FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Nikon D7000
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #26
QUOTE(lancer @ Dec 30 2015, 03:36 PM) *
oltretutto guardando la tua foto mi sa che eri ad iso abbastanza alti, questo fa perdere dettaglio


No, erano 100 ISO.
Ma bisogna vedere se poi non è stata "tirata su" in post produzione perché anche a me sembra un po' rumorosa.
francescabass
Messaggio: #27
QUOTE(lancer @ Dec 30 2015, 03:36 PM) *
oltretutto guardando la tua foto mi sa che eri ad iso abbastanza alti, questo fa perdere dettaglio


no iso 100, li tengo sempre bassi per evitare che peggiori, piuttosto aumento l esposizione

QUOTE(togusa @ Dec 30 2015, 03:38 PM) *
No, erano 100 ISO.
Ma bisogna vedere se poi non è stata "tirata su" in post produzione perché anche a me sembra un po' rumorosa.

purtroppo non mi fa allegare il raw se no te la mettevo cosi mi aiutavi a capire meglio, però questa non l'ho post prodotta, solo convertita in jpg

QUOTE(togusa @ Dec 30 2015, 03:38 PM) *
No, erano 100 ISO.
Ma bisogna vedere se poi non è stata "tirata su" in post produzione perché anche a me sembra un po' rumorosa.

purtroppo non mi fa allegare il raw se no te la mettevo cosi mi aiutavi a capire meglio, però questa non l'ho post prodotta, solo convertita in jpg

QUOTE(togusa @ Dec 30 2015, 03:38 PM) *
No, erano 100 ISO.
Ma bisogna vedere se poi non è stata "tirata su" in post produzione perché anche a me sembra un po' rumorosa.

purtroppo non mi fa allegare il raw se no te la mettevo cosi mi aiutavi a capire meglio, però questa non l'ho post prodotta, solo convertita in jpg

QUOTE(togusa @ Dec 30 2015, 03:38 PM) *
No, erano 100 ISO.
Ma bisogna vedere se poi non è stata "tirata su" in post produzione perché anche a me sembra un po' rumorosa.

purtroppo non mi fa allegare il raw se no te la mettevo cosi mi aiutavi a capire meglio, però questa non l'ho post prodotta, solo convertita in jpg
lancer
Messaggio: #28
QUOTE(togusa @ Dec 30 2015, 05:38 PM) *
No, erano 100 ISO.
Ma bisogna vedere se poi non è stata "tirata su" in post produzione perché anche a me sembra un po' rumorosa.

ma tu vedi gli exif ?
a me non compaiono
lancer
Messaggio: #29
Se ingrandisci la foto oltre il 100% ovvio che la vedi sgranata, ti succederebbe anche col dorso Hasselblad smile.gif
per il rpoblema LR e photoshop controlla di avere i giusti plug-in per la D7000, cmq se vuoi fare una prova ti allego il link dove scaricare Capture NX-D gratuito
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/p...pture_NX-D.html
lancer
Messaggio: #30
QUOTE(lancer @ Dec 30 2015, 05:47 PM) *
ma tu vedi gli exif ?
a me non compaiono

come non detto, con opanda si vedono
francescabass
Messaggio: #31
QUOTE(lancer @ Dec 30 2015, 03:53 PM) *
Se ingrandisci la foto oltre il 100% ovvio che la vedi sgranata, ti succederebbe anche col dorso Hasselblad smile.gif
per il rpoblema LR e photoshop controlla di avere i giusti plug-in per la D7000, cmq se vuoi fare una prova ti allego il link dove scaricare Capture NX-D gratuito
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/p...pture_NX-D.html

l' ho appena scaricato grazie.
ma il fatto che non sia nitido dipende dall'ottica non dalla macchina in se?!
lancer
Messaggio: #32
QUOTE(francescabass @ Dec 30 2015, 06:00 PM) *
l' ho appena scaricato grazie.
ma il fatto che non sia nitido dipende dall'ottica non dalla macchina in se?!

Quel che ti può dare la macchina lo vedi col 50mm, tutto quel che c'è in meno è a carico dello zoom (che resta cmq ad un buon livello per uso generico)
Poi ci sono da considerare altri fattori, come si diceva prima il tipo di luce è importante per la resa finale, qui non è un discorso di nitidezza ma di contrasto e, inevitabilmente, un basso contrasto porta ad avere un'impressione di poca nitidezza, oppure potrebbe esserci qualche problema di micromosso (non nel caso della foto che hai postato), usando il VR qualche attenzione ci vuole nel senso che bisogna lasciarlo stabilizzare prima di scattare, altrimenti perdi appunto in dettaglio.
francescabass
Messaggio: #33
QUOTE(lancer @ Dec 30 2015, 04:11 PM) *
Quel che ti può dare la macchina lo vedi col 50mm, tutto quel che c'è in meno è a carico dello zoom (che resta cmq ad un buon livello per uso generico)
Poi ci sono da considerare altri fattori, come si diceva prima il tipo di luce è importante per la resa finale, qui non è un discorso di nitidezza ma di contrasto e, inevitabilmente, un basso contrasto porta ad avere un'impressione di poca nitidezza, oppure potrebbe esserci qualche problema di micromosso (non nel caso della foto che hai postato), usando il VR qualche attenzione ci vuole nel senso che bisogna lasciarlo stabilizzare prima di scattare, altrimenti perdi appunto in dettaglio.

si infatti noto che nelle giornate di sole vengono bene mentre quando è nuvoloso e con scarsa luce non mi piace il risultato.
togusa
Messaggio: #34
QUOTE(francescabass @ Dec 30 2015, 03:44 PM) *
purtroppo non mi fa allegare il raw se no te la mettevo cosi mi aiutavi a capire meglio, però questa non l'ho post prodotta, solo convertita in jpg


Perché non ti permette di allegare il raw?
Non può essere più grosso di 60mb (il limite).
robermaga
Messaggio: #35
QUOTE(francescabass @ Dec 30 2015, 04:20 PM) *
si infatti noto che nelle giornate di sole vengono bene mentre quando è nuvoloso e con scarsa luce non mi piace il risultato.

Beh .... allora ti sei risposta da sola. E non c'è FX o obiettivo che tenga.

R.
francescabass
Messaggio: #36
QUOTE(togusa @ Dec 30 2015, 04:38 PM) *
Perché non ti permette di allegare il raw?
Non può essere più grosso di 60mb (il limite).

infatti non capisco perchè, pesa 19 mb mi dice che non posso inviare quel tipo di file

QUOTE(robermaga @ Dec 30 2015, 04:41 PM) *
Beh .... allora ti sei risposta da sola. E non c'è FX o obiettivo che tenga.

R.


ah ho capito, grazie. Pensavo che le ff riuscissero ad eliminare il problema
togusa
Messaggio: #37
QUOTE(francescabass @ Dec 30 2015, 04:47 PM) *
infatti non capisco perchè, pesa 19 mb mi dice che non posso inviare quel tipo di file



Zippalo.
francescabass
Messaggio: #38
QUOTE(togusa @ Dec 30 2015, 05:09 PM) *
Zippalo.

no niente neanche zippandolo non me lo fa allegare
togusa
Messaggio: #39
Dropboxalo... Onedrivalo...
marcoa64
Messaggio: #40
il 16-85 andava tarato a -7 nella correzione af,senza hai i particolari sfuocati,sopratutto a focali wide,questo solo con gli zoom dx di casa Nikon,con fissi e zoom di terze parti lo correzione non è quasi mai necessaria.La 7000 c'è l'ho ancora,insieme al 16-85 e tutto il corredo dx,ma quando uso la 610 con lenti FF,la differenza si vede,ad alti iso non è paragonabile.
cmq. imposta il 16-85 a -7 e vedrai che diventa una lama anche a TA
Marco

Messaggio modificato da marcoa64 il Dec 30 2015, 11:20 PM
lancer
Messaggio: #41
QUOTE(marcoa64 @ Dec 31 2015, 01:16 AM) *
il 16-85 andava tarato a -7 nella correzione af,senza hai i particolari sfuocati,sopratutto a focali wide,questo solo con gli zoom dx di casa Nikon,con fissi e zoom di terze parti lo correzione non è quasi mai necessaria.La 7000 c'è l'ho ancora,insieme al 16-85 e tutto il corredo dx,ma quando uso la 610 con lenti FF,la differenza si vede,ad alti iso non è paragonabile.
cmq. imposta il 16-85 a -7 e vedrai che diventa una lama anche a TA
Marco

Prima di tutto è proprio a focali wide dove si nota meno un errore di taratura su ottiche da f4 e più, poi il fatto che il tuo necessiti di correzione non significa assolutamente che tutti siano così, io stesso ho avuto D7000 + 16/85 e ti garantisco che non serviva alcuna correzione, in quanto dipende dall'accoppiamento macchina/ottica quindi, al limite, in caso di errore va visto caso per caso.
marcoa64
Messaggio: #42
esistevano due tipi di 7000,le prime uscite che dovevi impostare la taratura af con il 16-85/18-105/18-70 a - 7,a meno che la spedivi in assistenza,poi le ultime che erano ok,nel mio paese con gli amici fotografi le ho testate tutte.Se non hai l'immagine nitida,sai cosa devi fare,stop
michele folli
Messaggio: #43
QUOTE(FaustoCurti @ Dec 30 2015, 11:29 AM) *
Il passaggio al pieno formato a mio giudizio ne vale sempre la pena, di certo saprai che se il tuo corredo ottico è' in formato dx dovrai forzatamente fare un upgrade anche di questo. Quale modello, bella domanda, nuovo o usato? Budget? Che tipo di scatti prediligi?...


Buongiorno, sono d'accordo con FaustoCurti. Ho anch'io una d7k e vorrei passare a FF, ci sto pensando da un po'. Però prima di farlo ti consiglierei di provare con un'ottica più fine, io ho trovato un miglioramento incredibile passando dal 18-105 che era in kit al 70-200 2.8 e al 14-24 2.8. Sono due lenti favolose e le foto cambiano di molto. Tuttavia, la D7k non è proprio docile e va capita un po', a volte ci riesco e a volto meno. In quanto a nitidezza la lente fa differenza, e molta. Certo che la FF è un altro pianeta. Spero di averne una a breve anch'io. Non credo di vendere però la 7k, ci sono affezzionato wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 10:40 AM) *
In quanto a nitidezza la lente fa differenza, e molta ...

Usa uno Zeiss 100/2 Makro-Planar su una D700 (settecento) e ne vedi di differenza. I pixel non sono tutto, ma è li che spinge il marketing (altre "migliorie" non sono altrettanto facili da ottenere). E i pesci abboccano wink.gif
lancer
Messaggio: #45
Adoro quelle affermazioni tipo che la FF è un altro pianeta etc ma ...
devo ammettere che, nonostante io abbia entrambi i formati, quest'altro pianeta non l'ho mai visto, ma intendiamoci ... sicuramente per incapacità mia smile.gif
come già scritto c'è sicuramente una migliore gestione del bokeh, una miglior tenuta ad alti iso, forse un po' di gamma (ma non conosco gli ultimi sensori apsc) ma se questi non sono gli aspetti che interessano in cosa consiste l'altro pianeta?
E questi vantaggi della FF sempre che ci siano lenti almeno decenti, perchè se il corredo si limita al classico tuttofare 24-85 o simili meglio stare su apsc con buone lenti.
Auguri di buon anno a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(francescabass @ Dec 30 2015, 04:20 PM) *
si infatti noto che nelle giornate di sole vengono bene mentre quando è nuvoloso e con scarsa luce non mi piace il risultato.

Ciao Francesca,
mi sono permesso di lavorare sul tuo jpeg. Ho tolto l'aberrazione cromatica, ho schiarito l'immagine, ho applicato una maschera di contrasto selettiva e ho un po' scaldato il WB.
Dopo pochi minuti ho ottenuto il file che allego (sul raw avrei forse potuto fare di meglio).
Buon Anno!

P.S.: le foto andrebbero giudicate solo dopo stampa su carta!

Immagine Allegata


Messaggio modificato da RPolini il Dec 31 2015, 04:47 PM
francescabass
Messaggio: #47
QUOTE(marcoa64 @ Dec 31 2015, 10:11 AM) *
esistevano due tipi di 7000,le prime uscite che dovevi impostare la taratura af con il 16-85/18-105/18-70 a - 7,a meno che la spedivi in assistenza,poi le ultime che erano ok,nel mio paese con gli amici fotografi le ho testate tutte.Se non hai l'immagine nitida,sai cosa devi fare,stop


-7 cioè?

QUOTE(michele folli @ Dec 31 2015, 10:40 AM) *
Buongiorno, sono d'accordo con FaustoCurti. Ho anch'io una d7k e vorrei passare a FF, ci sto pensando da un po'. Però prima di farlo ti consiglierei di provare con un'ottica più fine, io ho trovato un miglioramento incredibile passando dal 18-105 che era in kit al 70-200 2.8 e al 14-24 2.8. Sono due lenti favolose e le foto cambiano di molto. Tuttavia, la D7k non è proprio docile e va capita un po', a volte ci riesco e a volto meno. In quanto a nitidezza la lente fa differenza, e molta. Certo che la FF è un altro pianeta. Spero di averne una a breve anch'io. Non credo di vendere però la 7k, ci sono affezzionato wink.gif


andare su una d7200 ha senso? o è meglio prendere un ottica migliore?
ribaldo_51
Messaggio: #48
QUOTE(francescabass @ Jan 4 2016, 08:12 PM) *
-7 cioè?
andare su una d7200 ha senso? o è meglio prendere un ottica migliore?

Prendi molto con le pinze le indicazioni di chi dice: "Fai come dico io che ho ragione. Stop" magari fai qualche prova.

Quanto alla D7200 ha, secondo me, parecchie caratteristiche migliori rispetto alla D7000 (io ho fatto il cambio) ma non tali da poter sostenere che una fà le foto nitide e l'altra no.
francescabass
Messaggio: #49
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 4 2016, 08:24 PM) *
Prendi molto con le pinze le indicazioni di chi dice: "Fai come dico io che ho ragione. Stop" magari fai qualche prova.

Quanto alla D7200 ha, secondo me, parecchie caratteristiche migliori rispetto alla D7000 (io ho fatto il cambio) ma non tali da poter sostenere che una fà le foto nitide e l'altra no.


ma magari è la mia che ha problemi.. sarebbe da capire se e la macchina il problema o l'obiettivo
ribaldo_51
Messaggio: #50
QUOTE(francescabass @ Jan 4 2016, 08:29 PM) *
ma magari è la mia che ha problemi.. sarebbe da capire se e la macchina il problema o l'obiettivo

Una delle prove che puoi fare è di farti prestare un altro obiettivo o provare il tuo su un'altra macchina.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 103 14-03-2015 20:30
Battery Grip D7000 Della Pixel Per D7000 toro9970 36 04-02-2014 15:04
D7000 massy6 21 18-12-2014 18:01
70 200 Vr2 F2.8 Tc E 2 1.7 E D7000 A Giorni D600 Sostituisco D7000 riccardogs80 1 29-10-2012 13:48
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 0 02-07-2011 12:01
3 Pagine: V  < 1 2 3 >