FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Unire Partizioni
Rispondi Nuova Discussione
Simone.Paratore
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Vi spiego velocemente il problema....
Ho formattato il pc e alla nuova installazione del s.o ho creato due partizioni!
Ora mi sono reso conto della mega "genialata" fatta e volevo recuperare unendo la partizione primaria (C:) con la secondaria (D:)....come devo fare?

In alternativa è possibile che i file messi sul desktop "occupino" lo spazio dell'unità D al posto della C?

Grazie mille per eventuali aiuti!

SImone
ema
Messaggio: #2
su norton partition magic c'è l'opzione "unisci partizioni" quindi direi di si, si può fare. però è un'operazione che consiglio solo ai più esperti (come hanno detto a me a suo tempo).

L'alternativa non credo che sia possibile, cioè nn credo sia possibile (o consigliabile) avere il desktop su D (qui vado a naso quindi non darmi troppo peso)....
alexb61
Messaggio: #3
Ponendo che il disco D sia vuoto, con un sw di gestione del disco (Partition Magic od altro) potresti eliminare la partizione D ed espandere la C sullo spazio libero.
Altrimenti copia le cartelle dal desktop al disco D e crea sul desktop solo il collegamento a queste.
Ciao

alex
SkZ
Messaggio: #4
so che con XP si puo' avere che C: sia \Windows e \Programmi, mentre su D: stia \Documents and settings
cosi' se devi arare il so ari solo c: e non perdi le impostazioni
dema
Messaggio: #5
Perché vuoi unire le due partizioni... hai per sbaglio fatto una delle cose che tutti gli utenti dovrebbero fare.

Ora vai sull'icona documenti e cambia la destinazione spostando i files contenuti da c:\Documents and settings.... in D: e d'ora in poi salva tutti i documenti li.

Installa tutti i programmi in C: e tutti i documenti in D: così sarà più facile in caso di virus o degenerazione del S.O. che renda necessario riformattare il PC tu non perderai neanche un documento.
Simone.Paratore
Messaggio: #6
QUOTE(dema @ Nov 20 2008, 11:19 PM) *
Perché vuoi unire le due partizioni... hai per sbaglio fatto una delle cose che tutti gli utenti dovrebbero fare.

Ora vai sull'icona documenti e cambia la destinazione spostando i files contenuti da c:\Documents and settings.... in D: e d'ora in poi salva tutti i documenti li.

Installa tutti i programmi in C: e tutti i documenti in D: così sarà più facile in caso di virus o degenerazione del S.O. che renda necessario riformattare il PC tu non perderai neanche un documento.

Uhm...grazie a tutti!
Solo che mi da un errore, quando inizio il trasferimento della cartella Documents and settings del tipo :"Impossibile copiare NTUSER: File già in uso da un altro utente o programma.

Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare."

Che devo fare??? smilinodigitale.gif
ru11412
Messaggio: #7
QUOTE(Simone.Paratore @ Nov 21 2008, 11:55 AM) *
Uhm...grazie a tutti!
Solo che mi da un errore, quando inizio il trasferimento della cartella Documents and settings del tipo :"Impossibile copiare NTUSER: File già in uso da un altro utente o programma.

Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare."

Che devo fare??? smilinodigitale.gif


Ciao,
alcuni file, tra i quali quello da te citato, non possono essere spostati in quanto in uso dal sistema operativo. Come detto da altri, è meglio utilizzare un programma tipo Partition Magic e unire le due partizioni se vuoi recuperare spazio. In caso contrario procedi allo spostamento dei files a mano da C a D.
Non ti consiglio di tenere cartelle e files voluminosi sul desktop in quanto appesantisci la parte grafica del sistema. Meglio spostare tutto in cartelle di C e D e sul desktop lasciare solo i collegamenti
FV
Simone.Paratore
Messaggio: #8
QUOTE(ru11412 @ Nov 21 2008, 12:53 PM) *
Ciao,
alcuni file, tra i quali quello da te citato, non possono essere spostati in quanto in uso dal sistema operativo. Come detto da altri, è meglio utilizzare un programma tipo Partition Magic e unire le due partizioni se vuoi recuperare spazio. In caso contrario procedi allo spostamento dei files a mano da C a D.
Non ti consiglio di tenere cartelle e files voluminosi sul desktop in quanto appesantisci la parte grafica del sistema. Meglio spostare tutto in cartelle di C e D e sul desktop lasciare solo i collegamenti
FV

Si lo so, nel desktop c'ho tutti collegamenti! biggrin.gif
...ma quindi dovrò passarmi un bel pò di tempo a spostare i file "ad uno ad uno"... ph34r.gif

Uhm...meglio partition magic va! rolleyes.gif

Grazie mille a tutti!

CIao

Simone
buzz
Staff
Messaggio: #9
Ma il motivo di questa riunione qual'è?
Hai forse destinato troppo poco spazio alla partizione C?
Con partition magic puoi fare un semplice "resize", ovvero aumentare le dimensioni della partizione c a discapito della D, nella quale io metterei tutti i dati (archivi, foto, utilities, drivers) in modo che in caso di formattazione hai tutto conservato altrove.

Personalmente nella seconda partizione ho un s.o. perfettamente funzionante che mi è servito pù volte in casi di emergenza (virus o blocchi inaspettati) e ho 4 dischi fisici nello stesso case dove tengo gli archivi (in doppio anche su dischi esterni)
del resto adesso i dischi costano abbastanza poco, quindi meglio avere spazio in più-
Simone.Paratore
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Nov 21 2008, 01:50 PM) *
Ma il motivo di questa riunione qual'è?
Hai forse destinato troppo poco spazio alla partizione C?
Con partition magic puoi fare un semplice "resize", ovvero aumentare le dimensioni della partizione c a discapito della D, nella quale io metterei tutti i dati (archivi, foto, utilities, drivers) in modo che in caso di formattazione hai tutto conservato altrove.

Personalmente nella seconda partizione ho un s.o. perfettamente funzionante che mi è servito pù volte in casi di emergenza (virus o blocchi inaspettati) e ho 4 dischi fisici nello stesso case dove tengo gli archivi (in doppio anche su dischi esterni)
del resto adesso i dischi costano abbastanza poco, quindi meglio avere spazio in più-

Uhm...grazie Francesco!
Il motivo è più o meno quello...Volevo riunire tutti i file (programmi a dati) in un unico disco, perchè lo spazio dell'unità C è ormai poco mentre l'unità D è vuota...solo che è una gran rottura aprire ogni volta l'unità D per vedere che file ci sono, prenderli, salvarli...

Tanto una copia di tutto ce l'ho in un altro HD quindi non ho gran problemi se dovesse succedere l'inaspettato!
Simone.Paratore
Messaggio: #11
Ok tutto fatto con Partition Magic!
...ho unito le due partizioni...
Fin'ora nessun problema! biggrin.gif

Un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato! grazie.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
ho imparato anch'io, grazie.
litero
Messaggio: #13
ora compra un secondo HD tongue.gif
SkZ
Messaggio: #14
Copiare a mano cio' che c'e' dentro a "Documents and settins" e' una gran stupidaggine, perche' cmq il sistema continuera' a cercare/vedere "Documenti" e le cartelle con le impostazioni dei programmi (come i profili di FF) in C:/Documents and Settings
Tu lo sposti e lui ti dice che non ci sono e li ricrea e ti perdi tutte le impostazioni fin'ora impostate. E' come dire che per cambiare casa basta traslocare: e la posta dove ti arriva? Il gas, l'acqua, ...

Va effettuato lo spostamento a livello di S.O., ma non lo ho mai fatto ergo non so dove va settato e se si puo' fare dopo l'installazione.
NTuser.dat sono le chiavi di registro del tuo account, ergo non potrai mai copiarle a mano
Simone.Paratore
Messaggio: #15
QUOTE(SkZ @ Nov 21 2008, 05:30 PM) *
Copiare a mano cio' che c'e' dentro a "Documents and settins" e' una gran stupidaggine, perche' cmq il sistema continuera' a cercare/vedere "Documenti" e le cartelle con le impostazioni dei programmi (come i profili di FF) in C:/Documents and Settings
Tu lo sposti e lui ti dice che non ci sono e li ricrea e ti perdi tutte le impostazioni fin'ora impostate. E' come dire che per cambiare casa basta traslocare: e la posta dove ti arriva? Il gas, l'acqua, ...

Va effettuato lo spostamento a livello di S.O., ma non lo ho mai fatto ergo non so dove va settato e se si puo' fare dopo l'installazione.
NTuser.dat sono le chiavi di registro del tuo account, ergo non potrai mai copiarle a mano

ergo ergo ergo...sunt! messicano.gif

Ok pessima battuta! smilinodigitale.gif

A parte scherzi...Infatti mi ero posto proprio quella domanda e mi sembrava di fatti impossibile che fosse così semplice....ergo=un sacco di problemi! messicano.gif
SkZ
Messaggio: #16
ho un'amica che lo ha fatto sotto xp. stasera le chiedo e poi ti riferisco. Cmq puo' essere interessante da sapere.
La comodita' delle 2 partizioni e' anche nella possibilita' di fare una copia con ghost e in caso ripristinare il sistema ad una data versione/data se ci sono problemi.
dema
Messaggio: #17
Allora sul desktop seleziona l'icona Documenti con il terzo tasto proprietà e si apre questa schermata Ingrandimento full detail : 146.8 KB
IPB Immagine
digita come nell'esempio scrivi D:\ e poi clicca su sposta così tutti i file si trovavano nel disco C:\......bla bla bla si sposteranno senza duplicarsi in D:\ e d'ora in poi qualsiasi comando che faccia riferimento alla cartella documenti punteranno in D:\ quindi tutte le bollette arriveranno nella nuova casa!
Simone.Paratore
Messaggio: #18
QUOTE(dema @ Nov 21 2008, 07:25 PM) *
Allora sul desktop seleziona l'icona Documenti con il terzo tasto proprietà e si apre questa schermata Ingrandimento full detail : 146.8 KB
IPB Immagine
digita come nell'esempio scrivi D:\ e poi clicca su sposta così tutti i file si trovavano nel disco C:\......bla bla bla si sposteranno senza duplicarsi in D:\ e d'ora in poi qualsiasi comando che faccia riferimento alla cartella documenti punteranno in D:\ quindi tutte le bollette arriveranno nella nuova casa!

Cogitas, ergo es! guru.gif
Grazie mille!!!

Sapendolo prima, mi sarei evitato un pò di problemi! dry.gif
SkZ
Messaggio: #19
meglio porre D:\Documents wink.gif
Simone.Paratore
Messaggio: #20
QUOTE(dema @ Nov 21 2008, 07:25 PM) *
... e d'ora in poi qualsiasi comando che faccia riferimento alla cartella documenti punteranno in D:\ quindi tutte le bollette arriveranno nella nuova casa!

QUOTE(SkZ @ Nov 22 2008, 12:44 AM) *
meglio porre D:\Documents wink.gif

laugh.gif ...in effetti! messicano.gif


Messaggio modificato da Simone.Paratore il Nov 22 2008, 12:59 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio