FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
112 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB Nikon Z9
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
victorzero
Messaggio: #101
QUOTE(marmo @ Jan 28 2022, 07:43 PM) *


Ottimo scatto Mario, complimenti.
Spero che questa agonia finisca il prima possibile e di essere presto in questo futuro club.
Saluti

Alessandro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #102
QUOTE(marmo @ Jan 28 2022, 07:43 PM) *

Bella ripresa anche questa! 😊
marmo
Messaggio: #103
ancora una poiana poi basta

IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #104
Non annoi con foto così! smile.gif
Paolo Pace
Messaggio: #105
Buonasera, ieri ho scattato una modella per la prima volta con la Z9, al di la degli scatti che avrò il piacere di condividere con voi, volevo ampliare le mie riflessioni su questa, davvero stupenda, macchina.
Scattare in AF-C con rilevamento soggetto in wide S o L è semplicemtente fantastico
Perfettamente bilanciata sia con il 24/70 f2.8 che con il 50f1.2, ma questo forse era prevedibile vista la mole della Z9.
Una cosa che mi ha lasciato davvero senza parole è la durata della batteria, nell'arco della sessione ha fatto 864 scatti, con un uso molto intenso del monitor - sempre acceso - e alla fine avevo consunato metà batteria....incredibile, ora, anche ammettendo un ipotetico quanto improbabile crollo delle prestazioni si arriva sicuramente a 1000 scatti guardando ripetutamente il monitor - zummando - avanti/indietro, batteria davvero davvero eccellente.
Non ho gradito molto lo spostamento del tasto per la visualizzazione immagini ma è solo una questione di abitudine.
Mercoledi in oasi, sperando di essere fortunati.
Alla prossima
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #106
Bene Paolo vedo che l'ammiraglia ti prendere sempre più, sai che attendiamo le belle foto che hai catturato ;;)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #107
QUOTE(marmo @ Jan 29 2022, 04:46 PM) *
ancora una poiana poi basta



Urca sull'acqua, bello scatto complimenti per la cattura Pollice.gif
ci spostiamo però sull'altra discussione Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #108
Perché passo da queste parti, dico io messicano.gif

hmmm.gif tanto non mi avete ancora convinto laugh.gif continuerò a seguirvi....

Complimenti a tutti
Ciao
Rosanna
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #109
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 30 2022, 09:14 AM) *
Perché passo da queste parti, dico io messicano.gif

hmmm.gif tanto non mi avete ancora convinto laugh.gif continuerò a seguirvi....

Complimenti a tutti
Ciao
Rosanna

Mai dire mai … 😂😂😂
Paolo Pace
Messaggio: #110
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 30 2022, 09:14 AM) *
Perché passo da queste parti, dico io messicano.gif

hmmm.gif tanto non mi avete ancora convinto laugh.gif continuerò a seguirvi....

Complimenti a tutti
Ciao
Rosanna


Ma siamo sulla buona strada....


QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 30 2022, 09:14 AM) *
Perché passo da queste parti, dico io

hmmm.gif tanto non mi avete ancora convinto laugh.gif continuerò a seguirvi....

Complimenti a tutti
Ciao
Rosanna


Ma siamo sulla buona strada....
victorzero
Messaggio: #111
Ciao Marmo, scusami se ti importuno...
Chiedo a te perchè sei il più attivo con la Z9(e non solo... :-))
Sapresti dirmi in soldoni la differenza che passa tra
-Raw Alta Efficienza*
e
-Raw Alta Efficienza
...scusa se te lo chiedo ma non ho trovato molte info a riguardo.
immagino tu li abbia provati.
Grazie

Alessandro
Paolo Inselvini
Messaggio: #112
Dopo anni di silenzio, ritorno in Nikon grazie a questa ammiraglia! Non vedo l'ora che mi arrivi, intanto mi godo gli scatti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #113
QUOTE(Paolo Inselvini @ Feb 1 2022, 12:02 PM) *
Dopo anni di silenzio, ritorno in Nikon grazie a questa ammiraglia! Non vedo l'ora che mi arrivi, intanto mi godo gli scatti.

Bentornato Paolo, come va tutto bene??

sono contento di riaverti nuovamente tra noi... speriamo arrivi presto Pollice.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #114
Ciao Maurizio tutto bene tu?! Sono contento pure io la Z9 si prospetta davvero una macchina eccezionale e già con un occhio al futuro, penso all'8K magari inutile ora ma nel giro di un paio di anni chissà... poi l'ergonomia Nikon non si batte ho già preso 24-70Z e 70-200Z adesso vediamo il resto con calma!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #115
QUOTE(Paolo Inselvini @ Feb 1 2022, 01:15 PM) *
Ciao Maurizio tutto bene tu?! Sono contento pure io la Z9 si prospetta davvero una macchina eccezionale e già con un occhio al futuro, penso all'8K magari inutile ora ma nel giro di un paio di anni chissà... poi l'ergonomia Nikon non si batte ho già preso 24-70Z e 70-200Z adesso vediamo il resto con calma!

Bene dai tiriamo avanti, tutto corretto ciò che dici, io la ho già ed è fantastica... poi il 70/200mm spaziale, anche con i TCZ
per cui la tecnologia ed il risulktato è assicurato,
dai che voglio vedere i tuoi belli scatti Pollice.gif
grazie per essere tornato con noi wink.gif a presto
Paolo Inselvini
Messaggio: #116
Speriamo arrivi... le previsioni credo non siano rosee!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #117
QUOTE(Paolo Inselvini @ Feb 1 2022, 01:15 PM) *
Ciao Maurizio tutto bene tu?! Sono contento pure io la Z9 si prospetta davvero una macchina eccezionale e già con un occhio al futuro, penso all'8K magari inutile ora ma nel giro di un paio di anni chissà... poi l'ergonomia Nikon non si batte ho già preso 24-70Z e 70-200Z adesso vediamo il resto con calma!

Bentornato, ed alla grande direi smile.gif

Per l’8K, invece, direi che è utilissimo anche ora. Producendo video in 4K avendo filmato in 8 si può croppare, ad esempio ottenendo sempre video di alta qualità, ma non solo smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #118
QUOTE(Paolo Inselvini @ Feb 1 2022, 01:40 PM) *
Speriamo arrivi... le previsioni credo non siano rosee!

Io spero che entro fine mese si veda qualcosa di positivo,
piano piano vedo che stanno arrivando.
marmo
Messaggio: #119
QUOTE(victorzero @ Jan 31 2022, 05:49 PM) *
Ciao Marmo, scusami se ti importuno...
Chiedo a te perchè sei il più attivo con la Z9(e non solo... :-))
Sapresti dirmi in soldoni la differenza che passa tra
-Raw Alta Efficienza*
e
-Raw Alta Efficienza
...scusa se te lo chiedo ma non ho trovato molte info a riguardo.
immagino tu li abbia provati.
Grazie

Alessandro

Scusa il ritardo, ma ho visto solo ora la domanda.
il Raw ad alta efficienza* che ha nome commerciale Ticoraw è stato sviluppato recentemente da Intopix https://www.intopix.com/tico-raw e ha come caratteristica di essere "praticamente senza perdita" ma con dimensioni minori del classico raw lossless
Per darti un'idea la Z9 sforna dei lossless con un range da 58 a 62 Mb circa mentre quelli ad alta efficienza* (Ticoraw) sono attorno a 32/35Mb ossia quasi la metà, considerando le raffiche che può permettere la Z9 danno un gran bel vantaggio in termini di spazio utilizzato, poco o niente invece come rapidità di scrittura sulla scheda.
I raw denominati alta efficienza (senza asterisco) sono ancora più compressi ma hanno qualche perdita, non li ho ancora usati per cui non ti so dire che dimensioni abbiano, anche perché mi vanno bene i Tico.
Un problema che spero si risolva presto é che i software Abode, e mi risulta anche C1, non supportano ancora al 100% i raw della Z9.
Per Adobe (che è quello che uso) viene detto che la compatibilità con i Tico non è ancora quella definitiva, ad esempio io ho riscontrato che se abbassi la luminosità del cielo lo stesso evidenzia una trama come fosse dipinto su tela. Però l'ho riscontato anche se in misura meno evidente anche utilizzando i file lossless.
Se invece si utilizza Nx Studio la compatibilità è piena.
Ultima cosa la Z9 non prevede l'utilizzo di raw non compressi.

Messaggio modificato da marmo il Feb 2 2022, 10:10 AM
victorzero
Messaggio: #120
QUOTE(marmo @ Feb 2 2022, 10:07 AM) *
Scusa il ritardo, ma ho visto solo ora la domanda.
il Raw ad alta efficienza* che ha nome commerciale Ticoraw è stato sviluppato recentemente da Intopix https://www.intopix.com/tico-raw e ha come caratteristica di essere "praticamente senza perdita" ma con dimensioni minori del classico raw lossless
Per darti un'idea la Z9 sforna dei lossless con un range da 58 a 62 Mb circa mentre quelli ad alta efficienza* (Ticoraw) sono attorno a 32/35Mb ossia quasi la metà, considerando le raffiche che può permettere la Z9 danno un gran bel vantaggio in termini di spazio utilizzato, poco o niente invece come rapidità di scrittura sulla scheda.
I raw denominati alta efficienza (senza asterisco) sono ancora più compressi ma hanno qualche perdita, non li ho ancora usati per cui non ti so dire che dimensioni abbiano, anche perché mi vanno bene i Tico.
Un problema che spero si risolva presto é che i software Abode, e mi risulta anche C1, non supportano ancora al 100% i raw della Z9.
Per Adobe (che è quello che uso) viene detto che la compatibilità con i Tico non è ancora quella definitiva, ad esempio io ho riscontrato che se abbassi la luminosità del cielo lo stesso evidenzia una trama come fosse dipinto su tela. Però l'ho riscontato anche se in misura meno evidente anche utilizzando i file lossless.
Se invece si utilizza Nx Studio la compatibilità è piena.
Ultima cosa la Z9 non prevede l'utilizzo di raw non compressi.


Grazie Mario, molto interessante!!
Gentilissimo come sempre.
Saluti

Alessandro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #121
QUOTE(marmo @ Feb 2 2022, 10:07 AM) *
..cut…
Un problema che spero si risolva presto é che i software Abode, e mi risulta anche C1, non supportano ancora al 100% i raw della Z9.
…cut…

Mi sa che, per quando mi arriverà, Adobe avrà rilasciato i vari aggiornamenti necessari…🙄
Paolo Inselvini
Messaggio: #122
Una domanda ai possessori, che card consigliate?
marmo
Messaggio: #123
QUOTE(Paolo Inselvini @ Feb 2 2022, 08:38 PM) *
Una domanda ai possessori, che card consigliate?

Per evitare di ingolfare il buffer ci vogliono schede che abbiano un elevato "min sbstained write" il dato comunemente indicato della velocità in scrittura non é indicativo di come si comporterà con la Z9.
In rete trovate diverse prove, io con le tre che ho ho riscontrato prestazioni molto diverse, la migliore riesce a far sì che il buffer non si riempia per un tempo indefinito, una seconda dopo 84 raw ossia 4 sec a 20 fps fa rallentare la macchina, una terza dopo soli 41 raw, ossia dopo due secondi. Non faccio nomi delle marche ma in rete trovate facilmente filmati esaustivi.
Al massimo scrivetemi un mp
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #124
QUOTE(marmo @ Jan 29 2022, 04:46 PM) *
ancora una poiana poi basta




Complimenti per questo scatto a volo radente sull'acqua. La nuova ammiraglia sarà anche un prodigio tecnologico, ma dietro ci deve essere un fotografo : bravo

Alessandro
marmo
Messaggio: #125
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Feb 2 2022, 09:19 PM) *
Complimenti per questo scatto a volo radente sull'acqua. La nuova ammiraglia sarà anche un prodigio tecnologico, ma dietro ci deve essere un fotografo : bravo

Alessandro

Alessandro ti ringrazio per i complimenti, in realtà non è indispensabile la Z9 per foto cosi, però una certa mano te la da, riconosce gli uccelli al volo e volendo scatta raffiche molto dense di fotogrammi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
112 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »