FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  « < 13 14 15 16 17 > »   
Club D7500
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #351
QUOTE(CDT @ Nov 10 2020, 06:14 PM) *
Ritorno sul ritratto, questa volta con tecnica mista: luce naturale e luce artificiale. Per quest'ultima niente flash, solo la grande piccola lampada Aputure MC Color RGB Light (no ADV) che mi permette di personalizzare la temperatura colore in base alla luce presente, con la quale ho illuminato quasi lateralmente il volto di mia figlia, in modo da ottenere un approccio Rembrandt.




Perdonami, potrebbe anche essere che non la vedo bene sul mio monitor, ma questa non mi convince, per il colore dell'incarnato, perché un filo scura e per quel riflesso sulle pietre dietro il soggetto. In ogni modo non avendo mai usato illuminazione continua, salvo la luce pilota in studio, non saprei come mi sarei comportato io.
Con il flash è diverso, regoli l'apertura in base alla potenza del flash (e viceversa smile.gif ) e usi il tempo per catturare o meno la luce ambiente che credo di capire tu volessi escludere.
Comunque buona sperimentazione, proponi altri scatti che mi interessa.

Alessandro
CDT
Messaggio: #352
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Nov 10 2020, 09:15 PM) *
Perdonami, potrebbe anche essere che non la vedo bene sul mio monitor, ma questa non mi convince, per il colore dell'incarnato, perché un filo scura e per quel riflesso sulle pietre dietro il soggetto. In ogni modo non avendo mai usato illuminazione continua, salvo la luce pilota in studio, non saprei come mi sarei comportato io.
Con il flash è diverso, regoli l'apertura in base alla potenza del flash (e viceversa smile.gif ) e usi il tempo per catturare o meno la luce ambiente che credo di capire tu volessi escludere.
Comunque buona sperimentazione, proponi altri scatti che mi interessa.

Alessandro


Il colore dell'incarnato l'ho notato anche io, probabilmente è dovuto alla colorazione della lampada esterna che ho usato e che avevo tarato per la luce riflessa sulle rocce. Il bianco delle rocce effettivamente leggermente ma non tanto in clipping.
Il mix della luce esterna unita a sorgente luminosa non flash è interessante, vedrò di continuare e condividere altri scatti!
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #353
QUOTE(CDT @ Nov 11 2020, 02:41 PM) *
Il colore dell'incarnato l'ho notato anche io, probabilmente è dovuto alla colorazione della lampada esterna che ho usato e che avevo tarato per la luce riflessa sulle rocce. Il bianco delle rocce effettivamente leggermente ma non tanto in clipping.
Il mix della luce esterna unita a sorgente luminosa non flash è interessante, vedrò di continuare e condividere altri scatti!


Pollice.gif

Alessandro
Sogget
Messaggio: #354
Buongiorno a tutti vorrei acquistare un flash esterno e sono molto indeciso tra:
Godox Flash TT685-N NIKON
Neewer 750II TTL Speedlite
Anche se il secondo è più economico, credo che il Godox sia superiore. Qualcuno li ha provati? Mi date un consiglio?
Grazie a tutti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #355
QUOTE(CDT @ Nov 10 2020, 06:14 PM) *
Ritorno sul ritratto, questa volta con tecnica mista: luce naturale e luce artificiale. Per quest'ultima niente flash, solo la grande piccola lampada Aputure MC Color RGB Light (no ADV) che mi permette di personalizzare la temperatura colore in base alla luce presente, con la quale ho illuminato quasi lateralmente il volto di mia figlia, in modo da ottenere un approccio Rembrandt.



Un buon ritratto anche se le ombre sul viso sono un po nette,
magari qualche prova con un movomento di angolazione della stessa luce artificiale per trovare un miglior compromesso, Pollice.gif

QUOTE(Sogget @ Nov 12 2020, 07:07 AM) *
Buongiorno a tutti vorrei acquistare un flash esterno e sono molto indeciso tra:
Godox Flash TT685-N NIKON
Neewer 750II TTL Speedlite
Anche se il secondo è più economico, credo che il Godox sia superiore. Qualcuno li ha provati? Mi date un consiglio?
Grazie a tutti

Ciao, io andrei sull'SB 5000
Sogget
Messaggio: #356
IPB Immagine



Prime prove col 50mm...

Messaggio modificato da Sogget il Nov 15 2020, 08:10 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #357
Ciao, un buon ritratto con un bello sfuocato, a parte la luce un po dura e l'af non preciso sull'occhio,
ti ha preso sulla spalla e con un dpc così ridotta ci sta avere l'occhio e il viso fuori fuoco,
chiudi leggermente di più il diaframma e fai attenzione all'af
Sogget
Messaggio: #358
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 15 2020, 09:22 PM) *
Ciao, un buon ritratto con un bello sfuocato, a parte la luce un po dura e l'af non preciso sull'occhio,
ti ha preso sulla spalla e con un dpc così ridotta ci sta avere l'occhio e il viso fuori fuoco,
chiudi leggermente di più il diaframma e fai attenzione all'af

Grazie x il tuo intervento! Purtroppo x l'af non precisa mi sono accorto solo rivedendola sul pc...dallo schermo della macchina sembrava andasse bene! Ho provato a recuperarla un po' con photoshop! L'af più precisa ce l'avrei nella foto scattata prima, però aveva gli occhi un po' socchiusi! Che intendi x luce un po' dura? X il diaframma tutto aperto stavo provando x vedere come usciva sia la messa a fuoco che lo sfocato...proverò a chiuderlo un po'! Grazie
CDT
Messaggio: #359
Si continuano gli esercizi con gli ombrelli fotografici: Rembrandt

IPB Immagine

CDT
Messaggio: #360
Sotto la pioggia: scatto realizzato in interno

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #361
QUOTE(Sogget @ Nov 15 2020, 11:27 PM) *
Grazie x il tuo intervento! Purtroppo x l'af non precisa mi sono accorto solo rivedendola sul pc...dallo schermo della macchina sembrava andasse bene! Ho provato a recuperarla un po' con photoshop! L'af più precisa ce l'avrei nella foto scattata prima, però aveva gli occhi un po' socchiusi! Che intendi x luce un po' dura? X il diaframma tutto aperto stavo provando x vedere come usciva sia la messa a fuoco che lo sfocato...proverò a chiuderlo un po'! Grazie

Succede tranquillo, per la luce mi sembra troppo diretta sul viso, ma mi riservo di controllarla dal monitor calibrato dove faccio la post poi ti dico,
in questi casi stringendo un filo la PDC o aumentando un pelo i tempi avresti avuto una luce migliore...
queste ottiche molto luminose a T.A. si possono usare ma vanno tarate bene se soffrono di B. o F. focus...
al confrario stringendo un po il diaframma anche solo di uno stop avresti un af più preciso, fai delle prove
CDT
Messaggio: #362
Continua la ricerca sul tema Fumo di Londra
Questo scatto è il primo realizzato con uno schema a due luci

IPB Immagine

Alessandro_Brezzi
Messaggio: #363
Buoni i tuoi esperimenti, bravo Pollice.gif

Alessandro
Sogget
Messaggio: #364
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 19 2020, 08:23 AM) *
queste ottiche molto luminose a T.A. si possono usare ma vanno tarate bene se soffrono di B. o F. focus...
al confrario stringendo un po il diaframma anche solo di uno stop avresti un af più preciso, fai delle prove

Grazie ancora x il tuo tempo...non mi prendere x scemo, ma non conosco la terminologia che hai usato! Scusami è un nondo nuovo x me! Mi potresti spiegare meglio? Grazie
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 19 2020, 08:23 AM) *
Succede tranquillo, per la luce mi sembra troppo diretta sul viso, ma mi riservo di controllarla dal monitor calibrato dove faccio la post poi ti dico,
in questi casi stringendo un filo la PDC o aumentando un pelo i tempi avresti avuto una luce migliore...

La luce era quella naturale e diretta del sole. Stavo provando in priorità di diaframma, quindi i tempi li decideva la macchina! Quindi o dovevo lavorare in manuale o lasciando la priorità di diaframma, correggimi se sbaglio, o chiudevo un po' il diaframma o sottoesponevo un po', giusto? In poche parole doveva essere meno luminosa, ci sto?
Un'ultima domanda...la luminosità del monitor della macchina la lasciate impostata di default o deve essere modificata x avvicinarsi il più possibile alla realtà? Grazie ancora a te ed a chi interverrà
CDT
Messaggio: #365
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Nov 21 2020, 12:12 AM) *
Buoni i tuoi esperimenti, bravo Pollice.gif

Alessandro


Grazie mille Alessandro!


Gestione della luce con gli amplificatori in esterna al Lago di Vico: schema Paramount


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #366
QUOTE(Sogget @ Nov 22 2020, 05:45 PM) *
Grazie ancora x il tuo tempo...non mi prendere x scemo, ma non conosco la terminologia che hai usato! Scusami è un nondo nuovo x me! Mi potresti spiegare meglio? Grazie

La luce era quella naturale e diretta del sole. Stavo provando in priorità di diaframma, quindi i tempi li decideva la macchina! Quindi o dovevo lavorare in manuale o lasciando la priorità di diaframma, correggimi se sbaglio, o chiudevo un po' il diaframma o sottoesponevo un po', giusto? In poche parole doveva essere meno luminosa, ci sto?
Un'ultima domanda...la luminosità del monitor della macchina la lasciate impostata di default o deve essere modificata x avvicinarsi il più possibile alla realtà? Grazie ancora a te ed a chi interverrà


Tranquillo ci mancherebbe scusa te, io do sempre per scontato e a volte mi va bene tongue.gif
allora ti do la definizione di qualche abbreviazione usata
T.A. = Tutta Apertura, naturalmente del diaframma
B. oppure F. Focus = è semplicemente Back e Front Focus, il fuoco prima o dopo il soggetto ripreso
PDC = Profondità di Campo che naturalmente si refola con il diaframma usato,
ecco con queste definizioni cerchi sull'web per tua info e vedi di cosa si tratta, tanto fai un po di esperienza che non guasta mai,
per qualsiasi cosa siamo qua..

Rispondendo alla tua domanda sopra, ti dico che...
puoi lavorare tranquillamente in priorità di diaframma A ma se vbedi che l'illuminazione è scarsa e la Reflex ti rallenta i tempi al di sotto della focale usata
devi alzare gli Iso per forza di cose oppure usare un'illuminaziuone suplementare, l'esposimetro meflio sempre tenerlo a zero,
mentre per la luminosità del display, quello è soggettivo io vario da 0 a +2
Sogget
Messaggio: #367
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 23 2020, 10:40 AM) *
Tranquillo ci mancherebbe scusa te, io do sempre per scontato e a volte mi va bene tongue.gif
allora ti do la definizione di qualche abbreviazione usata
T.A. = Tutta Apertura, naturalmente del diaframma
B. oppure F. Focus = è semplicemente Back e Front Focus, il fuoco prima o dopo il soggetto ripreso
PDC = Profondità di Campo che naturalmente si refola con il diaframma usato,
ecco con queste definizioni cerchi sull'web per tua info e vedi di cosa si tratta, tanto fai un po di esperienza che non guasta mai,
per qualsiasi cosa siamo qua..

Rispondendo alla tua domanda sopra, ti dico che...
puoi lavorare tranquillamente in priorità di diaframma A ma se vbedi che l'illuminazione è scarsa e la Reflex ti rallenta i tempi al di sotto della focale usata
devi alzare gli Iso per forza di cose oppure usare un'illuminaziuone suplementare, l'esposimetro meflio sempre tenerlo a zero,
mentre per la luminosità del display, quello è soggettivo io vario da 0 a +2

Grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #368
QUOTE(CDT @ Nov 20 2020, 06:49 PM) *
Continua la ricerca sul tema Fumo di Londra
Questo scatto è il primo realizzato con uno schema a due luci



Questa mi piace tanto, bello scatto, bravo Pollice.gif
CDT
Messaggio: #369
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 25 2020, 10:06 PM) *
Questa mi piace tanto, bello scatto, bravo Pollice.gif


Grazie mille Maurizio!!


Si ritorna in notturna, questa volta sul ponte della Garbatella

LATO A: utilizzo di 5 scatti per l'immagine finale
IPB Immagine



LATO B: utilizzo di 3 scatti per l'immagine finale
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #370
Due bei mossi creativi, bella tecnica e anche il risultato finale non è male Pollice.gif
CDT
Messaggio: #371
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 1 2020, 10:37 PM) *
Due bei mossi creativi, bella tecnica e anche il risultato finale non è male Pollice.gif

Grazie Maurizio!
CDT
Messaggio: #372
Pomeriggio dedicato alla ripresa in iperfocale col 18mm

IPB Immagine


CDT
Messaggio: #373
Un taglio inaspettato in Piazza San Pietro: con la street è sempre necessario adattarsi.

IPB Immagine

CDT
Messaggio: #374
Torna il Lockdown, torna la possibilità di sperimentare a casa schemi di luce. Questa volta rim light con flash esterno, grigliato per concentrare l'emissione della luce, parabola flash a 75mm, potenza 1/16 -0,3 ISO100 1/200 f8

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #375
Belle immagini, complimenti sempre alla ricerca di tecniche, bravo Pollice.gif
Auguroni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D7500 Annunciata abyss 68 06-06-2017 17:00
D7200 O Aspetto La D7500 Che Sembrerebbe Uscire A Breve? paolomuge 35 26-05-2017 00:05
Video Con D7500 pql89 17 25-09-2017 23:02
Passaggio Dalla D90 Alla D7500 Faccio Bene? Utente cancellato 8 10-08-2017 17:56
Nikon D7200 Vs Nikon D7500 Tex Willer 64 7 03-07-2017 12:03
23 Pagine: V  « < 13 14 15 16 17 > »