FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D300s O D7000
domanda fatta e rifatta
Rispondi Nuova Discussione
Vadu
Messaggio: #1
Ciao ho deciso che è arrivato il momento di cambiare la mia macchina fotografica. Ho una D80 e sono interessata alla D300s e prenderla con la promozione. Dell'SB900 non sono interessata quindi lo venderei subito per guadagnarci qualcosa dall'acquisto.(ho l'SB700) il mio negoziante mi ha detto che per ora non ne ha disponibili e che bisogna ordinarla (quidi spero di fare in tempo) e lui mi ha consigliato di prendere la nuova D7000 che dice che ha qualcosa in più. Secondo me solo di tecnologia
Cosa faccio? Rimango della mia idea che la D300s è una spanna più in alto? Mi date dei consigli?
chanelsphoto71
Messaggio: #2
QUOTE(Vadu @ Apr 26 2011, 10:14 AM) *
Ciao ho deciso che è arrivato il momento di cambiare la mia macchina fotografica. Ho una D80 e sono interessata alla D300s e prenderla con la promozione. Dell'SB900 non sono interessata quindi lo venderei subito per guadagnarci qualcosa dall'acquisto.(ho l'SB700) il mio negoziante mi ha detto che per ora non ne ha disponibili e che bisogna ordinarla (quidi spero di fare in tempo) e lui mi ha consigliato di prendere la nuova D7000 che dice che ha qualcosa in più. Secondo me solo di tecnologia
Cosa faccio? Rimango della mia idea che la D300s è una spanna più in alto? Mi date dei consigli?



Anch'io ho fatto il tuo ragionamento e d300s o d7000, alla fine il mio fotografo (canon) mi ha consigliato senza dubbio la D7000 e finora non me ne pento mi mancano solo quelle tre o quattro ottiche che acquisteremo in futuro.... Dimenticavo uno dei fattori per cui l'ho scelta è che io da neofita sulla D7000 ho un sacco di aiuti mentre la D300s mi sembrava troppo professionista.....
e ora ha vinto anche come la miglior reflex apsc 2011 TIPA mica ciccia....
Vadu
Messaggio: #3
ha un sacco di aiuti come?
chanelsphoto71
Messaggio: #4
QUOTE(Vadu @ Apr 26 2011, 10:33 AM) *
ha un sacco di aiuti come?


La D7000 ha la modalità scene dove trovi una decina di situazioni, questo è il tutorial della D7000 ti fai un'idea delle potenzialità e delle fantastische funzioni che ha...

http://www.nikon.it/it_IT/products/digitutor/d7000.page
Alessio Benedetti
Messaggio: #5
QUOTE(chanelsphoto71 @ Apr 26 2011, 10:26 AM) *
Dimenticavo uno dei fattori per cui l'ho scelta è che io da neofita sulla D7000 ho un sacco di aiuti mentre la D300s mi sembrava troppo professionista...


QUOTE(Vadu @ Apr 26 2011, 10:33 AM) *
ha un sacco di aiuti come?


QUOTE(chanelsphoto71 @ Apr 26 2011, 10:43 AM) *
La D7000 ha la modalità scene dove trovi una decina di situazioni...


ohmy.gif

Nel momento stesso in cui imparerai a fotografare capirai che quello era l'unico aiuto di cui non avevi bisogno...
monteoro
Messaggio: #6
Per dare una risposta serena bisognerebbe sapere quali ottiche possiedi.

Dando per scontato che il tuo parco ottiche sia buono questa sarebbe la mia risposta:
Hai avuto la possibilità di vederle entrambe?
Se si la decisione spetta a te e te soltanto.
La D7000 ha in più la ripresa filmati Full HD, un più avanzato software per la gestione del rumore (ultimamente hanno rilasciato anche un aggiornamento firmware, ma presumo serva ad eliminare principalmente gli hot pixel delle riprese prolungate).

Prendere la D7000 perchè ha le modalità scene non è il massimo, queste aiutano nei primi tempi per "capire", ma a mio avviso vanno abbandonate il prima possibile.
Quando c'è bisogno di fare uno scatto "punta e scatta" meglio utilizzare la modalità P, che almeno lascia alla nostra creatività qualcosa.

Prova a tenerle in mano entrambe, scegli quella che senti "più tua", indipendentemente dal resto.
Il tutto ovviamente a patto che tu abbia un po' di ottiche cosidette "performanti"
ciao
Franco
GiulianoPhoto
Messaggio: #7
ahh i tempi nel quale dovevi ricordare quasi a memoria i tempi e diaframmi nelle varie situazioni e non avevi un monitor dove riguardare la foto....biggrin.gif
Ora piazzi "modalità scena" e voilà anni e anni di calvario fotografico finito, foto splendide e perfette....
Scherzi a parte, ma perché non piazzate la reflex in M e imparate a fare voi le foto e non la macchina?? smile.gif

Tornando al post io prenderei D7000, è a tutti gli effetti superiore in tecnologia rimanendo nel complesso robusta e bilanciata.
Vadu
Messaggio: #8
ma io ormai uso solamente M e A come modalità biggrin.gif Ritratti, Panorama e altri non li uso più!
Allora non ho preso in mano nessuna delle due macchine.

QUOTE
Prova a tenerle in mano entrambe, scegli quella che senti "più tua", indipendentemente dal resto.

non riuscirei a fare una scelta così biggrin.gif perchè non sono uguali come un paio di scarpe e quindi devo scegliere tra il colore blu o bianco. Per quello che volevo sapere come potenzialità e nitidezza sia meglio buttarmi nell'acquisto.

Le ottiche che sono: il kit 18-70mm, 50mm f1.8 D e il 70-300 AFS f4,5-5,6 G VR

hai filmati non sono realmente interessata...non credo sia tutta questa comodità. Però se c'è magari qualche minuto di ripresa và bene
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 26 2011, 11:53 AM) *
Scherzi a parte, ma perché non piazzate la reflex in M e imparate a fare voi le foto e non la macchina?? smile.gif



A,S,P e compreso M: qualsiasi metodo che usi, se segui cecamente il consiglio dell'esposimetro il risultato non cambia, l'arte sta nel capire di quanto devi sovra o sotto esporre una determinata foto.


Antonio
agarest
Messaggio: #10
QUOTE(Alessio Benedetti @ Apr 26 2011, 10:59 AM) *
ohmy.gif

Nel momento stesso in cui imparerai a fotografare capirai che quello era l'unico aiuto di cui non avevi bisogno...



rolleyes.gif Pollice.gif ph34r.gif
monteoro
Messaggio: #11
Diciamo che le ottiche in tuo possesso sono adatte alla bisogna, quando dico "quella che senti più tua" intendo quella che ha la giusta manegevolezza per le tue mani.
Le funzioni che trovi in una D300s più o meno le trovi anche in una D7000.

La D300s ha la possibilità di lavorare con quattro banchi di ripresa e quattro banchi di personalizzazioni, per un tiotale di 16 combinazioni diverse, ma credo che il buon 75% dei possessori di D300/D300s non utilizzi tale peculiarità.
La D7000 ti da la possibilità di settare due "Menù personalizzati" U1 ed U2.

La D7000 ha le modalità scene, la D300s non le ha, ma non è una gran "mancare".

La D7000 ha un range sensibilità nominale da 100 a 6400 ISO
La D300s da 200 a 3200

La D7000 ha fino a 39 punti di messa a fuoco
La D300s fino a 51 punti

La D7000 ha il bracketing settabile su massimo 3 fotogrammi
La D300s fino a 9 fotogrammi

La D7000 ha una raffica di 6 fps
la D300s di 7 (può arrivare ad 8 con EN-EL4 o Batterie Stilo nell'MB-D10)

queste alcune sostanziali diversità tra le due fotocamere, mi fermo qui in quanto lo stomaco brontola, nonostante i "bagordi" delle festività a quest'ora ha fame.
ciao
Franco
gianz
Messaggio: #12
QUOTE(Vadu @ Apr 26 2011, 10:14 AM) *
Ciao ho deciso che è arrivato il momento di cambiare la mia macchina fotografica. Ho una D80 e sono interessata alla D300s e prenderla con la promozione. Dell'SB900 non sono interessata quindi lo venderei subito per guadagnarci qualcosa dall'acquisto.(ho l'SB700) il mio negoziante mi ha detto che per ora non ne ha disponibili e che bisogna ordinarla (quidi spero di fare in tempo) e lui mi ha consigliato di prendere la nuova D7000 che dice che ha qualcosa in più. Secondo me solo di tecnologia
Cosa faccio? Rimango della mia idea che la D300s è una spanna più in alto? Mi date dei consigli?


Ciao.
Secondo me devi capire che tipo di fotografia preferisci: sportiva? Paesaggio? Natura (animali)?
Indoor? Poi occorrerebbe capire se fai escursioni, se ti sposti molto, e in questo caso il peso del corpo macchina e delle ottiche che ti tiri dietro.
Un paio di anni fa cambiai la mia D80 con una D700. Lo feci perchè il passaggio alla D300 non mi convinceva molto: dovevo scattare in situazioni di luci scarse, quindi optai per una macchina full frame. Il mirino poi era (ed è) tutto un'altro vedere. Di contro la macchina e il 24-70 che ci sta attaccato si sono rivelati un'accoppiata pesante (mettici poi il cavalletto per tener tutto fermo) e spesso mi faccio dei problemi per delle uscite che prima con la D80 facevo senza problemi e senza troppi pensieri, vuoi per il valore inferiore che avevo tra le mani, vuoi perchè tra macchina, ottica e cavalletto non arrivavo a 3 kg.
Il senso del mio discorso è tutto qui: che uso ne farai? Per che scopi? Professionale? Ludico?
Se dovessi comprare adesso una macchina (ma non per motivi professionali... diciamo ludici) probabilmente sceglierei una D7000 (anche se i banchi di personalizzazione sono comodissimi!) e lo farei proprio per quel compromesso peso/misura/prestazioni/valore economico che offre, senza farmi troppo condizionare da iso, modulo autofocus ed altro... tutte cose che di solito ci si riduce ad utilizzare al 10% delle possibilità offerte dalla macchina... pena la lettura e l'apprendimento del corposo manuale da tantissime pagine (usanza che sembra passata di moda. Poi vedi uno cercare la modalità panorama su una D3 e ti verrebbe da picchiarlo con il cavalletto! wink.gif ). E poi diciamocelo pure apertamente: le macchine di oggi, a partire dalla D3100, offrono prestazioni di sensore ben al di sopra di quanto si era abituati qualche anno fa, quindi ovunque si cada si cadrà bene!


Ps: se invece oltre alle prestazioni "sensoriali" si vanno a spulciare le caratteristiche che "attorniano" il sensore e la sua elettronica... beh, qui il discorso si complica. Una D3100 avrà pure un gran sensore, ma ci hanno messo un mirino che al confronto quello della D80, con pentaprisma, è un cinemascope! Ma qui andiamo ad infognarci in quelle discussioni sterili su aspetti commerciali di una tal casa e su quello che l'utenza media va a cercare quando acquista una macchina, che di solito va a cozzare contro il pur minimo senso pratico. Per esempio: metto un sensore da 14 mpixel e ti tolgo il motore AF per le ottiche AF-D, il pentaprisma per una visione chiara, il piccolo monitor lcd superiore, la seconda ghiera di selezione, etc etc... a questo punto era mooooolto meglio una D50, che a fronte di un sensore meno performante, offriva un equilibrio prestazionale molto più bilanciato, ma evidentemente, mancando che so, i moduli scena, non avrebbe mantenuto il suo appeal commerciale. Misteri del commercio!

Messaggio modificato da gianz il Apr 26 2011, 12:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(gianz @ Apr 26 2011, 01:16 PM) *
probabilmente sceglierei una D7000 (anche se i banchi di personalizzazione sono comodissimi!)


molto meglio i 2 (U1 e U2) su ghiera direi wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Apr 26 2011, 12:46 PM
gianz
Messaggio: #14
QUOTE(simonespe @ Apr 26 2011, 01:44 PM) *
molto meglio i 2 (U1 e U2) su ghiera direi wink.gif


Ma ne ho solo due... troppo pochi! Almeno 4!! unsure.gif
Cioè: 1. Raw - 2.JPG - 3. Raw +JPG, e questo con solo le impostazioni di scatto... figurati se comincio a personalizzare anche le altre... e poi ci posso mettere un nome, quindi richiamarle senza andare a ricordare che parametri ho salvato in quelle impostazioni.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(gianz @ Apr 26 2011, 01:50 PM) *
Ma ne ho solo due... troppo pochi! Almeno 4!! unsure.gif
Cioè: 1. Raw - 2.JPG - 3. Raw +JPG, e questo con solo le impostazioni di scatto... figurati se comincio a personalizzare anche le altre... e poi ci posso mettere un nome, quindi richiamarle senza andare a ricordare che parametri ho salvato in quelle impostazioni.


ma dipende....

a me interessa personalizzare più che altro le condizioni di scatto....
il formato per quanto mi riguarda è sempre raw...sennò lo decido cmq a priori....

ma avere tutto il resto a portata di pollice senza andare su menù....non ha pari (anche perché 2 modi li ritengo sufficenti)....secondo me wink.gif
Vadu
Messaggio: #16
Non faccio escursioni di una giornata intera. però faccio magari una passeggiata al pomeriggio...o all'interno..anche fotografare fiori. nessun uso professionale, però vorrei dei risultati più proffessionali biggrin.gif insomma più nitida, più pulita che esca fuori il soggetto.
Alessio Benedetti
Messaggio: #17
In tale caso meglio se investi in una buona ottica luminosa, sperare di ottenere foto migliori semplicemente cambiando corpo macchina...
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 26 2011, 12:15 PM) *
A,S,P e compreso M: qualsiasi metodo che usi, se segui cecamente il consiglio dell'esposimetro il risultato non cambia, l'arte sta nel capire di quanto devi sovra o sotto esporre una determinata foto.


Antonio


Pollice.gif Anche se sembra scontato dirlo, molti sembra che non lo sappiano.

Carlo
chanelsphoto71
Messaggio: #19
QUOTE(Alessio Benedetti @ Apr 26 2011, 10:59 AM) *
ohmy.gif

Nel momento stesso in cui imparerai a fotografare capirai che quello era l'unico aiuto di cui non avevi bisogno...



Speriamo che quel momento arrivi presto...... per ora sto seguendo i tuoi consigli sto provando a fotografare usando anche S A e P vedremo i risultati...
Antonellom
Messaggio: #20
QUOTE(chanelsphoto71 @ Apr 26 2011, 05:58 PM) *
Speriamo che quel momento arrivi presto...... per ora sto seguendo i tuoi consigli sto provando a fotografare usando anche S A e P vedremo i risultati...


Io, fin dall'inizio, mi sono imposto A o S e devo dire che poi ti rendi conto che nella ghiera c'è tanto spazio sprecato.

Poi a volte mi rendo conto che sono un pazzo perché mi butto su M e fuoco manuale solo per masochismo ma quella è un'altra storia...
chanelsphoto71
Messaggio: #21
QUOTE(Antonellom @ Apr 26 2011, 06:05 PM) *
Io, fin dall'inizio, mi sono imposto A o S e devo dire che poi ti rendi conto che nella ghiera c'è tanto spazio sprecato.

Poi a volte mi rendo conto che sono un pazzo perché mi butto su M e fuoco manuale solo per masochismo ma quella è un'altra storia...



in M non se ne parla foto completamente bianche......
Vadu
Messaggio: #22
Si però ora mi avete confuso un pò biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(Antonellom @ Apr 26 2011, 06:05 PM) *
Io, fin dall'inizio, mi sono imposto A o S e devo dire che poi ti rendi conto che nella ghiera c'è tanto spazio sprecato.

Poi a volte mi rendo conto che sono un pazzo perché mi butto su M e fuoco manuale solo per masochismo ma quella è un'altra storia...


In certe condizioni critiche è più semplice andare in M piuttosto che in A o S. wink.gif

Carlo
chanelsphoto71
Messaggio: #24
QUOTE(Vadu @ Apr 26 2011, 06:33 PM) *
Si però ora mi avete confuso un pò biggrin.gif


Io sono da 40 anni che sono confusoooooo blink.gif
Alessio Benedetti
Messaggio: #25
@ Vadu

Monteoro di ha già dato l'unico consiglio sensato che dovresti seguire: "Prendile in mano entrambe e acquista quella che senti più tua" senza dare peso alle specifiche buone entrambe.

Per il mio modo di intendere la fotografia, e il feeling con il corpo macchina, la Nikon D7000 non ha proprio niente in più della Nikon D300s, se bene la Nikon D7000 goda di circa 3 anni di tecnologia che gli conferiscono una migliore resa agli alti ISO (>3200) e la capacità di girare video Full HD, ma non riesce comunque a darmi la stessa sensazione di quando tengo tra le mani la Nikon D300s.

Solo tu puoi conoscere cosa è meglio per te smile.gif

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Apr 26 2011, 08:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »