FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB F5
il ritorno del mattone....
Rispondi Nuova Discussione
michelef
Messaggio: #26
Presa oggi, trovata una occasionissima come nuova di uno che ne aveva 2 e quasi mai usate.
Che dire, già a tenerla in mano è una goduria vedremo poi che foto sforna.
Sono quasi piu' contento della D300! messicano.gif

Ho letto che l'unico difetto e la poca durata delle batterie, dite che conviene prendere anche
il Nikon MH-30?

Ciao
File allegati
File Allegato  Nikon_F5_.jpg ( 133.03k ) Numero di download: 379
 
giannizadra
Messaggio: #27
QUOTE(michelef @ Jan 8 2008, 06:51 PM) *
Ho letto che l'unico difetto e la poca durata delle batterie, dite che conviene prendere anche
il Nikon MH-30?

Ciao


Se lo trovi a un prezzo decente, direi di sì.
Altrimenti ti troverai molti pacchi da otto stilo alla volta da smaltire.
michelef
Messaggio: #28
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2008, 01:27 AM) *
In effetti, l'autonomia è l'unico problema della F5.
Io uso il suo accumulatore con l' MH-30 scaricandolo ogni volta prima di ricaricarlo.
Non ho mai fatto più di 13-14 rullini con una carica.


Scusa vorrei chiederti ma il suo accumulatore e un blocco unico da ricaricare con il MH-30 o è composto da una serie di stilo?
E poi è a parte l'accumulatore o è insieme al MH-30?

Grazie
MaxF5
Messaggio: #29
Ne acquistai una nel 99 mai nessun problema, molti viaggi assieme e molti rullini fatti.
All'epoca presi il kit che vendevano ai fotografi professionisti, F5 porta pile stilo, MH30 e accumulatore.
Comunque il tutto si poteva anche acquistare separatamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
ciao ragazzi finalmente mi è arrivata la F5, volevo sapere se fosse possibile reperire un manuale su internet da poter stampare.
Grazie.
andreaallevi
Messaggio: #31
ciao,
ho un manuale in italiano formato .pdf ma non saprei come inviartelo sono 63mb
eventualmente spedisco ti chiedo solo spese di spedizione il manuale è gratis

fammi sapere

andrea
michelef
Messaggio: #32
Cosa ne pensate di quelle righettine sulle tendine?
La macchina è stata usata pochissimo e con molta cura.

Grazie
File allegati
File Allegato  Tendine_F5.jpg ( 2.72mb ) Numero di download: 390
 
bm2-964
Nikonista
Messaggio: #33
sulla mia nello stesso punto ci sono 2 segni di sfregamento leggero e
piu' diffuso del tuo, di forma circolare

ciao BM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(andreauno @ Jan 10 2008, 08:29 PM) *
ciao,
ho un manuale in italiano formato .pdf ma non saprei come inviartelo sono 63mb
eventualmente spedisco ti chiedo solo spese di spedizione il manuale è gratis

fammi sapere

andrea


ciao, ti ho inviato un pm
Gianluca.
Messaggio: #35
Presa a giugno dell'anno scorso...e' stato il sogno proibito da quando e' uscita sul mercato...ma grazie ad una persona veramente tanto tanto gentile...ne sono venuto in possesso...me l'ha regalata laugh.gif ...ed e' praticamente nuova...ha scattato piu' rulli con me in 6 mesi che in 7-8 anni...la uso sopratutto per il BW con ottiche fisse. E' una meraviglia di macchina ha un'ergonomia senza eguali e sono veramente contento di averla.

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(bm2-964 @ Jan 11 2008, 12:08 AM) *
sulla mia nello stesso punto ci sono 2 segni di sfregamento leggero e
piu' diffuso del tuo, di forma circolare

ciao BM


anche la mia presenta quei segnetti... credo che siano normali...o no?
a funzionare funziona..
MaxF5
Messaggio: #37
Anche la mia stessi segnetti, ne ho viste molte di F5 con segni sulle tendine di quel genere.
Diogene
Messaggio: #38
Compaiono dopo qualche scatto e rimangono lì.
Nessun problema... dry.gif
f5mau
Messaggio: #39
QUOTE(michelef @ Jan 8 2008, 07:50 PM) *
Scusa vorrei chiederti ma il suo accumulatore e un blocco unico da ricaricare con il MH-30 o è composto da una serie di stilo?
E poi è a parte l'accumulatore o è insieme al MH-30?
..

E' un'unica pila al Ni-Mh (nikel-metalidrato) 12v 1150ma
Viene.. veniva venduto separatamente
Il tutto costava quanto una buona coolpix
f5mau
Messaggio: #40
QUOTE(Diogene @ Jan 11 2008, 06:59 PM) *
Compaiono dopo qualche scatto e rimangono lì.
Nessun problema... dry.gif


Non preoccupatevi e scattate.. va usata.

Ricordo che, nell'acquisto di un F4 usata, una nota rivista consigliava di controllare bene l'uso interno e di non farsi influenzare dallo stato esterno perchè a loro dire robustissimo e non lasciava trasparire nulla dell'eventuale usura..

Questo non vale per la F5, una vero carro armato ma con il tocco di una farfalla e una precisione fine.
Qualche anno fa uno studio fotografico tedesco ha eseguito più di un milione di scatti e l'assistenza tedesca, che l'aveva per un normale controllo, se n'è accorta per caso leggendo il contascatti..
era tutto normale rolleyes.gif
L'otturatore elettronico, che ha un controllo in tempo reale di eventuali anomalie riscontrate (c'è una luce rossa che lo segnala), era garantito fino a 150.000 scatti..

vedete Voi
michelef
Messaggio: #41
Grazie a tutti delle risposte! grazie.gif
michelef
Messaggio: #42
QUOTE(_Lambretta_ @ Dec 31 2007, 09:48 PM) *
Con delle un po' meno scarsissime pile alkaline... comunque credo che la ridotta autonomia con gli accumulatori sia dovuta alla minore tensione ai poli... 8 alkaline da 1,5 volt erogano in serie 12 volt... gli accumulatori invece sono da 1,2 volt... quindi erogano sono 9,6 volt ai poli a queste tensioni un gap del 20% sulla tensione erogata credo faccia scattare prima il segnale di batteria esausta e quindi la fotocamera si "spenge" per preservare guai, non mi ricordo bene ma il suo alimentatore ricaricabile "dedicato" aveva uno dei poli in un'altra posizione di contatto in modo che la fotocamera venisse "avvertita" della diversa fonte di alimentazione inserita... e in effetti con il suo alimentatore dedicato l'autonomia era simile a quella con batterie alkaline e quindi relativamente "economica" perché sempre se ricordo bene l'alimentatore mn-30 costava un botto... ed essendo al nickel metal idrato soffriva anche relativamente dell'effetto memoria anche se meno del nickel-cadmio, bisognava "sempre" avere cura nel seguire il ciclo di scarica completo e solo successivamente ricaricare l'accumulatore... credo che se lo producessero adesso con la tecnologia agli ioni di litio l'autonomia sarebbe senz'altro all'altezza di questa splendida "Ammiraglia"... Fotocamera.gif smile.gif


Ho visto in giro in internet che ci sono pile stilo ricaricabili da 1.5 v, qualcuno le ha mai provate?


Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
mi unisco anche io al club F5... acquistata oggi!!
è uno spettacolo incredibile...
chi vuole passare dal bar offro da bere...
edate7
Messaggio: #44
Mi unisco anch'io al gruppo. Arrivata oggi, in splendide condizioni. Non ho mai avuto una reflex pro, e vi confesso che mi intimidisce un pò. Mirino fantastico, macchina bilanciatissima. Sembra davvero un irresistibile carrarmato, spero che sul campo non mi deluda. Già caricata a Velvia e appena passa la buriana atmosferica, pronta allo scatto. Volevo chiedervi: sul manuale non si fa cenno all'uso del flash sb-28 che io ho, ci si ferma all'sb-27. Ho controllato la tavola delle compatibilità sul sito Nikon Europe, e l'sb-28 dovrebbe funzionare alla grande con l'F5. Settando il flash in TTL però mi dà come tempo di scatto invariabilmente 1/60s. Dove sbaglio? Grazie!!!
Ciao
aveadeli
Messaggio: #45
QUOTE(edate7 @ Jan 17 2008, 10:39 PM) *
Mi unisco anch'io al gruppo. Arrivata oggi, in splendide condizioni. Non ho mai avuto una reflex pro, e vi confesso che mi intimidisce un pò. Mirino fantastico, macchina bilanciatissima. Sembra davvero un irresistibile carrarmato, spero che sul campo non mi deluda. Già caricata a Velvia e appena passa la buriana atmosferica, pronta allo scatto. Volevo chiedervi: sul manuale non si fa cenno all'uso del flash sb-28 che io ho, ci si ferma all'sb-27. Ho controllato la tavola delle compatibilità sul sito Nikon Europe, e l'sb-28 dovrebbe funzionare alla grande con l'F5. Settando il flash in TTL però mi dà come tempo di scatto invariabilmente 1/60s. Dove sbaglio? Grazie!!!
Ciao


Non sbagli, la macchina setta in automatico il tempo più lungo in relazione alla luce ambiente. Nelle impostazioni personalizzate puoi cambiare questo tempo, impostando ad es 1/30, ecc..
Se invece provassi a montare il flash in condizioni di forte luce vedresti il tempo di sincronizazione salire fino a 1/250.
Saluti
edate7
Messaggio: #46
Ho provato, ed hai perfettamente ragione. Grazie mille. Spero che domani il tempo sia migliore... perchè non vorrei proprio mettere alla prova la sua tropicalizzazione, che non dubito sia eccellente, ma non mi va di provare, così, subito...
Ciao
nano70
Messaggio: #47
Beh se proprio un difetto (ma direi più una mancanza) lo si vuole trovare è che non ha le ghiere nell'impugnatura in verticale. smilinodigitale.gif
edate7
Messaggio: #48
E' vero. Ma non credo che sia grave... certo, ci fossero state sarebbe stata veramente completissima.
Comunque, è una gran macchina.
giannizadra
Messaggio: #49
QUOTE(nano70 @ Jan 18 2008, 12:16 AM) *
Beh se proprio un difetto (ma direi più una mancanza) lo si vuole trovare è che non ha le ghiere nell'impugnatura in verticale. smilinodigitale.gif


Al tempo non si usavano, Nano.
Già il pulsante di scatto verticale integrato nel corpo-macchina (e non in un motore aggiuntivo) era considerato una sciccheria da fuoriserie... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 18 2008, 01:28 PM
jack_67
Messaggio: #50
So che non centra nulla.....ma essendo stato anche io in possesso di questa splendida macchina.....
La vorrei ricordare mettendo un wallpaper della F5 come screensaver
Ma non riesco a trovarli nemmeno nel sito global di nikon
Mi potete aiutare

PS: In formato 1280x1024

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »