FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Curva Velvia-like Per Capture Nx
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Grazie Maicolaro Questo 3D mi era sfuggito. Comunque scaricate e provate: funzionano.

Saluti

Giovanni
oceanis
Messaggio: #27
QUOTE(bluscuro71 @ Sep 3 2007, 05:25 PM) *
Anche se non ho ancora provato le curve qui rese disponibili (GRAZIE !!) concordo assolutamente con la proposta di collezionare tutte le "curve" !!
Io sto "entrando" in questo tema e non appena potro', cerchero' di "fare la mia parte" !! smile.gif

Ciao
M.



quoto in pieno.

io sto cercando di ottimizzarne una per il B/W
appena la ritengo soddisfacente la posterò.
saluti
marco
Negativodigitale
Messaggio: #28
QUOTE(gciraso @ Sep 3 2007, 11:09 PM) *
Grazie Maicolaro Questo 3D mi era sfuggito. Comunque scaricate e provate: funzionano.


Anch'io me l'ero perso. Funzionano benissimo, grazie.

Paolo
Maicolaro
Messaggio: #29
QUOTE(danielsann @ Sep 3 2007, 04:35 PM) *
grazie ...
ma perch'e non facciamo una discussione con tutte le curve che piu' utilizziamo per condividerle ?

QUOTE(culodorso @ Sep 3 2007, 05:23 PM) *
Fungono!!!!
grazie

QUOTE(Negativodigitale @ Sep 4 2007, 12:03 AM) *
Anch'io me l'ero perso. Funzionano benissimo, grazie.


...a voi per essere passati e aver lasciato un commento biggrin.gif
Magari avere un 3d con un po di curve, chi volesse le potrebbe accodare.
Io qualcosa dovrei avere, devo solo solo convertirlo dry.gif

Messaggio modificato da Maicolaro il Sep 5 2007, 05:43 PM
Paolo66
Messaggio: #30
Scaricare e provate! Pollice.gif

Grazie Maicolaro!
Nuccio D
Messaggio: #31
Immagine Allegata

Chiedo scusa, l' argomento mi interessa assai ma le mie competenze informatiche sono limitate.
Ho cercato di seguire le istruzioni ma quando entro in Nikon NX non riesco a trovare la cartella batch nella quale inserire il file.
Dovrò aspettare il ritorno di mio figlio dalle ferie ed invitarlo a cena.
In ogni caso vi posto la schermata che mi si presenta in NX.
Grazie, Lester
Maicolaro
Messaggio: #32
Ciao Lester, probabilmente non hai mai esguito una sequenza batch e quindi Nx non ha ancora creato la cartella.
Lo puoi fare tranquillamente tu: con esplora risorse vai alla cartella C:\Programmi\Nikon\Capture NX. Dopo di che crea una nuova cartella (file-> nuovo -> cartella), chiamala Impostazioni Batch Salvate e copiaci dentro il file "velvia like.set"
Da qui in poi segui le istruzioni come dal primo post e vedrai che funziona wink.gif
Nuccio D
Messaggio: #33
Infatti non lo avevo mai fatto.
Funziona a meraviglia.
Grazie mille.
lester
m.carducci
Messaggio: #34
provata anche io e funziona!
grazie
alby65
Messaggio: #35
Funzionano benissimo!!Grazie!!! guru.gif
Nuccio D
Messaggio: #36
Forse pretendo troppo e nel caso scusatemi, esiste una curva kodachrome 25.
E' stato il mio primo amore.
Lester
maurizio3929
Iscritto
Messaggio: #37
QUOTE(Maicolaro @ Jan 26 2007, 11:39 AM) *
Innanzitutto una doverosa premessa:
la curva di seguito proposta è una rielaborazione della curva proposta da Maurizio Firmani (maufirma sul forum) sul sito effeemme.org e per la precisione al seguente link.
Sul vecchio Capture 4.4 credo (non avendolo) che fosse possibile caricare le curve (estensione *.ntc) un po come si fa con Photoshop CS (estensione *.acv).
Io su NX non sono riuscito a caricare i file con estensione .ntc e per questo ho creato un set di elaborazione batch (*.set) che applica una curva con le caratteristiche descritte al link sopra indicato.
Fondamentamentalmente si tratta una curva caratterizzata da 3 maniglie nei punti 32-24, 128-144 e 192-208.
Per poterla utilizzare bisogna innanzitutto scaricare l'allegato (velvia-like.zip) che trovate in fondo a questo post decomprimerlo e salvare il file in esso contenuto nella cartella: C:\Programmi\Nikon\Capture NX\Impostazioni Batch Salvate.
Per applicarla dal menu Batch di Capture NX selezionare "carica impostazioni" -> "sfoglia", sfogliare la cartella sopra indicata e selezionare il file *.set.
A questo punto il gioco è fatto e da ora in poi la nostra curva apparirà nel menu "batch"->"carica impostazioni" senza bisogno di sfogliare.
Non mi rimane che augurare "Buona Velvia" a tutti!


Salve, riprendo questo 3D, perchè vorrei caricare le curve proposte sulla D100 e non sul SW per la PP. Qualcuno che lo ha già fatto, potrebbe fornirmi cortesemente indicazioni su come procedere?
Grazie
Maurizio
valvax
Messaggio: #38
un doveroso ringraziamento, solo oggi scopro questo 3d.
paolo
ryo
Nikonista
Messaggio: #39
Ciao Maurizio, per inserire la curva in macchina, è necessario il programma Camera Control Pro.
Impostando la macchina per il collegamento usb PTP, ti sarà possibile accedere alla finestra per la creazione ed il caricamento della curva custom.
Spero di esserti stato di aiuto
Marcello
valvax
Messaggio: #40
provato funzionano alla grande, e altrettanto grande il mio grazie.gif
paolo
lupin66
Messaggio: #41
Ciao, sono un profano dell'oggetto di questa discussione ma mi sono incuriosito nel leggere ..... mi dite come faccio a caricare ste benedette curve sul mio Capture NX? Scusatemi potrei anche aver chiesto una "bischerata" .... grazie
Paolo56
Messaggio: #42
QUOTE(lupin66 @ Sep 23 2008, 07:23 PM) *
Ciao, sono un profano dell'oggetto di questa discussione ma mi sono incuriosito nel leggere ..... mi dite come faccio a caricare ste benedette curve sul mio Capture NX? Scusatemi potrei anche aver chiesto una "bischerata" .... grazie


Caricando le curve tramite ViewNX attraverso la funzione Picture Control Utility poi le ritrovi anche in CaptureNX
magullo
Messaggio: #43
QUOTE(maurizio3929 @ Jul 25 2008, 01:05 PM) *
Salve, riprendo questo 3D, perchè vorrei caricare le curve proposte sulla D100 e non sul SW per la PP. Qualcuno che lo ha già fatto, potrebbe fornirmi cortesemente indicazioni su come procedere?


Non conosco la D100, ma queste non sono curve PictureControl, sono batch di NX, e come tali possono essere usati solo in NX.

QUOTE(lupin66 @ Sep 23 2008, 07:23 PM) *
Ciao, sono un profano dell'oggetto di questa discussione ma mi sono incuriosito nel leggere ..... mi dite come faccio a caricare ste benedette curve sul mio Capture NX? Scusatemi potrei anche aver chiesto una "bischerata" .... grazie


E' spiegato più sopra, c'è il percorso sul file system dove inserirle. Sul Mac (ma credo anche su Windows) poi devi abilitarla, dicendo ad NX di visualizzarla.
Nel supporto trovi tutto.

QUOTE(Paolo56 @ Sep 23 2008, 09:09 PM) *
Caricando le curve tramite ViewNX attraverso la funzione Picture Control Utility poi le ritrovi anche in CaptureNX


No, non sono curve di PictureControl, come dicevo sopra.

Ciao!
laneripaolo
Messaggio: #44
Un grande GRAZIE. Scaricate e provate. Funzionano eccome!... piuttosto, non vi sembrano un pò eccessive?
Moua
Messaggio: #45
In capture nX apri una foto e vai su "carica impostazioni" ----> sfoglia e clicchi sul file.

Ciao
Attilio


QUOTE(laneripaolo @ Sep 28 2008, 07:47 PM) *
Un grande GRAZIE. Scaricate e provate. Funzionano eccome!... piuttosto, non vi sembrano un pò eccessive?


Non mi sembrano eccessive, sono contrastate e migliorano notevolmente lo scatto se non vuoi contrastare in PP, secondo me.

Ciao
Attilio
edate7
Messaggio: #46
E' sorprendente l'utilità del forum: un thread di un anno fa con informazioni e sw interessantissimi "riesumato" e rimesso a disposizione. Io me l'ero perso, adesso ho le curve e funziona tutto benissimo. Un grande grazie al msg iniziale postato da Maicolaro.
Ciao!
Moua
Messaggio: #47
Attenzione però, che queste curve richiamate in capture nx si "sommano" al contrasto settato in camera.
Per poter sostituire il contrasto on camera è necessario caricare il picture control di questa velvia. Si può caricare tramite viewnx ma la curva va presa dal link che ha dato Miacolaro se no non funziona.
Meglio ancora se la caricate in macchina tramite Camera Control Pro, sempre dal link citato, e la usate in fase di scatto anche sui jpg.

Ciao
Attilio

ottervaf
Messaggio: #48
Io uso da tempo l'ottimo plugin per Photoshop Cs 'velviavision'.
Ecco qui il link:
www.fredmiranda.com/VelviaVision/









Saluti,
Franco nikonista da 50 anni.

Messaggio modificato da ottervaf il Oct 2 2008, 11:40 AM
alessiobaratta
Messaggio: #49
Un grazie anche da parte mia, scarichete e fuzionanti.

Ciao
Stidy
Messaggio: #50
Perfette, grazie mille!!!!

Domanda, si possono caricare direttamente in macchina su una D700?
Se si (e ne vale la pena, dato che preferisco ottenere il NEF puro e semmai applicarle dopo) come si fa?

Ancora grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »