURNA. INGRAN...   May 14 2010, 12:38 PM
filippo.manini  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio