FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo (serio) Matrimonio...
Rispondi Nuova Discussione
enricomarzico
Messaggio: #1
Ecco giunta la mia ora, tra poco avrò il mio primo matrimonio serio. Premetto che devo fotografare solo in chiesa e che è abbastanza buia. Attualmente la mia attrezzatura si compone di:
Nikon d300
Nikkor 35mm f2D
Nikkor 50mm 1,8D
Nikkor 80-200 2,8D
Tokina 12-24 f4
Coppia di fari alogeni da 500watt con treppiedi ovviamente.

Credo che sarà d'obbligo acquistare un sb-800 anche solo per luce di schiarita e un secondo corpo, magari d80 o d200 usato.

Vi chiedo un po' di consigli..

1)Ho bisogno di altro? Magari un 85mm 1,8? O non so..ho paura di essere scoperto tra 24 e 35...

Su un corpo (d300) 80-200 sull'altro 35/50/Tokina?

2) Iso dagli 800 in su (per la d300, fino a 800 per d80/d200), tempi mai inferiori a 1/60 possibilmente, apertura la massima possibile???? O tengo magari 4-5,6 per evitare problemi di fuoco?

3) Uso i fari e flash come schiarita montato in macchina con diffusore/gelatina magari puntato verso l'alto? Fari disposti uno da una parte e uno dall'altro a circa 2m di altezza?

Grazie anticipatamente e scusate le mille domande
buzz
Staff
Messaggio: #2
Tanto per cominciare, l'unico matrimonio serio è il proprio! smile.gif
Esaurita la battuta, andiamo ai particolari:
Un secondo corpo ha due vantaggi. Il primo è quello di avere pronta una focale diversa da quella montata, in tempo pressochè immediato, ma difficilmente hai questa fretta durante una cerimonia. Il secondo è quello di avere un corpo di riserva, perchp la sfiga è sempre in agguato, e non puoi correre il rischio di fermnati mai.

Il flash serve sempre, ed è meglio averlo staccato dalla macchina.

Non preoccuparti per il buco di focale. A parte i piedi come zoom, non è necessario stringere le inquadrature con prcisione, dato che si possono operare i tagli e le inquadrature in post produzione. Piuttosto non ti avvicinare troppo per problemi di prospettiva, ma attenzione all'operatore video, se c'è, o ad altri parenti fotografi provetti., Hanno l'abitodine di mettersi a pochi centimetri dai soggetti, coprendoti la visuale (i risultati sono delle immagini deformate, ma a sentire loro sembra che le videocamere seguano delle leggi della fisica fatte apposta per loro!).

Non è necessario puntare il flash in alto. Le volte della chiesa sono troppo alte, e se usi i fari, copriranno le ombre di una flashata diretta. I fari disponili contro gli sposi ed eventualmente li giri verso l'altare solo per le oto di gruppo, se le farai.

Scatta rigorosamente in NEF, immagino lo avresti fatto comunque, ma ripetere fa bene.
Maurizio M
Messaggio: #3
QUOTE(henryangelofruin @ Jun 22 2009, 02:12 AM) *
Ecco giunta la mia ora, tra poco avrò il mio primo matrimonio serio. Premetto che devo fotografare solo in chiesa e che è abbastanza buia. Attualmente la mia attrezzatura si compone di:
Nikon d300
Nikkor 35mm f2D
Nikkor 50mm 1,8D
Nikkor 80-200 2,8D
Tokina 12-24 f4
Coppia di fari alogeni da 500watt con treppiedi ovviamente.

Credo che sarà d'obbligo acquistare un sb-800 anche solo per luce di schiarita e un secondo corpo, magari d80 o d200 usato.

Vi chiedo un po' di consigli..

1)Ho bisogno di altro? Magari un 85mm 1,8? O non so..ho paura di essere scoperto tra 24 e 35...

Su un corpo (d300) 80-200 sull'altro 35/50/Tokina?

2) Iso dagli 800 in su (per la d300, fino a 800 per d80/d200), tempi mai inferiori a 1/60 possibilmente, apertura la massima possibile???? O tengo magari 4-5,6 per evitare problemi di fuoco?

3) Uso i fari e flash come schiarita montato in macchina con diffusore/gelatina magari puntato verso l'alto? Fari disposti uno da una parte e uno dall'altro a circa 2m di altezza?

Grazie anticipatamente e scusate le mille domande

Ciaooo..certo che per Dx il 35 può essere "limitativo"...ma se non ti concentri troppo sù di questo, puoi fare un buon servizio comunque.
85: per quel che mi riguarda è l'obbiettivo da matr. per eccellenza
Iso: se ti munisci di una stativo, puoi usare anche iso bassi
f: personalmente non uso quasi mai f superiore al 2,8 per poter "cogliere" luce ambiente.
tempi: quasi mai sopra il 30°
flash: quì la "cosa" si complica...SE NON LI CONOSCI, NON LI AMI...
Fossi in te, non mi porrei il problema: questo sì, questo nò...cercherei di concentrarmi sù ciò che più conta...TE STESSO
Maury

ISO:
gianlucad50
Messaggio: #4
Ciao,

Secondo me sei attrezzato bene a parte il secondo corpo macchina che DEVI AVERE non puoi rischiare assolutamente.
L'acquisto di un flash esterno e' sempre e comunque una buona cosa.

Consigli che mi sento di darti sono

Stai sereno e calmo l'emozione puo' giocare brutti scherzi.

Hai la d300 i fari e ottiche luminose quindi con la luce sei a posto.

Attenzione ad usare diaframmi troppo aperti se fotografi gli sposi di lato poiche la profondità di campo ridotta puo' far risultare uno dei due sfocato. In questo caso utilizza gli iso alti (se c'e' necessità) della d300 per chiudere un po oppure cerca una posizione meno decentrata'.

Visto che sei al tuo primo matrimonio ti consiglio di andarne a vederne qualcuno per capire i tempi della messa che sono importanti. Se poi riesci a vederne uno proprio nella chiesa dove si celebrerà il tuo tanto meglio. Se dovessi usare il flash ricordati che ci sono momenti in cui non si deve scattare ad esempio l'elevazone dell'ostia.
Se invece scatti senza flash puoi fare foto come vuoi (sempre senza disturbare) magari togli i bip del sistema autofocus e muoviti sempre con rispetto per il luogo in cui ti trovi.

Il tempo minimo di scatto io lo preferisco a 1/60 e il resto viene di conseguenza ma su questo ognuno ha il suo modo di operare.


Scusami se magari ho detto qualche cosa di troppo ovvio, al momento non mi viene in mente altro.

Ciao
enricomarzico
Messaggio: #5
Quello che temo è proprio che il 35mm in dx sia un pò limitativo, con il 12-24 a f4 non so quanto possa "tirarlo", spero di non aver tropo bisogno di focali inferiori al 35 (equiv. al 50) voi che dite? la chiesa non è enorme...
enricomarzico
Messaggio: #6
quali obiettivi prediligereste nelle mie condizioni?
gianlucad50
Messaggio: #7
QUOTE(henryangelofruin @ Jun 22 2009, 11:40 AM) *
quali obiettivi prediligereste nelle mie condizioni?


Io utilizzo un 24-85 f2,8-4 e mi trovo bene. con la tua attrezzatura userei il 35mm.

Messaggio modificato da gianlucad50 il Jun 22 2009, 10:51 AM
Maurizio M
Messaggio: #8
QUOTE(henryangelofruin @ Jun 22 2009, 11:40 AM) *
quali obiettivi prediligereste nelle mie condizioni?

Ciaooo...farei tutta la chiesa solo con il 35. Maury
enricomarzico
Messaggio: #9
magari sull'altro corpo ci metto l'80-200 per qualche particolare. Per eventuali foto di gruppo fari puntati contro a 45° più schiarita di flash? E lo sfondo? ci pensano i fari?
Maurizio M
Messaggio: #10
QUOTE(henryangelofruin @ Jun 22 2009, 12:28 PM) *
magari sull'altro corpo ci metto l'80-200 per qualche particolare. Per eventuali foto di gruppo fari puntati contro a 45° più schiarita di flash? E lo sfondo? ci pensano i fari?

Ciaooo...al contrario! Con i fari lo sfondo sarà ancora più scuro. Maury
potamino
Messaggio: #11
QUOTE(henryangelofruin @ Jun 22 2009, 12:28 PM) *
magari sull'altro corpo ci metto l'80-200 per qualche particolare. Per eventuali foto di gruppo fari puntati contro a 45° più schiarita di flash? E lo sfondo? ci pensano i fari?


Fai le foto di gruppo all'aperto, mooolto meglio.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio