FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D50 Per Un Bimbo Di 11 Anni...
Rispondi Nuova Discussione
dscmax
Messaggio: #1
... figlio di un papà (io) appassionato di fotografia ed utilizzatore di D100 prima e di D200 poi, è, secondo voi, troppo ?

Attendo un vostro parere spassionato e sincero.

Personalemente ho fatto tante considerazioni contrastanti, lasciando da parte il fattore economico, pensate che sia o meno il caso di regalargliela per il suo compleanno ? Ovviamente è pur sempre un bambino, gli piace fotografare ma la sua vera passione, purtroppo, è il calcio (che io odio mad.gif ).
Davide_C
Messaggio: #2
Non so... forse è ancora un pochino presto, magari una bella Coolpix smile.gif
Fabbry
Messaggio: #3
Ciao
Per me si...
Io lo farei iniziare con una analogica... a meno che a te non possa servire un secondo corpo macchina.
E' una situazione difficile, perchè se gli dai l'analogico magari si stufa, se gli dai la digitale può anche darsi che inizia con gran foga e poi l'abbandona li...
Ciao
Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
io ti dico.....ma lascialo giocare a calcio come tutti i bambini della sua età....
tanto se gli piace la fotografia sicuramente nn la scorderà....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Di la verità, max. Il regalo è più per te che per lui! wink.gif

Il mondo della reflex è particolare. Impone un minimo di passione. Forse per saggiare o per stimolare il suo eventuale interesse, personalmente andrei su una compatta. Magari una bella compatta come la Nikon S6....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(ludofox @ Apr 11 2006, 04:58 PM)
Di la verità, max. Il regalo è più per te che per lui! wink.gif

Il mondo della reflex è particolare. Impone un minimo di passione. Forse per saggiare o per stimolare il suo eventuale interesse, personalmente andrei su una compatta. Magari una bella compatta come la Nikon S6....
*



o la F6.... che se cade non si rompe...
wink.gif

.oesse.
Paolo Inselvini
Messaggio: #7
Anche io opterei per una compatta.
Non spendi molto se gli piace un domani potrai pensare alla reflex.
Altrimenti userà la compatta quando ne ha voglia.

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(oesse @ Apr 11 2006, 05:04 PM)
o la F6.... che se cade non si rompe...
wink.gif

.oesse.
*



Si capisce, Marco, che non hai figli.... biggrin.gif
dscmax
Messaggio: #9
QUOTE(ludofox @ Apr 11 2006, 04:58 PM)
Di la verità, max. Il regalo è più per te che per lui! wink.gif

Il mondo della reflex è particolare. Impone un minimo di passione. Forse per saggiare o per stimolare il suo eventuale interesse, personalmente andrei su una compatta. Magari una bella compatta come la Nikon S6....
*



Ludovico, non ti nascondo che una delle considerazioni fatte è che un secondo corpo farebbe comodo anche a me ed un secondo corpo con assitente annesso (se impara a fotografare con la reflex) ancor di più biggrin.gif !

A mio figlio piace fotografare e a volte ha tirato fuori con la mia ex (ed ora defunta) CP990 anche qualcosa di originale ed interessante soprattutto se commensurato a quella che può essere la preparazione tecnica ed artistica di un bambino (vi ricordate de "Le Petit prince" ? quel bimbo vedeva al di là di quello che la nostra mente di adulti vede).

Boh, non so cosa fare, il dubbio più grande è che la possa usare poco perchè pesantuccia per un bimbo e molto più ingombrante di una compatta. Credo però che andrò per la compatta (come vuole la mamma rolleyes.gif ).

La D50 di scorta per me poi la posso sempre comprare ... rolleyes.gif ... o è meglio un'altra D200 dry.gif ?

Simone Cesana
Messaggio: #10
per tuo figlio vedo ottima una coolpix...
per te un'altra d200...
ciao
simone cesana
cesaranto
Messaggio: #11
QUOTE(dscmax @ Apr 11 2006, 03:49 PM)
pensate che sia o meno il caso di regalargliela per il suo compleanno ?


Lui cosa ti ha chiesto per il suo compleanno ? regalagli quello se puoi.
Andry81
Messaggio: #12
QUOTE
Non so... forse è ancora un pochino presto, magari una bella Coolpix


Concordo, forse una reflex a quell'età è sprecata.......mio modesto parere.

Andrea
dscmax
Messaggio: #13
QUOTE(cesaranto @ Apr 11 2006, 05:28 PM)
Lui cosa ti ha chiesto per il suo compleanno ? regalagli quello se puoi.
*



Uno stadio ! biggrin.gif

Il vero problema è che "non" ha chiesto nulla in particolare, altrimenti non mi sarei fatto problemi e, se lo avessi ritenuto opportuno, gli avrei regalato quello che voleva.

Magari mi chiedesse una fotomodella ! Lui sarebbe troppo piccolo per usarla dry.gif !
cesaranto
Messaggio: #14
laugh.gif però visto che è così appassionato di calcio che ne pensi della finale dei campionati del mondo ?? La Germania non è poi così lontana. cool.gif
Ditz
Messaggio: #15
Io mi appassionai alla fotografia a 13 anni e mi comprai da solo la prima reflex nikon (una F 401-S di seconda mano) dopo aver risparmiato per un anno e mezzo le creste sul pane che mamma mi mandava a comprare...

Ma all'epoca il digitale non esisteva...e la fotografia mi rendeva un bambino impopolare! sleep.gif

Scusa la nota biografica..io aspetterei un altro po' con la reflex, tanto ora non ne sfrutterebbe le potenzialità...credo che quella sia l'età dell'educazione all'immagine più che alla tecnica. Hai visto mai che sennò opta deltutto per il pallone?
dscmax
Messaggio: #16
"Obiettivamente" una reflex è troppo, mi avete definitivamente convinto.

Ora il problema è quale compatta ?

La S4 per lui che era abituato alla Coolpix 990 potrebbe essere una valida sostituta, però non ha il mirino galileiano, che, nonostante i suoi difetti, torna utile quando c'è molta luce e fa imparare a vedere lo scatto da "dentro un buco" come la reflex e non su un display.

fenderu
Messaggio: #17
il problema secondo me non è la "D50 per un bimbo di 11 anni", ma se tuo figlio la vuole/merita oppure no;

mi spiego meglio:
la D50 dovrebbe essere vista come un piccolo grande traguardo meritato; se mio figlio (non ne ho) avesse dimostrato interesse vero e sincero e tanto talento per la fotografia grazie alla COOLPIX che gli avrei regalato tempo addietro, allora potrei potensare ad una eventuale D50 per premiarlo e sostenerlo nel suo cammino;

molti più semplicemente non gliela comprerei solo per "spronarlo" o "indicargli chiaramente una via" che magari gli interessa poco;

smile.gif

ciao
flavio06
Messaggio: #18
QUOTE(ludofox @ Apr 11 2006, 03:58 PM)
Il mondo della reflex è particolare. Impone un minimo di passione. Forse per saggiare o per stimolare il suo eventuale interesse, personalmente andrei su una compatta.
*


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #19
QUOTE(ludofox @ Apr 11 2006, 04:58 PM)
Di la verità, max. Il regalo è più per te che per lui! wink.gif
...

Si ripropone il vecchio teorema del trenino elettrico ... che piace al babbo.
Però ...
Mio figlio mostra interesse più verso la D70 (complicata e smontabile ... blink.gif ) che verso la S1, della quale dopo 5 minuti ha già scoperto tutti i settaggi.
Una "complicità" tra "babbo e figliolo" sarebbe una bella cosa ... un trenino del terzo millennio.
Senza contare che potrebbe aiutare nell'insegnara ei nostri figli, che il computer non serve solo per i giochetti e la navigazione selvaggia ... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Con tutto il rispetto, per la buona intenzione, tua e di chi come te ha regalato ( tu non ancora ) un oggetto di questo valore a un bambino, rasenta, anci ci cade in pieno nell'assurdo. Di questo passo, oltre a regalare cellulari costosi ai bambini, vestiti firmati, motorino a 14 anni, super macchina a 18, creeremo una società di persone che vorrà avere sempre di +, perchè avra' avuto gia' tutto troppo presto, e saranno tutti scontenti sociali, depressi ed esauriti, perchè non sapranno dove colmare le loro mancanze. Suscitero' una marea di polemiche, ma è quello che penso. Diamo il giusto peso dell'età all'età dei bambini. Cominciamo a ri-regalare giocattoli, e non oggetti costosi e che richiedono una certa responsabilità e a dar loro il senso del valore delle cose ... questo è cio' che penso, poi ognuno liberissimo di fare come vuole coi propri figli !!! Ti consiglio una bella reflex digitale da 200 euro con obiettivo fisso ... e andra' + che bene !
Fabio Pianigiani
Messaggio: #21
Cara Annalisa
Non so ce il tuo intervento è riferito a quanto scritto da me o da altro Utente, ma ...
QUOTE
... un oggetto di questo valore a un bambino, rasenta, anci ci cade in pieno nell'assurdo...
è una asserzione non condivisibile ... e già sentita: mio nonno lo disse a mio padre ... mio padre a a me ... ed io dovrei dirlo a mio figlio ... hmmm.gif

Se per valore intendi il costo dell'oggetto, pochi si scandalizzano davanti al prezzo di una "game consolle", tanto per fare un esempio, che spesso supera di gran lunga il prezzo di una fotocamera. O quanto spendiamo complessivamente in DVD, videogiochi o card ricaricabili , nell'arco di una anno.

Allora dico che forse ... e dico forse perché di "certezze certe" non ne ho, è più utile comperare e regalare un oggetto (anche costoso potendoselo permettere) educando tuo figlio ad everne cura, ad usarlo con consapevolezza e sotto la guida ... la partecipazione ... dei genitori ...?

Potrebbe essere un momento di importante complicità.
Un "trenino" dei giorni nostri ... wink.gif

L'importante è non imporre un gioco più grande di lui e ad uso esclusivo del "babbo capostazione" ... Police.gif

Siamo al bar ... un caffé?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
No non era riferito a te ... era riferito a un altro utente del forum che ha comprato una D70 a sua figlia di 6 anni .... ( con tutto il rispetto parlando .. ).

Vedi, a mio avviso si stanno perdendo di vista molte cose. Si sta perdendo di vista che spesso e volentieri si abbandonano i figli davanti a giocattoloni come le consolle ( che comunque non costano + di una D50) o gli si concede cose che a mio avviso, andrebbero conquistate, e non per cedute per una semplice passione.
Ma torniamo al fatto di questo genitore. Al figlio da quel che ho capito piace giocare a calcio. Cosa NORMALISSIMA per un bambino, ma il padre non ama il calcio e allora lo vuole spingere nella seppur piccola passione della fotografia regalandogli un oggetto di cui probabilmente il figlio neanche capisce il valore ... ma che utilizzerebbe come un altro dei giocattoli. Come qualcun altro ( il caro fenderu) ha detto ... avrebbe senso solo dopo aver appurato la reale passione continuativa per qualcosa .. siamo stati tutti bambini, e siamo stati bambini nell'era del consumismo, dove, un giocattolo, dopo pochi mesi era obsoleto e ne volevamo subito un altro .. anche per stare al passo con gli amichetti e sentirci di gruppo. Allora gli si compra un giocattolino come la D50 con il rischio che dopo poco finisca nella cesta degli altri giocattoli ? Ma se invece si ridesse un pò il senso delle cose ad ogni età ? .. il gioco sano, anche il calcio, e far capire ai bambini il valore di ogni cosa, anche con la conquista delle cose pian piano ? Basta che un bambino dica al padre : papa' mi piace fotografare, fa qualche scatto e gli si compra la D50 ? mah ! sinceramente non capisco e quando vedo dei bambini giocare in un prato con il pallone o sopra un altalena mi si allieta il cuore, eppure sono cose normalissime, che si sono perse .. perchè si mettono i bambini dietro a un monitor e poi ci si stupisce se la società diventa un pot pourri di solitudini ... è un discorso lungo ... ti ringrazio del caffè. Io cosa ti posso offrire ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
io voglio solo inserire due righe dicendo....

ogni fase della propria vita è caratterizzata da delle situazioni.....a questa età secondo me è giusto pensare a quello che fanno tutti i bimbi di 11 anni...giocare giocare e giocare, come fanno tutti i bambini di questo mondo.

Ovvio che non sto dicendo di abbandonare la fotografia, ma sicuramente sarebbe più bello che fosse lui a capire quando sia arrivato il momento giusto.

Se ora ha voglia di giocare a pallone è giusto che sia cosi.

Ciao
luciocaste
Messaggio: #24
A mio avviso per un ragazzo di 11 anni è più che sufficiente una Coolpix, a meno che, come detto da altri che mi hanno preceduto non serva a te un secondo corpo macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
per chi volesse adottarmi: sto cercando una d2x nuova e con garanzia nital
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >