FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Si può espandere la RAM della D100?
Rispondi Nuova Discussione
Falcon58
Messaggio: #26
QUOTE (Massimo P. @ Oct 6 2004, 06:45 PM)
QUOTE (Massimo P. @ Oct 6 2004, 08:44 AM)
Non hai capito quello che intendo dire io....non è uscita la D3h, quindi il modello nuovo della Mia, ma una D2x che ingloba anche la D2h nelle sue caratteristiche, questo non mi va giù.......la D2x doveva essere per un' altra fascia di mercato non doveva inglobare la fascia di utenti che usano la D2h. Altrimenti dovevano fare una D2 e basta con le caratteristiche della D2x.
Massimo

Mi quoto da solo.....io non ce l' ho perchè dopo soli pochi mesi è stata fatta una D3h, ma perchè è stata prodotta una fotocamera per un' altro tipo di fotografia che va a interferire con la D2h.
E' come io mi prendessi una macchina da corsa (D2h) e dopo pochi mesi la stessa ditta produce un fuoristrada (D2x) che premi un tasto e diventa una macchina da corsa come quella che ho appena preso e allo stesso prezzo.....allora dico che non ha senso la produzione della "macchina da corsa".
Spero abbiate capito cosa intendevo dire.
Massimo

Come Massimo,

sono anch'io possessore di una D2h, di cui sono ultracontento. Sono rimasto perplesso della scelta fatta da Nikon, non perchè io pretenda che non vengano più prodotte macchine di livello superiore alla mia, ci mancherebbe....; il problema è che secondo me la D2x non ha una sua nicchia di mercato ben definita.
Cerco di spiegarmi meglio..La D2h è un prodotto studiato per fotografia sportiva o dinamica in genere, con un sensore con relativamente pochi megapixel, ma di qualità stratosferica, con files relativamente leggeri, quindi con raffiche da mitragliatrice.
Viene annunciata la D2x...., io pensavo facessero una macchina con una valanga di megapixel, quindi files enormi con conseguente rallentamento notevole nella possibilità di ripresa a raffica (anche perchè generalmente con sensori di questo tipo normalmente non si fanno di certo foto sportive). Invece......esce una macchina che quasi si sovrappone alla D2h, 12,4 Mp a 5ftg/sec blink.gif blink.gif , addirittura 8ftg/sec a 6,7 Mp (certo la vedo dura riuscire a traguardare una F1 in una cornicetta all'interno del mirino....); con una simile macchina, la foto sportiva la si fà eccome!!!!! Se il prezzo di vendita sarà attorno ai 5000 euro, per la D2h la vedo dura.
Certo bisognerà vedere la gamma dinamica di un sensore di dimensioni uguali ma con il triplo di pixel.
Di sicuro comunque non sostituirò la mia D2h.

Ciao

Luciano
beneKILL
Messaggio: #27
....secondo me il punto è: la D2H ci sta stretta?
Se si la vendiamo, se non, ma che ce ne frega delle macchine nuove?

E' una cosa normale, il digitale col passare del tempo sarà migliore e costerà meno.

Io un anno e mezzo fa, per un prezzo quasi pari a quello di un corpo D70, ho comprato una s602. Ma volete mettere?
Ma al tempo le dslr costavano un botto, mentre con 1000 euro mi potevo prendere una compattona che faceva gran belle foto digitali.

Ora a ripensarci mi vengono i brividi, dato che con sempre 1000 euro un amatore può comprarsi un corpo D70 che è tutto un altro pianeta...

Certo che se ci facciamo ingabbiare dal marketing stiamo a posto: cambiamo cellulare ogni mese, automobile ogni anno, computer ogni settimana... ...e macchina fotografica ogni sei mei.
Ma siamo proprio sicuri che il nuovo cellulare, la nuova auto, il nuovo computer e la nuova dslr hanno quelle caratteristiche a cui proprio non possiamo rinunciare?

Si parla che la D2X sarà ultradefinita... ...ma il punto è: la D2H con cui abbiamo scattato fino a pochi minuti fa, mi ha mai dato la sensazione di poca definizione?

Ovvio, il nuovo modello deve essere per forza migliore del precedente, ma le migliorie non sono sempre indispensabili e soprattutto non peggiorano le qualità dei modelli più vecchi.

Io ho una D70 e so che la futura entry level avrà caratteristiche di gran lunga superiori, ma non credo che la comprerò. La D70 è una macchina strepitosa che fa tutto ciò di cui ho bisogno, e la terrò fino a quando la sentirò stretta. E chi se ne frega se la D80 avrà il doppio delle caratteristiche a un prezzo di molto inferiore.

Piuttosto investiamo i soldi per le ottiche, che sono quelle che fanno la differenza. Imho le dslr Nikon hanno raggiunto livelli qualitativi che mettono in secondo piano le nuove caratteristiche dei nuovi corpi.

E' un pò come i masterizzatori CD: dopo gli 8X ci sono stati i 16X, dopo quelli i 24X. Poi fino a 52X. Ma la differenza tra un 24X e un 52X è bassissima dato che anche il masterizzatore più veloce comincia a scrivere a 8X-12X per poi aumentare se non ci sono errori.

E pure ne ho conosciuta di gente che ha "buttato" il proprio 32X per un 52X blink.gif
Falcon58
Messaggio: #28
QUOTE (beneKILL @ Oct 6 2004, 11:52 PM)
....secondo me il punto è: la D2H ci sta stretta?
Se si la vendiamo, se non, ma che ce ne frega delle macchine nuove?

E' una cosa normale, il digitale col passare del tempo sarà migliore e costerà meno.

Io un anno e mezzo fa, per un prezzo quasi pari a quello di un corpo D70, ho comprato una s602. Ma volete mettere?
Ma al tempo le dslr costavano un botto, mentre con 1000 euro mi potevo prendere una compattona che faceva gran belle foto digitali.

Ora a ripensarci mi vengono i brividi, dato che con sempre 1000 euro un amatore può comprarsi un corpo D70 che è tutto un altro pianeta...

Certo che se ci facciamo ingabbiare dal marketing stiamo a posto: cambiamo cellulare ogni mese, automobile ogni anno, computer ogni settimana... ...e macchina fotografica ogni sei mei.
Ma siamo proprio sicuri che il nuovo cellulare, la nuova auto, il nuovo computer e la nuova dslr hanno quelle caratteristiche a cui proprio non possiamo rinunciare?

Si parla che la D2X sarà ultradefinita... ...ma il punto è: la D2H con cui abbiamo scattato fino a pochi minuti fa, mi ha mai dato la sensazione di poca definizione?

Ovvio, il nuovo modello deve essere per forza migliore del precedente, ma le migliorie non sono sempre indispensabili e soprattutto non peggiorano le qualità dei modelli più vecchi.

Io ho una D70 e so che la futura entry level avrà caratteristiche di gran lunga superiori, ma non credo che la comprerò. La D70 è una macchina strepitosa che fa tutto ciò di cui ho bisogno, e la terrò fino a quando la sentirò stretta. E chi se ne frega se la D80 avrà il doppio delle caratteristiche a un prezzo di molto inferiore.

Piuttosto investiamo i soldi per le ottiche, che sono quelle che fanno la differenza. Imho le dslr Nikon hanno raggiunto livelli qualitativi che mettono in secondo piano le nuove caratteristiche dei nuovi corpi.

E' un pò come i masterizzatori CD: dopo gli 8X ci sono stati i 16X, dopo quelli i 24X. Poi fino a 52X. Ma la differenza tra un 24X e un 52X è bassissima dato che anche il masterizzatore più veloce comincia a scrivere a 8X-12X per poi aumentare se non ci sono errori.

E pure ne ho conosciuta di gente che ha "buttato" il proprio 32X per un 52X blink.gif

Ciao beneKILL,

Guarda che io non "contesto" il fattore svalutazione della macchina; è ovvio che questo ci sia, in settore prettamente elettronico poi........

La cosa che mi lascia perplesso è il fato che ci siano in produzione due macchine che quasi si sovrappongano come prestazioni con una differenza di prezzo relativamente modesta; il rischio è di farsi "concorrenza interna".

Luciano
Massimo Pasinato
Messaggio: #29
Ciao BeneKill,
Luciano (Falcon58 che saluto!! Pollice.gif ) e Jazz ( ciao! wink.gif ,(tutti posessori di D2h)ti abbiamo spiegato che il problema non sta nel fatto che è uscito il nuovo modello della nostra fotocamera, ma bensì un modello indirizzato a un' altro target di utenti che però copre anche il nostro. La D1x e la D1h se non sbaglio sono uscite nel 1999 (5 anni fa!), hanno tenuto il prezzo fino a poco fa e avevano caratteristiche nettamente diverse. La D2h ha preso il posto egregiamente della D1h mantenendo caratteristiche similari con prestazioni naturalmente superiori, la D2x invece non ha preso il posto della D1x solamente ma ha "sorpassato" anche la D2h. Capisci????
Notte....Massimo
beneKILL
Messaggio: #30
QUOTE (Falcon58 @ Oct 7 2004, 12:18 AM)
La cosa che mi lascia perplesso è il fato che ci siano in produzione due macchine che quasi si sovrappongano come prestazioni con una differenza di prezzo relativamente modesta; il rischio è di farsi "concorrenza interna".

Luciano

Io sinceramente la vedo così:

D2H una macchina "vecchia" (elettronicamente parlando) adatta alle foto sportive.

D2X una macchina da studio con molti MP che volendo fa anche la sportiva.

Certo che per mille euro in più, non ha senso prendersi una D2H... rolleyes.gif

Se ci pensi però lo stesso si potrebbe dire della D70 che ha caratteristiche in più della D100 (addirittura stessa raffica). E costa di meno (oggi, di listino).

E' la tecnologia che avanza, evidentemente la "raffica" è stata implementata anche nella macchina da studio dato il basso costo per implementarla.

Magari la D80 avrà la stessa velocità di raffica della D2H con sensore a 8Mp... ...col tempo la tecnologia viene ammortizzata (dei costi di ricerca) e verrà implementata a poco prezzo.
D'altronde non si spiega come mai la D70 ha un syncro flash più elevato, la velociotà dell'otturatore doppia e un sensore CCD per la misurazione dell'esposizione rispetto alla D100...
Massimo Pasinato
Messaggio: #31
QUOTE (beneKILL @ Oct 6 2004, 11:34 PM)
Se ci pensi però lo stesso si potrebbe dire della D70 che ha caratteristiche in più della D100 (addirittura stessa raffica). E costa di meno (oggi, di listino).

E' la tecnologia che avanza, evidentemente la "raffica" è stata implementata anche nella macchina da studio dato il basso costo per implementarla.

Magari la D80 avrà la stessa velocità di raffica della D2H con sensore a 8Mp... ...col tempo la tecnologia viene ammortizzata (dei costi di ricerca) e verrà implementata a poco prezzo.
D'altronde non si spiega come mai la D70 ha un syncro flash più elevato, la velociotà dell'otturatore doppia e un sensore CCD per la misurazione dell'esposizione rispetto alla D100...

Scusa tu dici che la D70 è migliore della D100??
Dimmi solo si o no che almeno capisco con chi sto parlando....
grazie Massimo
Fedro
Messaggio: #32
Max.....io ho capito perfettamente cosa vui dire ...e ccc'hai raggione c'cchai !!!!
beneKILL
Messaggio: #33
QUOTE (Massimo P. @ Oct 7 2004, 12:40 AM)
Scusa tu dici che la D70 è migliore della D100??
Dimmi solo si o no che almeno capisco con chi sto parlando....
grazie Massimo

Scendi dal trono e cerca di capire ciò che intendo.
La D100 è superiore, il pentaprisma e il corpo in magnesio la portano ad essere una pro.
Ma c'è da considerare l'evoluzione tecnologica, che ha portato una entry-level (D70) ad essere, per molte funzioni, superiore alla D100.

Non si ha il corpo in magnesio, non si ha il vertical grip e il pentaprisma, ma si hanno molte caratteristiche in più che la D100 non ha.

Stiamo "confrontando" una vecchia pro con una entry level di nuova concezione.
digiborg
Messaggio: #34
Penso che il punto sia proprio questo, quando c'è di mezzo l'elettronica l'unico valore che definisce nel tempo un prodotto professionale è il tipo di costruzione, cioè pentaprisma, copetura mirino 100%, simulazione del diaframma, corpo in magnesio, tropicalizzazione, impugnatura e scatto verticale, compatibilità con tutti i sistemi flash ecc.. Per quanto riguarda l'elettronica è destinata inesorabilmente a essere superata nel giro di pochi mesi e questo fa apparire una pro al di sotto di una entry level, ma questo è naturale altrimenti non ci sarebbe nessun progresso e la concorrenza avrebbe il sopravvento. smile.gif
digiborg
Messaggio: #35
Con questo non voglio dire che sia una situazione piacevole, più di un anno fa ho acquistato un Mac G4, un mese dopo uscì senza preavviso il nuovo G5 allo stesso prezzo e con il doppio della velocità ed altre gustose novità dry.gif mad.gif
Fedro
Messaggio: #36
penso che il punto dove massimo ed altri amici possessori di d2h, ci siano restati male sia questo:
fino ad oggi nikon sulle ammiraglie D ha fatto distinziona fra h (per fotografia sportiva, max privilegio alle funzioni velocistiche) e X (max privilegio alla qualità pura a discapito della velocità).

Detto questo il messaggio che un appassionato desume dall'uscita della d2h è questo ---> caro cliente ora facciamo uscire l'ammiraglia "velocistica"...se il tuo interesse è la velocità non ti serve aspettare l'uscita della "x" che da questo punto di vista non ti darà di più....invece a quanto pare non è stato così......probabilmente il futuro sarà nell'unificazione delle due sigle.....ossia avremo non d3h e d3x ma d3 e basta (anche perchè.......la prossima volta voglio vedere chi comprerà la H........)

Ora possiamo fare tutti i ragionamenti del mondo su quella che viene chiamata obsolescenza precoce di un prodotto e mille altri ancora..sono fatti che non metto in discussione qui
Questo è solo come io ho interpretato il disagio proposto.....
Falcon58
Messaggio: #37
QUOTE (Fedro @ Oct 7 2004, 12:13 PM)
penso che il punto dove massimo ed altri amici possessori di d2h, ci siano restati male sia questo:
fino ad oggi nikon sulle ammiraglie D ha fatto distinziona fra h (per fotografia sportiva, max privilegio alle funzioni velocistiche) e X (max privilegio alla qualità pura a discapito della velocità).

Detto questo il messaggio che un appassionato desume dall'uscita della d2h è questo ---> caro cliente ora facciamo uscire l'ammiraglia "velocistica"...se il tuo interesse è la velocità non ti serve aspettare l'uscita della "x" che da questo punto di vista non ti darà di più....invece a quanto pare non è stato così......probabilmente il futuro sarà nell'unificazione delle due sigle.....ossia avremo non d3h e d3x ma d3 e basta (anche perchè.......la prossima volta voglio vedere chi comprerà la H........)

Ora possiamo fare tutti i ragionamenti del mondo su quella che viene chiamata obsolescenza precoce di un prodotto e mille altri ancora..sono fatti che non metto in discussione qui
Questo è solo come io ho interpretato il disagio proposto.....

Pollice.gif Pollice.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif

Ciao

Luciano
Jazz
Nikonista
Messaggio: #38
QUOTE (Fedro @ Oct 7 2004, 11:13 AM)
penso che il punto dove massimo ed altri amici possessori di d2h, ci siano restati male sia questo:
fino ad oggi nikon sulle ammiraglie D ha fatto distinziona fra h (per fotografia sportiva, max privilegio alle funzioni velocistiche) e X (max privilegio alla qualità pura a discapito della velocità).

Detto questo il messaggio che un appassionato desume dall'uscita della d2h è questo ---> caro cliente ora facciamo uscire l'ammiraglia "velocistica"...se il tuo interesse è la velocità non ti serve aspettare l'uscita della "x" che da questo punto di vista non ti darà di più....invece a quanto pare non è stato così......probabilmente il futuro sarà nell'unificazione delle due sigle.....ossia avremo non d3h e d3x ma d3 e basta (anche perchè.......la prossima volta voglio vedere chi comprerà la H........)

Ora possiamo fare tutti i ragionamenti del mondo su quella che viene chiamata obsolescenza precoce di un prodotto e mille altri ancora..sono fatti che non metto in discussione qui
Questo è solo come io ho interpretato il disagio proposto.....

Pollice.gif

Infatti si pensava che, come in passato, comprando la H, non si venisse sorpassati dalla X, nelle stesse potenzialità velocistiche.

Personalmente se e quando dovesse uscire una terza H, mi guardero' bene dal comprarla se la nuova filosofia costruttiva e' questa.

ciao!

Jazz
Nikonista
Messaggio: #39
QUOTE (digiborg @ Oct 7 2004, 10:12 AM)
Con questo non voglio dire che sia una situazione piacevole, più di un anno fa ho acquistato un Mac G4, un mese dopo uscì senza preavviso il nuovo G5 allo stesso prezzo e con il doppio della velocità ed altre gustose novità dry.gif mad.gif

Il paragone non collima perfettamente.

Chi ha comprato H, principalmente la usa professionalemte per lo sport e per il reportage "veloce", dove non si adoperano forti ingrandimenti di stampa il piu' delle volte.

La "Vecchia " D1X si rivolgeva principalmente a coloro che invece destinavano il lavoro alla qualità delle stampe a forti ingrandimenti (Matrimoni, Pubblicità, Editoria) dove i mp in piu' fanno realmente la differenza.

Oggi la D2X permette di operare in entrambi i settori, al costo di poco superiore della 2H, di fatti permettendo occasioni di lavoro differenti, con un solo corpo.

Ergo, chi ha comprato una D2H ha meno possibilità operative.

Non è una questione di avere sempre la cosa piu' costosa o potente...ma di non spendere male i soldi, essendo costretti magari ad evitabili doppi acquisti.



Chi usava il G4 oggi con il G5 (li ho entrambi) fa lo stesso tipo di lavoro che faceva prima...non è il processore a farti cambiare indirizzo professionale.
In questo caso si puo' parlare solo di pura questione di prestazioni e velocizzazione del lavoro.
Pietro67
Messaggio: #40
QUOTE (Jazz @ Oct 7 2004, 12:41 PM)
Oggi la D2X permette di operare in entrambi i settori, al costo di poco superiore della 2H, di fatti permettendo occasioni di lavoro differenti, con un solo corpo.

Ergo, chi ha comprato una D2H ha meno possibilità operative.


Dopo tutti questi messaggi continuo a non capire.
Se avete una d2h spero che l'abbiate comprata per necessità.
Ora c'è la d2x. Vi serve ? O vi basta la d2h ?
Oppure è solo un problema di non avere il modello più performante ?

Io ho comprato due mesi fà la nuova panda e oggi c'è il modello 4x4 con le stesse caratteristiche (motore, prestazioni,....) e una differenza di prezzo nettamente inferiore in percentuale di quella che esiste per le due dslr.

Ma con la 4x4 potrei avere più "possibilità operative".

E di esempi potremmo farne a valanga.
A questo punto ritengo che Nikon (così come Canon) abbia ben valutato l'impatto sul mercato di differenti modelli e che comunque nel futuro sarà sempre più veloce il ricambio e la soprapposizione di modelli digitali.

Pietro
Jazz
Nikonista
Messaggio: #41
QUOTE (Pietro67 @ Oct 7 2004, 01:20 PM)
QUOTE (Jazz @ Oct 7 2004, 12:41 PM)
Oggi la D2X permette di operare in entrambi i settori, al costo di poco superiore della 2H, di fatti permettendo occasioni di lavoro differenti, con un solo corpo.

Ergo, chi ha comprato una D2H ha meno possibilità operative.


Dopo tutti questi messaggi continuo a non capire.
Se avete una d2h spero che l'abbiate comprata per necessità.
Ora c'è la d2x. Vi serve ? O vi basta la d2h ?
Oppure è solo un problema di non avere il modello più performante ?

Io ho comprato due mesi fà la nuova panda e oggi c'è il modello 4x4 con le stesse caratteristiche (motore, prestazioni,....) e una differenza di prezzo nettamente inferiore in percentuale di quella che esiste per le due dslr.

Ma con la 4x4 potrei avere più "possibilità operative".

E di esempi potremmo farne a valanga.
A questo punto ritengo che Nikon (così come Canon) abbia ben valutato l'impatto sul mercato di differenti modelli e che comunque nel futuro sarà sempre più veloce il ricambio e la soprapposizione di modelli digitali.

Pietro

Simili esempi possono pure apparire divertenti, ma non sono compatibili con una questione che non è di principio, ma di sostanza.

In passato, come ripeto, esistavano la D1X e la D1H, e potrei citarti decine di professionisti della foto sportiva che le avevano entrambi:

per soddisfare le esigenze della velocità di raffica con la "H" rinunciando alla possibilità di ingrandimenti spinti;

per soddisfare le esigenze di stampe di alta definizione, (editoria pregiata, poster e similari) con la D1x, che per contro era piu' lenta operativamente.

Quindi si spendevano quasi 10 mila euro per avere un potenziale operativo in grado di soddisfare le esigenze di una clientela eterogenea.


Chi ha comprato la D2H, evoluzione della precedente D1H, e attendeva la D2X, pensava che Nikon continuasse la filosofia gia' adottata precedentemente; due corpi simili ma con prestazioni diversificate.

Invece esce fuori la D2X, che ha stupito non solo per le prestazioni, ma per il fatto che permette con un solo corpo ( leggi con solo 5000 euro) di ottenere le possibilità operative che in passato erano coperte da D1H e D1X.

Evidentemente è vantaggioso acquistare la D2X, potendo usarla sia per Editoria, Matrimoni, Pubblicità e anche per Sport e reportage d'azione.

La nota stonata e' data dal fatto che chi ha acquistato la D2H (magari anche due corpi) recentemente attendendo la D2X per usarla in altri campi, vede nella nuova ammiraglia un mezzo rivoluzionario in grado di soddisfare le esigenze a 360 gradi...ottima notizia, se non fosse per il piccolo particolare che si erano spesi (male) un sacco di soldi che si potevano risparmiare per comprare ottiche pregiate.

Non so se hai capito quale sia il nocciolo....

Non è certo per sfoggiare il pezzo piu' forte appena uscito, ma una lamentela di tipo imprendiitoriale e professionale, di carattere puramente economico.

Almeno da parte mia...
Massimo Pasinato
Messaggio: #42
QUOTE (Jazz @ Oct 7 2004, 06:34 PM)
Chi ha comprato la D2H, evoluzione della precedente D1H, e attendeva la D2X, pensava che Nikon continuasse la filosofia gia' adottata precedentemente; due corpi simili ma con prestazioni diversificate.


Abbiamo provato a spiegarlo in vari modi, Io , Te, Fedro, Luciano, però mi sembra di parlare Arabo. Almeno tra di noi ci Capiamo! Pollice.gif .
Ciao Massimo
Jazz
Nikonista
Messaggio: #43
QUOTE (Massimo P. @ Oct 7 2004, 06:41 PM)

Abbiamo provato a spiegarlo in vari modi, Io , Te, Fedro, Luciano, però mi sembra di parlare Arabo. Almeno tra di noi ci Capiamo! Pollice.gif .
Ciao Massimo

Lo penso anche io...eppure abbiamo usato parole...abbastanza italiane biggrin.gif

Ciao! smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #44
Cari amici, comprendo tutti i vostri discorsi, e le argomentazioni portate non fanno una grinza. Non essendo io il sig. Nikon, vi dico quello che penso in maniera brutale : nei vostri discorsi, avete dimenticato chi comanda : IL MERCATO, che viene anche influenzato dagli annunci della concorrenza. Una frase di questo tipo non potrà mai uscire da un portavoce ufficiale, ma se guardate le nuove macchine immesse sul mercato da Canon, capirete anche perchè, una casa che ha sempre salvaguardato gli investimenti, forse, questa volta, è venuta meno al principio. Credo tuttavia, che la sola risposta che gli utenti possono dare, e così influenzare le scelte delle case costruttrici, sia quella di acquistare i prodotti confacenti alle esigenze proprie, o se professionista del suo mercato di riferimento, e tenerli fino a quando gli stessi non siano più in grado di dare quello che serve. Se un fotografo sportivo, oggi, riesce a consegnare ai giornali quello che serve lavorando con una D2h, deve continuare sulla stessa strada, anche se con poca differenza di spesa, avrebbe una macchina utile anche ad altro scopo.
beneKILL
Messaggio: #45
QUOTE (sergiobutta @ Oct 7 2004, 10:10 PM)
nei vostri discorsi, avete dimenticato chi comanda : IL MERCATO.

Purtroppo posso darti solo ragione... ...loro hanno usato parole "abbastanza italiane" ed io però l'ho ripetuto decine di volte tongue.gif

Pace e bene amici del forum, questo è il mercato, queste sono le condizioni... ...pensiamo alle fotografie e soprattutto apprezziamo il nostro strumento che ci permette di farle wink.gif
mauriziomiao
Messaggio: #46
Massimo ho letto tutti i tuoi interventi e mi dispiace che tu abbia preso l'uscita della d2x in questo modo
ho avuto tutte le macchine nikon digitali e quando dico tutte intendo sia le compatte e tutte le reflex
tenute testate provate rivendute ecc.
bene mi hanno rubato come sapete la d2h ebbene nonostante l'usicta della d2x mi sono volutamente voluto ricomprare la 2dh
ora la d2x l'ho provata a colonia e devo dire molto bella veloce ecc. ecc.
ma lungi da poter dare giudizi perchè da quei pochi scatti sarebbe stupido trarne
pero' tecnicamente è comunque una macchina molto diversa dalla 2dh in primis perchè monta un altro tipo di sensore e poi perchè proprio a causa di questo la sua sensibilita' iso parte da 100 e finisce a 800 dando poi la possibilita' di essere estesa
ora e parlo solo per me cioè per quello che faccio al 90 % sono piu' propenso ad avere macchine che partono da 200
quindi tradotto mi tengo ben stretta come dice Maio quello che ho ripreso e certo prima di prendere l'altra aspetto test approfonditi che mi facciano ricredere su quello che ho detto
ciao a tutti
p.s. dopo aver avuto anche tutte le canon caro Massimo fidati scatta felicemente per lungo tempo che in mano hai un vero cavalo da corsa ciao ciao
Luc@imola
Messaggio: #47
Io mi associo a Massimo e compagnia.. e non do la colpa al mercato.. qui e' Nikon che ha deciso e con me non ha fatto neanche un affare.. perche' per come stanno le cose a sto punto io aspetto una D2H usata a prezzo accettabile (leggi anche supersvalutato) e lascio la D2X in vetrina nel negozio....... finalmente affianchero' un CM veloce all'affidabile ma sorniona D100.. wink.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #48
QUOTE (mauriziomiao @ Oct 8 2004, 02:53 AM)
Massimo ho letto tutti i tuoi interventi e mi dispiace che tu abbia preso l'uscita della d2x in questo modo
ho avuto tutte le macchine nikon digitali e quando dico tutte intendo sia le compatte e tutte le reflex
tenute testate provate rivendute ecc.
bene mi hanno rubato come sapete la d2h ebbene nonostante l'usicta della d2x mi sono volutamente voluto ricomprare la 2dh
ora la d2x l'ho provata a colonia e devo dire molto bella veloce ecc. ecc.
ma lungi da poter dare giudizi perchè da quei pochi scatti sarebbe stupido trarne
pero' tecnicamente è comunque una macchina molto diversa dalla 2dh in primis perchè monta un altro tipo di sensore e poi perchè proprio a causa di questo la sua sensibilita' iso parte da 100 e finisce a 800 dando poi la possibilita' di essere estesa
ora e parlo solo per me cioè per quello che faccio al 90 % sono piu' propenso ad avere macchine che partono da 200
quindi tradotto mi tengo ben stretta come dice Maio quello che ho ripreso e certo prima di prendere l'altra aspetto test approfonditi che mi facciano ricredere su quello che ho detto
ciao a tutti
p.s. dopo aver avuto anche tutte le canon caro Massimo fidati scatta felicemente per lungo tempo che in mano hai un vero cavalo da corsa ciao ciao

Ciao Maurizio, anch'io ho avuto tutte le reflex digitali Nikon, usate provate e poi "ben" rivendute.
Lo so che la D2h è favolosa e mi sa che in qualche modo forse avete ragione nel dire che è stato un discorso di mercato. Forse la D2h, l' unica con un sensore progettato da Nikon, "costa" troppo a Nikon stessa e hanno preferito in qualche modo metterla da parte. Questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi. Avremmo modo di verificare le reali potenzialità della D2x il prossimo anno.
Grazie Luca per la "solidarietà!" e sono convinto che la D2h nelle tue mani farà scintille!! biggrin.gif

Ciao Massimo
digiborg
Messaggio: #49
QUOTE (Jazz @ Oct 7 2004, 06:34 PM)
La nota stonata e' data dal fatto che chi ha acquistato la D2H (magari anche due corpi) recentemente attendendo la D2X per usarla in altri campi, vede nella nuova ammiraglia un mezzo rivoluzionario in grado di soddisfare le esigenze a 360 gradi...ottima notizia, se non fosse per il piccolo particolare che si erano spesi (male) un sacco di soldi che si potevano risparmiare per comprare ottiche pregiate.

Non so se hai capito quale sia il nocciolo....

Io capisco benissimo il vostro risentimento ma mettetevi nei panni di Nikon, cosa doveva fare? far uscire la D2X con caratteristiche inferiori nonostante il progresso tecnologico le consentisse di applicare notevoli incrementi di prestazioni a costi di produzione accettabili per non deludere chi ha acquistato la D2H e facendosi schiacciare così dalla concorrenza che come sappiamo non scherza affatto?
Purtroppo come detto da altri è la dura legge del mercato e sull'elettronica dovremo farci l'abitudine huh.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #50
QUOTE (digiborg @ Oct 8 2004, 08:20 AM)
QUOTE (Jazz @ Oct 7 2004, 06:34 PM)
La nota stonata e' data dal fatto che chi ha acquistato la D2H (magari anche due corpi) recentemente attendendo la D2X per usarla in altri campi, vede nella nuova ammiraglia un mezzo rivoluzionario in grado di soddisfare le esigenze a 360 gradi...ottima notizia, se non fosse per il piccolo particolare che si erano  spesi (male) un sacco di soldi che si potevano risparmiare per comprare ottiche pregiate.

Non so se hai capito quale sia il nocciolo....

Io capisco benissimo il vostro risentimento ma mettetevi nei panni di Nikon, cosa doveva fare? far uscire la D2X con caratteristiche inferiori nonostante il progresso tecnologico le consentisse di applicare notevoli incrementi di prestazioni a costi di produzione accettabili per non deludere chi ha acquistato la D2H e facendosi schiacciare così dalla concorrenza che come sappiamo non scherza affatto?
Purtroppo come detto da altri è la dura legge del mercato e sull'elettronica dovremo farci l'abitudine huh.gif

Bastava solamente non fare gli 8 FPS tramite crop dell' immagine ed ecco che tutte le altre fantastiche caratteristiche (GPS????) rimanevano inalterate, moderne senza interferire con la "vecchia" D2h.
Sarebbe bastato molto poco.....
Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >