FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riflessi
Rispondi Nuova Discussione
sabi71
Iscritto
Messaggi: 246
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, prove con il 35 per la messa a fuoco selettivo, soggetto con troppi riflessi ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 197.1 KB

consigli e critiche sempre ben accetti !!!

saluti Sabina
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
complimenti per il 35 e benvenuta nel club.
per i riflessi dipende, se hai fatto lo scatto solo per il fuoco selettivo direi che è ok, se invece hai voluto fare uno still life qui ci vanno gli esperti del genere....ma credo che siano un pò troppi
smile.gif
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanos1
Messaggi: 1.077
Messaggio: #3
Ciao Sabrina
Secondo me ci sei riuscita in parte perche' il bicchiere nella parte sotto e giusto nella parte alta e fuori fuoco
ciao stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sabi71
Iscritto
Messaggi: 246
Messaggio: #4
QUOTE(aldo73 @ Feb 15 2012, 10:13 AM) *
complimenti per il 35 e benvenuta nel club.
per i riflessi dipende, se hai fatto lo scatto solo per il fuoco selettivo direi che è ok, se invece hai voluto fare uno still life qui ci vanno gli esperti del genere....ma credo che siano un pò troppi
smile.gif
Aldo

ciao Aldo, still life ? no, ancora non mi cimento in cose dettagliate, solo delle prove per la messa a fuoco...
grazie per il passaggio

ciao Sabina
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.476
Utente Assiduo
Messaggio: #5
BRAVA E BELLA Sabina..........................
Il fuoco selettivo è la tecnica fotografica che consente, giocando con la profondità di campo, di valorizzare con la precisa messa a fuoco il soggetto (che si vuol far risaltare) in modo che la sua nitidezza lo isoli dal contesto degli elementi collaterali della scena, o elementi di disturbo
il quali restano sfuocati.
La tua scena è un pò troppo omogenea, nel senso che non rende molto bene l'idea (anche se il fuoco è corretamente sulla prima ampolla), ma essendo piena di riflessi anche lei come quella dietro(non a fuoco) non è che vi sia un eccessivo gioco sulla selezione che volevi ottenere...
Comunque la strada mi pare giusta, prova con altri soggetti, magari tre o quattro e mettendo a fuoco quello centrale.

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sabi71
Iscritto
Messaggi: 246
Messaggio: #6
Grazie mauro e stefano del passaggio, state diventando buoni !!!
Provero con altri soggetti , tanto la mattina ho un po di tempo per giocare con la mia reflex !!!

ciao Sabina
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Va @ Feb 15 2012, 10:22 AM) *
BRAVA E BELLA Sabina..........................
Il fuoco selettivo è la tecnica fotografica che consente, giocando con la profondità di campo, di valorizzare con la precisa messa a fuoco il soggetto (che si vuol far risaltare) in modo che la sua nitidezza lo isoli dal contesto degli elementi collaterali della scena, o elementi di disturbo
il quali restano sfuocati.
La tua scena è un pò troppo omogenea, nel senso che non rende molto bene l'idea (anche se il fuoco è corretamente sulla prima ampolla), ma essendo piena di riflessi anche lei come quella dietro(non a fuoco) non è che vi sia un eccessivo gioco sulla selezione che volevi ottenere...
Comunque la strada mi pare giusta, prova con altri soggetti, magari tre o quattro e mettendo a fuoco quello centrale.

ciao Mauro

Pollice.gif quoto quello che ha detto Mauro
complimenti buon inizio ed ottima lente
ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sabi71
Iscritto
Messaggi: 246
Messaggio: #8
buongiorno e grazie Peppe del passaggio e dell'incoraggiamento !!!!
ciao Sabina
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi