FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Garanzia Nital
Rispondi Nuova Discussione
jack-sparrow
Messaggio: #1
Salve a tutti, Vorrei porre una domanda per risolvere un problema a cui incorrerò a giorni.
Ho individuato nel mercatino un'ottica che mi interessa e che vorrei comprare, il problema è questo.
L'ottica in questione è ancora coperta da garanzia Nital, come giustamente scritto nell'annuncio di chi vende,
ciò implica un aumento di costo con un analoga ottica di importazione.
Ho cercato di capire leggendo sul forum se la garanzia vale anche se non si è il primo acquirente
e ho letto che Nital non riconosce la rivendita di un'ottica, quindi la garanzia decade.
Ora vorrei capire dove sta la verità, perchè se si vende un'ottica Nital con un prezzo maggiore,
vuol dire che Nital è un valore aggiunto e su questo non ho il minimo dubbio,
ma nel reale è veramente così?
Nella speranza che qualcuno possa rispondermi e nella speranza che nel frattempo l'ottica non venga venduta,
vi ringrazio anticipatamente su ciò che potete dirmi per risolvere questo problema.

Grazie
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
...è tutto dannatamente semplice Giuseppe: quando si acquista un usato ancora in garanzia NON si comunica a NITAL il cambio dati del proprietario così SE dovesse esser necessario ricorrere a LTR basta spedire a nome del PRIMO proprietario che rimarrà formalmente tale messicano.gif
...ciò posto, quella di vendere ad un prezzo maggiore un usato con garanzia residua è un c.a.z.z.a.t.a che fanno solo alcune fenomeni messicano.gif
jack-sparrow
Messaggio: #3
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 27 2013, 03:38 PM) *
...è tutto dannatamente semplice Giuseppe: quando si acquista un usato ancora in garanzia NON si comunica a NITAL il cambio dati del proprietario così SE dovesse esser necessario ricorrere a LTR basta spedire a nome del PRIMO proprietario che rimarrà formalmente tale messicano.gif
...ciò posto, quella di vendere ad un prezzo maggiore un usato con garanzia residua è un c.a.z.z.a.t.a che fanno solo alcune fenomeni messicano.gif


Grazie Vincenzo, il mio intervento non voleva scoperchiare nessuna pentola, volevo solo capire il perchè quando si vende un prodotto Nital la prima cosa che si scrive è proprio "Garanzia Nital" e il mio intervento era centrato proprio su questo, perchè anche se tu dici che sono "alcuni fenomeni" a etichettare questo presunto valore aggiunto, posso assicurarti che sono molti ma molti di più di "alcuni", del resto basta guardare nel mercatino.

Quindi tu mi dici che la garanzia Nital non vale nulla su una rivendita (volendo essere onesti e non spacciarsi per altri) anche perchè chi vende e comunica a Nital di aver ceduto l'ottica rompe comunque quel cordone di garanzia esistente su quell'ottica e in LTR saranno informatizzati, non credo che abbiano un casellario cartaceo sui dati di ogni acquirente Nital.

Grazie Vincenzo
GI@VANNI
Messaggio: #4

Aggiungo che per quanto mi risulta LTR poi spedisce l'oggetto riparato al domicilio del vecchio proprietario wink.gif
Aggiungo poi che quella definita "c.a.z.z.a.t.a" da Vincenzo Iannicello a me risulta essere una prassi utilizzata, non solo da alcuni ma da quasi tutti i venditori (me compreso) che considerano i costi di acquisto superiori di un oggetto Nital, rispetto a un import.

Giovanni
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #5
La ri-vendita tra privati fa decadere tutti i vantaggi della garanzia Nital. Quindi a conti fatti, che un utente compri una lente usata Nital o una import, non gli cambia nulla, e quindi onestamente non comprerei mai un'ottica usata nital pagandola più di una usata import o addirittura di una nuova import. Si è sempre detto che nella vendita dell'usato, ad essere onesti, si dovrebbe valutare un prodotto a partire dal prezzo import, togliendo una giusta percentuale in base all'usura.

Poi ho visto anche degli obiettivi di seconda mano a prezzi maggiori del nuovo Nital, ma ognuno è libero di fare quello che vuole.
jack-sparrow
Messaggio: #6
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 27 2013, 03:59 PM) *
La ri-vendita tra privati fa decadere tutti i vantaggi della garanzia Nital. Quindi a conti fatti, che un utente compri una lente usata Nital o una import, non gli cambia nulla, e quindi onestamente non comprerei mai un'ottica usata nital pagandola più di una usata import o addirittura di una nuova import. Si è sempre detto che nella vendita dell'usato, ad essere onesti, si dovrebbe valutare un prodotto a partire dal prezzo import, togliendo una giusta percentuale in base all'usura.

Poi ho visto anche degli obiettivi di seconda mano a prezzi maggiori del nuovo Nital, ma ognuno è libero di fare quello che vuole.


Quindi la maggior parte di chi ha prodotti Nital dovrebbe allinearsi a prezzi più umani e su questo sono pienamente daccordo, ma io mi domando il perchè ci si ostina a sbattere sempre come valore aggiunto la garanzia Nital allora, vero è che uno è libero di vendere come vuole quello che ha, ma dovrebbe esserci una regola ben precisa anche nel mercatino, perchè c'è gente che leggendo garanzia Nital ancora oggi crede di comprare anche la garanzia Nital ed invece compra fumo.
Nel mio caso invece pur leggendo sull'ottica che voglio comprare la fatidica garanzia nital, ho trovato un prezzo molto inferiore anche all'import e quindi ho risolto il problema, ma credo che questo argomento dovrebbe essere portato avanti, perchè si vende quello che in realtà non esiste, una sorta di truffa
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #7
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 27 2013, 04:07 PM) *
Quindi la maggior parte di chi ha prodotti Nital dovrebbe allinearsi a prezzi più umani e su questo sono pienamente daccordo, ma io mi domando il perchè ci si ostina a sbattere sempre come valore aggiunto la garanzia Nital allora, vero è che uno è libero di vendere come vuole quello che ha, ma dovrebbe esserci una regola ben precisa anche nel mercatino, perchè c'è gente che leggendo garanzia Nital ancora oggi crede di comprare anche la garanzia Nital ed invece compra fumo.
Nel mio caso invece pur leggendo sull'ottica che voglio comprare la fatidica garanzia nital, ho trovato un prezzo molto inferiore anche all'import e quindi ho risolto il problema, ma credo che questo argomento dovrebbe essere portato avanti, perchè si vende quello che in realtà non esiste, una sorta di truffa


Forse sono d'accordo con te nel dire che bisognerebbe vietare di scrivere "garanzia nital residua", visto che la garanzia nital vale solo per il primo acquirente, per i prezzi, lì è il mercato a decidere.

Se qualcuno mette in vendita una D90 con 30000 scatti a 600 euro, quando nuova la trovi alla stessa cifra, problemi suoi. D'altronde, un mio ex collega ha comprato una Peugeot 206 del 1999 con 150000km a 2500 euro, io ho comprato una Ford Fiesta Techno del 1997, con 116000km appena revisionata a 300 euro! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(GI@VANNI @ Aug 27 2013, 03:51 PM) *
(me compreso) che considerano i costi di acquisto superiori di un oggetto Nital, rispetto a un import.


Quindi, SE avete intenzione di vendere in futuro le vostre ottiche già al momento del primo acquisto, dovreste pensare bene se acquistare Nital o invece import...perchè se fossero tutti come me, qualora voleste vendere la vostra ottica Nital, io non accetterei mai e poi mai di pagare di più per il fatto che voi volete recuperare quel 20/25% pagato extra, e cercherei solo gli usati import, o una Nital venduta allo stesso prezzo, tanto per me secondo acquirente è uguale... wink.gif

Ma fortuna vostra c'è pieno di polli che pensano che la garanzia residua valga ancora anche per loro messicano.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 27 2013, 03:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Secondo me ha ragione Ianniciello, non si comunica ip passaggio e hai i 4 anni di garanzia. Che spedisca all'indirizzo registrato ovviamente ė una scemenza.
C'è da dire che per i primi due anni la garanzia è dovuta comunque, si parla solo del periodo bonus in piū.
jack-sparrow
Messaggio: #10
QUOTE(Lightworks @ Aug 27 2013, 04:17 PM) *
Secondo me ha ragione Ianniciello, non si comunica ip passaggio e hai i 4 anni di garanzia. Che spedisca all'indirizzo registrato ovviamente ė una scemenza.
C'è da dire che per i primi due anni la garanzia è dovuta comunque, si parla solo del periodo bonus in piū.


Vincenzo ha sicuramente ragione, ma è un continuare a fare i furbi, una sorta di catena di furbi, quando invece basterebbe troncare subito il primo furbo e qui che siamo in casa Nital è il posto giusto per farlo, ma non lo fanno e i furbi continuano a moltiplicarsi
che mondo strano
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #11
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 27 2013, 04:23 PM) *
Vincenzo ha sicuramente ragione, ma è un continuare a fare i furbi, una sorta di catena di furbi, quando invece basterebbe troncare subito il primo furbo e qui che siamo in casa Nital è il posto giusto per farlo, ma non lo fanno e i furbi continuano a moltiplicarsi
che mondo strano


I furbi si moltiplicano perché evidentemente si moltiplicano anche i polli! biggrin.gif
jack-sparrow
Messaggio: #12
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 27 2013, 04:27 PM) *
I furbi si moltiplicano perché evidentemente si moltiplicano anche i polli! biggrin.gif


Beh, la prendo sul ridere questa battuta smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 27 2013, 04:23 PM) *
Vincenzo ha sicuramente ragione, ma è un continuare a fare i furbi, una sorta di catena di furbi, quando invece basterebbe troncare subito il primo furbo e qui che siamo in casa Nital è il posto giusto per farlo, ma non lo fanno e i furbi continuano a moltiplicarsi
che mondo strano


Probabilmente perchè fa comodo e conviene così... rolleyes.gif

Pensa se tutti sapessero chiaramente questa cosa della decadenza della garanzia sul secondo acquirente...significherebbe che TUTTI quelli che vendono usato Nital al 20% in più di un pari usato Import, NON potrebbero più vendere il loro usato a quel 20% extra...quindi è facile che molti di coloro, al momento del primo acquisto, si indirizzerebbero direttamente sul nuovo Import, sapendo che tanto loro quella lente al massimo la terranno 1-2 anni e poi la rivenderanno, e che in quel periodo comunque LTR si occuperà anche dell'import in caso di necessità... wink.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 27 2013, 03:32 PM
jack-sparrow
Messaggio: #14
QUOTE(Grazmel @ Aug 27 2013, 04:30 PM) *
Probabilmente perchè fa comodo e conviene così... rolleyes.gif

Pensa se tutti sapessero chiaramente questa cosa della decadenza della garanzia sul secondo acquirente...significherebbe che TUTTI quelli che vendono usato Nital al 20% in più di un pari usato Import, NON potrebbero più vendere il loro usato a quel 20% extra...quindi è facile che molti di coloro, al momento del primo acquisto, si indirizzerebbero direttamente sul nuovo Import, sapendo che tanto loro quella lente al massimo la terranno 1-2 anni e poi la rivenderanno, e che in quel periodo comunque LTR si occuperà anche dell'import in caso di necessità... wink.gif

Graziano


Scusa Graziano e dove sarebbe il problema? Veramente non capisco, dobbiamo fare finta di niente e difendere quelli che vendono fumo secondo te? oppure fare finta di non vedere nulla, accettare un'aumento del 20% perchè è Nital?

QUOTE(jack-sparrow @ Aug 27 2013, 04:37 PM) *
Scusa Graziano e dove sarebbe il problema? Veramente non capisco, dobbiamo fare finta di niente e difendere quelli che vendono fumo secondo te? oppure fare finta di non vedere nulla, accettare un'aumento del 20% perchè è Nital?

.....e poi fa comodo a chi? ai furbi che vendono?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 27 2013, 04:38 PM) *
Scusa Graziano e dove sarebbe il problema? Veramente non capisco, dobbiamo fare finta di niente e difendere quelli che vendono fumo secondo te? oppure fare finta di non vedere nulla, accettare un'aumento del 20% perchè è Nital?
.....e poi fa comodo a chi? ai furbi che vendono?


Leggi bene questo passaggio e forse ti sarà più chiaro il mio discorso:

QUOTE(Grazmel @ Aug 27 2013, 04:30 PM) *
quindi è facile che molti di coloro, al momento del primo acquisto, si indirizzerebbero direttamente sul nuovo Import


Ergo, potenziale perdita di clienti per Nital... rolleyes.gif

PS: è una mia supposizione, nulla di certo...

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Aug 27 2013, 03:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 27 2013, 04:23 PM) *
Vincenzo ha sicuramente ragione, ma è un continuare a fare i furbi, una sorta di catena di furbi, quando invece basterebbe troncare subito il primo furbo e qui che siamo in casa Nital è il posto giusto per farlo, ma non lo fanno e i furbi continuano a moltiplicarsi
che mondo strano

Tocca vedere chi è il furbo, l'acquirente o Nital!
L'estensione di garanzia io l'ho pagata, la faccio valere nella rivendita come valore aggiunto (se ho ancora molto tempo, non se rimangono due giorni)...perchè mai la garanzia dovrebbe decadere quando è stata pagata? Nital non ci rimette niente, quindi chi è il furbo, chi inserisce clausole vessatorie o chi sfrutta in pieno ciò per cui ha pagato?
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #17
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 27 2013, 04:29 PM) *
Beh, la prendo sul ridere questa battuta smile.gif


Bisogna prenderla sul ridere ogni tanto.

Ma anche rifletterci. La proposta di chiedere di togliere la dicitura "garanzia NITAL residua" è attuabile e bisognerebbe girarla agli admin. Per contro sui prezzi i problemi sono più difficile da risolvere. Su un altro forum si è stabilito che il prezzo giusto per rivendere un prodotto deve essere sempre inferiore al miglior prezzo trovato sugli shop online affidabili (amazzonia, baya, e compagnia bella), ma non si dice di quanto inferiore. E anche lì c'è gente che rivende prodotti a prezzi di qualche centesimo inferiore al nuovo. Ma in genere restano lì a fare la muffa! wink.gif
_FeliX_
Messaggio: #18
A questo punto penso che una soluzione logica e trasparente, almeno qui sul mercatino di casa nital, sarebbe quella di mettere un bell'avviso sulle HomeP del compro/vendo che ricordi a tutti che l'estensione di garanzia a 4 anni è valida solo per il primo acquirente. Oguno poi trae le sue conclusioni e ha un metro di valutazione più chiaro per valutare un prezzo esposto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Fel68 @ Aug 27 2013, 05:10 PM) *
A questo punto penso che una soluzione logica e trasparente, almeno qui sul mercatino di casa nital, sarebbe quella di mettere un bell'avviso sulle HomeP del compro/vendo che ricordi a tutti che l'estensione di garanzia a 4 anni è valida solo per il primo acquirente. Oguno poi trae le sue conclusioni e ha un metro di valutazione più chiaro per valutare un prezzo esposto.


Rimando alla mia "supposizione" del mio messaggio precedente... texano.gif

Graziano
_FeliX_
Messaggio: #20
QUOTE(Grazmel @ Aug 27 2013, 05:16 PM) *
Rimando alla mia "supposizione" del mio messaggio precedente... texano.gif

Graziano



Certo, non la si può escludere.
jack-sparrow
Messaggio: #21
QUOTE(Fel68 @ Aug 27 2013, 05:10 PM) *
A questo punto penso che una soluzione logica e trasparente, almeno qui sul mercatino di casa nital, sarebbe quella di mettere un bell'avviso sulle HomeP del compro/vendo che ricordi a tutti che l'estensione di garanzia a 4 anni è valida solo per il primo acquirente. Oguno poi trae le sue conclusioni e ha un metro di valutazione più chiaro per valutare un prezzo esposto.

Questa sarebbe una bella iniziativa per interrompere la nascita di altri "furbetti"
GI@VANNI
Messaggio: #22
QUOTE(Lightworks @ Aug 27 2013, 04:17 PM) *
Secondo me ha ragione Ianniciello, non si comunica ip passaggio e hai i 4 anni di garanzia. Che spedisca all'indirizzo registrato ovviamente ė una scemenza.
C'è da dire che per i primi due anni la garanzia è dovuta comunque, si parla solo del periodo bonus in piū.


ovvie scemenze le dirai te,
a me risulta che se usi i centri di raccolta come Tecias qui a Firenze se vuoi beneficiare dell'estensione della garanzia devi fare in modo che i dati di spedizione corrispondano ai dati di registrazione.
Se poi te la sai diversamente, raccontacela ma senza offendere se ti riesce.
a_deias
Messaggio: #23
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 27 2013, 04:07 PM) *
Quindi la maggior parte di chi ha prodotti Nital dovrebbe allinearsi a prezzi più umani e su questo sono pienamente daccordo, ma io mi domando il perchè ci si ostina a sbattere sempre come valore aggiunto la garanzia Nital allora, vero è che uno è libero di vendere come vuole quello che ha, ma dovrebbe esserci una regola ben precisa anche nel mercatino, perchè c'è gente che leggendo garanzia Nital ancora oggi crede di comprare anche la garanzia Nital ed invece compra fumo.
Nel mio caso invece pur leggendo sull'ottica che voglio comprare la fatidica garanzia nital, ho trovato un prezzo molto inferiore anche all'import e quindi ho risolto il problema, ma credo che questo argomento dovrebbe essere portato avanti, perchè si vende quello che in realtà non esiste, una sorta di truffa

Un obiettivo con Nital card ha comunque il vantaggio che in caso di riparazione si gode dello sconto del 30%. Nel caso di garanzia residua perché abbia un valore economico occorre uno scambio diretto dell'ottica con l'impegno del venditore in caso di problemi a portare presso il negozio fisico l'obiettivo per mandarlo in assistenza.

La pretesa che un'ottica Nital ed una import debbano essere quotate uguali rasenta comunque la comicitá, come mai chi acquista chiede sempre che sia Nital e poi la vuole pagare calcolando il prezzo sul nuovo import?

Troppo comodo, il Nital costa di piú e offre la Nital card che in caso di problemi fa la differenza.

Io sto vendendo un 12-24 import al giusto prezzo (500 euro) e lo vorrebbero pagare ancora meno perché non Nital, mah!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(GI@VANNI @ Aug 27 2013, 07:12 PM) *
ovvie scemenze le dirai te,
a me risulta che se usi i centri di raccolta come Tecias qui a Firenze se vuoi beneficiare dell'estensione della garanzia devi fare in modo che i dati di spedizione corrispondano ai dati di registrazione.
Se poi te la sai diversamente, raccontacela ma senza offendere se ti riesce.


Non ho mai avuto bisogno di assistenza. Mi pare strano io... posso avere la residenza da una parte e il domicilio da un'altra, sarebbe un comportamento cervellotico (o molto da furbetti).
Se è davvero così allora possiamo anche dire che la Nital Card è carta straccia e gli usati "Nital" non valgono un solo centesimo in più degli altri.

Avvisate i venditori di usato!

jack-sparrow
Messaggio: #25
QUOTE(a_deias @ Aug 27 2013, 07:14 PM) *
Un obiettivo con Nital card ha comunque il vantaggio che in caso di riparazione si gode dello sconto del 30%. Nel caso di garanzia residua perché abbia un valore economico occorre uno scambio diretto dell'ottica con l'impegno del venditore in caso di problemi a portare presso il negozio fisico l'obiettivo per mandarlo in assistenza.

La pretesa che un'ottica Nital ed una import debbano essere quotate uguali rasenta comunque la comicitá, come mai chi acquista chiede sempre che sia Nital e poi la vuole pagare calcolando il prezzo sul nuovo import?

Troppo comodo, il Nital costa di piú e offre la Nital card che in caso di problemi fa la differenza.

Io sto vendendo un 12-24 import al giusto prezzo (500 euro) e lo vorrebbero pagare ancora meno perché non Nital, mah!


Scusami se ridico ancora la mia, ma tu lo vedi uno di milano che compra un nital in occasione da uno di palermo che ha acquistato il nital in negozio fisico che ha bisogno di assistenza LTR?
Cosa dovrebbe fare secondo te quello di milano? Spedire il nital a palermo, da palermo avviene la spedizione a torino, riparato il nital torna a palermo e l'acquirente di palermo rispedisce al milanese?
Ma per cortesia...e mi parlate di valore aggiunto della nital card? Suvvia...

QUOTE(Lightworks @ Aug 27 2013, 07:24 PM) *
Non ho mai avuto bisogno di assistenza. Mi pare strano io... posso avere la residenza da una parte e il domicilio da un'altra, sarebbe un comportamento cervellotico (o molto da furbetti).
Se è davvero così allora possiamo anche dire che la Nital Card è carta straccia e gli usati "Nital" non valgono un solo centesimo in più degli altri.

Avvisate i venditori di usato!


Se uno non vuole fare il "furbetto" non sei andato molto lontano dalla verità
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >