FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 634 635 636 637 638 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Macco26
Messaggio: #15876
Segnalo che Dpreview ha finalmente in archivio gli scatti in studio della D7000. Ci si arriva comparandola alka Canon 60D. Assieme potete compararci pure la D5000 (mi pare che la nostra non ci sia, ma il sensore é lo stesso). Potete fare le comparative a qls iso e in jpeg/raw.

Buono studio.

Trovate il link nella homepage di DPR. wink.gif
aldisdal
Messaggio: #15877
QUOTE(Silver Black @ Nov 15 2010, 03:23 PM) *
Intanto grazie mille!!!

Scatto di solito in A (il 90% delle volte), a meno che il soggetto non richieda tempi specifici. Qui allungare il tempo per avere l'acqua mossa non era la mia priorità, anche perchè scattavo a mano libera, ho preferito massimizzare la profondità di campo, ottenendo un compromesso con un tempo di sicurezza. In questo modo credo di avere ottenuto una buona nitidezza totale sul soggetto principale della scena e un minimo di effetto mosso dell'acqua.


Grazie Silver. Io invece ero partito dal presupposto che volevi ottenere l'effetto mosso dell'acqua. Io di solito scatto in priorità di tempi, e spesso non sono soddisfatto della nitidezza. Proverò ad usare questa tua tecnica.

A presto.

Alfonso
liccisgalli
Messaggio: #15878
QUOTE(gargasecca @ Nov 14 2010, 07:56 PM) *

Molto bello questo falco...ma come mai le foto hanno tutto questo rumore... hmmm.gif ??
Avevi delle condizioni avverse x fotografarlo??
grazie.gif


Era praticamente al buio e avevo a disposizione solo il 70-300 (il 16-85 è in riparazione Fulmine.gif ).

Ciao
moniarca
Messaggio: #15879
Salve a tutti
seguo ormai da mesi il forum, finalmente ho deciso di inserire qualche mio scatto dell'ultimo fine settimana passato a Lucca.
Non sono le mie foto migliori ma a me piacciono.
Attendo critiche

File allegati
File Allegato  DSC_0002.JPG_ridotta.jpg ( 670.82k ) Numero di download: 101
File Allegato  DSC_0043.JPG_ridotta.jpg ( 493.17k ) Numero di download: 72
File Allegato  DSC_0068.JPGridotta.jpg ( 192.88k ) Numero di download: 71
 
Enea85
Messaggio: #15880
QUOTE(gioton @ Nov 14 2010, 09:38 AM) *
E' proprio il dubbio che ho io, anche se spostandomi (nell'immagine non ritagliata) a destra e sinistra della parete, che non era ortogonale alla macchina, non trovo un punto più nitido, come invece dovrei trovare se il problema fosse quello.
Aspettiamo le verifiche di Raffaele.
Giorgio

Ciao Giorgio,
credo anch'io che su quella a 200iso della D90 c'è stato un problema di messa a fuoco o di stabilità el cavalletto.
Infatti quella a 800iso della D90 è molto più nitida.
Ciao

Aggiungo qualche scattino macro fatto sabato mattina.
Ringrazio anche Stefano e Fabio che in qualche modo con i loro discorsi di qualche giorno fa mi hanno indirettamente spronato a fare l'alzataccia.
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Questa la inserisco diversamente per non prendermi gli insulti degli aracnofobici tongue.gif
File Allegato  DSC_0080.jpg ( 852.79k ) Numero di download: 79


Ciao a tutti.
Enea
eutelsat
Messaggio: #15881
Il micromondo mi affascina , molto belle enea, il ragnetto lo avrei messo visibile, non merita un link tongue.gif


@ moniarca: Le immagini sono prive di contrasto, piatte e la composizione è assente. Definizione scadente... La terza di notte sembra fatta da una compatta. Prova a curare meglio lo scatto, magari perdendo qualche secondo in +, controlla sempre la messa a fuoco e usa il nef (raw) per correggere gli errori minimi di bilanciamento. Anche un software di fotoritocco fa parte di tutta l'attrezzatura, tenta, ritenta e ritenta ancora, ma non a caso, ma con l'aiuto del manuale e di un buon libro.
Mi sono permesso di rivedere in 2 minuti veloci veloci 2 dei tuoi scatti, giusto per renderle meno "piatte" e giusto per darti un idea, ma se non c'è una base valida...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Naturalmente, la prima persona che devono piacere, sono a te, ognuno ha una sua interpetazione Pollice.gif


Gianni
NKNRS
Messaggio: #15882
QUOTE(Enea85 @ Nov 15 2010, 08:27 PM) *
Aggiungo qualche scattino macro fatto sabato mattina.
Enea


Ciao, vedi che avevano ragione?
Questo tipo di foto, non le puoi fare alle 11.00 o alle 17.00; comunque secondo me la I ha delle belle cromie ma è troppo confusionaria nel gioco dello sfocato, anche in primo piano, la II è ok e la III è la mia preferita, veramente bella! Complimenti.

Roby.
Roci71
Messaggio: #15883
QUOTE(NKNRS @ Nov 14 2010, 09:43 PM) *
Ciao Enrico, allora la prima non è male; qualche rametto di troppo li in alto e colori un po smorti, basterebbe una piccola saturazione.

Delle altre due preferisco la seconda, che però, secondo me, non stacca dallo sfondo, cioè è troppo monocolore e quindi il soggetto un po si perde.

Roby.


Intanto grazie dei consigli, per quel che riguarda i colori probabilmente io ho il monitor del pc che non mi propone i colori come sono nella realtà, perchè guardando le foto scattate da lì mi sembrano sufficentemente sature. Non so se a voi è mai capitato.
Enrico
NKNRS
Messaggio: #15884
QUOTE(Roci71 @ Nov 15 2010, 09:35 PM) *
Intanto grazie dei consigli, per quel che riguarda i colori probabilmente io ho il monitor del pc che non mi propone i colori come sono nella realtà, perchè guardando le foto scattate da lì mi sembrano sufficentemente sature. Non so se a voi è mai capitato.
Enrico


Io ho un monitor recente, non calibrato, che uso con valori settati in standard (default); con foto fatte da me e poi stampate, ho notato una certa fedeltà nel riprodurre i colori.

Con questo non voglio certo dire che sono al top, anzi, ci sono monitor prof che costano 20 volte il mio; l' ideale sarebbe calibrare quello che si ha, ma io ripeto, non ne sento la necessità.

Quindi potrei sbagliare su quello che ho detto delle tue foto, magari sentiamo il riscontro di qualcun' altro...

Ribadisco però, che la prima che hai postato io la vedo smorta nei colori, piatta, non le altre due: li i colori li vedo normali e adeguati.

Ciao, Roby.


manuel.valeria
Messaggio: #15885
Ecco gli altri scatti di sabato scorso

Isola Tiberina

20mm - f/13 - 1/500 - Esposizione: Manuale - Misurazione: Matrix - ISO 200 - DL: Molto Alto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 869.6 KB

Isola Tiberina 2

18mm - f/13 - 1/100 - Esposizione: Manuale - Misurazione: Matrix - ISO 200


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 772.5 KB

Isola Tiberina 3

18mm - f/13 - 1/250 - Esposizione: Manuale - Misurazione: Matrix - ISO 200 - DL: Auto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 869.9 KB

Sinagoga 3

44mm - f/13 - 1/320 - Esposizione: Manuale - Misurazione: Spot - ISO 200 - DL: Auto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 998.5 KB

Sinagoga 2

55mm - f/13 - 1/1000 - Esposizione: Manuale - Misurazione: Spot - ISO 200


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 848.4 KB

Come sempre attendo suggerimenti


Grazie,
Manuel
ze
Nikonista
Messaggio: #15886
QUOTE(adrymaster @ Nov 15 2010, 01:15 PM) *
solo una curiosità, sono io ad avere problemi al pc, non riesco a vedere i tuoi dati exif nemmeno su clikon, o altro??


Stranissimo Adry io i dati li vedo in clikon.

Grande Enea il ragnetto tra quei fili di perla è bellissimo Pollice.gif

Concordo con Gianni per le foto di Lucca di Moniarca. Serve davvero più contrasto, più colore, più definizione. Mi associo con forza al consiglio di scattare in raw e di lavorare un po' sulle foto anche solo con ViewNX. Ti permette di correggere alcuni parametri in modo da ottenere quello che ti soddisfa, acquisici maggiore consapevolezza e vedrai che un po' alla volta imposterai tali parametri a seconda delle diverse situazioni già al momento dello scatto.

Complimenti Manuel, Roma ha scorci favolosi da immortalare. Le composizioni mi piacciono (forse avrei messo meno cielo e più pavimento su Tiberina3). L'unica cosa che noto è che i colori non sono molto accesi, sono un pò smortini, naturalmente IMHO! Pollice.gif

Ciao Zeno
Antonio(113963)
Messaggio: #15887
QUOTE(113963 @ Nov 14 2010, 10:37 AM) *
un altro scatto che ne pensate saluti Antonio Ingrandimento full detail : 4.6 MB

ancora uno scatto saluti a tutto il forum antonioIPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.4 MB
filo.m
Messaggio: #15888
Sul mercatino ho visto l'annuncio di Raffaele... tristezza! Anche se per metà rimarrà dei nostri.

Ciao
Enea85
Messaggio: #15889
QUOTE(NKNRS @ Nov 15 2010, 09:25 PM) *
Ciao, vedi che avevano ragione?
Questo tipo di foto, non le puoi fare alle 11.00 o alle 17.00; comunque secondo me la I ha delle belle cromie ma è troppo confusionaria nel gioco dello sfocato, anche in primo piano, la II è ok e la III è la mia preferita, veramente bella! Complimenti.
Roby.

Grazie Roby,
per la prima sono d'accordo con te, la composizione la penalizza molto.
Certo che le condizioni di scatto non erano delle più comode (macchina in LiveView ad un centimetro da terra tra le gambe del cavalletto...) e questo sicuramente mi ha portato a fare tutto più di fretta. Per la messa a fuoco mi sarebbe tornata utile una slitta micrometrica, chissà se riesco a rimediare qualcosa...

Grazie anche a Zeno e Gianni. grazie.gif
Ciao, Enea
eutelsat
Messaggio: #15890
Raffaele sta vendendo la D90 che in pratica è immacolata... Un bell'affare chi se la prende , ma mi sa che qui nel club sarà un pò latitante, con la reflex nuova sarà + dedicato a capirla e migliorare i nuovi scatti smile.gif

Gianni
raffer
Messaggio: #15891
QUOTE(eutelsat @ Nov 16 2010, 12:56 PM) *
Raffaele sta vendendo la D90 che in pratica è immacolata... Un bell'affare chi se la prende , ma mi sa che qui nel club sarà un pò latitante, con la reflex nuova sarà + dedicato a capirla e migliorare i nuovi scatti smile.gif

Gianni


Scusate l'OT.

Caro Gianni, ho ancora una D90 e quindi continuerò a frequentare il Club, se non altro per stroncare, come è mia nota abitudine, le tue foto! messicano.gif

Raffaele
aldisdal
Messaggio: #15892
QUOTE(manuel.valeria @ Nov 15 2010, 11:34 PM) *
Ecco gli altri scatti di sabato scorso

Isola Tiberina

20mm - f/13 - 1/500 - Esposizione: Manuale - Misurazione: Matrix - ISO 200 - DL: Molto Alto


Ingrandimento full detail : 869.6 KB

Isola Tiberina 2

18mm - f/13 - 1/100 - Esposizione: Manuale - Misurazione: Matrix - ISO 200


Ingrandimento full detail : 772.5 KB

Isola Tiberina 3

18mm - f/13 - 1/250 - Esposizione: Manuale - Misurazione: Matrix - ISO 200 - DL: Auto


Ingrandimento full detail : 869.9 KB

Sinagoga 3

44mm - f/13 - 1/320 - Esposizione: Manuale - Misurazione: Spot - ISO 200 - DL: Auto


Ingrandimento full detail : 998.5 KB

Sinagoga 2

55mm - f/13 - 1/1000 - Esposizione: Manuale - Misurazione: Spot - ISO 200


Ingrandimento full detail : 848.4 KB

Come sempre attendo suggerimenti
Grazie,
Manuel


Mi piace molto la prima come composizione. Peccato per i colori un pò smorti. Perché usi dei tempi di posa così rapidi?

Saluti.

Alfonso
eutelsat
Messaggio: #15893
QUOTE(raffer @ Nov 16 2010, 01:12 PM) *
Scusate l'OT.

Caro Gianni, ho ancora una D90 e quindi continuerò a frequentare il Club, se non altro per stroncare, come è mia nota abitudine, le tue foto! messicano.gif

Raffaele



So che ne hai un'altra ma...la userai per aracnoidi,paesaggi,geometrie o...

per bellezze naturali ? messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
adrymaster
Messaggio: #15894
QUOTE(ze @ Nov 16 2010, 09:28 AM) *
Stranissimo Adry io i dati li vedo in clikon.

... cut
Ciao Zeno


Zeno intendevo questo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 309.8 KB

Ho comparato la tua con quella di Enea (non me ne vorrà spero anche perche al solito la sua foto è davvero davvero notevole) e come vedi (sono tutte così) non si vede nessun dato di scatto ph34r.gif

Buona luce
Adriano
gargasecca
Messaggio: #15895
Auguri x i tuoi 2 anni bambina della scienza... guru.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

grazie.gif
Bin
Messaggio: #15896
Scusate l'assenza, ma sono stata impegnata nei preparativi per una festa a sorpresa (80 persone) per l'ottantesimo compleanno di nonna (e sfuggirle non è cosa da poco, vivendo con lei e visto che è pure 'scafata' e non le sfugge mai niente). E dopo ho dovuto ripulire, mettere a posto, e mi è capitata una breve occasione lavorativa.... e solo ora riesco a rimettermi in pari.


QUOTE
Ho scoperto che scattare foto in natura mi piace perchè riesco a trascorrere anche delle ore concentrato e liberando la mente da ogni pensiero in silenzio e tranquillità. Per questo preferisco l'alba infatti spesso mi capita, anche per non sottrarre troppo tempo alla famiglia, di uscire a far foto alle 05:30 e tornare a casa tra le 08 e le 10 del mattino. Quando poi riguardo le foto, indipendentemente dal risultato, inevitabilmente riprovo in parte la senzazione di tranquillità che ho vissuto.
Per questa per esempio tra posizionamento del treppide regolazione del flash e vari tentativi da angolazioni diverse ho impiegato non meno di 25 minuti in assoluto silenzio con il solo sottofondo della brezza tra gli alberi e del canto degli uccelli.

Bellissima l'immagine delle foglie imperlate di gocce d'acqua e sentite e condivisibilissime le tue parole che ben descrivono anche una mia aspirazione (che però almeno per adesso rimane tale).
E' un periodo adesso invece che scatto con ansia e fretta... E spreco foto e tempo per congelare momenti che mi dicono poco e niente... Spero di ritrovare presto quel quid che mi ser ve per rinfocolare la passione per la fotografia.
la tua descrizione mi ricorda molto un'escursione che feci da ragazzina al lago di Arpy in Valle d'Aosta... LA nebbia che piano piano sale fino a scomparire e che rivela lentamente i colori e le trasparenze del lago.... Ah, che ricordi...

Davvero ottimo lo ''scatterello'' di e_piredda!

Eutelsat, bello lo scatto della cabina di pilotaggio!
Quanto alle revisioni delle foto, la prima devo dire che non mi convince... Benché anche io usi la vignettatura, qui non la vedo adatta... (non so se l'hai aggiunta tu o c'era nell'originale)
La seconda mi piace e forse la vedrei bene anche desaturando tutto il verde intorno, lasciando solo l'albero arancio.

Gargasecca, a me la foto esterna... pare più deformata nel secondo scatto O_O

Complimentoni vivissimi a luigi per gli splendidi scatti delle frecce, compreso quello ai fotografi, molto efficace! smile.gif

Silver black, che bel colpo quell'immagine dei fiori, molto belli. Hai usato il flash?
Mi piace un sacco anche la cascata!

Ze, che bella la serie dei pioppi! Da perdercisi gli occhi!!! @_@

Liccisgalli, complimenti per le foto degli skysurfer (sky surfing? mica mi ricordo se si chiama così...). Ci avevo provato anche io l'anno scorso, ma non ero riuscita ad ottenere inquadrature precise, tutte tagliate o storte! (Mi mancava il grandangolo).

Raffer, mi è parso di capire che è stato il tuo compleanno... TANTI CARI AUGURI anche se in ritardo!! ^_^ ...Quanti sono? messicano.gif
Cosa leggo??' Raffè!!!! Pure tu!!!! Abbandoni la D90?!?!? ahi ahi ahi ahi ahi

Ragazzi non fatevi prendere dalla solita mania freudiana tipica di voi 'omacci' dry.gif ... La D90 è ancora un bel pezzo di gn... non abbandonatela per un'altra solo perché più giovane laugh.gif
tzè.... :DDDD

Giorgio grazie per il confronto, mi riprometto di studiarmi tutte quante le immagini con più calma.

Manuel, sulle foto delle colonne... Ci vedrei bene un bel HDR!!

Enea, bella la luce nelle prima foto!
PEr fortuna non vedo il ragnetto che hanno intravisto altri -___-

Auguroni anche alla bella 'roscia' del gruppo XD
(bambina della scienza??)

Benvenuto, Pietro.

Messaggio modificato da Bin il Nov 16 2010, 07:44 PM
manuel.valeria
Messaggio: #15897
QUOTE(ze @ Nov 16 2010, 09:28 AM) *
Complimenti Manuel, Roma ha scorci favolosi da immortalare. Le composizioni mi piacciono (forse avrei messo meno cielo e più pavimento su Tiberina3). L'unica cosa che noto è che i colori non sono molto accesi, sono un pò smortini, naturalmente IMHO! Pollice.gif

Ciao Zeno


allora piano piano e intenet permettendo rispondo a tutti

@zeno, alfonso e bin: grazie per l'interessamento

@zeno, alfonso: i colori non so per quale motivo sono così...pallidi, non lo so proprio. Addirittura pensavo che il cielo (non essendo io un fan dei colori ipersaturi) fosse al limite e invece le metto su clikon e escono fuori così... proverò stasera a perderci tempo e le rimetto con un po' di vividezza in più e aspetto i vostri giudizi.

@alfonso: nella maggior parte dei casì (6/7 volte su10) misuro in spot, cercando si evitare di bruciare ombre e alte luci e regolandomi a memoria prima e con l'esposimetro poi. Mi spiego.
parlo di "memoria" nel senso che mi ricordo di scatti precedenti dove ho usato tempi/diaframmi/iso simili alla foto che sto scattando; parlo di "esposimetro" dove significa per me non allineare la tacchetta luminosa sullo 0, ma cercare di raccapezzarmi con l'esposizione a dx/sx.

Nei casi limite (che per me sono il tempo che stringe o visto la mia notevole inesperienza la perdita di pazienza messicano.gif , visto e considerato che non ho la fortuna di giudicare in un momento le impostazioni da usare - in effetti a me personalemente serve del tempo per capire e a volte neanche ce la faccio cerotto.gif ), per quanto riguarda i paesaggi e similari misuro in Matrix (il discorso della tacca luminosa sullo 0 vale anche per questo caso) e DL su auto.

@bin: mi dispiace però purtroppo non sono neanche un fan degli HDR, però mi piacciono i suoi

MAnuel
adrymaster
Messaggio: #15898
Garga auguroni alla tua "bambina della scienza" anche da parte mia e della mia principessina laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 806.8 KB

Buona luce

Adriano
raffer
Messaggio: #15899
QUOTE(Bin @ Nov 16 2010, 07:42 PM) *
Raffer, mi è parso di capire che è stato il tuo compleanno... TANTI CARI AUGURI anche se in ritardo!! ^_^ ...Quanti sono?
Cosa leggo??' Raffè!!!! Pure tu!!!! Abbandoni la D90?!?!? ahi ahi ahi ahi ahi

Ragazzi non fatevi prendere dalla solita mania freudiana tipica di voi 'omacci' dry.gif ... La D90 è ancora un bel pezzo di gn... non abbandonatela per un'altra solo perché più giovane laugh.gif
tzè.... :DDDD


Grazie per gli auguri. Finalmente ho potuto prendere la patente: sono 18x3+16. laugh.gif
E' inutile che speri di liberarti di me: ho una seconda D90 e quindi continuerò a frequentare il Club. tongue.gif

Raffaele

P.S. Comunque io non frequento minorenni! messicano.gif

gargasecca
Messaggio: #15900
QUOTE(Bin @ Nov 16 2010, 07:42 PM) *
Scusate l'assenza, ma sono stata impegnata nei preparativi per una festa a sorpresa (80 persone) per l'ottantesimo compleanno di nonna (e sfuggirle non è cosa da poco, vivendo con lei e visto che è pure 'scafata' e non le sfugge mai niente). E dopo ho dovuto ripulire, mettere a posto, e mi è capitata una breve occasione lavorativa.... e solo ora riesco a rimettermi in pari.
Bellissima l'immagine delle foglie imperlate di gocce d'acqua e sentite e condivisibilissime le tue parole che ben descrivono anche una mia aspirazione (che però almeno per adesso rimane tale).
E' un periodo adesso invece che scatto con ansia e fretta... E spreco foto e tempo per congelare momenti che mi dicono poco e niente... Spero di ritrovare presto quel quid che mi ser ve per rinfocolare la passione per la fotografia.
la tua descrizione mi ricorda molto un'escursione che feci da ragazzina al lago di Arpy in Valle d'Aosta... LA nebbia che piano piano sale fino a scomparire e che rivela lentamente i colori e le trasparenze del lago.... Ah, che ricordi...

Gargasecca, a me la foto esterna... pare più deformata nel secondo scatto O_O

Auguroni anche alla bella 'roscia' del gruppo XD
(bambina della scienza??)



Ciao Ilaria...ci domandavamo appunto che fine avessi fatto... hmmm.gif

La 2° foto che mi dici è "deformata"...quale intendi??

La "bambina della scienza" è la mia rossa...e non nascondo nel dire che è qui con noi grazie al nostro amore...e non solo...ci sono voluti quasi 2 anni e mezzo x averla...e io la chiamo appunto con quel nome... ohmy.gif

Grazie anche a te Adriano... wink.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Nov 16 2010, 08:38 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 634 635 636 637 638 > »