FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 - Sb900 2 D-lite Elinchrome
Rispondi Nuova Discussione
mikele
Messaggio: #1
ciao
possiedo una d700 + sb 900 e un nuvo paio di flash elinchrome d-lite

volevo sapere se c'è la possibilità di configurare tutti e 3 in manuale e farli scattare sincronizzati.
Per le configurazioni che ho provato adesso o mi parte l'sb900 impostandolo come remote o mi partono i flash tramite il cavetto collegato alla macchina... ma non trovo un modo di sfruttare i 3 lampi insieme.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Credo che tu l'SB900 lo debba impostare in SU-4 per farlo scattare in sincronia con gli Elinchrome
nonnoGG
Messaggio: #3
QUOTE(mikele @ May 31 2010, 10:04 PM) *
ciao
possiedo una d700 + sb 900 e un nuvo paio di flash elinchrome d-lite

volevo sapere se c'è la possibilità di configurare tutti e 3 in manuale e farli scattare sincronizzati.
Per le configurazioni che ho provato adesso o mi parte l'sb900 impostandolo come remote o mi partono i flash tramite il cavetto collegato alla macchina... ma non trovo un modo di sfruttare i 3 lampi insieme.

Con i quattro punti luce a tua disposizione sono possibili diverse configurazioni, dalla più semplice (camera flash in manuale a frazione di potenza da 1/1 a 1/128 e i tre flash in slave) alla più complessa (mista CLS [per il primo piano] D-lite [per lo sfondo]).

Qual'è, tra le due, laconfigurazione che ti interessa?

Disponi del trasmettitore ECO per pilotare i flash ausiliari D-lite?

Disponi di fotocellule normali o ritardate che by-passano la fase dei pre-lampi di minitoraggio?

Avresti il tempo per "bruciare" una prima "scarica" di lampi sfruttando la funzione FV della D700?

Il tuo sistema D-Lite, supporta la lettura ed apprendimento TTL-PRE FLASH degli ultimi modelli?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: i riferimenti al sistema D-lite riguardano l'ultima serie IT

Messaggio modificato da nonnoGG il May 31 2010, 09:21 PM
mikele
Messaggio: #4
QUOTE(nonnoGG @ May 31 2010, 10:16 PM) *
Con i quattro punti luce a tua disposizione sono possibili diverse configurazioni, dalla più semplice (camera flash in manuale a frazione di potenza da 1/1 a 1/128 e i tre flash in slave) alla più complessa (mista CLS [per il primo piano] D-lite [per lo sfondo]).

Qual'è, tra le due, laconfigurazione che ti interessa?

Disponi del trasmettitore ECO per pilotare i flash ausiliari D-lite?

Disponi di fotocellule normali o ritardate che by-passano la fase dei pre-lampi di minitoraggio?

Avresti il tempo per "bruciare" una prima "scarica" di lampi sfruttando la funzione FV della D700?

Il tuo sistema D-Lite, supporta la lettura ed apprendimento TTL-PRE FLASH degli ultimi modelli?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: i riferimenti al sistema D-lite riguardano l'ultima serie IT



allora andiamo per grado smile.gif
si sono la serie IT . Si c'è nella confezione anche un attrezzino da montare sulla slitta.
Devo fare degli still life.
Come configurazione io vorrei usare i due elinchrome laterali e l'sb 900 sotto al tavolo perchè devo scontornare gli oggetti.
Ho intuito che ho molte più possibilità di quanto pensassi e dovrò studiare wink.gif
Nel frattempo non mi interessa il flash della macchina.
Attilio PB
Messaggio: #5
Dovendo fare Still Life la scelta è obbligata: tutti i flash in manuale, con l'Sb900 in SU-4 per non complicarti la vita con la gestione dei prelampi di monitoraggio e l'uso del flash integrato che potrebbe sporcare il set. Basta innescarne uno dei tre per avere tutti i lampi sincronizzati, in linea di massima con il trasmettitore ECO non avrai problemi neppure con il sincro flash ad 1/250.
Viceversa usare l'Sb900 in TTL è meno consigliabile perché ad ogni esposizione la macchina calcola il livello di emissione che dovrà indicare al flash, generando possibili difformità di esposizione tra uno scatto e l'altro.
Ciao
Attilio
nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(mikele @ May 31 2010, 10:29 PM) *
allora andiamo per grado smile.gif
si sono la serie IT . Si c'è nella confezione anche un attrezzino da montare sulla slitta.
Devo fare degli still life.
Come configurazione io vorrei usare i due elinchrome laterali e l'sb 900 sotto al tavolo perchè devo scontornare gli oggetti.
Ho intuito che ho molte più possibilità di quanto pensassi e dovrò studiare wink.gif
Nel frattempo non mi interessa il flash della macchina.

Lo schema non mi sembra complicato da gestire: somiglia a quelli che uso per i miei fiorellini... wink.gif

L'attrezzino dovrebbe essere il trasmettitore (Tx): verifica che abbia una antennina ed una eventuale presa laterale per innestarlo alla presa PC sincro della D700, in modo che si possa comunque usare il camera flash aperto come commander (se poi il suo microlampo alla minima potenza dovesse infastidire lo "accecheremo" con una schermatura IR di fortuna).

Nel frattempo dovresti cortesemente precisarmi la sigla esatta del kit in modo che possa recuperare il manuale d'uso e capire in che consiste la fase di lettura ed apprendimento TTL-PRE FLASH (nel mio anulare Metz multi-compatibile i-TTL basta impostare la funzione di apprendimento e scattare una sola foto: niente di più semplice).

A più tardi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
cristiansub
Messaggio: #7
Usa l'SB900 in manuale oppure in "A" senza preflesh.

Ciao,
Cristian.
mikele
Messaggio: #8
QUOTE(nonnoGG @ May 31 2010, 11:00 PM) *
Lo schema non mi sembra complicato da gestire: somiglia a quelli che uso per i miei fiorellini... wink.gif

L'attrezzino dovrebbe essere il trasmettitore (Tx): verifica che abbia una antennina ed una eventuale presa laterale per innestarlo alla presa PC sincro della D700, in modo che si possa comunque usare il camera flash aperto come commander (se poi il suo microlampo alla minima potenza dovesse infastidire lo "accecheremo" con una schermatura IR di fortuna).

Nel frattempo dovresti cortesemente precisarmi la sigla esatta del kit in modo che possa recuperare il manuale d'uso e capire in che consiste la fase di lettura ed apprendimento TTL-PRE FLASH (nel mio anulare Metz multi-compatibile i-TTL basta impostare la funzione di apprendimento e scattare una sola foto: niente di più semplice).

A più tardi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



allora i flash sono: elinchrome d-lite 4 it

come si mette l' sb900 in SU -4 ?

io ho provato così: flash d700 come commander sb 900 remoto Manuale d-light spia occhio accesa su uno ( vedono i lampi) e cavo sincro sull'altro. Ma niente. non sincronizzano.

l'attrezzino è un EL skyport ECO

io di solito ero abituato ad usare al lavoro 4 flash settandoli 1 su master 3 su slave -- cavo sincro in macchina. Così era facile !
mikele
Messaggio: #9
uh !!! ho appena trovato la modalità SU 4 !!!
ok
metto il cavo sincro al master elinchrome ...scatto ...ma l'sb900 non vuole partire... devo ancora imparare qualcosa insomma
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio