FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28-105 Qualità
Rispondi Nuova Discussione
fede07
Messaggio: #1
Salve, dovendo abbinare un medio zoom sul Fx sto cercando pareri che consiglino l ottica in questione o mi diano suggerimenti su altro. Chiaramente ottiche come il 17-35 e 24-70 sarebbero perfette ma il budget non lo consente.

Cosa suggerite?

Grazie in anticipo
maurizioricceri
Messaggio: #2
personalmente mi orienterei più sul 16-85 magari usato.
fede07
Messaggio: #3
Ma il 16-85 non è dx?
Riccardo1104
Messaggio: #4
Ciao il 28-105 è un ottimo obiettivo anche con una discreta funzione macro in alternativa puoi orientarti sul 24-85 afd f2.8-4 (c'è anche la versione più economica af-s f3.5 4.5 ma non credo sia all'altezza ad ogni modo non la conosco) o il 35-70 f2.8 eccellente lente per quello che ormai costa era il professionale che precedeva il 28-70 f2.8 ma okkio soffre di opacizzazione delle lenti su moltissimi esemplari cosa cmq risolvibile con la loro sostituzione e 150 euro di assistenza il 16-85mm invece è solo per DX

Saluti
Riccardo

Messaggio modificato da Riccardo1104 il Mar 22 2010, 09:19 PM
agr.daniele
Messaggio: #5
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 22 2010, 08:23 PM) *
personalmente mi orienterei più sul 16-85 magari usato.


QUOTE(fede07 @ Mar 22 2010, 07:07 PM) *
un medio zoom sul Fx sto cercando pareri


ciao,
cerca un'ottica FX...

in merito alla richiesta non ho mai avuto modo di provare la lente ma nel club degli obiettivi da kit se ne parla bene...prova a farti un'idea anche lì.
poi dipende tutto da la paghi...

ciao
daniele
maurizioricceri
Messaggio: #6
scusami...avevo letto dx.... rolleyes.gif
fede07
Messaggio: #7
Mi scuso non vi ho detto che era per la d700, chiaramente per questioni economiche mi toccherà all'inizio usufruire di un ottica non proprio al top che verrà rimpiazzata appena il portafoglio lo permetterà. Essendo ignorante in materia di prezzi, vi chiederei gentilmente di darmi un idea della cifra per cui possa essere acquistato un obiettivo simile (28-105) o (24-85) anche perchè mirerei a prenderlo usato...

ho un ulteriore domanda: possiedo un tokina 12-24 Dx che uso su d300, dopo averlo montato su una f100 ho notato che da 18mm in su si può utilizzare senza notare alcuna vignettatura, è possibile che questo accada anche su D700??
fede07
Messaggio: #8
Mi scuso non vi ho detto che era per la d700, chiaramente per questioni economiche mi toccherà all'inizio usufruire di un ottica non proprio al top che verrà rimpiazzata appena il portafoglio lo permetterà. Essendo ignorante in materia di prezzi, vi chiederei gentilmente di darmi un idea della cifra per cui possa essere acquistato un obiettivo simile (28-105) o (24-85) anche perchè mirerei a prenderlo usato...

ho un ulteriore domanda: possiedo un tokina 12-24 Dx che uso su d300, dopo averlo montato su una f100 ho notato che da 18mm in su si può utilizzare senza notare alcuna vignettatura, è possibile che questo accada anche su D700??
freelazio
Messaggio: #9
QUOTE(fede07 @ Mar 22 2010, 09:36 PM) *
Mi scuso non vi ho detto che era per la d700, chiaramente per questioni economiche mi toccherà all'inizio usufruire di un ottica non proprio al top che verrà rimpiazzata appena il portafoglio lo permetterà. Essendo ignorante in materia di prezzi, vi chiederei gentilmente di darmi un idea della cifra per cui possa essere acquistato un obiettivo simile (28-105) o (24-85) anche perchè mirerei a prenderlo usato...

ho un ulteriore domanda: possiedo un tokina 12-24 Dx che uso su d300, dopo averlo montato su una f100 ho notato che da 18mm in su si può utilizzare senza notare alcuna vignettatura, è possibile che questo accada anche su D700??

Ciao io ho il 28-105 su D700 e ne sono soddisfatto, come molti altri su questo forum.
La sua quotazione è tra i 150 e 200 euro, dipende dalle condizioni e dalla dotazione.
Il 12-24, come tutte le ottiche DX, su D700 è utilizzabile con una riduzione a 5Mp e da 18mm circa in poi. I risultati, però, a detta di chi ha provato non sono all'altezza della D700, io lo venderei e, praticamente allo stesso prezzo realizzato, prenderei il Nikon 18-35 usato.

Ciao
Gian
fede07
Messaggio: #10
QUOTE(freelazio @ Mar 22 2010, 09:43 PM) *
Il 12-24, come tutte le ottiche DX, su D700 è utilizzabile con una riduzione a 5Mp e da 18mm circa in poi.


Ma da 18mm in poi può essere usato solo con il crop a 5mp oppure posso utilizzarlo anche con il sensore pieno? se facessi una foto per esempio con il tokina a 20mm senza il crop Dx on camera cosa mi uscirebbe?
freelazio
Messaggio: #11
QUOTE(fede07 @ Mar 22 2010, 09:57 PM) *
Ma da 18mm in poi può essere usato solo con il crop a 5mp oppure posso utilizzarlo anche con il sensore pieno? se facessi una foto per esempio con il tokina a 20mm senza il crop Dx on camera cosa mi uscirebbe?

Scusami non sò risponderti, come ti ho detto non ho avuto modo di provare.
Da quelle che sono le mie conoscenze le ottiche DX su D700 vanno in crop, conviene aspettare altri contributi.

Ciao
Gian
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(fede07 @ Mar 22 2010, 09:57 PM) *
Ma da 18mm in poi può essere usato solo con il crop a 5mp oppure posso utilizzarlo anche con il sensore pieno? se facessi una foto per esempio con il tokina a 20mm senza il crop Dx on camera cosa mi uscirebbe?

Ovviamente bisogna disabilitare il crop automatico nel menù. Non so come si comporta il Tokina ma a suo tempo provai il 12/24 Nikon a 18mm sulla F70 e il risultato delle scansioni non era malvagio.
fede07
Messaggio: #13
in ogni caso un sensore Fx dovrebbe essere identico al formato 24x36 delle vecchie reflex a pellicola....comunque se qualcuno dovesse averlo provato mi faccia sapere.


Grazie
lamb
Messaggio: #14
QUOTE(fede07 @ Mar 22 2010, 11:35 PM) *
in ogni caso un sensore Fx dovrebbe essere identico al formato 24x36 delle vecchie reflex a pellicola....comunque se qualcuno dovesse averlo provato mi faccia sapere.
Grazie


Ma scusa, se hai sia il Tokina che la D700, perchè non provi? Se provano altri potrebbero parlarti di risultati disastrosi o meravigliosi a seconda del loro gusto... Avendoli entrambi in casa (e quindi a costo 0) la soluzione migliore è la prova...
fede07
Messaggio: #15
QUOTE(lamb @ Mar 23 2010, 12:36 PM) *
Ma scusa, se hai sia il Tokina che la D700, perchè non provi? Se provano altri potrebbero parlarti di risultati disastrosi o meravigliosi a seconda del loro gusto... Avendoli entrambi in casa (e quindi a costo 0) la soluzione migliore è la prova...


eh il problema è che la d700 la sto acquistando, se l'avessi sottomano non avrei nemmeno chiesto
steve48
Messaggio: #16
QUOTE(fede07 @ Mar 22 2010, 07:07 PM) *
Salve, dovendo abbinare un medio zoom sul Fx sto cercando pareri che consiglino l ottica in questione o mi diano suggerimenti su altro. Chiaramente ottiche come il 17-35 e 24-70 sarebbero perfette ma il budget non lo consente.

Cosa suggerite?

Grazie in anticipo


Ho appena preso in Germania un 28-105mm AFD da impiegare come tutto fare su una D700; ho anche un 24-85mm AFD.
Il primo sono riuscito a prenderlo della ultima serie di produzione (anno 2005) a 200 dobloni completo di paraluce. Per il 24-85mm usato in buono stato occorrono almeno 400 dobloni.

Non ho ancora fatto prove a confronto fra i due ma da quello che ho visto in giro si tratta di due lenti oneste che fanno adeguatamente il proprio lavoro.

Il loro punto di forza è la fressibilità, hanno ambedue la funzione macro che mi risulta spesso comoda soprattutto sul lavoro.

Domani tempo permettendo posso provare a fare qualche scatto di prova a confronto se interessa.

Saluti

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Il 28-105 l'ho avuto su D3 e ti posso dire che si comporta molto bene su FX, non e' troppo grandangolare ma ha il "plus" della posizione macro che in certi casi puo' anche tornare utile.
Nell'insieme e' un discreto obiettivo a torto secondo me tenuto troppo poco in considerazione.

Saluti

Giacomo





fede07
Messaggio: #18
QUOTE(steve48 @ Mar 23 2010, 04:46 PM) *
Ho appena preso in Germania un 28-105mm AFD da impiegare come tutto fare su una D700; ho anche un 24-85mm AFD.
Il primo sono riuscito a prenderlo della ultima serie di produzione (anno 2005) a 200 dobloni completo di paraluce. Per il 24-85mm usato in buono stato occorrono almeno 400 dobloni.

Non ho ancora fatto prove a confronto fra i due ma da quello che ho visto in giro si tratta di due lenti oneste che fanno adeguatamente il proprio lavoro.

Il loro punto di forza è la fressibilità, hanno ambedue la funzione macro che mi risulta spesso comoda soprattutto sul lavoro.

Domani tempo permettendo posso provare a fare qualche scatto di prova a confronto se interessa.

Saluti

Stefano


Sarebbe davvero fantastico se riuscissi a postare qualche scatto di prova. ti ringrazio


QUOTE(Giacomo.B @ Mar 23 2010, 05:46 PM) *
Il 28-105 l'ho avuto su D3 e ti posso dire che si comporta molto bene su FX, non e' troppo grandangolare ma ha il "plus" della posizione macro che in certi casi puo' anche tornare utile.
Nell'insieme e' un discreto obiettivo a torto secondo me tenuto troppo poco in considerazione.

Saluti

Giacomo


a livello di nitidezza come si comporta?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
A memoria bene, in serata vado a prendere un Hard disk esterno dove ho alcune foto, obiettivo non motorizzato anche su D3 in caso di messa a fuoco su soggetti veloci ho perso molte volte diversi agganci.

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ciao fede07, se vai a pagina 5 di questa sezione troverai la discussione imperniata sul 28-105. Ci sono 6 pagine di interventi e moltissime fotografie. Io uso con soddisfazione questa lente sulla D700 e posso solo che consigliartela.

Primo.

P.S. potresti aggiungere fra i tuoi dati anche la regione? grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(fede07 @ Mar 23 2010, 06:13 PM) *
a livello di nitidezza come si comporta?


ho fatto qualche scatto confrontandolo col re della nitidezza:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1876536
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio