FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Superficie Riflettente
attrezzatura per lo still
Rispondi Nuova Discussione
barbarian
Messaggio: #1
Devo realizzare delle foto di dolci ed antipasti e, per la composizione, volevo usare una superficie riflettente bianca o nera (oltre al piatto).
Su internet ho visto alcune superfici per questo scopo, ma le ho trovate in Cina...

Avevo pensato ad un vetro e un foglio lucido sul fondo, ma non credo che sia la stessa cosa.
Forse potrebbe andare una mattonella, ma peserebbe troppo.

Qualcuno sa indirizzarmi dove trovarne in Italia (meglio se a Roma o Napoli) o come realizzarne una?

Davide
francesco spighi
Messaggio: #2
QUOTE(barbarian @ Oct 11 2010, 03:41 PM) *
Devo realizzare delle foto di dolci ed antipasti e, per la composizione, volevo usare una superficie riflettente bianca o nera (oltre al piatto).

Da Leroy Merlin (ma anche da Obi, o da Brico credo) vendono dei pannelli di plexiglass opalino lucido (quello che ho preso io ha anche la pellicoletta protettiva).
E' questo il risultato che vorresti, a livello di riflesso? Se si, stai cercando quello che ho usato io! Fra l'altro prendendolo sufficientemente lungo puoi piegarlo a formare un limbo....
P.s.: Lascia stare gli aloni colorati, perchè ho messo dei pannelli colorati accanto ad i flash!

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 158.3 KB

Messaggio modificato da cexco il Oct 11 2010, 03:50 PM
barbarian
Messaggio: #3
QUOTE(cexco @ Oct 11 2010, 04:49 PM) *
Da Leroy Merlin (ma anche da Obi, o da Brico credo) vendono dei pannelli di plexiglass opalino lucido (quello che ho preso io ha anche la pellicoletta protettiva).
E' questo il risultato che vorresti, a livello di riflesso? Se si, stai cercando quello che ho usato io! Fra l'altro prendendolo sufficientemente lungo puoi piegarlo a formare un limbo....

Interessante l'idea e il suggerimento: sai se ne hanno anche neri?
Cosa vuoi dire "a formare un limbo"?
decarolisalfredo
Messaggio: #4
A formare un semicerchio.

Libera interpretazione di Limbo da parte mia.

Insomma a formare qualche cosa che non ha spigoli vivi, lo pieghi a semicerchio e ci posi sopra il soggetto da fotografare

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Oct 11 2010, 05:33 PM
francesco spighi
Messaggio: #5
QUOTE(barbarian @ Oct 11 2010, 05:17 PM) *
Interessante l'idea e il suggerimento: sai se ne hanno anche neri?
Cosa vuoi dire "a formare un limbo"?

Di neri non mi pare di avenra visti....

Primo risultato su google cercando "limbo fotografia"
http://it.wikipedia.org/wiki/Limbo_%28fotografia%29
wink.gif

Ti consiglio di leggerti questo, prima di procedere oltre:
-> http://www.carlonadalin.it/
-> Vai su E-Book
-> Scarica My Still My Life [1]
-> Leggilo! smile.gif
Buon divertimento!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
anche io utilizzo smepre un foglio di plexiglass opalino acquistato per pochi euro ad un brico, il risultato è ottimo per i riflessi e, volendo, lo puoi anche illuminare da sotto per ottenre qualcosa di differente.

la fotografia che ti allego è stata fatta su questa superficie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 312.2 KB
CarloNadalin
Messaggio: #7
Ciao,
ho visto che per quanto riguarda il plexiglass bianco opalino e per il limbo hai avuto già delucidazioni nei messaggi precedenti.

Per quanto riguarda il piano di appoggio nero lucido....
Allora c'è il plexiglass nero lucido ma non lo trovi nei brico.
E molto particolare e lo trovi nelle fabbriche di materie plastiche.
Inoltre anche se lo trovi è molto probabile che ti venderanno una lastra intera di qualche metro in quanto per loro utilizzare eventuali sfridi (scarti) derivati da una lastra piu piccola è molto difficile.
Però te lo possono tagliare nella misura che vuoi...l'importante è che ti prendi l'intera lastra (poi ovviamente dipende da dove vai...magari te la tagliano in misura e ti vendono solo quel pezzo).

Anche parti di ricambio di mobili sono idonei.
hai presente gli armadi laccati?
Però ovviamente va ordinato e si paga in base al negozio

L'alternativa piu facile ed economica è mettere una lastra di vetro sopra uno sfondo nero. L'importante è trovare uno sfondo liscio tipo un cartoncino privo di trama ecc...
Questa tecnica ha però dei compromessi.
infatti il vetro causa il doppio riflesso ovvero il riflesso del soggetto avrà bordi sdoppiati.
Dipende dalla foto che devi fare e dalla grandezza del soggetto.
A volte questo inconveniente è ininfluente...altre volte è troppo presente e poco fotoigienico.

Ciao
Carlo

PS: attento a come tratti queste superfici perchè sono molto delicate e si graffiano solo a guardarle :-)