FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale 35mm Per D90?
Rispondi Nuova Discussione
fulvyo
Messaggio: #1
Come da titolo vorrei un consiglio su quale obiettivo prendere, mi serve un luminoso per interni.
Meglio il "vecchio FX" o il "nuovo DX"?
E il Sigma 30mm com'è?
Un grazie a tutti
Photofinisher
Messaggio: #2
Il nuovo dx è appunto Dx, ed è l'alter ego del 50mm su Fx.

Il "vecchio" 35mm, di cui ho sempre letto un gran bene, è un'ottica Fx, quindi sulla tua D90 equivale a un 55mm più o meno.

Quindi devi valutare innanzitutto se questa differenza ti crea problemi o meno, e poi ovviamente il prezzo, ma se trovi un 35mm Fx ad un buon prezzo, io prenderei quello.

fulvyo
Messaggio: #3
QUOTE(Photofinisher @ Oct 29 2009, 09:04 PM) *
Il nuovo dx è appunto Dx, ed è l'alter ego del 50mm su Fx.

Il "vecchio" 35mm, di cui ho sempre letto un gran bene, è un'ottica Fx, quindi sulla tua D90 equivale a un 55mm più o meno.


Ma scusa, forse sono io che non capisco, ma non sono uguali come lunghezza focale?



Quindi devi valutare innanzitutto se questa differenza ti crea problemi o meno, e poi ovviamente il prezzo, ma se trovi un 35mm Fx ad un buon prezzo, io prenderei quello.


Li ho trovati a un centinaio di euro di differenza, l'FX vale questa differenza?

Del Sigma non sa nulla nessuno?
Photofinisher
Messaggio: #4
QUOTE(fulvyo @ Oct 29 2009, 09:21 PM) *
Li ho trovati a un centinaio di euro di differenza, l'FX vale questa differenza?

Del Sigma non sa nulla nessuno?


Prova a cercare 3d sul 35mm Fx, trovi diversi scatti e tanti commenti, idem per il 35 Dx. Può già aiutarti ad avere un'idea più concreta.

Del sigma l'unica cosa che so è che Dx anche lui (DC per essere esatti, usando la terminologia sigma). più luminoso (1.4) del Dx nikkor (1.8) ma non so dirti per la qualità.

Il prezzo non credo che sia tanto diverso, io rimarrei su Nikon. Calcola che il 35mm Fx lo potresti poi montare anche su un corpo Full frame, un domani che tu volessi fare il grande salto Lampadina.gif
Aquilonista
Messaggio: #5
QUOTE(Photofinisher @ Oct 29 2009, 09:04 PM) *
Il nuovo dx è appunto Dx, ed è l'alter ego del 50mm su Fx.

Il "vecchio" 35mm, di cui ho sempre letto un gran bene, è un'ottica Fx, quindi sulla tua D90 equivale a un 55mm più o meno.

Quindi devi valutare innanzitutto se questa differenza ti crea problemi o meno, e poi ovviamente il prezzo, ma se trovi un 35mm Fx ad un buon prezzo, io prenderei quello.


Forse non ho capito qualcosa.
Un obiettivo 35mm dovrebbe corrispondere piu o meno ad un 52mm montato su una FF, indipendentemente che sia un'ottica DX o Fx.
fulvyo
Messaggio: #6
QUOTE(Aquilonista @ Oct 29 2009, 09:28 PM) *
Forse non ho capito qualcosa.
Un obiettivo 35mm dovrebbe corrispondere piu o meno ad un 52mm montato su una FF, indipendentemente che sia un'ottica DX o Fx.


Anche io avevo capito così.


QUOTE(Photofinisher @ Oct 29 2009, 09:27 PM) *
Prova a cercare 3d sul 35mm Fx, trovi diversi scatti e tanti commenti, idem per il 35 Dx. Può già aiutarti ad avere un'idea più concreta.

Del sigma l'unica cosa che so è che Dx anche lui (DC per essere esatti, usando la terminologia sigma). più luminoso (1.4) del Dx nikkor (1.8) ma non so dirti per la qualità.

Il prezzo non credo che sia tanto diverso, io rimarrei su Nikon. Calcola che il 35mm Fx lo potresti poi montare anche su un corpo Full frame, un domani che tu volessi fare il grande salto Lampadina.gif


Si,le discussioni le ho spulciate ma non riesco a decidermi.
Oddio, sarei più propenso al FX ma quei 100€ in più mi frenano un pò.
Mi ci vorrebbe giusto una spintarella per decidermi.
simone.marazzi
Nikonista
Messaggio: #7
Io ho avuto il 30mm f/1.4 Sigma. Ottimo obiettivo, nitido, veloce. Mi sono trovato bene.
Ora ho il 35mm f/2 di mamma Nikon.
E non rimpiango il Sigma.

Tieni conto che se un giorno vorrai passare ad una full frame, non potrai usare nè il Sigma nè il 35 f/1.8.

Messaggio modificato da simone.marazzi il Oct 29 2009, 09:42 PM
fulvyo
Messaggio: #8
QUOTE(simone.marazzi @ Oct 29 2009, 09:40 PM) *
Io ho avuto il 30mm f/1.4 Sigma. Ottimo obiettivo, nitido, veloce. Mi sono trovato bene.
Ora ho il 35mm f/2 di mamma Nikon.
E non rimpiango il Sigma.

Tieni conto che se un giorno vorrai passare ad una full frame, non potrai usare nè il Sigma nè il 35 f/1.8.


Finalmente qualcuno che l'aveva questo Sigma e che ha il 35 f2.
Dai tuoi riscontri mi consigli il Nikon quindi.
Il formato pieno è ancora molto lontano, io lo dovrei montare su una D90.


Photofinisher
Messaggio: #9
QUOTE(Aquilonista @ Oct 29 2009, 09:28 PM) *
Forse non ho capito qualcosa.
Un obiettivo 35mm dovrebbe corrispondere piu o meno ad un 52mm montato su una FF, indipendentemente che sia un'ottica DX o Fx.


No, forse però non mi sono spiegato bene:

- il 35mm Dx è l'equivalente del 50mm su Fx. Ma è stato concepito per sensori Dx e non Fx. L'ottica standard di default su Fx è il 50mm, su Dx è il 35mm. Infatti non ci sono neanche ottiche 50mm Dx.

- il 35mm Fx su Fx è 35mm, si può anche usare su un corpo Dx, che però avendo un sensore più piccolo, diventa equivalente ad un 55mm circa (moltiplica per 1.5).
L'ottica, la profondità di campo, non cambiano, ma la larghezza della tua inquadratura si (in questo caso più stretta se usi un'ottica Fx su Dx).
Al contario, usare un'ottica Dx su un corpo Fx, obbliga a non poter usare tutta la superficie del sensore, e quindi invece di 12Mpx ne puoi usare solo 6 circa (la metà).

Meglio cosi? messicano.gif

Messaggio modificato da Photofinisher il Oct 29 2009, 10:03 PM
raffer
Messaggio: #10
Se il 35 mm ti serve prevalentemente per essere usato a TA tieni presente che lo 1,8 ha non solo il vantaggio di 1/3 di stop in più, ma fornisce le migliori prestazioni proprio a TA.

Raffaele
fulvyo
Messaggio: #11
QUOTE(Photofinisher @ Oct 29 2009, 10:02 PM) *
No, forse però non mi sono spiegato bene:

- il 35mm Dx è l'equivalente del 50mm su Fx. Ma è stato concepito per sensori Dx e non Fx. L'ottica standard di default su Fx è il 50mm, su Dx è il 35mm. Infatti non ci sono neanche ottiche 50mm Dx.

- il 35mm Fx su Fx è 35mm, si può anche usare su un corpo Dx, che però avendo un sensore più piccolo, diventa equivalente ad un 55mm circa (moltiplica per 1.5).
L'ottica, la profondità di campo, non cambiano, ma la larghezza della tua inquadratura si (in questo caso più stretta se usi un'ottica Fx su Dx).
Al contario, usare un'ottica Dx su un corpo Fx, obbliga a non poter usare tutta la superficie del sensore, e quindi invece di 12Mpx ne puoi usare solo 6 circa (la metà).

Meglio cosi? messicano.gif


Forse sono di coccio, ma montati su un sensori DX non si comportano allo stesso modo?
O meglio, l'inquadratura non è la stessa?
mirko_nk
Messaggio: #12
35/2 FX... un ottica per tutta la vita!!!
rrechi
Messaggio: #13
QUOTE(fulvyo @ Oct 29 2009, 10:09 PM) *
Forse sono di coccio, ma montati su un sensori DX non si comportano allo stesso modo?
O meglio, l'inquadratura non è la stessa?

Un'ottica DX ha la carattreistica di essere ottimizzata per il cerchio di copertura per detto formato, ma la focale è e resta, essendo una caratteristica fisico/ottica quella che è.

Quindi un 35mm sia DX sia FX su una macchina in formato DX sarà sempre un 35mm ed avrà come angolo di campo quello di un 35x1,5, cioè l'angolo di campo di ca. un 52mm.
rrechi
Messaggio: #14
QUOTE(fulvyo @ Oct 29 2009, 10:09 PM) *
Forse sono di coccio, ma montati su un sensori DX non si comportano allo stesso modo?
O meglio, l'inquadratura non è la stessa?

Un'ottica DX ha la carattreistica di essere ottimizzata per il cerchio di copertura per detto formato, ma la focale è e resta, essendo una caratteristica fisico/ottica quella che è.

Quindi un 35mm sia DX sia FX su una macchina in formato DX sarà sempre un 35mm ed avrà come angolo di campo quello di un 35x1,5, cioè l'angolo di campo di ca. un 52mm.

QUOTE(fulvyo @ Oct 29 2009, 10:09 PM) *
Forse sono di coccio, ma montati su un sensori DX non si comportano allo stesso modo?
O meglio, l'inquadratura non è la stessa?

Un'ottica DX ha la caratteristica di essere ottimizzata per il cerchio di copertura per detto formato, ma la focale è e resta, essendo una caratteristica fisico/ottica quella che è.

Quindi un 35mm sia DX sia FX su una macchina in formato DX sarà sempre un 35mm ed avrà come angolo di campo quello di un 35x1,5, cioè l'angolo di campo di ca. un 52mm.
fulvyo
Messaggio: #15
QUOTE(rrechi @ Oct 29 2009, 10:24 PM) *
Un'ottica DX ha la carattreistica di essere ottimizzata per il cerchio di copertura per detto formato, ma la focale è e resta, essendo una caratteristica fisico/ottica quella che è.

Quindi un 35mm sia DX sia FX su una macchina in formato DX sarà sempre un 35mm ed avrà come angolo di campo quello di un 35x1,5, cioè l'angolo di campo di ca. un 52mm.



Ok.
Tutto chiaro.
E' come pensavo.
Grazie
Francesco Pasquini
Messaggio: #16
QUOTE(fulvyo @ Oct 29 2009, 10:35 PM) *
Ok.
Tutto chiaro.
E' come pensavo.
Grazie


insomma mica tanto chiaro...

se io adesso compro un 35mm DX o FX sulla D5000 sarà un 35mm che corrisponde ad un 52mm ovvero obiettivo standard su FX, e fino a quì tutto ok...

ma quando poi comprerò un corpo macchina FX?

avrò un obiettivo standard? o come penso di aver capito dovrò comprare il 52mm FX?
raffer
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Pasquini @ Oct 30 2009, 05:18 PM) *
insomma mica tanto chiaro...

se io adesso compro un 35mm DX o FX sulla D5000 sarà un 35mm che corrisponde ad un 52mm ovvero obiettivo standard su FX, e fino a quì tutto ok...

ma quando poi comprerò un corpo macchina FX?

avrò un obiettivo standard? o come penso di aver capito dovrò comprare il 52mm FX?


Un 35 DX non lo potrai usare su una macchina FX, mentre un 35 FX si ed avrà un angolo di campo pari ad un ... 35 mm. wink.gif

Raffaele
Francesco Pasquini
Messaggio: #18
QUOTE(raffer @ Oct 30 2009, 05:27 PM) *
Un 35 DX non lo potrai usare su una macchina FX, mentre un 35 FX si ed avrà un angolo di campo pari ad un ... 35 mm. wink.gif

Raffaele


Ok grazie a presto :-)
fulvyo
Messaggio: #19
Per ricapitolare.
Su DX va bene sia l'ottica DX che FX.
Su FX va bene solo l'FX, tranne casi sporadici con pesanti limitazioni.
Ho detto giusto?
mariomc2
Messaggio: #20
QUOTE(fulvyo @ Oct 30 2009, 07:06 PM) *
Per ricapitolare.
Su DX va bene sia l'ottica DX che FX.
Su FX va bene solo l'FX, tranne casi sporadici con pesanti limitazioni.
Ho detto giusto?



Esatto ed è per questo, senza entrare in discorsi di qualità, che consiglio di prendere, oltre ai classici zoommetti standard, solo ottiche FX
fulvyo
Messaggio: #21
Rieccomi con un'altra domanda.
Sono stato in negozio per acquistare il 35f2 usato, ma per mia somma fortuna Fulmine.gif l'avevano venduto la mattina.
Non mi sono perso d'animo e ho chiesto di averlo nuovo, si mette a cercarlo ma non ne ha più.
A questo punto gli dico di ordinarmelo ma il tipo mi risponde che è uscito di produzione e non sa se riuscirà ad ordinarmelo e quindi mi offre dry.gif il 35 f1.8 ad un prezzo assurdo 270€, naturalmente rifiuto.
Ma il nocciolo della mia domanda è: ma il 35 f2 è uscito di produzione?
-missing
Messaggio: #22
Non mi risulta, un amico l'ha preso nuovo abbastanza recentemente.
fulvyo
Messaggio: #23
QUOTE(paolodes @ Nov 1 2009, 08:20 PM) *
Non mi risulta, un amico l'ha preso nuovo abbastanza recentemente.


Ok, grazie.
Ma allora perchè mi ha detto che non lo fabbricavano più?
Boh!
edate7
Messaggio: #24
Se cerchi sul noto sito di aste, ci sono negozi on-line che vendono il 35mm f2, nuovo, a prezzi onesti, senza garanzia italiana, però. Ti assicuro che è un'ottica splendida. Del 35mm f1,8DX non so, ma io sono contrario, oggi, ad investire su ottiche DX.
Ciao
spa65
Messaggio: #25
Salve a tutti, vorrei un informazione riguardo un AF 35mm f1:2(non D) puo andare bene per una D 90. Perche l'ho montato ma non da segni di vita
Grazie a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio