FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Torre Del Lazzaretto
Rispondi Nuova Discussione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #1
......proseguo con alcune post produzioni.......e ho come l'impressione che lavorare sui cieli scarsi di nuvole a me personalmente crea un po di problemi!! Rumore eccessivo?
Attendo, se ne avrete voglia, i vostri autorevoli pareri.
Un saluto.

Giovanni

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Rouge73
Nikonista
Messaggi: 545
Messaggio: #2
Ciao Giovanni, come composizione mi piace, ma la nuvola nera sopra, gusto personale, mi sembra troppo carica.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Giovanni,
Ci puoi dire quali passi per lavorare sul cielo? Così possiamo capire e dirti cosa crea il rumore.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.476
Utente Assiduo
Messaggio: #4
potrebbe essere il recupero delle zone in ombra a generare rumore.....

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Rouge73 @ Apr 27 2016, 11:24 PM) *
Ciao Giovanni, come composizione mi piace, ma la nuvola nera sopra, gusto personale, mi sembra troppo carica.


Ciao Alessandro, in questa foto ho provato ad usare il filtro graduato di ACR.....credo la nuvola scura sia dovuto a quello.
Grazie del commento un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
titti@74
Messaggi: 313
Messaggio: #6
Buongiorno Giovanni,

buona composizione ma, in effetti, il nuvolone nero stona così come il cielo nella parte alta destra che è troppo scuro rispetto alla restante parte.
Rivedrei pertanto la zona in alto che, tra l'altro, presenta rumore rispetto alla zona bassa.

Ciao
Tiziana
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 28 2016, 07:31 AM) *
Ciao Giovanni,
Ci puoi dire quali passi per lavorare sul cielo? Così possiamo capire e dirti cosa crea il rumore.

Fabio


Ciao Fabio, ti sintetizzo i principali passaggi del mio flusso di lavoro che normalmente eseguo nelle foto di paesaggio:
1) In ACR effettuo le regolazioni dapprima su tutto il frame, correzione lenti, aberrazione cromatica e se occorre raddrizzo la foto; proseguo con piccoli ritocchi sul wb, luci, ombre, contrasto, chiarezza;
se occorre passo al pannello HSL per aggiustare selettivamente i colori, saturazione e luminosità.
2) Dopo ciò apro il file come oggetto avanzato in PS e riapro l'immagine in ACR per lavorare selettivamente sul cielo. A questo punto regolo wb, esposizione, alte luci, contrasto, chiarezza e a volte cerco di ripulire la foschia
e nuovamente pannello HSL per sistemare la luminosità e la saturazione di cielo e nuvole.
In questa foto credo di avere usato impropriamente il filtro graduale, che mi ha scurito eccessivamente la parte superiore del cielo!!
3) Riapro in PS, maschera di livello, strumento sfumatura, unisco i livelli;
4) Proseguo in PS, mdc selettiva nelle zone di terra (solitamente con strumento accentua passaggio raggio 3/4);
5) Proseguo in PS con aggiustamenti vari, curve, saturazione, luminosità, ecc. regolando il tutto con l'opacità.

Credo che il problema di fondo stia nel fatto che nella foto di partenza, la zona del cielo sia troppo scarsa e che le lavorazioni (eccessive) per tirare fuori un po di contrasto alla fine degenerano il file.
Forse dovrei alleggerire qualcuno di questi passaggi e accontentarmi del risultato in attesa di trovare le condizioni giuste le poche volte che riesco a uscire per qualche foto.
Comunque se hai qualche suggerimento.......
Grazie un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Apr 28 2016, 07:49 AM) *
potrebbe essere il recupero delle zone in ombra a generare rumore.....

ciao


Grazie del suggerimento Mauro.....ho risposto a Fabio inserendo il mio flusso di lavoro.....se anche tu avessi qualche suggerimento...
Un saluto.

Giovanni

QUOTE(titti@74 @ Apr 28 2016, 09:50 AM) *
Buongiorno Giovanni,

buona composizione ma, in effetti, il nuvolone nero stona così come il cielo nella parte alta destra che è troppo scuro rispetto alla restante parte.
Rivedrei pertanto la zona in alto che, tra l'altro, presenta rumore rispetto alla zona bassa.

Ciao
Tiziana


Grazie del passaggio anche in gallery e del tuo commento.
Ciao.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao su scatti passati anche a me rielaborando il cielo, non proprio come fai tu ma limitando a una selezione, fusione moltiplica, opacità curve e livelli e altro, a volte mi si genera del rumore.
Vuoi per un po' di post, che cerco di ridurre, e vuoi perché magari n fase di scatto non avevo le condizioni ottimali. Esaltare nuvole su un cielo che non ne ha in partenza credo possa influire...credo
A presto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(@nanni @ Apr 28 2016, 10:00 AM) *
a volte cerco di ripulire la foschia


Qui cosa fai? Comunque il 99% dei casi è causa di un esagerazione di qualche parametro in PP. Esistono applicativi che ti riducono un pò il rumore. Per esempio Dfine della nik collection che è viene integrato in PS come plugin.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(aldosartori @ Apr 28 2016, 10:16 AM) *
Ciao su scatti passati anche a me rielaborando il cielo, non proprio come fai tu ma limitando a una selezione, fusione moltiplica, opacità curve e livelli e altro, a volte mi si genera del rumore.
Vuoi per un po' di post, che cerco di ridurre, e vuoi perché magari n fase di scatto non avevo le condizioni ottimali. Esaltare nuvole su un cielo che non ne ha in partenza credo possa influire...credo
A presto


Grazie del suggerimento Aldo a presto.
Giovanni

QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 28 2016, 10:25 AM) *
Qui cosa fai? Comunque il 99% dei casi è causa di un esagerazione di qualche parametro in PP. Esistono applicativi che ti riducono un pò il rumore. Per esempio Dfine della nik collection che è viene integrato in PS come plugin.

Fabio


......per la foschia uso un cursore in ACR che si attiva col filtro graduale ma non mi piace poi l'effetto finale.......stasera riproverò a processare la foto!!
Grazie per il suggerimento.
Giovanni.

PS: che mi dici sul mio procedimento? è corretto? può andare?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.455
Coordinamento STAFF
Messaggio: #12
Ciao, ho provato a tagliarla appena sotto il nuvolone nero in oggetto e devo dire che migliora notevolmente,
vedo forse un eccesso di Mdc, ma nel complesso con il taglio non è male Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 28 2016, 10:51 AM) *
Ciao, ho provato a tagliarla appena sotto il nuvolone nero in oggetto e devo dire che migliora notevolmente,
vedo forse un eccesso di Mdc, ma nel complesso con il taglio non è male Pollice.gif


Ciao Maurizio, ho salvato anche io una versione con taglio sotto la nuvola scura e mi è sembrata meglio.......in tutti i casi vorrei trovare il giusto equilibrio nelle mie post.
Grazie.
Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(@nanni @ Apr 28 2016, 10:35 AM) *
PS: che mi dici sul mio procedimento? è corretto? può andare?


Io ho un procedimento differente, ma ognuno ha il suo metodo. Quindi non c'è un metodo giusto e uno sbagliato. Cmq se sei interessato possiamo sentirci privatamente.

Fabio

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il Apr 28 2016, 10:16 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 28 2016, 11:12 AM) *
Io ho un procedimento differente, ma ognuno ha il suo metodo. Quindi non c'è un metodo giusto e uno sbagliato. Cmq se sei interessato possiamo sentirci privatamente.

Fabio


Grazie Fabio molto volentieri.
Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.831
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Ciao Giovanni,
una domanda, in ACR il file lo passi poi in PS a 8 o 16 bit / canale ? Se lavori a 8 bit i margini di manovra sarebbero proprio esigui ed i passi che effettui indurrebbero sicuramente parecchi problemi. Anche la sequenza di lavoro avrebbe un maggior impatto sul risultato.

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(ma01417 @ Apr 28 2016, 11:25 AM) *
Ciao Giovanni,
una domanda, in ACR il file lo passi poi in PS a 8 o 16 bit / canale ? Se lavori a 8 bit i margini di manovra sarebbero proprio esigui ed i passi che effettui indurrebbero sicuramente parecchi problemi. Anche la sequenza di lavoro avrebbe un maggior impatto sul risultato.

Alessandro


......questo è un particolare da verificare.....grazie Alessandro.
Ciao.
Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(ma01417 @ Apr 28 2016, 11:25 AM) *
Ciao Giovanni,
una domanda, in ACR il file lo passi poi in PS a 8 o 16 bit / canale ? Se lavori a 8 bit i margini di manovra sarebbero proprio esigui ed i passi che effettui indurrebbero sicuramente parecchi problemi. Anche la sequenza di lavoro avrebbe un maggior impatto sul risultato.

Alessandro


Ciao Alessandro, in PS la foto viaggia a 16 bit/canale....verificato!! Non mi resta che affinare il processo di sviluppo.....prove e controprove. Vabbè vedremo.
Grazie ancora.
Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Giovanni hai voluto forse ricreare la nuvoletta di Fantozzi? I più esperti hanno già risposto, dal mio occhio quello che vedo mi pare un pò sottoesposta in certe zone... prendila con le pinze. Secondo quello che ti ha detto Alessandro è meglio lavorare la foto a 16 bit? Ciao Nicola.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #20
una buona compo ma secondo me (che "faccio" street) è molto difficile recuperare il cielo e lo sfondo...peccato!
ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #21
QUOTE(Nik76 @ Apr 28 2016, 10:20 PM) *
Giovanni hai voluto forse ricreare la nuvoletta di Fantozzi? I più esperti hanno già risposto, dal mio occhio quello che vedo mi pare un pò sottoesposta in certe zone... prendila con le pinze. Secondo quello che ti ha detto Alessandro è meglio lavorare la foto a 16 bit? Ciao Nicola.


Hahahahahahhah è vero la nuvoletta di Fantozzi!!! Beh almeno quella è venuta bene!!
Grazie del passaggio.
Giovanni

QUOTE(masma @ Apr 28 2016, 10:58 PM) *
una buona compo ma secondo me (che "faccio" street) è molto difficile recuperare il cielo e lo sfondo...peccato!
ciao


Grazie del tuo commento Massimo.
Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Torre Del Lazzaretto @nanni 20 29-04-2016 09:23
Ancona,il Lazzaretto Sara84Galletti 11 10-05-2012 01:12
Lazzaretto giulysabry 6 29-01-2014 20:04
Ancona,il Lazzaretto Sara84Galletti 0 08-05-2012 19:53
-  Versione Lo-Fi