FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma. 105f2dc O 85f1.4afd?
, inizia la mi stagione di caccia grossa per ritratti.
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, desidero sottoporvi un mio happy problem, ovvero la scelta tra due ottime lenti.
Mi scuso in anticipo nel caso l'argomento fosse gia' logoro e abusato.

Trattasi del 105f2DC (con il defocus) e il gran classico 85 1.4.

La mia idea di fotografia e' realizzare ritratti in primo piano o a mezzo busto, mi serve un'ottica molto nitida ai diaframmi medi e morbida ma efficace ancha a tutta apertura.
Intendo realizzare primi piani alla "sergio leone" o esplorazione dei volumi del volto umano. di recente sto facendo anche un progetto che prevede ritratti tipo foto segnaletica.

Quindi mi serve un'ottica molto "ortogonale" con pochissima aberrazione geometrica e barrel impercettibile.

Tutti i miei amici o colleghi amatori mi consigliano direttametne l'85 1.4D, ribadendo che e' un gran classico oppure con provazioni tipo: "con l'85 si scattano belle donne mentre con il 105 gli insetti".
Altri invece consigliano il recente e 105 micro f2.8 VR.

Inoltre l'85 1.4 spadroneggia da qualche lustro indisturbato, e se nikon non lo ha rimodernato con un G ci sara' un motivo.... a meno che un 85 1.4G sia prossimo e ci faccia dimenticare l'acclamato D.

Come macchine ho una d90 digitale e F100 e FM2 pellicola.
Finora ho sempre scattato ritratti con il 50ino 1.8D o 50 1.2 AIS ma, a mio avviso, queste lenti soffrono un po' nei primi piani e tendono a "ingrassare" il soggetto.

Ogni consiglio e' bene accetto, mi affido alla vostra conclamata competenza in vetri nikkkor.

Le risposte che mi aspetto sono piu' o meno:
1) maku, no dire fesserie e continua a scattare con i tuoi 50
2) il 105f2DC non ha rivali nei ritratti, vai sul sicuro e scordati l'85
3) l'85 1.4 e' un must e puoi realizzare la tua idea con questo vetro, scordati il 105.

Messaggio modificato da drmaku il May 3 2010, 05:53 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
dottor_maku
NPU
Messaggio: #2
EPILOGO!

alla fine ho preso l'85 1.4 IF D.

trovato "d'occasione" (si fa per dire) a 950 euri e non ho resistito.

ho apprezzato molto il vostro contributo alla discussione, mi avete aiutato a farmi un'idea su queste stupende ottiche.

rimango sempre affascinato dal 105 DC e dagli Zeiss, tuttavia l'85 e' una focale piu' adatta ai miei usi e la userei bene su tutte e tre le mie macchine.

e se uscisse una versione G? semplice, non la potrei usare sulla mia adorata FM2 e chi possiede questa macchina sa cosa voglio dire. e poi l'85 1.4 D sara' mooolto difficile da superare senza compromessi.

domani vado a ritiarla e voglio subito metterla alla frusta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(drmaku @ May 10 2010, 09:43 PM) *
EPILOGO!

alla fine ho preso l'85 1.4 IF D.

trovato "d'occasione" (si fa per dire) a 950 euri e non ho resistito.

ho apprezzato molto il vostro contributo alla discussione, mi avete aiutato a farmi un'idea su queste stupende ottiche.

rimango sempre affascinato dal 105 DC e dagli Zeiss, tuttavia l'85 e' una focale piu' adatta ai miei usi e la userei bene su tutte e tre le mie macchine.

e se uscisse una versione G? semplice, non la potrei usare sulla mia adorata FM2 e chi possiede questa macchina sa cosa voglio dire. e poi l'85 1.4 D sara' mooolto difficile da superare senza compromessi.

domani vado a ritiarla e voglio subito metterla alla frusta.



Ottimo, l'importante è sempre tovare la lente più opportuna alle proprie esigenze, ti auguro buone foto col nuovo "giocattolino".
Didier12
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(kintaro70 @ May 11 2010, 08:45 AM) *
Ottimo, l'importante è sempre tovare la lente più opportuna alle proprie esigenze, ti auguro buone foto col nuovo "giocattolino".


Salve anche io sto vivendo in questi giorni lo stesso dilemma tra 85 f 1.4 ed il 105 DC, ho una D300 e tra i due propendo leggermente per il 105 DC, ma solo leggermente.
Lo so che con DX forse andrebbe meglio la focale 85mm per i ritratti, ma il problema me lo pongo meno, dato che tra qualche anno potrei passare su FX.
Posso gentilmente chiedervi di postare qualche foto su DX con il 105mmDC, giusto per capire bene quanto lungo è su dx, magari visto che mi piace tanto con qualche gioco di Defocus.
Grazie a tutti e spero di risolvere il dilemma con la lente più opportuna alle mie esigenze rolleyes.gif

grazie.gif
dottor_maku
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(Didier12 @ May 21 2010, 02:01 PM) *
Salve anche io sto vivendo in questi giorni lo stesso dilemma tra 85 f 1.4 ed il 105 DC, ho una D300 e tra i due propendo leggermente per il 105 DC, ma solo leggermente.
Lo so che con DX forse andrebbe meglio la focale 85mm per i ritratti, ma il problema me lo pongo meno, dato che tra qualche anno potrei passare su FX.
Posso gentilmente chiedervi di postare qualche foto su DX con il 105mmDC, giusto per capire bene quanto lungo è su dx, magari visto che mi piace tanto con qualche gioco di Defocus.
Grazie a tutti e spero di risolvere il dilemma con la lente più opportuna alle mie esigenze rolleyes.gif

grazie.gif


è un bel dilemma.

per il 105 conto di prendere il vecchio 2.5 invece, tra tipo 5 anni quando l'fx sarà l'entry level.

Posta in questo topic
drmaku   Dilemma. 105f2dc O 85f1.4afd?   May 3 2010, 05:49 PM
Giacomo.B   Io sono per l'85 f1,4, uno degli obiettivi con...   May 3 2010, 05:57 PM
drmaku   Grazie mille Giacomo per la tua risposta super rap...   May 3 2010, 06:02 PM
plxmas  
QUOTE(Giacomo.B @ ...   May 4 2010, 03:09 PM
leopold  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio