FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help D7000
Rispondi Nuova Discussione
felixx
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Ho da poco la D7000, prima di registrarla ho fatto prove con lunghe esposizioni , video ecc.... per verificare il sensore.
Mi sembrava tutto a posto .
Oggi ho fatto una serie di foto in casa e tutto ok.
Poi dopo aver allestito un similset ho iniziato a fare delle prove di luce scattando.
Dopo pochi scatti all'oggetto ho visto un puntino verde, ho riscattato e ancora il puntino.
Ho spento, riscattato e ancora il punto .
Ho acquisito le foto sul mac e le ho guardate nello schermo grande.
Cos'è secondo Voi?
La 529 era ok.
La 530 è stata scattata un istante dopo e c'è il problema
Poi ne ho fatte altre ed il problema è sempre li, poi ho spento tutto.
Dopo ho fatto due scatti di 15sec e il nero è nero.

Messaggio modificato da felixx il Jan 23 2011, 05:38 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 7)
mko61
Messaggio: #2

É un normalissimo hot pixel. Il fatto che con le pose di 15 sec scompaia, è perchè la funzione di long exposure nr, che vedrai hai attiva, "spiana" con la sottrazione del dark frame tutti gli hot pixel.

Può inoltre darsi che a sensore freddo - intendo che non sia stato usato per esposizioni lunghe nè video nè liveview - non si veda.

felixx
Messaggio: #3
Ne metto una nn ridimensionata...


QUOTE(mko61 @ Jan 23 2011, 05:43 PM) *
É un normalissimo hot pixel. Il fatto che con le pose di 15 sec scompaia, è perchè la funzione di long exposure nr, che vedrai hai attiva, "spiana" con la sottrazione del dark frame tutti gli hot pixel.

Può inoltre darsi che a sensore freddo - intendo che non sia stato usato per esposizioni lunghe nè video nè liveview - non si veda.


Non è attiva
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(felixx @ Jan 23 2011, 07:44 PM) *
Ne metto una nn ridimensionata...


Scusa ma rivedendola a dimensione piena, devo dire che come hot pixel è un po' strano ... riesci a farlo saltar fuori scattando con il tappo sulla lente?

felixx
Messaggio: #5
QUOTE(mko61 @ Jan 23 2011, 05:45 PM) *
Scusa ma rivedendola a dimensione piena, devo dire che come hot pixel è un po' strano ... riesci a farlo saltar fuori scattando con il tappo sulla lente?


No ora nn c'è più.
Mi sembra troppo grande per un hot pixel,a me pare un riflesso.Ma dalla foto 29 alla 30, nn ho fatto nulla, spostato nulla.
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(felixx @ Jan 23 2011, 07:48 PM) *
No ora nn c'è più.
Mi sembra troppo grande per un hot pixel,a me pare un riflesso.Ma dalla foto 29 alla 30, nn ho fatto nulla, spostato nulla.


Sì in effetti il fatto che abbia un colore da una parte e uno dall'altra, e sia anche così esteso, lo fa assomigliare a un riflesso. Anche a ma una volta è capitato che si infilasse un riflesso e non ho mai capito come è successo perchè non era cambiato nulla rispetto a scatti vicini, però l'aspetto era ben diverso, una classica velatura verde a mezzaluna.

In ogni caso se vuoi diagnosticare i problemi del sensore, sarebbe meglio scattare con il tappo, proprio per evitare possibili interferenze di altri fenomeni.

felixx
Messaggio: #7
Ho fatto altre foto e video e sembra tutto ok.
Boh!!
Meglio
simbo
Messaggio: #8
QUOTE(felixx @ Jan 23 2011, 06:21 PM) *
Ho fatto altre foto e video e sembra tutto ok.
Boh!!
Meglio



è un riflesso tra la prima e seconda foto c'è una minima differenza di angolazione che accentua un riflesso di una luce laterale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio