FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 E Occhi Rossi
Rispondi Nuova Discussione
paologabo
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo post e saluto tutto il forum!
Ho da poco acquistato la mia prima reflex (Nikon D3100) e sono veramente soddisfatto.
Ho notato un problema che però non riesco a risolvere.
Facendo foto in ambienti chiusi con il flash integrato impostato su "Riduzione occhi rossi" le persone fotogratate presentano lo stesso gli occhi rossi

Provo a mettere una foto di esempio.

Grazie a chi mi aiuta!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tribulation
Messaggio: #2
1 click in postproduzione e voilà.
la fotocamera non ha mica la bacchetta magica, la "riduzione occhi rossi" è una funzionalità con la quale il flash manda dei lampi che "preparano" gli occhi del soggetto allo scatto.
ma a volte, come hai verificato, fallisce.

ps: un flash esterno riduce di molto il problema
ps2: benvenuto nel forum, e buone foto
monteoro
Messaggio: #3
Il problema degli occhi rossi con il flash on camera è un problema poco risolvibile.
Infatti con il flash on camera la funzione viene assolta dall'illuminatore ausiliario che, oltre ad avere una portata limitata, per foto come quella postata nulla può; se ivnece fai un ritratto ravvicinato la funzione potrebbe essere anche di aiuto ma non sempre funzionerebbe.

Con un flash esterno la funzione verrebbe assolta invece dal flash stesso mediante emissione di prelampi che causerebbero la chiusura delle pupille; l'effetto verrebbe di per se attenuato anche senza prelampi in quanto il flash esterno, anche se montato sulla slitta sarebbe "disassato" rispetto all'asse ottico dell'obiettivo.

Per casi come il tuo l'unica cosa è la post produzione.

Ciao
Franco
paologabo
Iscritto
Messaggio: #4
Ringrazio entrambi per le risposte esaustive.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio