FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
... Movida In Piazza ...
Pirano by night
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Arribuonasera Ragazzi

Dopo questa, giuro, che Vi lascio in pace... per stasera laugh.gif

Primi tentativi di nottuno... aiutooooo! laugh.gif

Ditemi tutto... ciò che va e ciò che invece no... vi dico già che, per quanto riguarda la compo, avevo alcune limitazioni... è un affaccio sulla piazza dalla finestra dell'hotel... dopodichè vi dico che non ho clonato nulla... per cui sono aperta a qualsiasi vostro parere per le correzioni... ovviamente non solo della compo, s'intende! Se poi fosse da cestinare del tutto.... ditemelo, che è meglio! laugh.gif

Grazie a tutti!
Ciao
Rosanna


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Secondo me, nonostante le differenze di temperatura tra la piazza ed il palazzo di sfondo, hai gestito molto bene la luce creando uno scatto piacevole. La composizione degli immobili mi piace, forse sarei stato leggermete più ampio per includere, se possibile, il palazzo sulla destra ed il muretto in basso....avrei sicuramente eliminato qualche persona, clonandola o in fase di scatto con una fionda!!!!

Ciao Rosanna smile.gif

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
southernman
Messaggi: 2.289
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Beh non è mica male.... E' nitida, è ben illuminata e ben composta; non ha la sovraesposizione tipica di quando si ha paura di far venire la foto tutta nera e si esagera col tempo. Cavalletto o appoggio di fortuna?

ciao

Marcello
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(dbertin @ Oct 13 2013, 09:43 PM) *
Secondo me, nonostante le differenze di temperatura tra la piazza ed il palazzo di sfondo, hai gestito molto bene la luce creando uno scatto piacevole. La composizione degli immobili mi piace, forse sarei stato leggermete più ampio per includere, se possibile, il palazzo sulla destra ed il muretto in basso....avrei sicuramente eliminato qualche persona, clonandola o in fase di scatto con una fionda!!!!

Ciao Rosanna smile.gif

Daniele

Ciao Daniele
te non sai quanta gente c'era appena un'ora prima... un via vai incredibile... è una cittadina molto attiva, anche di notte...
Alla fionda ci avevo pensato... di sassi, a iosa ne avrei trovati! laugh.gif Sicuramente le persone sedute in basso a sx, sono molto al limite del frame... daje giù col pennello correttivo al volo! ahahahahahhh
Sulla destra, purtroppo, avevo già il muretto della finestra che mi impallava il tutto...
Ti ringrazio per il commento, molto utile
Ciao


QUOTE(southernman @ Oct 13 2013, 09:48 PM) *
Beh non è mica male.... E' nitida, è ben illuminata e ben composta; non ha la sovraesposizione tipica di quando si ha paura di far venire la foto tutta nera e si esagera col tempo. Cavalletto o appoggio di fortuna?

ciao

Marcello

Ciao Marcello
grazie innanzitutto per il tuo commento
Cavalletto... praticamente accavallato alla finestra da cui mi sono affacciata... Ho provato anche a mano libera, seduta sul davanzale... 1600 Iso, con valori più bassi i tempi erano troppo lenti... troppo rumore alla fine e dettagli perduti per buona parte
Buona serata e ancora grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Rossana secondo me molto buona, qualche piccola correzione come clonare la persona in movimento sulla dx e purtroppo la coppietta in basso. Già hai spiegato che non ti era possibile fare altre inquadrature comunque mi sarebbe piaciuta di più con la coppietta nel frame, il palazzo di dx di cui parte sicuramente hai perso nel raddrizzare le linee e il cerchio bianco che coincideva con l'angolo in basso a sx del frame. In ogni caso come già ti è stato detto ottima la gestione dell'esposizione
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(rosanna67 @ Oct 13 2013, 09:52 PM) *
Ciao Daniele
te non sai quanta gente c'era appena un'ora prima... un via vai incredibile... è una cittadina molto attiva, anche di notte...
Alla fionda ci avevo pensato... di sassi, a iosa ne avrei trovati! laugh.gif Sicuramente le persone sedute in basso a sx, sono molto al limite del frame... daje giù col pennello correttivo al volo! ahahahahahhh
Sulla destra, purtroppo, avevo già il muretto della finestra che mi impallava il tutto...
Ti ringrazio per il commento, molto utile
Ciao

....immaginavo qualcosa del genere....allora ci voleva un muratore per allargare la finestra laugh.gif

Ciao

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(dbertin @ Oct 13 2013, 10:07 PM) *
....immaginavo qualcosa del genere....allora ci voleva un muratore per allargare la finestra laugh.gif

Ciao

Daniele

A ben pensarci, Daniele, nel baule dell'auto, oltre alla reflex, ci dovrebbe essere una dotazione di serie: motosega, mazzetta da muratore, fionda, e, perchè no, uno scafandro da palombaro! Qualche altro ammenicolo vario, non si sa mai! laugh.gif
Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ottima foto Rosanna complimenti! Secondo me hai ben gestito la luce, durante lo scatto avrei ruotato leggermente verso la tua sx in modo da includere maggiormente il palazzo e al contempo eliminare gli ombrelloni chiusi a dx
D'accordo con gli altri per eliminare e clonare le persone in primo piano
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Rosanna, lo scatto mi piace nonostante non amo i notturni per l'eccessiva area scura che solitamente presentano ma in questo caso la contrapposizione di cromie calde e fredde fa la differenza creando un contrasto molto bello, peccato per il traffico, soprattutto negli angoli bassi, in questi casi facendo + scatti e poi sovrapponendoli tutti puoi cancellare le persone facendo emergere la parte di frame sottostante arrivando a pulire molto l'immagine o almeno a togliere le persone che ti danno fastidio.

QUOTE(rosanna67 @ Oct 13 2013, 10:32 PM) *
A ben pensarci, Daniele, nel baule dell'auto, oltre alla reflex, ci dovrebbe essere una dotazione di serie: motosega, mazzetta da muratore, fionda, e, perchè no, uno scafandro da palombaro! Qualche altro ammenicolo vario, non si sa mai! laugh.gif


Se fotografi sul mare non ti dimenticare tronchi, boe, corde e catene da usare come primo piano, se poi hai un camion anche i pedalò possono tornare utili laugh.gif

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #10
ciao Rosanna.... complimenti.... per me ottima così.... uno scatto piacevolmente fermo e dinamico allo stesso tempo... una gran bella gestione dell'esposizione e del WB... dove il contrasto tra la calda luce della piazza si sposa alla perfezione alla luce più fredda della cattedrale alle sue spalle, creando un bel gioco di luci che movimenta ulteriormente la scena e da la sensazione di profondità!!! .... Brava!

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.697
Utente Assiduo
Messaggio: #11
le persone sono un bel plus, forse le uniche che stonano sono quelle due sul muretto causa fine frame....sennò è sempre il solito notturno wink.gif .....e poi vuoi mettere il fantasma a destra smile.gif
un ottima foto

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gennariello73
Iscritto
Messaggi: 203
Messaggio: #12
è veramente uno scatto fantastico.....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Stefano, Fab, Marco, Mauro, Gennaro, grazie di cuore per i vostri pareri

Stefano, purtroppo non potevo ruotare, nè a dx nè a sx, causa presenza del muro e dei cardini delle persiane, un impallo totale

Fab, miiiiiii.... un tir mi devo procurare! laugh.gif A parte gli scherzi, il consiglio di scattare più foto per poi in post togliere gli elementi di disturbo... non ci avevo mica pensato, eh! Buono, per la prossima....

Mauro, si, le persone in basso a sx non mi garbano per niente... da clonare. I fantasmini... averne qualcuno in più, magari! laugh.gif

Buona serata a tutti
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 13 2013, 09:56 PM) *
Ciao Rossana secondo me molto buona, qualche piccola correzione come clonare la persona in movimento sulla dx e purtroppo la coppietta in basso. Già hai spiegato che non ti era possibile fare altre inquadrature comunque mi sarebbe piaciuta di più con la coppietta nel frame, il palazzo di dx di cui parte sicuramente hai perso nel raddrizzare le linee e il cerchio bianco che coincideva con l'angolo in basso a sx del frame. In ogni caso come già ti è stato detto ottima la gestione dell'esposizione

Giuseppe, perdona, involontariamente non ho inserito il tuo nome per i ringraziamenti
Lo faccio ora, e sono d'accordo con tutti i tuoi suggerimenti.... anche se le persone in movimento sulla destra le lascerei, mi creano una qualche sorta di dinamismo, in uno scatto altrimenti statico.... Avercene qualcuna in più, secondo me non avrebbe guastato...
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Un buon scatto, con la luce gestita molto bene, per il resto ti hanno già detto tutto.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(rosanna67 @ Oct 13 2013, 11:54 PM) *
Fab, miiiiiii.... un tir mi devo procurare! laugh.gif A parte gli scherzi, il consiglio di scattare più foto per poi in post togliere gli elementi di disturbo... non ci avevo mica pensato, eh! Buono, per la prossima....


Vedi che non sono così cattivo come sembro tongue.gif

A parte gli scherzi quella degli scatti multipli su cavalletto è una soluzione che spesso ci evita di passare 1 ora nello stesso punto, poi da un piacere immenso cancellare chi ti rompe le scatole nel frame e vedere apparire sotto il paesaggio senza il suo disturbo, ha un non so che di terapeutico laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(fangel @ Oct 14 2013, 12:47 PM) *
Un buon scatto, con la luce gestita molto bene, per il resto ti hanno già detto tutto.
Ciao Angio.

Grazie Angio, felice del tuo commento
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 14 2013, 12:55 PM) *
Vedi che non sono così cattivo come sembro tongue.gif

A parte gli scherzi quella degli scatti multipli su cavalletto è una soluzione che spesso ci evita di passare 1 ora nello stesso punto, poi da un piacere immenso cancellare chi ti rompe le scatole nel frame e vedere apparire sotto il paesaggio senza il suo disturbo, ha un non so che di terapeutico laugh.gif

Ahahahahhhh!!!!
Fab, non mi è mai passata per l'anticamera del cervello l'idea che tu fossi cattivo! laugh.gif
Sei giusto, attento.... È ben diversa la questione....
Hai ragione, c'è un'enorme soddisfazione a "scancellare" le "magagne" ...nell'attesa di applicare il tuo giusto metodo... A ME UN TIMBRO CLONE!!!! laugh.gif

Ah, mi raccomando Fab: continua pure a scrivermi le tue cattiverie, eh!

Ciao, grazie ancora
Rosanna

Messaggio modificato da rosanna67 il Oct 14 2013, 12:16 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Scatto piacevole e a mio avviso ben gestito tra piazza e campanile. Brava!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Buona Rosanna...la sensazione di piazza animata c'è....buona anche come esposizione e wb per me Pollice.gif

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.689
Coordinamento STAFF
Messaggio: #21
Buona anche per me, mi piace
aprirei solo un filino ma proprio poco le ombre per rendere leggermente più leggibili le parti buie,
ma è solo un fattore di gusti personali.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #22
Aldo, Edo, Maurizio... grazie mille anche a voi per la visita e per aver lasciato le vostre considerazioni!

Ciao Ragazzi!
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro8c
Messaggi: 606
Messaggio: #23
Molto bella, compo e nitidezza ok...cosi come la luce, la resa è piacevole. Peccato per le condizioni di scatto, avrei dato più spazio nella parte sottostante dove ci sono lampione e persone. Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.337
Utente Assiduo
Messaggio: #24
QUOTE(Alessandro86 @ Oct 17 2013, 11:07 AM) *
Molto bella, compo e nitidezza ok...cosi come la luce, la resa è piacevole. Peccato per le condizioni di scatto, avrei dato più spazio nella parte sottostante dove ci sono lampione e persone. Pollice.gif

Eh si Alessandro, la compo è un po' sacrificata nella parte bassa. Anche ai lati c'era poco da fare. Infatti a 18 mm. si sarebbero visti davanzale e muri laterali con relative persiane
Grazie per aver lasciato le tue considerazioni
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #25
QUOTE(rosanna67 @ Oct 17 2013, 10:16 PM) *
Eh si Alessandro, la compo è un po' sacrificata nella parte bassa. Anche ai lati c'era poco da fare. Infatti a 18 mm. si sarebbero visti davanzale e muri laterali con relative persiane
Grazie per aver lasciato le tue considerazioni
Ciao

Veramente bella complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi