FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor Poco Luminoso Oppure Non Nikkor + Luminoso?
Rispondi Nuova Discussione
felixx
Messaggio: #1
Scusate se trovate la domanda sciocca o ripetitiva, ma davvero ho parecchi dubbi.
Avendo come ottiche un 12-24Tokina un 50Nikkor un 60microNikkor e il 70-300Vr Nikkor, vorrei acquistare un obiettivo che copra da 24 a 70 diciamo.
Ho letto molte discussioni sugli obiettivi a cui sono interessato, che sono:

SIGMA 18-50 (2,8)
SIGMA 24-70 (2,8)
NIKKOR 24-85 (2,8-4)

ma nn ho le idee chiare.
A grandi linee vorrei prendere obiettivi luminosi, ma iL NIKKOR 24-70 è fuori portata essendo io un amatore ed avendo + hobby..

Quindi...
Meglio stare su nikkor meno luminoso oppure sigma?
Nikkor 24-70 (2.8) usati non ne ho trovati, se qualcuno è più bravo di me e ha qualche link, lo ringrazio.

Grazie , spero di fare chiarezza e prendere una decisione.

P.S posto la discussione su obiettivi nikkor in quanto parlo anche di obiettivi nikkor, se doveva essere postata al bar mi scuso e chiudetela pure o spostatela.
Grazie
quadret
Messaggio: #2
ciao
secondo me hai gia' tutto quello che serve,
pero' se hai deciso di prendere uno zoom
io personalmente prenderei nikon i colori sono un'altra cosa
se dovrei scegliere fra i 2 sigma sceglierei il 24/70
visto che hai il 12/24 e il 70/300
saluti
Marco Senn
Messaggio: #3
In questo caso la luminosità non è così diversa. A 70mm hai meno di uno stop e a 24 hai la stessa apertura. Il 24-85 è un'ottica datata con una serie di piccoli problemi, dalla scarsa resistenza al flare alla distorsione a 24. A me piace molto, ce l'ho, per tono di colore e versatilità. Il confronto con il Sigma, che è una lente piuttosto moderna (la rifanno ogni 3 mesi messicano.gif ) potrebbe essere a favore del concorrente... dovresti provarli secondo me.
felixx
Messaggio: #4
Grazie a tutti, Io mi stavo orientando sul nikkor...ma la risposta di Hinault mi rimette i dubbi..:-)
ma li rifanno ogni tre mesi perchè??
Hai fatto anche la risatina...non è che ne funziona uno si e uno no??
Magari io prendo quello che nn va bene!!! anzi sicuramente
quadret
Messaggio: #5
QUOTE(felixx @ Feb 27 2010, 04:25 PM) *
Grazie a tutti, Io mi stavo orientando sul nikkor...ma la risposta di Hinault mi rimette i dubbi..:-)
ma li rifanno ogni tre mesi perchè??
Hai fatto anche la risatina...non è che ne funziona uno si e uno no??
Magari io prendo quello che nn va bene!!! anzi sicuramente


lui voleva dire
per farli ogni 3 mesi significa che non si sono ancora
avvicinati alla qualita' nikon
ciao
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(felixx @ Feb 27 2010, 04:25 PM) *
Grazie a tutti, Io mi stavo orientando sul nikkor...ma la risposta di Hinault mi rimette i dubbi..:-)
ma li rifanno ogni tre mesi perchè??
Hai fatto anche la risatina...non è che ne funziona uno si e uno no??
Magari io prendo quello che nn va bene!!! anzi sicuramente


Del Sigma 24-70 negli ultimi anni ne hanno fatte 4 o 5 evoluzioni se non sbaglio... fai un pò tu...

-missing
Messaggio: #7
QUOTE(felixx @ Feb 27 2010, 04:01 PM) *
Nikkor 24-70 (2.8) usati non ne ho trovati...

E tu cercati il 28-70. Mica è da buttare. Altro che Sigma...
s_molaschi
Messaggio: #8
QUOTE(paolodes @ Feb 27 2010, 06:14 PM) *
E tu cercati il 28-70. Mica è da buttare. Altro che Sigma...


il problema credo che rimanga il prezzo....
felixx
Messaggio: #9
Ora do un occhiata al 28-70 usato, grazie.

Per quanto riguarda il sigma, da quello che ho letto sembra andare anche a fortuna, immagino che la cosa possa sembrare assurda ma dalle discussioni sembra così.Chi si trova benissimo, chi malissimo ecc.....
Vabbè vediamo un po oggi nn sono riuscito a fare nulla.
Settimana prossima vedo di concludere o in un senso o nell'altro.
Grazie a tutti ancora
felixx
Messaggio: #10
Il 28-70 nikkor non lo fanno più mi pare.
Anche in questo caso ho trovato poco usato, cercherò meglio ma mi pare che nn ci sia una grande offerta.
Per ora solo uno ad un prezzo che mi pare esagerato e non + in garanzia tra l'altro.
jolopy
Messaggio: #11
QUOTE(Hinault @ Feb 27 2010, 05:28 PM) *
Del Sigma 24-70 negli ultimi anni ne hanno fatte 4 o 5 evoluzioni se non sbaglio... fai un pò tu...

ti sbagli di versioni del 24-70 2,8 sigma ne sono uscite tre,la prima effettivamente non è granchè ma la seconda ti posso assicurare che non è proprio da buttare io la posseggo da cinque anni,quando lo comprai ancora non esisteva l'equivalente nikon c'era il 28-70 che costava una barca di soldi e sulla d70s il 28 non poteva essere considerato un grandangolo,ma a differenza di chi ne parla malissimo senza conoscerlo io non posso dire altrettanto sarò anche fortunato ma per gli allora 400 caffe sono più che contento,per quanto riguarda l'ultima versione non la conosco quindi non mi pronuncio, giusto per farlo,ah dimenticavo il 24-70 2,8 sigma è l'unica lente non nikon che possiedo ma mi sembrava doveroso spezzare una lancia a suo favore
felixx
Messaggio: #12
Grazie jolopy per l'intervento, leggo che ci sono molti utenti entusiasti di quest'ottica e questa visto il prezzo accessibile è una buona cosa.
a questo punto sono di nuovo indeciso tra il 24-85 ed il sigma 24-70.
Da quello che ho letto, l'ultima vers. del sigma è ancora meglio di quella che hai tu.
Ho visto/letto un confronto con il pari focale canon e ne esce vincitore il sigma.
Vabbè adesso vedo.
Cmq anche Hinault alla fine diceva che forse forse il compromesso giusto è verso il concorrente.

Messaggio modificato da felixx il Feb 27 2010, 08:46 PM
mescal
Iscritto
Messaggio: #13
Io ho preso l'altro giorno il 18-50 2,8....
Molto molto bello....Luminoso...silenzioso...
-missing
Messaggio: #14
QUOTE(felixx @ Feb 27 2010, 08:10 PM) *
Il 28-70 nikkor non lo fanno più mi pare.
Anche in questo caso ho trovato poco usato, cercherò meglio ma mi pare che nn ci sia una grande offerta.
Per ora solo uno ad un prezzo che mi pare esagerato e non + in garanzia tra l'altro.

In queste cose ci vuole pazienza. E considera che l'ultima versione del Sigma non viene esattamente a gratis...
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(paolodes @ Feb 27 2010, 10:05 PM) *
In queste cose ci vuole pazienza. E considera che l'ultima versione del Sigma non viene esattamente a gratis...


E ci saranno i suoi motivi, aggiungo... se vuoi fare una cosa che vada davvero bene devi spendere. Oppure partiamo dall'assunto che Nikon lucra in modo vergognoso sui suoi clienti (idem Canon e Sony e Pentax, ma Nikon un pò di più). Che lucri non c'è dubbio ma anche Sigma se vuole fare un oggetto dalla resa paragonabile deve farlo ad un prezzo non proprio popolare.
Relativamente all'intervento di jolopy a me ne risultano almeno 4 ma potrei sbagliare. La serie che hai tu è quelle che più ha fatto gridare al miracolo ed allo scandalo segno che da una parte probabilmente l'omogeneità di produzione è bassa dall'altra l'accoppiamento con la singola macchina è spesso critico. Sono contentissimo per te se funziona bene e ne sei contento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Reputo il Nikkor AFD 24-85 f2,8-4 un discreto obiettivo, ho avuto modo di provarlo su D3 e devo dire che i risultati sono stati molto soddisfacenti, ho visionato anche degli scatti (ottimi) fatti con questo obiettivo dall' amico Salvatore Picciuto (Collaboratore di Street e Reportage) con D300.
Mi sento di consigliartelo vivamente.

Saluti

Giacomo
omysan
Messaggio: #17
domanda... come mai non hai preso in considerazione il 28-75 tamron?
felixx
Messaggio: #18
QUOTE(Giacomo.B @ Feb 28 2010, 02:30 PM) *
Reputo il Nikkor AFD 24-85 f2,8-4 un discreto obiettivo, ho avuto modo di provarlo su D3 e devo dire che i risultati sono stati molto soddisfacenti, ho visionato anche degli scatti (ottimi) fatti con questo obiettivo dall' amico Salvatore Picciuto (Collaboratore di Street e Reportage) con D300.
Mi sento di consigliartelo vivamente.

Saluti

Giacomo


Grazie Giacomo, sto continuando a vedere qua e la e sentire un po i consigli.
Ringrazio tutti per i consigli, ma quando i consigli vanno in una direzione precisa diventa semplice, in questo caso vedo che cmq sono entrambe buone ottiche (nikkor 24-85) e sigma (24-70).
Non è semplice, mi ero orientato cmq sul nikkor, poi il gentile Hinault ha scritto che il nikkor è un ottica datata, allora mi chiedo....le ottiche nuove sono sempre migliori oppure anche se un ottica è datata regge il passo?
In fondo in molte cose + datate,anche in altri campi prendo ad esempio l'audio ,reggono il passo se non addirittura sono superiori al nuovo prodotto.

Per OMYSAN

Non ho preso in considerazione il tamron perché leggendo qua e la è sempre risultato il meno performante dei tre.Non mi ricordo se da test o da opinioni di utenti.
Tu ce l'hai?

Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(felixx @ Feb 28 2010, 12:54 PM) *
Hinault ha scritto che il nikkor è un ottica datata, allora mi chiedo....le ottiche nuove sono sempre migliori oppure anche se un ottica è datata regge il passo?



No, tanto che il 24-85 sta attaccato alla mia D300 smile.gif

Però certamente il 24-85 paga un pò l'età dal punto di vista generale. Se non altro per l'autofocus di certo non all'altezza di un ultrasonico. A me piace per i toni ed i contrasti morbidi, diversi dall'attuale produzione Nikon. Credo però che nel confronto con un 24-70 Sigma A POSTO potrebbe lasciarci le bucce wink.gif . C'è da dire che il 24-85 si trova usato (il mio l'ho preso così) a prezzi molto abbordabili.
E poi fa le macro...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.6 MB
omysan
Messaggio: #20
QUOTE(felixx @ Feb 28 2010, 12:54 PM) *
Per OMYSAN

Non ho preso in considerazione il tamron perché leggendo qua e la è sempre risultato il meno performante dei tre.Non mi ricordo se da test o da opinioni di utenti.
Tu ce l'hai?


mi sto documentando per l'acquisto..
e leggendo forum e alcuni test mi sembrava il miglior rapporto Q/P ed otticamente decantato....

ti invio un link dove ho trovato i link alle varie recensioni
felixx
Messaggio: #21
QUOTE(Hinault @ Feb 28 2010, 03:51 PM) *
No, tanto che il 24-85 sta attaccato alla mia D300 smile.gif

Però certamente il 24-85 paga un pò l'età dal punto di vista generale. Se non altro per l'autofocus di certo non all'altezza di un ultrasonico. A me piace per i toni ed i contrasti morbidi, diversi dall'attuale produzione Nikon. Credo però che nel confronto con un 24-70 Sigma A POSTO potrebbe lasciarci le bucce wink.gif . C'è da dire che il 24-85 si trova usato (il mio l'ho preso così) a prezzi molto abbordabili.
E poi fa le macro...
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 3.6 MB


Per prima cosa complimenti per il papavero,mi piace molto.
Anche il sigma se nn sbaglio fa le macro, ormai ho perso il controllo con le varie versioni... :-)
felixx
Messaggio: #22
Avrei trovto un 35-70 f2.8 AF-D.....
Che dite?
fulvyo
Messaggio: #23
QUOTE(omysan @ Feb 28 2010, 01:52 PM) *
mi sto documentando per l'acquisto..
e leggendo forum e alcuni test mi sembrava il miglior rapporto Q/P ed otticamente decantato....

ti invio un link dove ho trovato i link alle varie recensioni


Anche io leggendo un pò in internet ho letto che come qualità prezzo il Tamrom è superiore alle altre lenti.
Una cosa da non sottovalutare è che a differenza del Sigma non dovrebbe avere problemi di front-back focus.

Buona scelta
omysan
Messaggio: #24
QUOTE(felixx @ Feb 28 2010, 02:47 PM) *
Avrei trovto un 35-70 f2.8 AF-D.....
Che dite?


guarda personalmetne l'ho provato e scartato...

può avere problemi di opacizzazione delle lenti e non mi piace assolutamente il modo in cui si zoomma lo trovo scomodo...
oltretutto chre do che se si usa (in attesa di una FF a prezzo umano) su dx 35 è forse troppo avanti... partire con un 28 è un pochino meglio

Messaggio modificato da omysan il Feb 28 2010, 02:54 PM
felixx
Messaggio: #25
ULTIMA POSSIBILITA'....... abbiate pazienza rolleyes.gif

siccome ho :
12-24
50 1.8
60micro
70-300 VR ECC..

Se prendessi:
NIKKOR 35 F2
NIKKOR 50 F 1.4

Pessima idea?
sicuramente meno comodo e versatile

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >