FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Grandangolo?af-d 20 Mm F/2,8 O Af-s 17-35m
Rispondi Nuova Discussione
955
Messaggio: #1
Seguo da un pò il forum, che ritengo molto interessante. Ora per la prima volta Vi chiedo un consiglio:
quale grandangolo mi consigliate per qualità tra il fisso AF-D 20 mm f/2,8 e lo zoom AF-S 17-35mm f/2,8, per qualità intendo la resa a parità di focale anche in relazione al costo ben diferso tra i due vetri. Considerate che per il momento fotografo a pellicola prevalentemente paesaggi, reportage e viaggi, posseggo due corpi AF 801S e F6, e come obiettivi: il AF-D50 mm f/1,4 il AF-S28-70 mm f/2,8 il AF-S 70-200 mm VR f/2,8 e vorrei un grandangolo più spinto rispetto ai 28 mm.

grazie.gif per consigli
g_max
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(955 @ Nov 23 2005, 01:14 PM)
quale grandangolo mi consigliate per qualità tra il fisso AF-D 20 mm f/2,8 e lo zoom AF-S 17-35mm f/2,8, per qualità intendo la resa a parità di focale anche in relazione al costo ben diferso tra i due vetri. Considerate che per il momento fotografo a pellicola prevalentemente paesaggi, reportage e viaggi, posseggo due corpi AF 801S e F6, e come obiettivi: il AF-D50 mm f/1,4 il AF-S28-70 mm f/2,8 il AF-S 70-200 mm VR f/2,8 e vorrei un grandangolo più spinto rispetto ai 28 mm.
*



Per prima cosa, benvenuto al forum!
Visto il tuo corredo, secondo me, c'è una sola risposta al tuo quesito: AFS 17-35 !
Ciao
margior
Messaggio: #3
Alla domanda così specifica sulla qualità potrà risponderti chi li ha provati entrambi.

Posso invece dire che per reportage vedo bene (tranne che per il portafoglio) un'alternativa tra fisso 18 e zoom 17-35. Stesso diametro filtri per entrambi con gli altri zoom che hai.
Il 17-35 è inoltre un gioiello di versatilità e resa cromatica e...se affiancherai anche il digitale (cosa che ti consiglio) sarà il più usato nell'ambito reportage anche se il 28-70 sarà forte per i dettagli.

Poi ora arriveranno risposte più tecniche di questa...

Ciao
giannizadra
Messaggio: #4
Ho avuto il 20 e possiedo il 17-35.
Sono entrambi eccellenti.
Il 17-35 è la risposta totale al problema dei grandangolari sul 35mm. Io però sono un patito del wide e uso anche il 14.
A 20mm , il 20/2,8 è più nitido ai bordi a tutta apertura.
Il 17-35 distorce meno, ha una migliore resa cromatica e migliori passaggi tonali: complessivamente lo preferisco, ma è un bel match tra due ottiche superlative.
Il 17-35 è più morbido e chiude meno le ombre; trovo le sue immagini a 20mm più piacevoli e plastiche.
Stefi
Messaggio: #5
Ho provato recentemente per qualche scatto il 20 AFD f2.8.
Io scatto attualmente solo in digitale, come grandangolo uso il 12-24 dx e il 20 mm non mi ha entusiasmato.
Per quello che ho provato (poco):
Pro:
- ottima resa cromatica
- apertura f 2.8
- peso e ingombro ridottissimi
Contro:
- qualità ai bordi solo leggermente meglio del 12-24
- distorsione: pensavo meno (se volete posto l'immagine ed il crop)
- angolo di campo sul DX troppo stretto
- costo
Ma penso sulla pellicola sia ben diverso, sia per l'angolo di campo sia per il calo della qualità che si vede solo a ingrandimenti veramente spinti.
Tuttavia credo che, dovendo spendere una certa cifra ed usando tu prevalentemente zoom, prenderei il 17-35 (che se passi a digitale puoi usare bene)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Se per le tue tasche è una spesa affrontabile senza troppi mal di pancia sicuramente il 17-35 (magari usato)

diversamente il 20mm (che posseggo ed uso sia con pellicola che in digitale e mi trovo benissimo come resa cromatica, come distorsione ecc. per me è eccezzionale)

certo che la differenza di prezzo è elevata e sicuramente giustifica la differenza fondamentale tra i due: zoom con focale fissa e ottica fissa... ma rimane il discorso dei mal di pancia... dry.gif
xinjia
Messaggio: #7
secondo me opta per la praticità dello zoom!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Approfitto per dare il Benvenuto a 955! smile.gif

Anch'io, vista la classe del tuo corredo, sarei per il 17-35.

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Nov 23 2005, 07:48 PM
gandalef
Messaggio: #9
Innanzitutto benvenuto!

QUOTE(giannizadra @ Nov 23 2005, 01:49 PM)
Ho avuto il 20 e possiedo il 17-35.
Sono entrambi eccellenti.
Il 17-35 è la risposta totale al problema dei grandangolari sul 35mm. Io però sono un patito del wide e uso anche il 14.
A 20mm , il 20/2,8 è più nitido ai bordi a tutta apertura.
Il 17-35 distorce meno, ha una migliore resa cromatica e migliori passaggi tonali: complessivamente lo preferisco, ma è un bel match tra due ottiche superlative.
Il 17-35 è più morbido e chiude meno le ombre; trovo le sue immagini a 20mm più piacevoli e plastiche.
*



quoto gianni che come al solito non ne sbaglia una. Li posseggo entrambi e solitamente uso il 20 per la pellicola e lo zzom per la digitale. Come giustamente osservato da altri potendo scegliere io forse opterei per lo zoom che sicuramente è più versatile e lo preferisco anche perchè in certe condizioni avere la ghiera di messa a fuoco non accoppiata all'AF può essere utile. A vantaggio del fisso ovviamente ci sta la leggerezza e compattezza.

Bye!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio