FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Craco
Il paese fantasma
Rispondi Nuova Discussione
nuvolarossa
Messaggio: #1
Ci troviamo in Basilicata, nel bel mezzo dell'Appennino Lucano, terra di gente operosa ma anche di grandi smottamenti, frane e terremoti.
La storia di questo paese è antica quanto l'uomo, ma nel 1963 questa storia si è fermata....

Per chi fosse interessato, il pdf completo si trova QUI

Grazie per l'attenzione! smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Gran bel lavoro
Gran bel reportage guru.gif guru.gif
grazie.gif Ste

Davide
_Nico_
Messaggio: #3
Complimenti vivissimi, caro il mio capo indiano! smile.gif

Non solo perché racconti perfettamente le vicissitudini di Craco, e in dettaglio, ma soprattutto perché hai sfidato i pericoli di crollo...
Io ci sono stato l'anno scorso, e i cartelli (e mia moglie) m'hanno convinto a guardarlo a distanza... Vedo dunque grazie a te ciò che non vidi l'anno scorso... smile.gif

(Proprio ieri ho inserito una foto di Craco su Photo.net)

Messaggio modificato da _Nico_ il Aug 17 2006, 06:16 PM
maurizioricceri
Messaggio: #4
Bellissimo, sembra di essere tornati indietro di chissà quanti anni.
Se capito da quelle parti,non mancherò di visitarlo.
PAS
Messaggio: #5
Un bellissimo documento Stefano di un altro frammento d’Italia che ci lascia.
Con le tue belle foto hai virtualmente scavato tra queste rovine quasi per tentare di ridare anima a quello che fu il paese di un tempo.
Efficace l’impaginazione in pdf che riesce meglio ad accostare testo ed immagini.
smile.gif
annanik
Messaggio: #6
Davvero belle immagini, che fanno rivivere anche se per un attimo questo bel villaggio.
Complimenti, davvero bello.
Anna
borgunto
Messaggio: #7
Ciao Stefano, belle immagini e bel racconto: grazie!
Giacomo Sardi
Messaggio: #8
fantastica la foto del muro sgretolato che ancora resiste, mi hanno sempre affascinato questi luoghi oramai privi della presenza umana, perchè conservano qualcosa di vivo e così resterà a lungo.... che peccato però...

un bel reportage nel suo complesso grazie.gif
gianna
Nikonista
Messaggio: #9
Un paese fantasma che attraverso il tuo Life hai riportato a nuova vita. Grazie nuvolarossa, per questo importante lavoro di ricerca. Le immagini postate sono di ottimo supporto per capire in quale stato è il nostro patrimonio rurale e in quale conto viene tenuto dalle autorità competenti a qualsiasi livello.

Renato Lanaro
Messaggio: #10
Complimenti per il gran bel lavoro che hai prodotto. Ciao
Massimo66Mi
Messaggio: #11
Ottimo lavoro
grazie.gif
Massimo
serdor
Messaggio: #12
Gran bel lavoro, bel racconto e belle fotografie, molto bravo, complimenti.
stella.degli.angeli
Messaggio: #13
complimenti per l'ottimo reportage, è un vero peccato vedere come certi paesi vengano lasciati in balia di se' stessi, abbandonati...... è come perdere un pezzettino di storia, ma è vero anche che Craco ha un suo fascino particolare anche così, da paese deserto, immerso nella natura e nel silenzio...

bravo.... per non dimenticare ! smile.gif
apeiron
Nikonista
Messaggio: #14
Stefano, bellissimo questo lavoro. Per me particolarmente emozionante. Ci sono stato due volte in anni diversi, per vedere i danni che l'avanzamento inesorabile della frana provoca.
La prima volta, dieci anni fa, ho fotografato l'ultimo abitante di Craco. Temerario e rassegnato.
Grazie, Stefano
Apeiron
Michelangelo_ITA
Messaggio: #15
Complimenti, immagini suggestive che "immergono" il lettore in quelle atmosfere da te ben tradotte in immagine! Grazie del bel lavoro!!

PS: non sapevo proprio ci avessero girato la Passione di Cristo... pensa un pò!
Davide_C
Messaggio: #16
Questo mi era proprio sfuggito.
Complimenti davvero, ottimo lavoro che merita davvero la giusta tranquillità per essere gustato in pieno Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Un lavoro eccellente, Stefano.

Atmosfere di desolazione e di abbandono che stringono il cuore.
Kozios
Messaggio: #18
Bel reportage veramente bravo Stefano.
neptun
Messaggio: #19
Complimenti Stefano, un reportage veramente toccante.
Il reportage di uno dei tanti luoghi d'Italia che scompaiono e non torneranno più
Sarebbe importantissimo che le istituzioni iniziassero a penmsare al recupero di questi luoghi e non a costruire orrendi e amorfi "Craco Nuova".

Complimenti di nuovo, Paolo.
fenderu
Messaggio: #20
stefano mi ero perso questo reportage ma ho potuto gustarmelo con calma adesso;

un'altro esempio di storia che se ne va che grazie a te riacquista un pò della dignità perduta;

fgirelli
Messaggio: #21
Bel reportage Stefano, alcune foto più belle di altre ma comunque tutte piacevoli.

Ciao
brusa69
Messaggio: #22
Un bel reportage Stefano,
che rischi per realizzarlo... ma visto i risultati credo ne sia valsa la pena.
elwood67
Messaggio: #23
Stefano, questo ottimo life mi era sfuggito! veramente bello e affascinante: in particolare ho trovato molto suggestive quelle della chiesa e quella col paese affacciato verso il fondovalle

Stefano
gigiodvd
Messaggio: #24
ho appena visto altri due life, di quelli eccezionali.
il tuo non è da meno.
bravo.
non si può in qualche modo riportare in vita questo patrimonio?


gigiodvd
Pulin
Messaggio: #25
Ciao Stefano, sono un nuovo entrato in questa community, complimenti molto bello il servizio. Volevo salutare tutti, Enrico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio