FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
76 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Calcio:
Dal gesto tecnico all'esultanza
Rispondi Nuova Discussione
photoflavio
Messaggio: #101
Non ho ancora potuto mettere in pratica tutti i consigli, ma ho provato a fare uno scatto un po' diverso da quelli provati la volta precedente: seduto a terra a bordo campo, 18÷70 ed inquadratura molto larga per avere molto verde e molto azzurro. A me non dispiace, lo definirei "avvolgente" - che ne pensate? (lo so, non sarebbe una foto vendibile ad un giornale... wink.gif )

user posted image

photoflavio
Messaggio: #102
Il gesto atletico...
peccato non ci fosse stato un avversario nell'inquadratura Fulmine.gif

user posted image

...ed il sandwich!

user posted image

mariano.scarpa
Messaggio: #103
ciao Ciro cosa ne dici di queste foto, le ho scattate durante alcune manifestazioni, quasi sempre cerco di prendere i soggetti di spalle, perchè con la questione della tutela della privacy temo ripercussioni spiacevoli.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #104
@Photoflavio... lo sai che la prima è proprio una fissa invece!! Non ci avevo mai pensato a sedermi a terra, ne tanto meno a usare il 18.70
Utile nei piccoli campi da calcetto!!
Inoltre ottimi colori e luminosità, decisamente buone!!

@mariano.scarpa: di che partite stiamo parlando? agonisti o no? A me sembrano delle scuole calcio o sbaglio. Se rientrano nelle categorie FIGC (pulcini, esordienti, giovanissimi e così via...) puoi tranquillamente pubblicarle perchè anche se piccoli sono personaggi famosi.

Per le foto: la prima purtroppo c'è il palo che ti ha rovinato la foto, il momento era bello, un abbraccio tra i più piccoli
la seconda, invece (secondo me) hai inserito troppo verde a terra. Ma ancora qui hai scelto un ottimo momento per lo scatto.

Cura di più l'inquadratura e vedrai che non avrai problemi!!
ciro207
Messaggio: #105
Rientro ora dalla trasferta... durata solo per un giorno invece dell'intera settimana come doveva essere. In viaggio con me il nuovo Lowepro Computrekker AW e D70+Tc20e+70.200Vr innestato.
I risultati saranno presto disponibili, appena finisco di archiviare e mandare in redazione, cerco qualche scatto che renda giustizia a questa accoppiata.

VR sempre perfetto, AF molto veloce ma ahime leggermente meno preciso. Rispetto alla media ho dovuto scartare molti più scatti sfocati o non particolarmente nitidi. Fulmine.gif Certo la nitidezza del 70.200 me la sogno... Però ora posso scattare a tutto campo senza problemi. laugh.gif

Che fissa poter avere tutto il giocatore nel fotogramma senza essere costretto a croppare!!

Vabbe ora vado... a presto wink.gif
serdor
Messaggio: #106
Per caso qualcuno ha qualche foto della "nostra" coppa Italia vinta ieri tongue.gif

Ciao
Sergio
ciro207
Messaggio: #107
Per nostra a quale squadra ti riferisci?
serdor
Messaggio: #108
QUOTE(ciro207 @ Jun 17 2005, 07:08 AM)
Per nostra a quale squadra ti riferisci?
*


Dai Ciro lo sai benissimo biggrin.gif

Ciao
Sergio
ciro207
Messaggio: #109
Vediamo un po'... dall'avatar Lombardia... laugh.gif
Allora ho raccolto le idee e le foto.
Ne posto un po'... abbiate pazienza.

Queste sono per serdor1... se ho capito a quale partita si riferisce
Giovanissimi Nazionali Aldini Bariviera - Margine Coperta
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #110
Le foto di gioco che vedete sono tutte con 70.200Vr+Tc20e e diaframma che oscilla tra 5.6 e 7.1
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #111
I giovanissimi campioni nazionali alzano la coppa al cielo... e che fortuna!! bello celeste con quella nuvoletta!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #112
Passiamo ora alla partita della squadra romana... che ha poi vinto il Titolo Nazionale Allievi con mia grossa soddisfazione visto che lo spostamento da Roma allo Stadio “Savini” di Notaresco è stato a mio carico Fulmine.gif

Vabbe lasciamo perdere!
Qualche foto è stata croppata per togliere qualche elemento di disturbo, mai oltre il 15%. In effetti penso che alla luce del mio utilizzo il 4/200.400 forse sarebbe il massimo per me. La maggior parte dei pro hanno il 4/600, ma catturi soltanto dettagli.

Però se lo possono permettere perchè una testata manda in campo magari 3-4 fotografi: 1 col 600, uno con 70.200, uno col 28.70 e non ha problemi.

Io non posso rinunciare allo zoom e 400mm vanno più che bene.

Allievi Nazionali Savio - Montebelluna
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #113
Adesso sto lavorando per cercare di mettere tutto il giocatore in fotogramma. Non è molto facile a dire la verità... Voglio abolire i crop!! Così cerco sempre di essere al limite.

Qualche volta va bene, qualche altra no... laugh.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #114
Alla fine ce "l'abbiamo" fatta!! laugh.gif wink.gif
E non può che esserci un urlo liberatorio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #115
Ho dovuto correre appresso a questo ragazzo per 10 minuti... la foto ce l'avevo in testa... la volevo fare così... e alla fine così l'ho fatta!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #116
Ragazzi ho finito... la squadra si ricompone e lo scatto di gruppo... lo stesso stadio, quindi lo stesso splendido cielo e quelle nuvolette!! grazie.gif al cielo!

Ciao a tutti Pollice.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #117
Visto l'imminente rinizio del campionato sono andato a rivedermi il 3d aperto che continuerò ad aggiornare ogni weekend.
Certo già la prima giornata do' buca perchè sono a Venafro!! laugh.gif

Ho rivisto gli scatti. Molti non li ricordavo. Fa effetto vederli così, sembrano fatti da qualcun altro. biggrin.gif
Mi manca scattare sul campo rolleyes.gif Speriamo di ricominciare presto

Insomma appuntamento al prossimo weekend Pollice.gif
andreotto
Messaggio: #118
E' normale Ciro pensa che riguardando i miei scatti di un' anno fa mi chiedevo che schifeze stessi facendo, epure al tempo mi piacevano.....
Buone foto a tutti andreotto
Franco_
Messaggio: #119
QUOTE(andreotto @ Sep 16 2005, 08:34 AM)
E' normale Ciro pensa che riguardando i miei scatti di un' anno fa mi chiedevo che schifeze stessi facendo, epure al tempo mi piacevano.....
Buone foto a tutti andreotto
*



Beh, le stesse tue domande me le faccio sui miei scatti di una settimana fa ... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
MauroStefanelli
Messaggio: #120
e io su quelle della prossima settimana smile.gif


PS cosa significa "ho caricato la curva Fotogenetics?

Messaggio modificato da msbugs@tiscali.it il Sep 16 2005, 08:44 AM
ciro207
Messaggio: #121
QUOTE(msbugs@tiscali.it @ Sep 16 2005, 09:43 AM)
PS cosa significa "ho caricato la curva Fotogenetics?
*


E' una curva da caricare in macchina che permette di avere uno +0.3Ev sui toni medi dello scatto. Compensa leggermente la sottoesposizione naturale della D70, permettendomi però un tempo più veloce rispetto all'incremento +0.3Ev al momento dello scatto...
MauroStefanelli
Messaggio: #122
QUOTE(ciro207 @ Sep 16 2005, 08:58 AM)
E' una curva da caricare in macchina che permette di avere uno +0.3Ev sui toni medi dello scatto. Compensa leggermente la sottoesposizione naturale della D70, permettendomi però un tempo più veloce rispetto all'incremento +0.3Ev al momento dello scatto...
*


perfetto

non ho capito una mazza blink.gif
ciro207
Messaggio: #123
Allora partiamo da qualche passo indietro

Sulla D70 c'è la possibilità attraverso Camera Control di caricare una CURVA che gestisce la macchina. In pratica questa curva agisce sui vari livelli dello scatto.

Puoi inserire ciò che preferisci. Una curva che enfatizzi le ombre, oppure che enfatizzi le luci. Oppure solo i toni medi... insomma te la puoi creare come vuoi

Quandi apri capture un'idea te la fai cn il primo strumento in alto a destra. Muovendo la curva inizierai a capire dove agire per avere quella che preferisci.
Per mia sfortuna la D70 può montare soltanto una curva personalizzata alla volta. Quindi sono costretto ad intercambiarle tra sport ed uso personale.

Quindi la Fotogenetics +0.3Ev non fa altro che aggiungere un +0,3Ev ai toni medi, lasciando però invariata la compensazione sulla macchina.

Chiaro ora? laugh.gif
MauroStefanelli
Messaggio: #124
meglio rolleyes.gif

e grazie


sono andato a rilegermi sul forum e credo di aver capito qualcosa

ma queste curve (ncv) sono a pagamento?

ciro207
Messaggio: #125
QUOTE(msbugs@tiscali.it @ Sep 16 2005, 11:58 AM)
ma queste curve (ncv) sono a pagamento?
*


Assolutamente no. Puoi scaricarne gratis in parecchi siti web. Inoltre puoi crearti facilmente quella che più ti piace con Capture.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
76 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »