FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ottiche Ai-s Vale Ancora La Pena?
Rispondi Nuova Discussione
em@
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sto sempre più interessando a questo tipo di fissi, molto luminosi ma da usare solo in manual focus, in vista di passaggio fx.

Secondo voi, allo stato attuale, vale ancora la pena investirci? Sono ottiche che si trovano ormai a buon mercato e dalla resa favolosa...
buzz
Staff
Messaggio: #2
non è un investimento, è un uso.
Un investimento è quando compri qualcosa che poi puoi rivendere ad un valore più alto, o quando il bene ti produce reddito. Se ci lavori, sì, è un ottimo investimento.
Le ottiche AI sono buonissime, ben costruite e robuste. Mancano dell'autofocus, e del dialogo con le nuove reflex, ma se non ti serve....
em@
Messaggio: #3
Grazie della risposta buzz. Ne approfitto per chiedere a te, se ha senso lavorare con queste ottiche in ambienti chiusi e con poca luce, come chiese, per sfruttare l'apertura, o se è più indicato uno zoom tipo 24/70. L'idea sarebbe quella di sfruttare due o tre corpi macchina con un 35 un 85 e un 105.
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 10:16 AM) *
Ciao a tutti, mi sto sempre più interessando a questo tipo di fissi, molto luminosi ma da usare solo in manual focus, in vista di passaggio fx.

Secondo voi, allo stato attuale, vale ancora la pena investirci? Sono ottiche che si trovano ormai a buon mercato e dalla resa favolosa...

secondo me si, attualmente ho 5 AIS e, quando trovo un buon esemplare a prezzi non esosi, cerco di portarlo a casa.

Non avranno le ultime tecnologie, VR e autofocus, nano cristalli, ecc... ma sono ottiche, pensate e costruite per durare, affidabili come le reflex dello stesso periodo, che hanno fatto la fortuna di Nikon, e consolidato la fama di eccellenza del marchio.

Sono un Nikonista convinto, ma oggi non ho più le certezze che avevo fino a qualche anno fa, peccati di gioventù ancora non risolti, riparazioni sempre più frequenti, riferiti non ad urti o cadute, i controlli qualità che, evidentemente, non sono quelli di una volta..... mi fermo qui.

ciao
robermaga
Messaggio: #5
QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 10:35 AM) *
Grazie della risposta buzz. Ne approfitto per chiedere a te, se ha senso lavorare con queste ottiche in ambienti chiusi e con poca luce, come chiese, per sfruttare l'apertura, o se è più indicato uno zoom tipo 24/70. L'idea sarebbe quella di sfruttare due o tre corpi macchina con un 35 un 85 e un 105.

Ti dico la mia, se sei un matrimonialista o cmq fai cerimonie in chiese e ambienti chiusi, niente è meglio per praticità di un 24-70. Se sei un amatore, non hai fretta e ti dedichi a foto ragionata o turistica e ancor più creativa, le vecchie ottiche costituiscono ancora una valida alternativa a prezzo (relativamente) basso. Io non vengo da Nikon, e ne ho prese ben 5, tutte fra i 100 e i 160 caffè. Ho una certa età e "ritornare" al fuoco manuale mi diverte un mondo tongue.gif . Poi ci sono delle " perle" che non hanno un corrispettivo nelle attuali, come l'AIS 28 f2,8, l'unico mai fatto che arriva a 20cm, il 58 noct 1,2, il 50 1,2 AIS e il mitico 105 f2,5 AI o AIS, solo per dirne alcuni.

Ciao
Roberto

boken
Messaggio: #6
Secondo me ancora oggi sono un'ottima scelta se si vuola alta qualità ottica con la minima spesa. Se devi lavorarci cmq ti consiglio di affiancare qualche zoom AFS di ultima generazione, ed usi i fissi MF quando ti fa più comodo.
em@
Messaggio: #7
Grazie per le risposte! In effetti stavo puntando proprio il 105 2,5 e il 50 1,2
buzz
Staff
Messaggio: #8
dico anche la mia: io non ho ottiche fisse, ma zoom per praticità. Ma i risultati in qualità che si ottengono con le ottih fisse sono sensibilmente superiori a quelle di qualsiasi zoom. Se si può passare sopra alla seccatura del cambio ottiche (magari usando i tre corpi separati) il fisso è meglio.
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 10:16 AM) *
Ciao a tutti, mi sto sempre più interessando a questo tipo di fissi, molto luminosi ma da usare solo in manual focus, in vista di passaggio fx.

Secondo voi, allo stato attuale, vale ancora la pena investirci? Sono ottiche che si trovano ormai a buon mercato e dalla resa favolosa...



I vecchi AI/AIS non saranno investimenti, comunque se compri e rivendi al prezzo giusto spendi zero, nel senso che di fatto non si svalutano, il che non è poco.
Da quello che ho capito a te piacerebbero luminose per usarle soprattutto a tutta apertura o quasi.

Se è "quasi" allora va benissimo, se è a tutta apertura devi stare molto attento ad un aspetto:
un tempo queste ottiche erano ottimizzate per lavorare a 2-3 stop chiuse, il tutta apertura serviva soprattutto per mettere a fuoco agevolmente, lo scatto si faceva chiudendo di almeno 1 stop.
Ovviamente ci sono le eccezioni tipo il Noct e qualche altro obiettivo (io però conosco solo l'85mm f1,8 K che va davvero bene a ta, ma sicuramente ci sarà qualche altro obiettivo..), ma la regola era quella.
Ti dico queste cose da grande appassionato di AI/AIS, ero arrivato ad averne 12 o 13, ora sono solo 6 perchè era diventata una collezione ed io non sono un collezionista....
Ti faccio un parallelo tra 2 ottiche entrambe eccellenti:
- 28mm f2 AI/AIS (che avevo prima) a tutta apertura è usabilissimo ma abbastanza morbido, a f2,8 cambia carattere e diventa davvero valido.
- 28mm f1,8 AFS G (che ho ora) a tutta apertura è sicuramente già migliore dell'AI a f2; a f2 poi è perfetto.
Ai diaframmi intermedi si equivalgono, sono eccellenti entrambi.
A favore dell'AI/AIS c'è il fatto che arriva a f22 mentre l'AFS G a f16.
Insomma le lenti asferiche, ED e qualche altra diavoleria fanno sicuramente la differenza.
Un altro aspetto è la tenuta al controluce, anche lì la differenza a favore del nuovo è sensibile.
Un discorso analogo potremmo farlo se confrontassimo il 50mm f1,4 AFS G e il 50mm f1,4 AI/AIS

Detto questo io sono un gran appassionato dei mitici AI (per me sono creature messicano.gif ), belli, robusti, di metallo, con la ghiera dei diaframmi, con una bella scala per la profondità di campo, una bella ghiera burrosa e non come quella dei plasticosi AFS G che sembra abbiano la sabbia dentro... insomma una vera goduria.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 6 2012, 04:20 PM
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 10:16 AM) *
Ciao a tutti, mi sto sempre più interessando a questo tipo di fissi, molto luminosi ma da usare solo in manual focus, in vista di passaggio fx.

Secondo voi, allo stato attuale, vale ancora la pena investirci? Sono ottiche che si trovano ormai a buon mercato e dalla resa favolosa...


I test dell'epoca e l'uso indicano che il termine "favoloso" si riferisce a pochi.
In genere le ottiche erano "sovracorrette" per l'aberrazione sferica (peggior bokeh, migliore resa al bordo e qualità di MAF, perdite in zona mediana). La resistenza al flare non era sempre all'altezza, come pure la risolvenza era molto variabile fra i modelli.
Eccellenti e praticamente insostituibili ancora oggi sono il 105 2.5 PC/AI/AIS e i Micro 55 2.8 AIS e anche il 55 3.5 AI. Le alternative Zeiss (quelle Nikon sono improponibili) hanno maggiore "inviluppo di scatto in apertura e distanza", ma su certe cose... non ci arrivano.
Grandi interpretazioni restano il 58 1.2 Noct-Nikkor, i grandi fisheye 6/8 mm, il 35 1.4 AiS, il 18 3.5 Ai, il 28 2 AiS, ma ancora insuperati per reflex Nikon restano il 20 2.8 AiS (medi diaframmi, ma l'AFD...), il 50 1.8 Ai, il 105 2.8 Micro (in macro), il 24 2.8 AIS (come l'AFD, il miglior wide Nikon per "fine art"), il 135 3.5 Ai/AiS, il 180/2.8 ED AiS (ma preferisco l'AFD). Utili i "limitati" 85/1.4, 85/2 e 105/1.8.
Gli altri non li considero molto, specie zoom, supertele e superwide 13-15 mm.

A presto telefono.gif

Elio
Una certa validità l'hanno 10

Messaggio modificato da pes084k1 il Nov 6 2012, 04:27 PM
em@
Messaggio: #11
Grazie a tutti e tre per le risposte, le mie idee vanno chiarificandosi...

Potremmo riassumere dicendo che, mediamente, un 28mm ais a 2,8 lavora meglio di un 28/70 ma peggio di un moderno g. Di contro, lo zoom è più pratico soprattutto per la maf, ma questo lo sapevamo.

Quindi fissi si, ma scegliendo con raziocinio... Un bel 28 1.8 g , un 50 1.4g (oppure 1.2 ai ) e magari un bel 105 2.5 ais accompagnati da uno zoom moderno 2.8


A proposito, i fissi non ai-s come li possiamo considerare? Ho visto sulla baia un 50 1.2 a poco.


Un saluto,


Emanuele
Mauro1258
Messaggio: #12
QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 01:39 PM) *
Grazie per le risposte! In effetti stavo puntando proprio il 105 2,5 e il 50 1,2


Fanno parte del mio corredo AI/AIs e sono i migliori che ho, è composto da :
24/2.8
28/2.8
50/2
50/1.2
105/2.5
200/4



QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 05:10 PM) *
...
A proposito, i fissi non ai-s come li possiamo considerare? Ho visto sulla baia un 50 1.2 a poco.
Un saluto,
Emanuele



Se è a poco fai attenzione che non sia un 50/2 ...
em@
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 6 2012, 05:35 PM) *
Fanno parte del mio corredo AI/AIs e sono i migliori che ho, è composto da :
24/2.8
28/2.8
50/2
50/1.2
105/2.5
200/4
Se è a poco fai attenzione che non sia un 50/2 ...



Non è valido?
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 05:10 PM) *
................
A proposito, i fissi non ai-s come li possiamo considerare? Ho visto sulla baia un 50 1.2 a poco.
Un saluto,
Emanuele


AI ed AIS sono la stessa famiglia anzi, un tempo si chiamavano tutti AI.
Gli AI e anche i pre-AI non è affatto detto che siano peggiori degli AIS, a livello meccanico spesso sono anche migliori.
Una regola comunque non esiste (AIS migliori degli AI o viceversa), di fatto ci sono state alcune evoluzioni ottiche (tipo il 180mm f2,8, l'80-200mm f4, il 28mm f2,8), ma in molti casi anche dei risparmi nelle meccaniche, bisogna valutare caso per caso.
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 6 2012, 04:20 PM) *
I vecchi AI/AIS non saranno investimenti, comunque se compri e rivendi al prezzo giusto spendi zero, nel senso che di fatto non si svalutano, il che non è poco.
Da quello che ho capito a te piacerebbero luminose per usarle soprattutto a tutta apertura o quasi.

Se è "quasi" allora va benissimo, se è a tutta apertura devi stare molto attento ad un aspetto:
un tempo queste ottiche erano ottimizzate per lavorare a 2-3 stop chiuse, il tutta apertura serviva soprattutto per mettere a fuoco agevolmente, lo scatto si faceva chiudendo di almeno 1 stop.
Ovviamente ci sono le eccezioni tipo il Noct e qualche altro obiettivo (io però conosco solo l'85mm f1,8 K che va davvero bene a ta, ma sicuramente ci sarà qualche altro obiettivo..), ma la regola era quella.
Ti dico queste cose da grande appassionato di AI/AIS, ero arrivato ad averne 12 o 13, ora sono solo 6 perchè era diventata una collezione ed io non sono un collezionista....
Ti faccio un parallelo tra 2 ottiche entrambe eccellenti:
- 28mm f2 AI/AIS (che avevo prima) a tutta apertura è usabilissimo ma abbastanza morbido, a f2,8 cambia carattere e diventa davvero valido.
- 28mm f1,8 AFS G (che ho ora) a tutta apertura è sicuramente già migliore dell'AI a f2; a f2 poi è perfetto.
Ai diaframmi intermedi si equivalgono, sono eccellenti entrambi.
A favore dell'AI/AIS c'è il fatto che arriva a f22 mentre l'AFS G a f16.
Insomma le lenti asferiche, ED e qualche altra diavoleria fanno sicuramente la differenza.
Un altro aspetto è la tenuta al controluce, anche lì la differenza a favore del nuovo è sensibile.
Un discorso analogo potremmo farlo se confrontassimo il 50mm f1,4 AFS G e il 50mm f1,4 AI/AIS

Detto questo io sono un gran appassionato dei mitici AI (per me sono creature messicano.gif ), belli, robusti, di metallo, con la ghiera dei diaframmi, con una bella scala per la profondità di campo, una bella ghiera burrosa e non come quella dei plasticosi AFS G che sembra abbiano la sabbia dentro... insomma una vera goduria.

Gian Carlo, per me è sempre un piacere leggere l'impegno e la passione che ci metti nel descrivere i "vecchi" Nikkor di buona memoria.

un affettuoso saluto
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Nov 6 2012, 06:21 PM) *
Gian Carlo, per me è sempre un piacere leggere l'impegno e la passione che ci metti nel descrivere i "vecchi" Nikkor di buona memoria.

un affettuoso saluto


Grazie Cesare, ancora più piacere a me fanno le tue parole, la mia a volte mi sembra quasi una missione! messicano.gif
em@
Messaggio: #17
Gian Carlo, se la tua è una missione la svolgi nel miglior modo possibile...è un piacere leggerti!


Si può linkare un annuncio ebay?
alvisecrovato
Messaggio: #18
Ciao,
io ho "solo" il 50 1.2 AI, e ti dico che non lo cambierei MAI con l'Af-s 1.4.
Non certo per manifesta superiorità ottica, non conosco a fondo l'1.4, ma come ti hanno già detto: prova a mettere a fuoco con le ottiche di quell'epoca...

Discorso zoom: sono più pratici.
Mauro1258
Messaggio: #19
QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 05:44 PM) *
Non è valido?


Si e' valido ma costa meno, l'1.2 e' pero' un'altra cosa...
boken
Messaggio: #20
Il 50 F2, forse parli della versione H, è un preAI: un obiettivo del 70, fantastico! Se riesci a prenderlo fai un ottimo acquisto (dovrebbe trovarsi intorno ai 70 eurini)
Cesare44
Messaggio: #21
QUOTE(boken @ Nov 6 2012, 09:05 PM) *
Il 50 F2, forse parli della versione H, è un preAI: un obiettivo del 70, fantastico! Se riesci a prenderlo fai un ottimo acquisto (dovrebbe trovarsi intorno ai 70 eurini)

Pollice.gif
ma attenzione, per non danneggiare i leveraggi presenti nel bocchettone della reflex, va fatta una modifica. Proprio giorni fa se ne è parlato, in un altro post di questa sezione.

ciao
boken
Messaggio: #22
Giusto! Se hai una reflex entry level va benissimo anche con il vecchio attacco, altrimenti con una reflex semipro o pro, devi modificare o meglio vedere se è già modificato l'attacco dell'ottica (da preAI ad AI/AIS).
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 06:29 PM) *
Gian Carlo, se la tua è una missione la svolgi nel miglior modo possibile...è un piacere leggerti!
Si può linkare un annuncio ebay?


Il mio corredo ottiche è composto da 6 AI/AIS e da 5 AFS G, pensa che, tra tutti, il mio obiettivo preferito è il 35mm f2 (un K modificato AI) , c'è indubbiamente un lato affettivo ( è stato il mio 1° Nikkor ), ma bisogna dire che lavora magnificamente, magari a f2 non è eccezionale e qualche riflesso in controluce lo fa saltare fuori, ma come si fa a non perdonargli queste piccolezze?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2009_11_11_174014 di Gian Carlo F, su Flickr



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
em@
Messaggio: #24
QUOTE(Cesare44 @ Nov 6 2012, 09:19 PM) *
Pollice.gif
ma attenzione, per non danneggiare i leveraggi presenti nel bocchettone della reflex, va fatta una modifica. Proprio giorni fa se ne è parlato, in un altro post di questa sezione.

ciao




Ma è una modifica costosa? Altrimenti non conviene...

QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 6 2012, 10:57 PM) *
Il mio corredo ottiche è composto da 6 AI/AIS e da 5 AFS G, pensa che, tra tutti, il mio obiettivo preferito è il 35mm f2 (un K modificato AI) , c'è indubbiamente un lato affettivo ( è stato il mio 1° Nikkor ), ma bisogna dire che lavora magnificamente, magari a f2 non è eccezionale e qualche riflesso in controluce lo fa saltare fuori, ma come si fa a non perdonargli queste piccolezze?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2009_11_11_174014 di Gian Carlo F, su Flickr

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB



Gian Carlo sono foto eccezionali...tienitelo stretto il tuo 35, fantastico!

QUOTE(boken @ Nov 6 2012, 09:05 PM) *
Il 50 F2, forse parli della versione H, è un preAI: un obiettivo del 70, fantastico! Se riesci a prenderlo fai un ottimo acquisto (dovrebbe trovarsi intorno ai 70 eurini)



Potrebbe essere questo?


http://www.ebay.it/itm/130794789506?ssPage...49#ht_786wt_922
Gian Carlo F
Messaggio: #25
QUOTE(em@ @ Nov 7 2012, 12:25 AM) *
Ma è una modifica costosa? Altrimenti non conviene...
Gian Carlo sono foto eccezionali...tienitelo stretto il tuo 35, fantastico!
Potrebbe essere questo?
http://www.ebay.it/itm/130794789506?ssPage...49#ht_786wt_922


Grazie! Lo conosco come mia moglie, avendolo dal 1975!

Il 50mm f2 c'è anche AI ed è ottimo, si trova a cifre ridicole, sui 50 euro,lo ho avuto per un breve periodo, ecco alcune immagini con D700...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
STD_2431b di Gian Carlo F, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
STD_2429 di Gian Carlo F, su Flickr


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »