FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 80-200f2.8: Anello Selettore Fuoco M-a
Rispondi Nuova Discussione
dantedebora
NPU
Messaggio: #1
Ciao,
possiedo un obiettivo Nikon 80-200 F2.8D al quale si è rotto l'anello in plastica per la selezione fuoco M-A. Vi faccio notare che l'obiettivo è comunque funzionante in tutte le sue parti, vorrei però sostituire l'anello rotto con uno nuovo per evitare che la situazione possa con l'uso degenerare... e poi, visto il valore dell'ottica!
Probabilmente potrei effettuare la riparazione in garanzia ma vorrei evitare di correre il rischio di restare senza l'ottica per un lungo periodo di tempo!
Mi chiedevo quindi se fosse possibile ricevere la parte rotta come pezzo di ricambio e provvedere personalmente alla sostituzione. A quali rischi vado in contro? Visto il valore dell'obiettivo vorrei evitare qualsiasi tipo di danneggiamento! Esisterebbe eventualmente una breve procedura su come effettuare la sostituzione.

Grazie anticipatamente... CIAO.
 
Nuova Discussione
Risposte
salvo 1977
NPU
Messaggio: #2
Io ne ho avuti 2 , entrambi con lo stesso problema, quello che ho me lo sono riparato da solo con una viticina più lunga e una striscia di lamiera tagliata e forata a misura incollata e serrata appunto con la vite , perfettamente funzionante , non me la sono sentita di farla sostituire anche se l'obiettivo se li merita tutte in quanto ho avuto il c... di ricomprarlo usato nella mia zona in condizioni che sembra spacchettato ieri , peccato che non va tanto d'accordo con la mia d7100, proprio stamattina (essendo in convalescenza non avendo un cacchio da fare)ho fatto tutte le prove necessarie per eseguire la taratura fine af , ed ho scoperto che purtroppo tra 80 e 200 a 200 mette a fuoco almeno un cm dietro al punto mirato e ho constatato pure che tra f2,8 e f5,6 fa lo stesso a tutte le focali .

Messaggio modificato da salvo 1977 il May 18 2017, 02:38 PM
lupaccio58
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(salvo 1977 @ May 18 2017, 03:37 PM) *
proprio stamattina (essendo in convalescenza non avendo un cacchio da fare)ho fatto tutte le prove necessarie per eseguire la taratura fine af , ed ho scoperto che purtroppo tra 80 e 200 a 200 mette a fuoco almeno un cm dietro al punto mirato e ho constatato pure che tra f2,8 e f5,6 fa lo stesso a tutte le focali .

Tranquillo, anche quello è un difetto congenito dell'80-200 wink.gif
salvo 1977
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(lupaccio58 @ May 18 2017, 05:57 PM) *
Tranquillo, anche quello è un difetto congenito dell'80-200 wink.gif

si lo so , il primo che o avuto lo faceva molto di più , questo in verità da quando lo preso credevo fosse un'esemplare non affetto , perché qualche imprecisione l'avevo notata ma pensavo fosse colpa più mia che dell'obiettivo , ma stamattina mi sono reso conto che invece qualcosa ce, cmq anche se non può ormai confrontarsi con le ultime rimane sempre una gran bella lente.

Posta in questo topic
dantedebora   Nikon 80-200f2.8: Anello Selettore Fuoco M-a   Sep 6 2006, 12:49 PM
giannizadra  
QUOTE(Giacomo.B @ ...   Sep 6 2006, 05:08 PM
dantedebora  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio