Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
ciro207
Dopo tante consultazioni mi sono deciso ad aprire questo 3d su uno sport che non amavo e continuo a non amare per tanti motivi. Rispetto al passato però apprezzo di più il calcio "come sport" ma solo nel campo dilettantistico, dove si trova ancora agonismo e sportività (ma anche qui in rari casi).

Conscio del fatto che non siamo in molti a fotografare questo sport sul forum, inizio io e spero che qualcuno mi verrà dietro... magari fotografate i vostri amici al calcetto... è divertente!! laugh.gif

Come si parlava anche nel tennis, i risultati migliori si ottengono con una inquadratura molto chiusa, cosa che a me non è possibile visto che il giornale nn le pubblicherebbe: infatti gli standard sono

1. Figura intera
2. Palla sempre nel fotogramma
3. Giocatori possibilmente non di spalle
4. Orizzonte dritto

Naturalmente cerco ogni tanto di inventare qualcosa che non sia banale... wink.gif
Le foto sono tutte da me realizzate e tratte da Sportlocale.
ciro207
Parto da subito con la mia preferita... che mi è valsa la copertina!! Ne sono innamorato...

Dalla Juniores D'elite Vigor Perconti - Civita Castellana
ciro207
Un aggancio al volo
da Edipro Roma - Montesacro
_Led_
QUOTE(ciro207 @ May 23 2005, 10:14 AM)
Parto da subito con la mia preferita... che mi è valsa la copertina!! Ne sono innamorato...

Dalla Juniores D'elite Vigor Perconti - Civita Castellana
*



Parlavi di calcio...ma che c'entra la pallanuoto??? biggrin.gif

Belle foto, complimenti!
ciro207
laugh.gif Peccato che nessuno mi abbia mai fatto una foto mentre fotografo sotto il diluvio!! Se quest'anno vi siete chiesti: "ma come mai è sereno durante la settimana e piove sempre nel weekend?"

Beh la colpa è la mia... per circa 4-5 ha sempre piovuto sabato e domenica!! Quindi ho creato uno "scafandro" di plastica che mi avvolgeva per intero con un buco per l'ottica!!

Sono stato la barzelletta dei tifosi... ma alla fine che foto!! Le più belle sotto l'acqua
__Claudio__
Mi piace molto la prima...e mi piacerebbe vederti all'opera ph34r.gif
morgan
Ciao Daniele,
complimenti per le foto e per la "location"!!! In questa occasione ti è andata bene, nessun danno fisico....solo un bel bagno!!! biggrin.gif biggrin.gif

Franco
vecchiobart
Bravo Ciro, e mi sono piaciuti anche i 4 comandamenti per una foto OK.

Ciao
antonio
photoflavio
Ciro,
la prima è davvero molto bella e particolare; sei riuscito a cogliere una inquadratura che ricorda quasi un incontro di Rugby.
La seconda... complimenti per la prontezza, ma per scattarla eri appostato su un pallone aerostatico? biggrin.gif Scherzo, ovviamente.

Il calcio, a mio avviso, è davvero un settore complicato per fare belle fotografie. Non voglio dire che gli altri sport siano facili, ma anche un dilettante come me può fare qualche scatto decente in altri sport... che so, le moto e le auto hanno traiettorie definite, sono in linea di massima più prevedibili. Diciamo che con gli sport motoristici è più facile portare a casa uno scatto mediocre (poi ci sono i maestri, uno di questi è Andreotto, che fanno scatti sopra la media...)
Nel calcio nulla è così prevedibile... potrebbe essere solo una mia impressione, correggimi se sbaglio. Anzi, potresti darci qualche consiglio per le ultime foto stagionali, o per quelle ai tornei estivi.

grazie.gif mille per i consigli che saprai dare, e Bravo per le belle foto.

Ciao,
Flavio

ciro207
Allora inziamo
Per la prima foto era sulla tribunetta stampa rialzata di circa 3 metri

Per quanto riguarda la qualità delle foto, devo dirti che all'inizio veniva delle schifezze, sopratutto con il vecchio Sigma. Passando al nuovo 70.200Vr la qualità è aumentata di molto. Inizia con lo scattare molto, con il tempo capirai "istintivamente" quando l'azione porterà a qualcosa di buono. Scegli se possibile solo inquadrature frontali, le uniche che secondo me danno buoni risultati.
Scegli una metà campo e divertiti. Calcola che il 200 è proprio corto, ma corto di parecchio. Sono spesso costretto a croppare anche del 50% i 6Mp della D70.

Più la categoria è bassa (pulcini ed esordienti) più è facile scattare per la relativa lentezza dei movimenti e per la prevedibilità degli stessi --> ciò significa più divertente.

Salendo di categoria ci si inizia ad annoiare, perchè sono solo falli e fischi dell'arbitro, di calcio c'è poco e niente. Ho smesso di cercare i colpi di testa su rinvii del portiere: non si ottiene niente di buono.
Dirti se è facile o difficile non lo so... so soltanto che ci vuole esperienza.

Per le foto che mi chiedi prediligi naturalmente esultanze, foto di gruppo e spogliatoio. A fine stagione sono più importanti quelle che l'azione tecnica. Prima dell'incontro, prendi almeno mezz'ora, rompi le scatole ad arbitro e dirigenti: lascia il documento e cerca di stare in campo.

Se ti serve altro chiedi... per quel poco che so cerco di aiutarti volentieri!!
Simone Marri
Ciro ho giocato a calcio per diversi anni..guardando la prima foto - ci credo che ti è valsa la copertina, è Bellissima! - mi hai fatto tornare in mente tutta la "pesantezza" di un campo ai limiti della praticabilità, e la fatica, la difficoltà stessa di rimanere in equilibrio in giornate che - purtroppo per lo sport - sono davvero penalizzanti wink.gif

..Potresti gentilmente aggiungere anche i dati di scatto??

Ciao,

Simone




ciro207
Prima foto
D70 70.200Vr f2.8 1/640 ISO200 +0.3EV

Seconda foto
D70 Sigma70.210 (3.5-4.5) 1/1000 f6.3 ISO200 -1EV

Ciao
ciro207
Quasi dimenticavo:
altro obbligo "giornalistico" - Solo foto orizzontali

Per avvalorare la tesi delle inquadrature frontali
dalla Serie D Ostiamare - Calenzano
ciro207
La precedente
D70 70.200Vr a 200mm 1/2500 f4 ISO200

La prossima
D70 70.200Vr a 75mm 1/2500 f4 ISO200
Simone Marri
Grazie Ciro e Complimenti Pollice.gif ancora!

Ciao,

Simone
gongolo
Tu pensa...ci saremo visti molte volte sui campi credo...siamo rivali...tu scatti fotografie per la copertina in rosa, io ho preso il tesserino con gli altri di cui non faccio il nome wink.gif

E proprio quest'anno, cioè da settembre visto che la stagione, tornei a parte, è finita, vorrei propormi come fotografo e prendere due € tanto per rifarmi delle spese.

Certo che a te ti fanno trottare parecchio, da un campo all'altro, o sbaglio?!!?
ciro207
QUOTE(gongolo @ May 23 2005, 04:08 PM)
Tu pensa...ci saremo visti molte volte sui campi credo...siamo rivali...tu scatti fotografie per la copertina in rosa, io ho preso il tesserino con gli altri di cui non faccio il nome wink.gif

E proprio quest'anno, cioè da settembre visto che la stagione, tornei a parte, è finita, vorrei propormi come fotografo e prendere due € tanto per rifarmi delle spese.

Certo che a te ti fanno trottare parecchio, da un campo all'altro, o sbaglio?!!?
*


Ma dai!! Che fissa... si cammino parecchio. Come dicevo in altri 3d anche 20 campi al giorno durante la normale stagione. Quest'anno seguiamo tutta la stagione compresi i tornei e trasferte.

Ed i tuoi scatti dove sono? mettili di seguito wink.gif
ciro207
Spareggio Eccellenza (la stessa categoria dove gioca il Cervia) Cassino - Almas
Il portiere non può far altro che seguire con lo sguardo la palla laugh.gif
ciro207
Che soddisfazione poter alzare la coppa ed urlare, sfogare tutta la tensione di un anno di duro lavoro
Allievi Regionali Savio - Axa
gongolo
QUOTE(ciro207 @ May 24 2005, 09:33 AM)
Che soddisfazione poter alzare la coppa ed urlare, sfogare tutta la tensione di un anno di duro lavoro
Allievi Regionali Savio - Axa
*


peccato che proprio la coppa sia stata tagliata wink.gif
ciro207
eh già laugh.gif Il problema di poter fare solo foto orizzontali... forse avrei potuto tagliare sotto, ma questa è... laugh.gif
photoflavio
QUOTE(ciro207 @ May 23 2005, 04:59 PM)
[...]
... si cammino parecchio. Come dicevo in altri 3d anche 20 campi al giorno durante la normale stagione. Quest'anno seguiamo tutta la stagione compresi i tornei e trasferte.
[...]


blink.gif huh.gif 20 campi al giorno??? Urge chiarimento.
In che senso? Come fai? Ho capito male qualche cosa?

grazie.gif
Flavio

ciro207
Tutto giusto...
3-4 minuti a campo per 2-3 scatti "buoni". Di più non serve!! laugh.gif
Magari quando sono fortunato nello stesso centro sportivo ci sono 3-4 campi e riesco a fare 3-4 partite in 5-6 minuti così guadagno un sacco di tempo!!
photoflavio
Considerazioni:

Io vivo proprio su un altro pianeta - La TV ci rintrona.
Guardando le partite in TV (parliamo di coppe e serie A) mi ero sempre prefigurato l'immagine del fotografo che si piazza a bordo campo al primo minuto e solleva le natiche al fischio finale, dopo aver fatto qualche centinaio di scatti.
Mai avrei immaginato quest'altra realtà, altrettanto interessante e, sicuramente, più stressante.

Ciro,
sei sempre gentile e pronto nelle risposte; questo 3d sta diventanto una scuola aspiranti fotografi di calcio.

grazie.gif 1000 per i consigli.

Ciao,
Flavio

ciro207
Quel poco che so lo condivido volentieri!! laugh.gif
Devi calcolare che solo su Roma sono 505 partite ogni weekend. Il giornale ha 6-7 fotografi, ma non segue tutte le squadre. Ci sono circa 100 giornalisti. Si scrivono molti pezzi di quante foto si facciano.

Ora nelle ultime partite delle fasi finali ci sono per dirti due partite nel pomeriggio: una alle 15.00 e una alle 17.00
In questo caso è come dici tu: ci si piazza, si fanno circa 100 scatti (anche meno) di cui 10-20 sono di azione, gli altri di esultanze e delusioni.

In tutta onesta, preferisco lo scatto e via. Spesso ci si annoia a stare con l'occhio tutto il tempo nel mirino (piccolo della D70) a seguire il pallone. Ma la qualità degli scatti naturalemente aumenta notevolmente avendo più tempo a disposizione

Aggiungo un paio di scatti che vanno contro la regola dell'orizzonte in linea
Ciao

Da Giovanissimi Fascia B Morena - Pro Calcio Acilia
ciro207
2.
brusa69
Belle tutte le foto,
ma la prima mi piace piu' delle altre.

Bravo, per le foto e per la passione che ci metti Pollice.gif

ciao
gongolo
QUOTE(ciro207 @ May 24 2005, 10:45 PM)
In tutta onesta, preferisco lo scatto e via. Spesso ci si annoia a stare con l'occhio tutto il tempo nel mirino (piccolo della D70) a seguire il pallone. Ma la qualità degli scatti naturalemente aumenta notevolmente avendo più tempo a disposizione
*



Molto bello il primo scatto..cmq è vero alle volte le partite di questo genere sono massacranti inteso nel senso di doverle seguire tutte a caccia dello scatto. É vero anche il contrario, che più tempo vuol dire più facilità di ottenere buone cose, fortunatamente a me per la pallavolo funziona diversamente, lo scatto a rete, alle volte è troppo statico e banale, preferisco concentrarmi su espressioni e ricezioni-...gesti atletici insoliti...

ma tanto ci si becca sui campi lo so wink.gif
ciro207
Prima o poi ti tocca!! laugh.gif
ciro207
Visto che vi piace la pallanuoto!! laugh.gif
Come qualità non è al massimo, ma rende l'idea.

Croppata
NTT Teste - San Lorenzo
ciro207
Qui invece un "bel gesto tecnico" sotto il diluvio...

da San Lorenzo - Ottavia
Simone Marri
.. Ancora Complimenti, Ciro Pollice.gif
Riesci sempre a cogliere "l'attimo fuggente"..

Ciao,

Simone
ciro207
Io continuo... magari qualcuno prima o poi si accoda (ma ultimamente qualcuno non aveva seguito l'Inter come assistente medico volontario?)

Anche i pulcini giocano sotto l'acqua
da San Lorenzo - Certosa
ciro207
Pulcini

da San Lorenzo - Testaccio
bello scontro. Doppia entrata sul pallone
luca.bertinotti
Ciro-Daniele, bellissimo tread (anche se anche io non amo più il calcio...da quando mi sono rotto una gamba giocandoci smile.gif !) e splendide foto: le prime due e la penultima sono quelle che preferisco.
Bravo Pollice.gif
P.S.: a proposito nome: Daniele, cognome: Ciro; viceversa; Ciro è il soprannome... Insomma come stanno le cose?! biggrin.gif
luca
PPS: a proposito di zampe fracassate... tu come stai? Spero ormai... in piedi!
ciro207
Nome: Daniele
Cognome: Leoni

nick: Ciro (da Ciro Ferrara) unico modello calcistico a cui mi sono ispirato. Ho giocato (male) per un periodo... in realtà mi mettevano in difesa. Io la prendevo più come arti marziali che come calcio laugh.gif
Sono quasi diventato bravino, ma il calcio agonistico non mi è mai piaciuto (tanto meno quello in TV)

Per la caviglia, sto ancora a letto e vado in giro con le stampelle. Ma migliora, lentamente. Rotture non ci sono: ci vuole solo tempo

Grazie del pensiero!!
Giorgio Baruffi
guarda, io odio il calcio, cordialmente nel senso che non sono violento, ma non lo sopporto proprio...

mi ha costretto mio cognato ad assistere qualche minuto, una ventina, ad una "partita del cuore" fra due aziende bresciane... e cosa vuoi, qualche scatto l'ho fatto, ma fanno pena...

li metto solo per solidarietà con Daniele che si sta facendo un w/nw tutto da solo! biggrin.gif
Giorgio Baruffi
un altro...
photoflavio
Ciro,
complice un torneo aziendale su campo da 7, ho fatto la prima esperienza in questo campo.
E' stata durissima... ho impostato la messa a fuoco continua sull'area centrale e la modalità Automatica a piorità dei diaframmi. Il problema principale che ho incontrato è stata la messa a fuoco. Non so se in merito a questo ci sia qualche segreto particolare, ma appena il giocatore si decentra, sei perduto. Avrei potuto impostare la lettura sul soggetto più vicino, ma non mi era sembrata la soluzione migliore.

Non fare caso ai colori, non ho potuto utilizzare il mio monitor e quello non calibrato su cui ho fatto le regolazioni era un po' un disastro. A parte questo, mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni... anche se queste immagini sono ben lontane dall'essere paragonate alle tue.


[attachmentid=18138]


photoflavio
Secondo scatto

[attachmentid=18139]

Non me ne lascia inserire più di uno per ciascun messaggio... acci!
photoflavio
terzo scatto

[attachmentid=18140]

photoflavio
quarto scatto

[attachmentid=18141]



photoflavio
Quinto scatto

[attachmentid=18142]

Questo mi piaceva perchè un po' diverso dal solito...

[attachmentid=18143]

Per finire, visto il nome della discussione, non poteva mancare l'esultanza...

[attachmentid=18144]




photoflavio
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare qualche impressione o consiglio... wink.gif
su questi scatti.

grazie.gif a tutti.

Ciao,
Flavio

ciro207
Rientro ora da una "trasferta" e vedo qualche scatto... molto contento laugh.gif
Segreti non ce ne sono... bisogna solo provare e fidarsi!!

Una volta agganciato il soggetto rimane a fuoco anche se si muove. Quindi messa a fuoco dinamica e centrata va benissima. Se vuoi decentrare poi croppi dopo o senno lo agganci scatti un primo scatto centrato e subito sposti la macchina decentrando: MIRACOLO!! tongue.gif Il soggetto rimane a fuoco anche se corre come un pazzo!!

Solo una cosa... @photoflavio: sei un pelino in ritardo. Il gesto tecnico è bello quando non è ancora stato compiuto. Quindi la gamba ancora piegata e non distesa con palla lontana. Perchè così il giocatore ha scaricato il peso e non è gradevole da vedere.
Bella quella alternativa

@GiorgioBS: grazie mille della solidarietà. Le foto sono buone nonostante non ti piaccia molto! laugh.gif
photoflavio
QUOTE(ciro207 @ May 29 2005, 10:29 PM)
[...]
*



Grazie per i preziosi suggerimenti,
questa settimana ci sarà un'altra partita del torneo aziendale, vedrò di mettere in pratica quello che mi hai suggerito wink.gif
Non mi resta che... svuotare le schede di memoria e... provare, provare!!!

Ciao,
Flavio

ciro207
Devo dirti che l'unica cosa da mettere a punto è il tempo di scatto. Quando sono passato dalla compatta alla reflex mi sono meravigliato della risposta allo scatto!! INCREDIBILE mi sono detto.
.
.
.
Poi ho cominciato a lavorarci e adesso la maledico ogni volta perchè ci mette una vita a scattare blink.gif Mi fa perdere quella frazione di secondo che non sempre si riesce ad anticipare. Quel gol improvviso che nessuno si aspetta per esempio...

Però basta farci l'abitudine, scatto circa 1/2 secondo prima e bene o male ci sono. (calcola pure il tempo di azione del tuo dito!! laugh.gif )
Per il resto valgono le solite regole di composizione della fotografia classica. Se non hai esigenze "giornalistiche" io mi butterei su inquadrature oblique.

Ciao
Sempre da Sportlocale
San Lorenzo - Ottavia
ciro207
Savio - Bufalotta
(era orizzontale - mega crop)
gongolo
Che dire Daniele, scafandro a parte che voglio assolutamente vedere, i tuoi scatti migliori sono la pioggia... Lo Schumacher della fotografia, sul bagnato ti esalti biggrin.gif
ciro207
Sarà che quando mi manca l'aria sotto lo scafandro ragiono meglio laugh.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.