FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Due Scatti Di Questa Estate
Rispondi Nuova Discussione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Due scatti fatti questa estate ad Assisi

1) In questa foto sullo sfondo la Basilica di San Francesco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



2) Vedendo una mostra pittorica su Giovanni Paolo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ho volutamente contrastato molto, consigli e critiche graditi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Secondo me la post è poco funzionale al senso degli scatti, ma come sai non la metto mai in discussione essendo fattore derivante dalla sensibilità personale di ognuno.
Nella prima mi sembra necessario un flash di schiarita: a queste distanze basta quello on camera. Il soggetto è troppo in ombra e si fa fatica a distinguere i lineamenti del viso, ma forse c'è ancora un piccolo margine di recupero schiarendo selettivamente le ombre. Poco più che una foto ricordo, scusa la sincerità.
Buona la composizione della seconda.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #3
Concordo sul flash,
è indispensabile quasi in ogni situazione,
da quando l'ho scoperto lo considero sempre.
L'unico appunto, per il resto sono scatti interessanti,
del primo mi piace la composizione, nn mi sono mai riusciti i ritratti con i monumenti alle spalle,
ma il tuo è riuscito Pollice.gif
Buona la compo anche del secondo , avrei tirato un pelino il tutto più su.
Un saluto
Francesco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #4
buon giorno mi scuso in anticipo per la mia schiettezza!!!!!!!!

da quanto è che fotografi con le reflex.....................1200 messaggi non sono pochini quindi sarai intervenuto per dire la tua..................giusto?
e qui nelle tue foto avendo la possibbilità di vedere i metadati..ed andare a capire come si potrebbe migliorare che conclusioni tireresti?

io ti dico la mia...................per il ritratto con la chiesa dietro un colpo di flash quello della macchina stesso bastava.................poi se non si voleva usare il flash............bastava cercare una media di eposizione e provare............

per la seconda penso che dovevi alzare gli iso per aumentare i tempi ...........

per la PP vedo i neri troppo chiusi in entrambi le foto............

ciao
Peppe

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Giuseppe effettivamente nella prima foto il viso è molto scuro, nella seconda mi sembra che ci sia un po troppo contrasto e i bianchi sulla guancia mi sembra bruciato.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(aretul @ Feb 21 2014, 06:26 PM) *
Ciao Giuseppe effettivamente nella prima foto il viso è molto scuro, nella seconda mi sembra che ci sia un po troppo contrasto e i bianchi sulla guancia mi sembra bruciato.
Un saluto.
Renato

Concordo con Renato, inoltre a sx serviva secondo me un pochino più di aria rispetto al bordo del frame
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Innanzi tutto grazie a tutti per il passaggio ed i consigli e scusatemi per il ritardo nel rispondervi ma ero fuori per un workshop.
Se una foto non piace è abbastanza vano cercare "giustificazioni", vuol dire che non si è riusciti a trasmettere quel che si stava cercando di fare.
Ci tengo comunque a precisare alcune cose: se avessi voluto ottenere un ritratto ambientato quella indicata da Giovanni e Beppe sarebbe stata la strada giusta senza ombra di dubbio e si so perfettamente che il flash on camera sarebbe stato più che sufficiente.
In quel periodo ero molto preso dai lavori di Alex Coghe di cui allego un pajo di scatti da esempio http://www.google.it/imgres?client=firefox...=40&ndsp=25
http://www.google.it/imgres?start=186&...e=9&ndsp=24

In sostanza per me queste foto non sono ritratti ambientati, la persona mi serve solo per riempire, dare dinamicità, fare da quinta e guidare lo sguardo verso la chiesa in un caso ed il quadro nell'altro senza soffermarsi troppo su di lei.
Per questo in post produzione l'ho lavorata in modo selettivo contrastando moltissimo rispetto al resto del frame per rendere le ombre ancora più dure di quel che erano (con la D800 puoi fare recuperi sulle zone scure strepitosi che ti fanno quasi dire ma a che mi serve il flash di schiarita?), e distorcerne i lineamenti.
Una grossa critica che invece mi son fatto io qui è che avrei dovuto posizionare la chiesa sul terzo di sinistra piuttosto che al centro nella prima e nella seconda avrei dovuto cercare un'inquadratura che impallasse meno la foto con il quadro.
Sulla seconda non vedo mosso quindi non vedo perchè avrei dovuto accorciare i tempi.

Queste almeno le mie intezioni poi ribadisco se non piace, se l'intento l'ho dovuto spiegare vuol dire che gli scati non sono buoni ed io non sono riuscito a trasmettere quel che volevo tutto qui.

Messaggio modificato da giuseppe1974 il Feb 25 2014, 12:04 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(giuseppe1974 @ Feb 25 2014, 12:03 PM) *
Innanzi tutto grazie a tutti per il passaggio ed i consigli e scusatemi per il ritardo nel rispondervi ma ero fuori per un workshop.
Se una foto non piace è abbastanza vano cercare "giustificazioni", vuol dire che non si è riusciti a trasmettere quel che si stava cercando di fare.
Ci tengo comunque a precisare alcune cose: se avessi voluto ottenere un ritratto ambientato quella indicata da Giovanni e Beppe sarebbe stata la strada giusta senza ombra di dubbio e si so perfettamente che il flash on camera sarebbe stato più che sufficiente.
In quel periodo ero molto preso dai lavori di Alex Coghe di cui allego un pajo di scatti da esempio http://www.google.it/imgres?client=firefox...=40&ndsp=25
http://www.google.it/imgres?start=186&...e=9&ndsp=24

In sostanza per me queste foto non sono ritratti ambientati, la persona mi serve solo per riempire, dare dinamicità, fare da quinta e guidare lo sguardo verso la chiesa in un caso ed il quadro nell'altro senza soffermarsi troppo su di lei.
Per questo in post produzione l'ho lavorata in modo selettivo contrastando moltissimo rispetto al resto del frame per rendere le ombre ancora più dure di quel che erano (con la D800 puoi fare recuperi sulle zone scure strepitosi che ti fanno quasi dire ma a che mi serve il flash di schiarita?), e distorcerne i lineamenti.
Una grossa critica che invece mi son fatto io qui è che avrei dovuto posizionare la chiesa sul terzo di sinistra piuttosto che al centro nella prima e nella seconda avrei dovuto cercare un'inquadratura che impallasse meno la foto con il quadro.
Sulla seconda non vedo mosso quindi non vedo perchè avrei dovuto accorciare i tempi.

Queste almeno le mie intezioni poi ribadisco se non piace, se l'intento l'ho dovuto spiegare vuol dire che gli scati non sono buoni ed io non sono riuscito a trasmettere quel che volevo tutto qui.

ciao Giuseppe............posso essere daccordissimo...........ma se mi presenti due foto con un titolo come il tuo................che non legano l'una con l'altra e non mi spieghi quello che volevi per me sono foto errate.............ma se magari mi fai una premessa oppure mi metti un insieme di foto con lo stesso mood con lo stesso stile.come tu hai linkato...........mi potretebbe anche piacere..............anzi ti dico che mi piacerebbe..spero che hai capito quello che ti voglio dire......

ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Estate dm64 217 20-08-2005 13:44
L'estate Si Avvicina :-) Andrea Gambula 14 06-05-2005 13:22
Pulizie ......d'estate marcojk 9 09-06-2004 16:51
[mare D'estate] KC1975 7 27-06-2005 22:20
Bambini D'estate _Mauro_ 3 16-02-2005 20:36
-  Versione Lo-Fi