FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
Mi Aiutate A Sceglere Un Obiettivo Da Acquistare ?
Help !!!
Rispondi Nuova Discussione
freelazio
Messaggio: #76
QUOTE(paolodes @ Oct 21 2009, 12:03 PM) *
Questa ricerca del "meglio per il prezzo" ti farà venire qualche mal di testa inutile. Perché i parametri secondo i quali giudicare un obiettivo sono tanti, quindi la faccenda è un po' più complessa di quanto possa apparire a prima vista.
Fossi in te non starei a scervellarmi più di tanto: prenditi un 18-70 (onesta lente), usalo ed impara a conoscerlo come si deve. In definitiva, dovesse andarti stretto domani (o dopo), ci avresti speso sopra una cifra tanto modesta da non causare eccessivi rimpianti (specie se lo prendi usato). Mica ti stai buttando avventatamente a spendere migliaia di euro.
Insomma, da qualche parte si deve cominciare...

Mi fà piacere che stavolta siamo daccordo messicano.gif . Saluti alla bellissima Sardegna.

Gian
Supermassix
Messaggio: #77
QUOTE(freelazio @ Oct 21 2009, 09:54 AM) *
Quello che non riesco a farti capire è che il punto non è se sai o non sai fare belle foto, ma che nessuno può dirti quale obiettivo è migliore dell'altro, sono tutte e tre buoni, ma solo quale piace di più ad ognuno di noi e per le motivazioni più disparate.
Io per esempio ho una storia nella fotografica digitale di appena un anno e in questo anno per farmi un corredo, ho comprato e rivenduto il 18-70. il 18-105 e ho avuto modo di provare a lungo il 16-85; le tre ottiche di cui si parla.
Ora ho un vecchio 28-105 Nikkor che mi soddisfa, mentre le 3 ottiche DX le trovavo troppo innaturali nella resa dei colori, troppo Full HD se mi passi il paragone con la televisione.
Ma io fotograficamente sono nato con la pellicola 30 anni fà e questo mi porta a preferire ottiche meno "vivaci" nella resa dei colori e più "pesanti" al tatto; se ti avessi consigliato il 28-105 probabilmente saresti rimasto deluso proprio per l'aspetto che me lo ha fatto preferire.....la resa cromatica.
Il VR è importante? Sicuramente è utile se c'è ma se non c'è si fotografa lo stesso....il 24-70 f2,8 Nikkor non lo ha....non è un grande obiettivo?
Se rileggi tutto il post ti sono stati consigliati i più disparati obiettivi proprio perche non ne esiste uno che possa andare bene per tutti, altrimenti avremmo tutti quello e non ci sarebbe discussione.
Una cosa posso dirti senza timore di essere smentito, gli obiettivi migliori sotto il punto di vista qualitativo sono le ottiche fisse...uno zoom qualunque esso sia è un compromesso; compra un obiettivo e comincia a fotografare, cerca di capire quale focale usi di più e acquista su quella focale un'ottica fissa....mi ringrazierai.

Buona giornata
Gian


Grazie Free !!!
apprezzo il consiglio senza troppi fronzoli e ne farò tesoro.
Ti auguro buona giornata e spero di sentirti ancora.
Ciao! grazie.gif
-missing
Messaggio: #78
QUOTE(freelazio @ Oct 21 2009, 12:14 PM) *
Mi fà piacere che stavolta siamo daccordo messicano.gif .

Una tantum... messicano.gif

Saluti a te.
Supermassix
Messaggio: #79
Salve ragazzi!
avendo di base un 18-105 e un 55-200, sarebbe opportuno sostituire quest'ultimo con un 70-300 ?
a che cifra conviene acquistarlo usato ?
Ciao!
raffer
Messaggio: #80
QUOTE(Supermassix @ Oct 22 2009, 06:34 PM) *
Salve ragazzi!
avendo di base un 18-105 e un 55-200, sarebbe opportuno sostituire quest'ultimo con un 70-300 ?
a che cifra conviene acquistarlo usato ?
Ciao!


Siamo passati al 18-105? hmmm.gif

Non c'è paragone, ma il 70-300 VR è difficile trovarlo usato. Comunque sui 350-400.

Raffaele
Supermassix
Messaggio: #81
QUOTE(raffer @ Oct 22 2009, 06:45 PM) *
Siamo passati al 18-105? hmmm.gif

Non c'è paragone, ma il 70-300 VR è difficile trovarlo usato. Comunque sui 350-400.

Raffaele

Si Raff,
mi sono orientato sul tanto disprezzato 18-105mm VR, considerando le mie esigenze, al momento è più che sufficente, anche perchè l'ho trovato a buon mercato, risparmiando circa la metà di quanto avrei speso per il 16-85, comunque l'ho preso nuovo, a giorni dovrei riceverlo.
Col tempo magari mi orienterò su un grandangolare per ampliare la mia dotazione, al momento credo di aver scelto al meglio, capisco che accavallo un tantino il 18-105 col 55-200, appena avrò la possibilità magari sostituiro quest'ultimo col 70-300mm smile.gif
raffer
Messaggio: #82
QUOTE(Supermassix @ Oct 22 2009, 09:51 PM) *
Si Raff,
mi sono orientato sul tanto disprezzato 18-105mm VR, considerando le mie esigenze, al momento è più che sufficente, anche perchè l'ho trovato a buon mercato, risparmiando circa la metà di quanto avrei speso per il 16-85, comunque l'ho preso nuovo, a giorni dovrei riceverlo.
Col tempo magari mi orienterò su un grandangolare per ampliare la mia dotazione, al momento credo di aver scelto al meglio, capisco che accavallo un tantino il 18-105 col 55-200, appena avrò la possibilità magari sostituiro quest'ultimo col 70-300mm smile.gif


Ok, sono contento che finalmente ti sei deciso! Pollice.gif
Ora però non riporre tutto nel cassetto per altri due anni, ma scatta, scatta ed ancora ... scatta! rolleyes.gif

Raffaele
edate7
Messaggio: #83
Posso permettermi di consigliarti, quando ne avrai l'opportunità, un 35mm f2? E' un eccellente obiettivo... veramente sorprendente.
Ciao
-missing
Messaggio: #84
Alfine ci siamo. Parto distocico assai, ma il pupo è nato, alleluia.
Buona fortuna e buone foto.
Supermassix
Messaggio: #85
QUOTE(raffer @ Oct 22 2009, 09:59 PM) *
Ok, sono contento che finalmente ti sei deciso! Pollice.gif
Ora però non riporre tutto nel cassetto per altri due anni, ma scatta, scatta ed ancora ... scatta! rolleyes.gif

Raffaele

Certo Raff, non la metterò nel dimenticatoio, questo è sicuro, anzi.........
in quanto a scattare, lo farò di certo ma con criterio.
happy_nik
Messaggio: #86
Ciao, ho acquistato una D90 un anno fa con il 18-105 e sinceramente non va male, belle foto, VR sempre inserito. Ho come corredo 12-24 Sigma / 70-300 VR Nikon / 60 micro Nikon / 35 Nikon, ma questo è quello che uso di più.
Supermassix
Messaggio: #87
Si ragazzi, do il felice annuncuio è arrivato tra noi il famigerato 18-105mmVR, contenti........ messicano.gif
Supermassix
Messaggio: #88
QUOTE(happy_nik @ Oct 22 2009, 10:20 PM) *
Ciao, ho acquistato una D90 un anno fa con il 18-105 e sinceramente non va male, belle foto, VR sempre inserito. Ho come corredo 12-24 Sigma / 70-300 VR Nikon / 60 micro Nikon / 35 Nikon, ma questo è quello che uso di più.


Ciao, quando vorrai disfarti del tuo 12-24mm, fammi un fischio valuterò con molta attenzione l'acquisto, se la richiesta sarà interessante, ciao.
raffer
Messaggio: #89
QUOTE(Supermassix @ Oct 22 2009, 10:22 PM) *
Si ragazzi, do il felice annuncuio è arrivato tra noi il famigerato 18-105mmVR, contenti........ messicano.gif


Se non vedo una tua foto qui sul Forum entro due giorni me lo vengo a prendere! tongue.gif

Raffaele
Supermassix
Messaggio: #90
QUOTE(raffer @ Oct 22 2009, 11:03 PM) *
Se non vedo una tua foto qui sul Forum entro due giorni me lo vengo a prendere! tongue.gif

Raffaele

lo farò Raff, tranquillo solo che qui c'è un tempaccio, sono giornate piovose
spero nel fine settimana sempre se mi arriva l'obiettivo, ma credo che mi arriverà la settimana prossima, uffa!!!
Fulmine.gif
rrechi
Messaggio: #91
QUOTE(Supermassix @ Oct 22 2009, 11:23 PM) *
lo farò Raff, tranquillo solo che qui c'è un tempaccio, sono giornate piovose
spero nel fine settimana sempre se mi arriva l'obiettivo, ma credo che mi arriverà la settimana prossima, uffa!!!
Fulmine.gif

Ormai non hai più scuse ... la prossima settimana i tuoi scatti ???!!!
Supermassix
Messaggio: #92
QUOTE(rrechi @ Oct 22 2009, 11:27 PM) *
Ormai non hai più scuse ... la prossima settimana i tuoi scatti ???!!!

OK lo farò
credo di aver scelto un giusto compromesso qualità prezzo.
Col tempo man mano che diventerò + esperto, magari orienterò i miei acquisti su prodotti + c ostosi e professionali, che ne dite, azz sto mettendo sale nella zucca e poi dice che non si matura col tempo. laugh.gif
raffer
Messaggio: #93
QUOTE(Supermassix @ Oct 22 2009, 11:43 PM) *
azz sto mettendo sale nella zucca e poi dice che non si matura col tempo. laugh.gif


Nel tempo che ci hai messo a prendere questa decisione sei sicuramente anche invecchiato di molto! messicano.gif

Raffaele
rrechi
Messaggio: #94
QUOTE(raffer @ Oct 22 2009, 11:50 PM) *
Nel tempo che ci hai messo a prendere questa decisione sei sicuramente anche invecchiato di molto! messicano.gif

Raffaele

Non credo però che ci abbia raggiunto rolleyes.gif

Ciao Raffaele
Supermassix
Messaggio: #95
Salve ragazzi!
vorrei fugare un dubbio e cioè: è sempre indispensabile montare sull'obiettivo il paraluce, anche negli interni con situazioni di luce precaria o sotto i neon e fari alogeni ?
Ciao! hmmm.gif
raffer
Messaggio: #96
QUOTE(Supermassix @ Oct 23 2009, 09:13 AM) *
Salve ragazzi!
vorrei fugare un dubbio e cioè: è sempre indispensabile montare sull'obiettivo il paraluce, anche negli interni con situazioni di luce precaria o sotto i neon e fari alogeni ?
Ciao! hmmm.gif


Direi proprio di si. rolleyes.gif

Raffaele
Supermassix
Messaggio: #97
Ciao! ragazzi,
che differenza sostanziale c'è tra il flash sb 600 e il superiore 800, anche se ormai è difficile trovarlo ?
grazie, ciao!
raffer
Messaggio: #98
QUOTE(Supermassix @ Oct 24 2009, 12:22 PM) *
Ciao! ragazzi,
che differenza sostanziale c'è tra il flash sb 600 e il superiore 800, anche se ormai è difficile trovarlo ?
grazie, ciao!


Se vai in "NIKON Speedlight" troverai la risposta. dry.gif

Raffaele
Supermassix
Messaggio: #99
QUOTE(raffer @ Oct 24 2009, 09:04 PM) *
Se vai in "NIKON Speedlight" troverai la risposta. dry.gif

Raffaele

Mi hai proprio liquidato in quattro parole, grazie! dry.gif oggi non ti va proprio di parlare, ci ero arrivato anch'io a trovare la soluzione da te elencata, ma avrei preferito sentirlo sintetizzato da qualcuno in quattro parole, cmq grazie.gif ugualmente.
Ciao ciao!!!
raffer
Messaggio: #100
QUOTE(Supermassix @ Oct 24 2009, 10:34 PM) *
Mi hai proprio liquidato in quattro parole, grazie! dry.gif oggi non ti va proprio di parlare, ci ero arrivato anch'io a trovare la soluzione da te elencata, ma avrei preferito sentirlo sintetizzato da qualcuno in quattro parole, cmq grazie.gif ugualmente.
Ciao ciao!!!


Da una disussione di "NIKON Speedlight". Lo SB-600:

1. NON ha il pannellino riflettente
2. NON ha come accessorio il diffusore da anteporre alla parabola
3. NON ha la presa PC SINCRO utilissima in caso di utilizzo di radiocomandi
4. NON può essere utilizzato come COMMANDER ma solo come REMOTE
5. NON può essere utilizzato in modalità AUTO in quanto manca il sensore esterno
6. NON ha la funzione incorporata SU4
7. NG 30 anzicchè NG 38 dello SB-800
8. menù di accesso più complicato, in particolar modo alla funzione REMOTE
9. NON SO se compare la scala delle distanze quando uno lavora in modalità i/TTL e MANUALE

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >