FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D300 - Bianchi Bruciati - Latitudine Di Posa?
Rispondi Nuova Discussione
Peste
Messaggio: #26
QUOTE(epapa @ Jan 18 2008, 03:14 PM) *
impossibile e' ignifuga, la tuta.... rolleyes.gif scusate non ho resistio

blink.gif
Comunque mi sembrano tutte foto decisamente accettabili...
Evil_Jin
Messaggio: #27
QUOTE(Keidal @ Jan 18 2008, 01:59 PM) *
Quando io non lo inserisco in macchina, NX non me lo fa applicare (cioè quello attivo nel menu RAW), mi applica quello sotto il menu luminosità e colore, con risultati obiettivamente alquanto diversi di quello on camera....che a mio parere resta quindi la soluzione migliore!
Ciao smile.gif



si ho notato , ma quello che mi interessava è sapere se i due Dligthing (attivo e quello classico)lavorino in maniera diversa !
bastich
Messaggio: #28
ciao, Carlo..è un piacere leggerti qui smile.gif

approfitto del thread per chiederti una cosa:

per precisione o velocità, come reputi l'af della d300 rispetto a quello della d2h?

non so se hai già provato il 180 con la d300..in questo caso, il motore AF meccanico come ti sembra?

tranquillo che con un pò di pazienza non avrai difficoltà a trovare il setting giusto della reflex
un caro saluto

Antonio
_Led_
Messaggio: #29
QUOTE(carrerateam @ Jan 17 2008, 07:56 PM) *
Sia in matrix che in media ponderata, il risultato è il medesimo, come mai?
Gamma dinamica ridicola e Jpg inservibili?
Occorre per forza di cose lavorare sempre in Nef?
Chiedo lumi agli esperti.
Ecco due file di esempio (D300+70/200 2,8 VR)

Un saluto a tutti.

Carlo.


Foto molto belle, complimenti.
Così a prima vista mi sembra che la gamma dinamica necessaria per questa foto ecceda le possibilità di un jpg (7 stop?) da qualsiasi macchina esso venga fuori, quindi in ogni caso avresti due possibilità: raw+PP o curva di contrasto personalizzata in macchina. La D300 ti offre anche l'active D-Lighting, che in questo caso avrebbe probabimente avuto successo.

La gamma dinamica del sensore della D300, misurata da più fonti indipendenti è risultata essere al livello di quelle delle migliori Canon, c'é una discussione a proposito della D3 dove ho postato alcuni grafici che riguardano anche la D300 wink.gif

Messaggio modificato da _Led_ il Jan 18 2008, 07:52 PM
carrerateam
Messaggio: #30
QUOTE(_Led_ @ Jan 18 2008, 07:49 PM) *
Foto molto belle, complimenti.
Così a prima vista mi sembra che la gamma dinamica necessaria per questa foto ecceda le possibilità di un jpg (7 stop?) da qualsiasi macchina esso venga fuori, quindi in ogni caso avresti due possibilità: raw+PP o curva di contrasto personalizzata in macchina. La D300 ti offre anche l'active D-Lighting, che in questo caso avrebbe probabimente avuto successo.

La gamma dinamica del sensore della D300, misurata da più fonti indipendenti è risultata essere al livello di quelle delle migliori Canon, c'é una discussione a proposito della D3 dove ho postato alcuni grafici che riguardano anche la D300 wink.gif



Ho letto la discussione sulla D3 ed ho visto i grafici postati che riguardano anche la D300, molto interessante e ne condivido i contenuti.
Condizioni di luce simili a quelle delle foto in questione, in pista sono all'ordine del giorno, ora si tratta di trovare un giusto settaggio sul Jpg per ridurre il + possibile l'effetto indesiderato.
Il D-Lighting è sicuramente una strada da percorrere ma dalle prove fatte oggi, tengo a sottolineare ancora insufficienti, i risultati non sono ancora soddisfacenti.
Voglio ora provare una curva personalizzata che comprima leggermente le alte luci ......
Vedremo i risultati.
Con Nef+PP confermo che il problema lo si riduce notevolmente con risultati decisamente buoni, ma a volte, la maggior parte delle volte, il tempo manca.

Grazie del consiglio.

Ciao.



carrerateam
Messaggio: #31
QUOTE(bastich @ Jan 18 2008, 06:37 PM) *
ciao, Carlo..è un piacere leggerti qui smile.gif

approfitto del thread per chiederti una cosa:

per precisione o velocità, come reputi l'af della d300 rispetto a quello della d2h?

non so se hai già provato il 180 con la d300..in questo caso, il motore AF meccanico come ti sembra?

tranquillo che con un pò di pazienza non avrai difficoltà a trovare il setting giusto della reflex
un caro saluto

Antonio


Ciao Antonio,
proprio oggi ho fatto un pò di prove sull'AF della D300 che mi ha totalmente convinto.
Molto molto veloce e preciso, ottima anche la velocità di raffica con l'MB10, direi che dell'AF sono piacevolmente soddisfatto.
Non ho più il 180, ma l'ho provato a suo tempo con la D80..... ebbene se era sufficentemente veloce con quella lo sarà ancor di più con la D300.
Un consiglio, se ce l'hai ... tienilo!!
Ti allego qualche scatto in pista con quell'accoppiata.
Ciao.

Carlo.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
carrerateam
Messaggio: #32
Bene, ecco i risultati dei primi test di messa a punto del jpg.
Naturalmente il tutto va a gusti.
A mio parere, c'è da affinare ancora.




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
bastich
Messaggio: #33
QUOTE(carrerateam @ Jan 20 2008, 12:31 AM) *
Bene, ecco i risultati dei primi test di messa a punto del jpg.
Naturalmente il tutto va a gusti.
A mio parere, c'è da affinare ancora.


Carlo, hai sottoesposto in fase di scatto oppure usato una curva personalizzata?
carrerateam
Messaggio: #34
QUOTE(bastich @ Jan 20 2008, 03:21 PM) *
Carlo, hai sottoesposto in fase di scatto oppure usato una curva personalizzata?



Allora, i risultati che hai visto li ho ottenuti regolandomi sul contrasto e sulla luminosità, Parametro questo introdotto sulla D300, e sottoesponendo da 0,3 a 0,7 a secondo delle necessità.
In questo modo si riescono a salvare di molto i bianchi.
Ho fatto anche molte prove col D-lighting con risultati che non incontrano i miei gusti.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di lavorare su questi due parametri con valori di -2 o -3 per il contrasto e +1 per la luminosità, utilizzando il picture style che + ti piace e variando la saturazione a gusto, lavorando sempre con una sottoesposizione nei limiti che ti ho indicato.
Penso cmq che i risultati migliori si otterranno utilizzando il Picture Control Utility di View NX che consente di creare una curva personalizzata da tenere in macchina. Speravo di poter fare dei test di verifica ma la nebbia di oggi purtroppo non lo consente.

Ciao.

Carlo.
mascian
Messaggio: #35
QUOTE(carrerateam @ Jan 20 2008, 12:31 AM) *
Bene, ecco i risultati dei primi test di messa a punto del jpg.
Naturalmente il tutto va a gusti.
A mio parere, c'è da affinare ancora.


Buon risultato, Carlo...wink.gif
Le prime due, a mio gusto, andrebbero un filo contrastate, mentre la terza è ok (certamente nelle condizioni in cui lavori tu, non ci si può permettere di cambiare continuamente profilo colore).

_Led_
Messaggio: #36
QUOTE(carrerateam @ Jan 20 2008, 02:31 AM) *
Bene, ecco i risultati dei primi test di messa a punto del jpg.
Naturalmente il tutto va a gusti.
A mio parere, c'è da affinare ancora.


Boh, sarà che c'é da affinare, ma a me sembrano proprio delle bellissime foto Pollice.gif
bastich
Messaggio: #37
QUOTE(carrerateam @ Jan 20 2008, 05:07 PM) *
Allora, i risultati che hai visto li ho ottenuti regolandomi sul contrasto e sulla luminosità, Parametro questo introdotto sulla D300, e sottoesponendo da 0,3 a 0,7 a secondo delle necessità.
In questo modo si riescono a salvare di molto i bianchi.
Ho fatto anche molte prove col D-lighting con risultati che non incontrano i miei gusti.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di lavorare su questi due parametri con valori di -2 o -3 per il contrasto e +1 per la luminosità, utilizzando il picture style che + ti piace e variando la saturazione a gusto, lavorando sempre con una sottoesposizione nei limiti che ti ho indicato.
Penso cmq che i risultati migliori si otterranno utilizzando il Picture Control Utility di View NX che consente di creare una curva personalizzata da tenere in macchina. Speravo di poter fare dei test di verifica ma la nebbia di oggi purtroppo non lo consente.

Ciao.

Carlo.


Carlo, non ho la d300 (e da quanto scrivi mi viene pure da dire..purtroppo..ancora non ce l'ho messicano.gif ), ho ancora la d2h e con la semplice, classica, sottoesposizione per salvaguardare i bianchi, mi trovo ancora discretamente bene (ovvio che io non lo faccio per lavoro e non ho il tuo stesso volume di scatti..ma di quelli che mi hanno chiesto le stampe, per fortuna, non si è mai lamentato nessuno rolleyes.gif mi è sempre andata bene tongue.gif )

sto tastando il terreno per valutare se questo sarà l'anno giusto per cambiare la d2h..se ne varrà veramente la pena wink.gif

un saluto "di traverso" anche da parte mia Pollice.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao

Antonio

Mimmo Torrese
Messaggio: #38
QUOTE(carrerateam @ Jan 17 2008, 09:59 PM) *
Ciao Andreotto,
non esiterei un solo istante a cambiare "sponda" se trovassi di meglio.
Probabilmente con Canon, come dici tu, avrei "leggermente" bruciato la tuta.
La questione non è del marchio, io non ho mai avuto preclusioni per nessuno, questa non è la mia prima Nikon, e l'argomento non è se è meglio Nikon o meglio Canon.
Spero di trovare velocemente i settaggi + consoni ..... per le alte luci, per le ombre chiuse, per i contrasti marcati, per le esposizioni del matrix, e per la precisione dell'AF .....
Quando li avrò trovati, non esiterò a comunicarli a chi ne avrà bisogno.
Data la tua comprovata esperienza con Nikon e la tua indiscussa professionalità, mi sarei aspettato, visto l'argomento di sicuro interesse, non solo per il sottoscritto ma penso per molti utenti Nikon, di avere dei consigli e dei suggerimenti un pò meglio argomentati.......pazienza!!
Un caro saluto.

Carlo.

carrerateam
Messaggio: #39
Bene, direi che ora i bianchi non bruciano +, ...... si inizia a ragionare!!!!

Un saluto a tutti.

Carlo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #40
I miei complimenti.
l'immagine è ricchissima di dettagli, veramente bravo Pollice.gif
gianniventurin
Messaggio: #41
[quote name='carrerateam' date='Jan 23 2008, 09:49 PM' post='1112841']
Bene, direi che ora i bianchi non bruciano +, ...... si inizia a ragionare!!!!

Un saluto a tutti.

Carlo.

Mi è piaciuta molto. Allora, Carlo, se hai un minuto puoi riassumere come l'hai ottenuta?
E' come hai decritto a Bastich, o hai ancora affinato qualcosa?
grazie.gif Giovanni
gianniventurin
Messaggio: #42
Mi inserisco nuovamente postando due scatti entrambi in modalità D2Xmode3, specificando che per la foto 438 il contrasto è -2 e la luminosità -0-, mentre per la n. 419 ho settato il contrasto a -3 e la luminosità a -1.
A mio avviso trovo che il bianco sia ancora molto "vivace".
Qualche dritta in merito?
Giovanni.

Immagine Allegata


Immagine Allegata
mascian
Messaggio: #43
Ciao, la seconda foto è ovviamente sovraesposta; la situazione in cui hai scattato è al limite: o scegli i bianchi o scegli i neri...

Con la regolazione dei parametri hai sicuramente ottenuto un beneficio, ma questo non deve prescindere da una corretta esposizione; se scatti in Matrix, mediamente, devi sottosperorre di 0,3 - 0,7 EV; un buon metodo è quello di personalizzarsi le curve dei profili (lo puoi fare con ViewNx): ad esempio, per casi come questo cioè giornate molto contrastate, potresti personlaizzarti una curva dedicata: ad esempio più "aperta" nelle ombre, così da poter sottoesporre senza problemi.
faxao
Messaggio: #44
QUOTE(gianniventurin @ Jan 29 2008, 11:55 PM) *
Mi inserisco nuovamente postando due scatti entrambi in modalità D2Xmode3, specificando che per la foto 438 il contrasto è -2 e la luminosità -0-, mentre per la n. 419 ho settato il contrasto a -3 e la luminosità a -1.
A mio avviso trovo che il bianco sia ancora molto "vivace".
Qualche dritta in merito?
Giovanni.

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Hai scattato in matrix ? In scenari così contrastati potrebbe avere leggermente sovraesposto......
gianniventurin
Messaggio: #45
QUOTE(faxao @ Jan 30 2008, 12:05 AM) *
Hai scattato in matrix ? In scenari così contrastati potrebbe avere leggermente sovraesposto......

Si, matrix -

Per Mascian - Ti ringrazio, cercherò di verificare appena possibile ed eventualmente di crearmi una curva personale.
Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2