FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Post-elaborazione
, richiesta di aiuto
Rispondi Nuova Discussione
chromium
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.

questa volta scrivo per scomodarvi su una questione di postelaborazione e livelli... posto di seguito due versioni dello stesso file: originale ed elaborato in postproduzione. Sorvolando sui difetti intrinsechi dell'immagine anche elaborata (errata DOF, non si sa come ma oversatura, presa dall'alto quindi composizione mediocre ed impossibile da correggere... e chi più ne ha più ne metta). Il lavoro in PP è stato croppare per correggere la composizione ed "avviccinarmi" più di quanto fosse consentito dalle barriere di protezione e dalla fifa del pettirosso, desaturare e giocare sui livelli. ho applicato una maschera all'occhio del passero con un +0,86 di esposizione.

Considerata l'immagine di partenza, il risultato finale non mi dispiace... eppure credo si possa ottenere molto di più. Sarei felicissimo se poteste darmi qualche dritta (Se serve mando anche il file originale che in entrambi i casi è estremamente più nitido).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 897.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 742.7 KB
 
Nuova Discussione
Risposte
buzz
Staff
Messaggio: #2
non è che io ci veda poi tanta differenza.
la prima la vedo più contrastata e nitida e la seconda più morbida.
non so quale fosse il risultato che volevi ottenere per cui non so se hai fallito o hai azzeccato l'elaborazione.
chromium
Iscritto
Messaggio: #3
@mirko_nk : ok per lo spostamento, non volevo "invadere" zone non adatte ai principianti come me smile.gif. Riguardo alla foto, quando mi dici che manca di mordente è proprio quello che intendo... manca di qualcosa, che susciti interesse, attenzione. Ma mi sto rassegnando che non si può aggiungerlo in PP se la foto di suo dice poco. Potrei uploadare il raw originale da qualche parte e linkarlo qui (sono 25MB, non credo che clickon apprezzi), ma non vorrei abusare della tua disponibilità...


@buzz : La volontà era cercare di trovare dei colori più reali e simili a quanto ho visto, nel contempo provare a recuperare la composizione in modo che la rendesse più vivace (cosa appunto non riuscita). I colori ed il contrasto della prima mi sembravano come se l'avessero un pò "bruciata", nonostante il "picture Style" avesse solo la nitidezza sparata a 6/7 ed il resto neutro. Quindi se ti sembra più "naturale" della prima, ho centrato l'obiettivo. Se è lo stesso, no.

Grazie ad entrambi in ogni caso smile.gif

Posta in questo topic
chromium   Post-elaborazione   Jan 25 2010, 09:02 PM
mirko_nk   Ciao, non mi sembra male.... forse gli manca un pi...   Jan 26 2010, 12:11 AM
mirko_nk  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio