FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Privacy
Persone famose
Rispondi Nuova Discussione
Marvin
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Si è già parlato di privacy e pubblicabilità delle foto, per persone comuni e persone famose. Non mi è però ben chiaro quand'è che si possono pubblicare, su un sito per esempio, le foto di un personaggio famoso, un cantante, un conduttore televisivo etc...
In particolare:
In un palazzetto canta, facciamo un esempio, Vasco...
Durante una festa privata con più di mille spettatori canta Vasco...
Ad una festa in piazza si esibisce un gruppo famoso ed è presente un conduttore televisivo...
Il Presidente della Repubblica in visita ufficiale presso il tal posto...

posso pubblicare le foto sia ambientate che primi piani?
luigi67
Messaggio: #2
io di solito vado ai concerti gratuiti,...lì è pieno di gente con macchine fotografiche smile.gif

le foto dei personaggi famosi,penso si possano pubblicare tranquillamente,....se sono su un palco, ho in un luogo pubblico...

anche una foto così non dovrebbe avere dei problemi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il ragazzo se non si voleva fare fotografare...poteva anche andare via di lì smile.gif

un saluto,Gigi

P.S. l'ultimo dell'anno a Rimini ci sono Irene Grandi e Antonllo Venditti...si possono pubblicare le foto delle prove?

P.S. ci sono anche le Sister Sledge....chi se le ricorda? ...."we are a family" biggrin.gif
Marvin
Messaggio: #3
Ci sono sicuramente dei limiti di utilizzo. Vorrei capire qual'è il limite. Amici mi hanno detto che ai concerti importanti non si può fotografare per diritti d'autore e in un'altra situazione mi hanno spiegato che per pubblicare una foto di un cantante serviva la vidimazione del manager...
luigi67
Messaggio: #4
QUOTE(Marvin @ Dec 2 2007, 11:01 PM) *
Ci sono sicuramente dei limiti di utilizzo. Vorrei capire qual'è il limite. Amici mi hanno detto che ai concerti importanti non si può fotografare per diritti d'autore


è per quello che vado ai concerti gratuiti dove non c'è l'ingresso smile.gif

...c'è un cantante, (non ricordo chi), che non si fà fotografare neanche dai familiari...


un saluto,Gigi
Marvin
Messaggio: #5
QUOTE(luigi67 @ Dec 2 2007, 11:06 PM) *
è per quello che vado ai concerti gratuiti dove non c'è l'ingresso smile.gif

Perchè, la gratuità concede i diritti d'uso e il biglietto ne vieta? Non mi sembra che la legge disponga in questi termini...
Marvin
Messaggio: #6
Nessuno è ferrato sull'argomento?
Marvin
Messaggio: #7
Scusate se riporto in evidenza questo 3D (è l'ultima volta) ma non saprei a chi chiedere.
Se qualcuno mi illuminasse ne sarei riconoscente.
Grazie
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(Marvin @ Dec 2 2007, 11:01 PM) *
Ci sono sicuramente dei limiti di utilizzo. Vorrei capire qual'è il limite. Amici mi hanno detto che ai concerti importanti non si può fotografare per diritti d'autore e in un'altra situazione mi hanno spiegato che per pubblicare una foto di un cantante serviva la vidimazione del manager...

I limiti di cui parli (non posso scattare al concerto) esulano dal discorso privacy, ma sono limiti dettati dall'artista ed il suo staff (non verra' mai un carabiniere o qualunque agente di pubblica sicurezza a dirti di non scattare, cosa che invece farebbe se ad esempio scatti ad un aeroporto, ma viene l'omino che in genere è omone...STAFF)detto cio mi va bene che il signore staff mi dica di non fotografare, ma tale signore si puo' scordare di appoggiare le mani o su di me o sulla mia attrezzatura, quindi al concerto scatta fino a che nessuno ti dice niente, e se ti dicono da li in poi non scatti piu...(ho sentito di gente che ha conseganto la CF ai securiti. o di gente che ha consegnato la macchina agli stessi per "controllare le foto"....questo se lo possono scordare)...
la publicazione delle foto:
un giornalista "accreditato come tale" se vuole pubblicare una foto di un personaggio pubblico, mentre svolge appunto pubbliche uscite non ha bisogno di nessuna autorizzazione, idem per i personaggi agli onori di cronaca (i coniugi di erba, il raffaele esposito etc etc)....quindi sarei abbastanza convinto che pubblicare ad esempio la foto che ha postato luigi della mitica irene, nessuno possa dire nulla, ma se ad esempio scatto l'immagine ad un personaggio e penso di venderla alla loreal per la sua campania pubblicitaria.... rolleyes.gif
insomma argomento delicato,con molte ipotesi, ma ripeto l'esempio di luigi calza bene indi se l'avesse pubblicata una rivista non credo che potessero contestare qualcosa
luca
Marvin
Messaggio: #9
Grazie per avermi risposto!!
Vorrei inserire nel mio sito "commerciale" le foto di cantanti e altri personaggi famosi che si sono esibiti in pubblico davanti ad una piazza o ad una festa privata (più di 1000 persone). Le foto sono alcune ambientate e alcune isolate (mezzi busto...). Vorrei metterle sul sito non per venderle ma a scopo dimostrativo. Non vorrei ricevere una lettera dall'avvocato di xxx cantante...
lucaoms
Messaggio: #10
QUOTE(Marvin @ Dec 5 2007, 01:50 PM) *
Grazie per avermi risposto!!
Vorrei inserire nel mio sito "commerciale" le foto di cantanti e altri personaggi famosi che si sono esibiti in pubblico davanti ad una piazza o ad una festa privata (più di 1000 persone). Le foto sono alcune ambientate e alcune isolate (mezzi busto...). Vorrei metterle sul sito non per venderle ma a scopo dimostrativo. Non vorrei ricevere una lettera dall'avvocato di xxx cantante...

ricorda che vado a naso....
sinceramente se scattate durante pubbliche uscite, e non accopiate a nessun logo (ad esempio la foto di un canatante ove si intrevede un marchio registrato (con heineken capita spesso) e se non visibile ad esempio il volto di uno dello staff o di altra persona, non credo tu possa avere problemi, ma se pensi gia che a legge si parla di persone di pubblico interesse (chi è ,come si diventa di pubblico interesse?????)capisci che dare una risposta sicura sia difficile anche per un legale,ma ripeto fidate che se ad esempio il berlusca avesse potuto non fare pubblicare le sue foto in sardegna con le 5 signorine...lo avrebbe fatto quindi il pensare che un cantante si possa rivalere per una sua foto ad un concerto pubblico , non usata a scopi di lucro, o per lanciare un messaggio non conosno allo stesso, la vedo un po dura....
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Se mi fanno causa gli avvocati dei cantanti che ho sul sito devo fingere come il canoista (canoista, non canonista...) inglese

Sono personaggi pubblici, ripresi in manifestazioni pubbliche, in atteggiamento non compromettente, pubblicate non a scopo di lucro... cosa vogliono di più ?
Marvin
Messaggio: #12
QUOTE(lucaoms @ Dec 5 2007, 02:05 PM) *
...se ad esempio il berlusca avesse potuto non fare pubblicare le sue foto in sardegna con le 5 signorine...lo avrebbe fatto...

Le agenzie di Gossip sono disposte anche a pagare le cause perchè il guadagno delle vendite è superiore...
Non mi è ancora chiaro come funziona e non sò se faccio bene a fidarmi...
photoflavio
Messaggio: #13
QUOTE(lucaoms @ Dec 5 2007, 02:05 PM) *
[...] fidate che se ad esempio il berlusca avesse potuto non fare pubblicare le sue foto in sardegna con le 5 signorine...lo avrebbe fatto [...]

Ehm... a dire il vero il berlusca, come lo chiami confidenzialmente, era in posa con le cinque signorine proprio perchè le foto finissero sui giornali alimentando il suo ego wink.gif
Non credo che l'esempio, dunque, sia appropriato...

In merito all'utilizzo di immagini di persone famose, il doveroso distinguo è determinato certamente dall'ambito in cui le stesse vengono utilizzate. Se sei il ragionier Fantozzi e lavori in banca, fai foto per passione e pubblichi sul tuo sito amatoriale la foto di Briatore ad una festa (l'intento è quello di mostrare come, da povero fotoamatore, tu sia riuscito a catturare uno famoso), nessuno ti verrà a dire qualcosa. Se sei un professionista ed utilizzi la stessa immagine come forma di promozione sul tuo sito, qualche problema in teoria lo potresti avere; dipende ovviamente dall'ambito e dai modi in cui la utilizzi. Se l'immagine deve evidenziare la tua bravura nel realizzare scatti street al volo (paparazzo...) è un conto; se vuoi lasciar intendere che il personaggio era li a posare per te o si trattava di un lavoro realizzato appositamente, la musica è ben diversa.
Sono considerazioni personali derivanti dal buonsenso e da alcune letture fatte qua e la nel tempo; prendile con le pinze, come spunto per ulteriori approfondimenti.

Bonne chance,
Flaviò



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio