FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calopteryx Splendens
Rispondi Nuova Discussione
ste.pi
Messaggio: #1
... Credo di aver azzeccato il nome di questa damigella.
Mi sto (piano piano, molto piano...) avvicinando al mondo della macrofotografia. Mi rendo conto che gli scatti sono quello che sono, mi piacerebbe che qualcuno mi "aiutasse" ad esaminarli e capire dove sbaglio. Purtroppo la damigella stava un poco nascosta...
P.S.: data la poca luce, il secondo scatto è stato eseguito con flash, poichè non riuscivo ad usare il treppiedi nella posizione in cui stavo (sul bordo di un torrente)... Spero di non averla accecata!!! rolleyes.gif

D90 + 105 AF + Kenko 20 e 12

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ala, particolare (crop)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Mauro Va
Messaggio: #2
Ciao Stefano, la prima è un pò scura e poco visibile nella parte anteriore, la seconda e super come
nitidezza e sfuocato.
ste.pi
Messaggio: #3
QUOTE(ombra30 @ Sep 20 2010, 06:42 PM) *
Ciao Stefano, la prima è un pò scura e poco visibile nella parte anteriore, la seconda e super come
nitidezza e sfuocato.


Grazie! così mi incoraggi a continuare...
Robin58
Messaggio: #4
Begli scatti! Da poco più che profano penso che nella prima il soggetto vada benissimo ma le vicinanze (davanti e dietro ad esso) catturano un po' troppo lo sguardo. Non so se e quanto si potesse ovviare riducendo la profondità di campo per sfocarle... certe volte non puoi proprio farci nulla e porti comunque a casa uno scatto interessante...
La seconda per me è mooolto molto bella. Fosse mia, tenterei una leggera croppata per evidenziare ancor di più cotanto soggetto. Complimenti!
ste.pi
Messaggio: #5
QUOTE(Robin58 @ Sep 20 2010, 08:46 PM) *
Begli scatti! Da poco più che profano penso che nella prima il soggetto vada benissimo ma le vicinanze (davanti e dietro ad esso) catturano un po' troppo lo sguardo. Non so se e quanto si potesse ovviare riducendo la profondità di campo per sfocarle... certe volte non puoi proprio farci nulla e porti comunque a casa uno scatto interessante...
La seconda per me è mooolto molto bella. Fosse mia, tenterei una leggera croppata per evidenziare ancor di più cotanto soggetto. Complimenti!


Grazie. Molto utile il commento sulla prima. Purtroppo ho altri scatti con diaframma più aperto, ma ho perso altri dettagli oltre a sfocare gli elementi di disturbo.
Marco Marchelli
Messaggio: #6
La prima a mio gusto è un po' troppo stretta specialmente in alto e la vegetazione distoglie dal soggetto, mi piace molto invece il secondo scatto, un bel ritratto anche molto originale e meno visto.

ciao

marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio