FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Con Lunghezza Focale 500mm, Quale?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, una piccola domanda! Volevo sperimentare un 500mm con un moltiplicatore focale x2.
Ho trovato in giro un Danubia 500mm f8 e un Opteka 500mm f8, non a specchio.
Gli vorrei usare per qualche foto alla luna o altro!
Che ne dite? Soldi buttati o qualcosa riesco a tirar fuoir?
Grazie a tutti!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
stavo per ricomprare un classico MTO 500 mm a 150 euro, ma poi ho trovato il Nikkor reflex 500 mm f/8, praticamente per 70 euro in più in altro pianeta, quindi perco di più ti consiglio (se lo trovi) il nikkor.

il danubia ed opteka se ricordo bene sono ottiche identiche con marchi diversi.


Antonio
cmg
Messaggio: #3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ti consiglio vivamente il Nikkor 500 N f8, ultima serie con la riga arancio.
La minima messa a fuoco è 1.5 metri.
Leggero e compatto, intorno agli 800 Gr.
Ecco alcune foto.
La foto del balcone con la tenda celeste è a oltre 150 metri con il duplicatore Tc-14B. Ingrandendo si vede bene la presa di corrente alla destra della porta finestra di sinistra.
Buona visione Carlo
cmg
Messaggio: #4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mi correggo scusa, la foto del balcone con il 500+1.4x è questa.
lupaccio58
Messaggio: #5
Checché ne dicano i talebani della moltiplicazione, un duplicatore (un pò meno quelli dedicati ad un'ottica specifica) oltre a farti perdere 2 stop ti da pure un certo degrado riscontrabile sul fotogramma. Si tratta di leggi dell'ottica, è ineludibile, punto. Se poi vai a duplicare ottiche non certo superbe come danubia o opteka allora il risultato sarà scontato. E a questo punto la domanda da farsi è un'altra: perché hai comprato una Nikon se poi non gli dai in pasto ottiche degne? Poi chiaramente ognuno spende i suoi soldi come vuole, per carità, ma in fotografia amatoriale fra spender soldi e buttarli passa una linea di confine non sempre ben delimitata, a buon intenditor... wink.gif

lucciluigi
Messaggio: #6
Sono un amante dei catadiottrici, per il bellissimo effetto sfuocato con i cerchi di luce, ma sono veramente difficili da usare .... messa a fuoco manuale, fuoco 8 ! (devi usare alti ISO per poter scattare con tempi veloci), qualita' delle immagini non bellissima se non hai per le mani un bel Nikkor 500mm f.8 REFLEX (quello con l'anello arancione, come ti hanno gia' suggerito) .. impossibile da trovare a prezzi accettabili! e che quindi se devi spendere 600/700 Dollari USA (In Italia non lo trovi) tanto vale fare altre scelte dovendo spendere 500 e passa euro! ... al limite se lo trovi in ottime condizioni il Tamron 500 mm f.8 non era male ... ma non e' al livello del Nikon.

Nella mia galleria trovi alcune immagini scattate con il 500 f.8 non Nikon .... tanto da farti un idea.... sono tutte fatte a mano libera!! con il 500 andrebbe usato il cavalletto!
lucciluigi
Messaggio: #7
Due foto fatte al volo ...

Nella prima vedi il particolare con il 500/f.8 - scatto 1/1000" e ISO 1400

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



In questa il punto di ripresa e la distanza dal tetto della foto 1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La foto 1 e' a mano libera!!!

La luce oggi e' quello che e' ........

Messaggio modificato da lucciluigi il May 8 2014, 12:06 PM
lucciluigi
Messaggio: #8
Dimenticavo con la funzione ritaglio DX, diventa un bel 750 mm ....

Certo non sono focali che si usano tutti i giorni, ma per applicazioni specifiche tornano utili, anche se la qualita' dell'immagine e' quella che e' (ma a volte neanche cosi' male, dipende dalla luce disponibile e da quanto e' ferma l'immagine).

Il vantaggio del Cat. e' la leggerezza e la compattezza dell'obiettivo che lo rendono trasportabilissimo e lo fanno passare inosservato.
lucciluigi
Messaggio: #9
E questa e' l'immagine di prima corretta con un minimo si PP (che prima non ho avuto il tempo di fare), come vedi l'immagine e' usabilissima.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



lucciluigi
Messaggio: #10
E quest'ultima e' scattata con la funzione ritaglio DX attiva, che trasforma il 500mm in 750mm!!!

N.B.: se ingrandisci l'immagine noterai molti puntini bianchi .... sono i piumini dei pioppi! oggi sembra che nevichi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cmg
Messaggio: #11
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il Tamron è buono, ma soprattutto il 350 SP f 5.6, che ho avuto.
La qualità si avvicina al Nikkor.
Se siete interessati ai catadiottrici, c'è in questa sezione degli obiettivi un thread "Catadiottrici alla sbarra" aperto da Sandro Arg.
Grande esperto e appassionato di queste ottiche, dal quale ho comprato belle cosette, tutte in perfette condizioni.
Allego la foto fatta con grandangolo spinto, al centro della quale si vede in lontananza il balcone con la tenda celeste ripreso poi con il 500+1.4x di cui sopra avete visto il dettaglio. Giusto per avere un idea della distanza.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Due foto dei miei gioiellini.
Carlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
lucciluigi
Messaggio: #12
Peccato che non li costruiscano piu'!, con la tecnologia odierna potrebbero tiraci fuori un bel 500 mm AF a prezzi accettabili che sarebbe utile a tanti .... comunque fai bene @cmg a definirli "gioiellini" .... anch'io il mio lo considero tale.

So che Sony ne aveva fatto uno AF ma non si trova sull'usato! se non negli USA, e comunque non ho mai letto nessuna recensione al riguardo.
cmg
Messaggio: #13
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Propongo altri scatti, il primo e secondo con D80+500 f 7.1 Sigma e il terzo con D300+350 f 5.6 Tamron.
Giusto per documentazione. Anche il Sigma f 7.1 non era male, oltretutto comprato ad un prezzaccio.
Le dimensioni, pur contenute, non sono quelle dei cata.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucciluigi
Messaggio: #14
E poi termino la sequenza, queste foto sono con cavalletto ....

La prima a 1000 mm, Cat. 500 mm/f.8 + Duplicatore 2X

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La seconda a 1500 mm, Cat 500mm/f.8 + Duplicatore 2X + Ritaglio DX

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cmg
Messaggio: #15
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Quì due scatti con il Nikkor 500 montato su Reflex e su Nikon1.
Ciao Carlo
QUOTE(lucciluigi @ May 8 2014, 04:10 PM) *
E poi termino la sequenza, queste foto sono con cavalletto ....

La prima a 1000 mm, Cat. 500 mm/f.8 + Duplicatore 2X




La seconda a 1500 mm, Cat 500mm/f.8 + Duplicatore 2X + Ritaglio DX



Anche se scatti con il cavalletto, data la potenza della lente, ti suggerisco se non lo hai già fatto, di scattare con lo specchio alzato (mirror up).
La differenza è notevole. Infatti a conferma di tutto ciò, le foto scattate con lo stesso obiettivo montato sulla Nikon 1, senza specchio, sono più ferme rispetto a quelle scattate con la reflex.
aluba
Messaggio: #16
QUOTE(lucciluigi @ May 8 2014, 03:03 PM) *
Peccato che non li costruiscano piu'!, con la tecnologia odierna potrebbero tiraci fuori un bel 500 mm AF a prezzi accettabili che sarebbe utile a tanti .... comunque fai bene @cmg a definirli "gioiellini" .... anch'io il mio lo considero tale.

So che Sony ne aveva fatto uno AF ma non si trova sull'usato! se non negli USA, e comunque non ho mai letto nessuna recensione al riguardo.



Diamo a Cesare quello che e' di Cesare.... rolleyes.gif Il Sony non e' altro che il Minolta AF mirror f8 rimarchiato dopo la "fusione" dei marchi... effettivamente a meno di 500 dollari o poco meno lo si trova negli States! sia Minolta, sia Sony.
kermit68
Messaggio: #17
QUOTE(cmg @ May 8 2014, 02:54 PM) *
Il Tamron è buono, ma soprattutto il 350 SP f 5.6, che ho avuto.
La qualità si avvicina al Nikkor.
Se siete interessati ai catadiottrici, c'è in questa sezione degli obiettivi un thread "Catadiottrici alla sbarra" aperto da Sandro Arg.
Grande esperto e appassionato di queste ottiche, dal quale ho comprato belle cosette, tutte in perfette condizioni.
Allego la foto fatta con grandangolo spinto, al centro della quale si vede in lontananza il balcone con la tenda celeste ripreso poi con il 500+1.4x di cui sopra avete visto il dettaglio. Giusto per avere un idea della distanza.


Due foto dei miei gioiellini.
Carlo


Roma ? Montesacro ? Sembra dalle aprti di casa mia .... biggrin.gif

cmg
Messaggio: #18
QUOTE(kermit68 @ May 8 2014, 10:56 PM) *
Roma ? Montesacro ? Sembra dalle aprti di casa mia .... biggrin.gif

Si tratta di Roma, ma la zona è a Roma est, Prenestina.
BrunoBruce
Messaggio: #19
Se vuoi fare foto alla luna e sole(con filtro) abbandona l'idea di qualsiasi obiettivo,compra un telescopio maksutov,costano poco li metti su un treppiedi e hai una focale paurosa(dai 1000 in su) con una qualità eccellente;) se sei interessato mandami un MP,ti linko alcuni prodotti
lucciluigi
Messaggio: #20
E se vuoi rimanere su una spesa di 600/700 Euro, per un uso piu' di foto naturalistica, prendi in considerazione il digiscoping che con dei cannocchiali discreti superi abbondantemente i 1000 mm e i risultati non sono malvagi, se cerchi su Google digiscoping ti si apre un mondo!
lucciluigi
Messaggio: #21
Cosi' ti risparmio la fatica .... se poi vuoi approfondire sai cosa cercare.

http://www.nikonschool.it/life/digiscoping.php

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio