FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 28-85 3.5-4.5 Macro Bis 1:3,4
Che ne dite?
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto cercando qualcosa di entry level per iniziare la foto macro e avrei trovato la possibilità di acquistare usato l'obiettivo in titolo. Qualcuno lo conosce? Sarebbe una buona scuola per le macro?


grazie.gif
Giallo
Messaggio: #2
No.
E' uno zoom tuttofare per il formato pieno, di discrete prestazioni generali ed assai mediocri possibilità in "macro"; poco interessante sul Dx.
Molto preferibile - se proprio non vuoi passare ad un'obiettivo macro "vero", sarebbe il 24-85/2.8-4, che oltre a raggiungere un buon RR = 1:2, conserva dignitose prestazioni, soprattutto chiudendo almeno a f:8-11.
Buona luce

Messaggio modificato da Giallo il Nov 24 2006, 09:43 AM
16ale16
Messaggio: #3
QUOTE(Giallo @ Nov 24 2006, 09:42 AM) *

No.
E' uno zoom tuttofare per il formato pieno, di discrete prestazioni generali ed assai mediocri possibilità in "macro"; poco interessante sul Dx.
Molto preferibile - se proprio non vuoi passare ad un'obiettivo macro "vero", sarebbe il 24-85/2.8-4, che oltre a raggiungere un buon RR = 1:2, conserva dignitose prestazioni, soprattutto chiudendo almeno a f:8-11.
Buona luce


Ciao giallo e grazie per l'intervento. Da quello che vedo il 24-85 che mi hai consigliato non è macro, però con la distanza minima di messa a fuoco di 0.5m e con il rapporto 1:2 mi dici che si comporta COME un macro? Sto capendo?
che comunque sarebbe fuori dal mio budget...

Messaggio modificato da 16ale16 il Nov 24 2006, 10:02 AM
Giallo
Messaggio: #4
I macro sono qualitativamente un'altra cosa, come planeità di campo e microcontrasto.

Ma lo zoom che ti ho suggerito si avvicina ai macro come capacità di raggiungere un discreto rapporto di riproduzione, e - per essere uno zoom, conserva una buona qualità anche in questo campo di impiego.

Si trovano anche usati... wink.gif

1:2 vuol dire che un soggetto grande 24x36mm può essere riprodotto a fuoco sul piano focale (pellicola o sensore che sia) con dimensioni pari a 12x18mm.

1:1 vuol dire che quello stesso soggetto avrà dimensioni identiche sulla pellicola o sul sensore. Nel caso il sensore sia più piccolo della pellicola, come nel Nikon Dx, verrà riprodotta solo una parte di quel soggetto (che è più grande del sensore), ma sempre a dimensioni reali.

Buona luce
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Nov 24 2006, 10:18 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio