FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 33 34 35 36 37 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Ispanico32
Messaggio: #851
QUOTE(paones @ Sep 29 2008, 10:19 PM) *
eccotene una! ciao a presto pa


Composizione e colori belli ma personalmente avrei cercato di mettere a fuoco tutto il fiore, non solo la parte centrale



QUOTE(paones @ Sep 29 2008, 10:27 PM) *
scusate sono un po' imbranata!!!!, non ho capito come fare a rendere la foto visibile direttamente....spero che riusciate a vederla comunque
per ora buona notte pa


Puoi fare l'upload su imageShack e poi copiare il link diretto per la foto
maluini
Messaggio: #852
@ Giorgio Devo provare, caricavo lo scatto dal secondo passaggio. Ho visto che si ingrandiva a tutto schermo ma non ho pensato di fare tasto destro.
Complimenti per la compagna (attento a non far ingelosire tua moglie.....scherzo) se riesci a fare qualche foto con tutte due magari due scatti uguali cosi' vediamo le differenze.
Ciao buon week end lungo.

@ eco77 Non devi partire dalla compressione ma dalla dimensione della foto.
Visualizzata a monitor puoi impostare larghezza 1280 altezza viene proporzionata appunto dalla larghezza, la dimensione del file chiaramente variera' a secondo di cosa contiene il tuo scatto ( es: paesaggi con piu' o meno cielo oppure contenente molti dettagli) spero di esserti stato d'aiuto.

Un benvenuto ai nuovi: Drawen ; Paones

@ Paones concordo con ispanico32 anche se io personalmente avrei inquadrato meglio il fiore dx oppure eliminato, per inserire direttamente le foto be direi pag.34 msg.839.

Ciao marco
eco77
Messaggio: #853
QUOTE(Ispanico32 @ Sep 29 2008, 11:35 PM) *
Puoi fare l'upload su imageShack e poi copiare il link diretto per la foto


Scusa ispanico, non voglio farti una ramanzina, ma dopo quanto successo solo pochi post addietro non mi sembra proprio il caso di consigliare imageshack per uploadare le foto, forse scherzavi!?! Per questo ricordo a tutti gli utenti del forum che se volete rendere visibili direttamente nel 3d le vostre foto potete caricarle su clikon.it che è li apposta! Se non avete idea di come fare qui c'è un tutorial che spiega passo passo come fare.
eco77
Messaggio: #854
@maluini
grazie.gif per il consiglio. mi rimane però il dubbio perchè con viewNX anche se cambio la dimensione immagine posso cmq intervenire sul livello di compressione. Ma non preoccuparti per queste mie piccole fisime, farò delle prove e verificherò ad occhio smilinodigitale.gif la combinazione migliore, poi magari vi faccio sapere. Ciao
Dario
robyros
Messaggio: #855
Ho da pochi giorni la D60 e stasera, guardando alcune foto, mi sono accorto di avere dei pixel bruciati, almeno credo.

Sulle foto con sfondo scuro si nota, ed è ben visibile a schremo, una macchiolina molto chiara, quasi fosforescente.

Ho provato a pulire sia l'obiettivo che la camera spruzzando un po di aria, ma non ho risolto.
Ho così aperto un'intervento in garanzia presso LTR però mi sorge un dubbio se tale difetto venga riconosciuto in garanzia o meno.

Vi prego datemi una risposta positiva, sono già depresso per motivi personali, ora anche questa.....non ci voleva.

Un'ultima cosa: prima di spedire (ho già la pratica aperta) è meglio contattarli via telefono?
eco77
Messaggio: #856
QUOTE(robyros @ Sep 30 2008, 12:53 AM) *
Ho da pochi giorni la D60 e stasera, guardando alcune foto, mi sono accorto di avere dei pixel bruciati, almeno credo.

Sulle foto con sfondo scuro si nota, ed è ben visibile a schremo, una macchiolina molto chiara, quasi fosforescente.

Ho provato a pulire sia l'obiettivo che la camera spruzzando un po di aria, ma non ho risolto.
Ho così aperto un'intervento in garanzia presso LTR però mi sorge un dubbio se tale difetto venga riconosciuto in garanzia o meno.

Vi prego datemi una risposta positiva, sono già depresso per motivi personali, ora anche questa.....non ci voleva.

Un'ultima cosa: prima di spedire (ho già la pratica aperta) è meglio contattarli via telefono?


Ciao robyros, abbiamo parlato di hot pixel qualche pagina indietro, se posso consolarti sappi che ne ho un paio anch'io, e a quanto pare non siamo i soli. Questo purtroppo è un problema abbastanza frequente tra le digitali, per cui non abbaterti. Se apri le foto con programmi come lightroom i pixel difettosi vengono corretti automaticamente per cui non avrai nessun decadimento della qualità dell'immagine. Io ho scelto di non mandarla nemmeno in assistenza, la D60, lo farò quando e se gli hotpixel saranno aumentati eccessivamente e ho pure 2 pixel del monitor bruciati! Perciò non abbatterti, capisco l'inca****tura, ci sono passato anch'io...
robyros
Messaggio: #857
QUOTE(eco77 @ Sep 30 2008, 01:07 AM) *
Ciao robyros, abbiamo parlato di hot pixel qualche pagina indietro, se posso consolarti sappi che ne ho un paio anch'io, e a quanto pare non siamo i soli. Questo purtroppo è un problema abbastanza frequente tra le digitali, per cui non abbaterti. Se apri le foto con programmi come lightroom i pixel difettosi vengono corretti automaticamente per cui non avrai nessun decadimento della qualità dell'immagine. Io ho scelto di non mandarla nemmeno in assistenza, la D60, lo farò quando e se gli hotpixel saranno aumentati eccessivamente e ho pure 2 pixel del monitor bruciati! Perciò non abbatterti, capisco l'inca****tura, ci sono passato anch'io...

ma se la mando in assistenza me la riparano?
hai idea della tempistica dell'intervento?
Mauro Va
Messaggio: #858
Ciao Robyros, non te la prendere, qualche pixel andato nel digitale è considerato normale a qualsiasi livello di qualità.
Io al tuo posto prima di inviarla all'assistenza aspetterei che con il tempo ne salti fuori qualche altro. Le belle foto si fanno anche con i pixel bruciati. Prova e poi postale.
Ciao buone foto.
Alba
Mauro Va
Messaggio: #859
Ecco la Nostra in formato elegante: Golden editio[attachment=115183:1972.jpg]
skakrew
Messaggio: #860
Ciao ragazzi!
ho una nuova foto da proprovi smilinodigitale.gif
domenica sono andato con la mia ragazza a fare una cena mooolto romantica in un ristorante esotico di milano dove si mangia draiati in una specie di baldacchino...

troppo bello e atmosfera splendida!

vederla cosi bella tra le candele.... ho dovuto fotografarla biggrin.gif

e credo anche di averle reso giustizia...

a voi i commenti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao ragazzi grazie.gif

skakrew
Messaggio: #861
ho trovato un programma estremamente interessante...

molti probabilmente lo conoscono già... ma per chi come me nn lo conosceva può essere estremamente uile...

DxO Optics Pro
Sito del produttore
l'unico difetto che ha è che si mangia un botto di cpu e durante l'elaborazione praticamente inchioda il mac...

ora il mio iter di PP prevede (utilizzo mac osx):
-Traferimento delle foto tramite nikon transfer
-Aggiustamenti automatici tramite DxO optics pro
-Archiviazione tramite aperture
-Eventuali ulteriori modifiche o elaborazioni tramite aperture o nikon capture nx2

Spero possa essere d'aiuto a chi come me non aveva idea di come gestire tutte queste foto in maniera utile biggrin.gif

ciao ciao



dimenticavo di dire che il programma sopra citato mi piace molto per una sua particolare caratteristica...

non aggiusta le fto per quelo che sono... ma le elabora in base alla macchina usata e al'obbiettivo associato...
MaUrO_81
Messaggio: #862
QUOTE(gioton @ Sep 29 2008, 02:10 PM) *
Per un po' vi saluto, vado a trovare mia figlia che vive nella campagne tra Siena e Pisa, vado con mia moglie, ma anche con un'altra compagna....una D90 con 16-85 e 70-300 che ho ritirato stamattina. Comunque non abbandonerò il club D60 perchè sono troppo affezionato a tutti voi. Spero di ritornare con qualche preda, là ci sono caprioli, volpi, cinghiali, fagiani e spero di riuscire a "sparare" a qualcosa.
Torno sabato o domenica
Un abbraccio a tutti
Giorgio




Giorgio ti auguro di trascorrere dei giorni stupendi con la tua nuova "compagna"...
...io GIOVEDI' avrò tra le mani la mia piccola grande D60!!!

Poi sarò uno di voi!!!
NON VEDO L'ORA di iniziare a fare qualche bella foto!!! messicano.gif

Ciao a tutti e a presto!!!

Mauro
Mauro Va
Messaggio: #863
Ciao Skakrew, bella.
Alba
tornado73
Messaggio: #864
Ciao a tutti raga...domandina che cosa ne pensate del filtro (UV) oltre al fatto che protegge il nostro beneamato NIKKOR????

Messaggio modificato da tornado73 il Oct 1 2008, 12:18 AM
Dsotm85
Messaggio: #865
@ ispanico mi piace molto lo scatto che hai fatto
vedendola subito l'ho collegata a una simile che ho fatto io a liverpool
La superficie riflettente era in quel caso la lente degli occhiali(dalla foto si capisce benissimo che occhiali sono)del mio amico.
ora ve la propino cosi potete dirmi cosa ne pensate!!!
questa è una delle tante foto belle che mi sono uscite a liverpool!!!
@ giorgio complimetoni per la tua nuova compagna d90....come l'ha presa la sorellina minore??

Domenica sono andato a veder una dimostrazione di scherma(sport che pratico da poco)tenutasi a trezzo dove come ospite c'era niente popo di meno che lei...VALENTINA VEZZALI!!!
Poteva la mia ormai fedele d60 anche se orfana di flash mancar al evento?
Anche questo ambito purtroppo data la cornice pittoresca del caselllo in notturna ho dovuto lavorare a 1600 di iso e tempi alti,pero son riuscito cmq a farvenir qfueori quelche scatto buono!
che ora propongo al vostro giudizio!
le foto le ho legeremte ritagliate!
di slito e l'unico itervento che faccio alla foto non correggo niente in post produzione!!
Il mio pensiero è che la foto bella deve esser quella che si scarica dalla macchina!!
Cioe che siamo noi che attraverso la regolazione opportuna della macchina al mometo dello scatto a far uscire la foto bella!!
Voi cosa ne pensate?
jacopo


Dsotm85
Messaggio: #866
@ ispanico mi piace molto lo scatto che hai fatto
vedendola subito l'ho collegata a una simile che ho fatto io a liverpool
La superficie riflettente era in quel caso la lente degli occhiali(dalla foto si capisce benissimo che occhiali sono)del mio amico.
ora ve la propino cosi potete dirmi cosa ne pensate!!!
questa è una delle tante foto belle che mi sono uscite a liverpool!!!
@ giorgio complimetoni per la tua nuova compagna d90....come l'ha presa la sorellina minore??

Domenica sono andato a veder una dimostrazione di scherma(sport che pratico da poco)tenutasi a trezzo dove come ospite c'era niente popo di meno che lei...VALENTINA VEZZALI!!!
strabello...e strabrava!tra l'altro dopo la dmostrazione l' ho aspettata fuori e mi son fatto fare l'autografo!!!
Poteva la mia ormai fedele d60 anche se orfana di flash mancar al evento?
Anche questo ambito purtroppo data la cornice pittoresca del caselllo in notturna ho dovuto lavorare a 1600 di iso e tempi alti,pero son riuscito cmq a farvenir qfueori quelche scatto buono!
che ora propongo al vostro giudizio!
le foto le ho legeremte ritagliate!
di slito e l'unico itervento che faccio alla foto non correggo niente in post produzione!!
Il mio pensiero è che la foto bella deve esser quella che si scarica dalla macchina!!
Cioe che siamo noi che attraverso la regolazione opportuna della macchina al mometo dello scatto a far uscire la foto bella!!
Voi cosa ne pensate?
jacopo

Ps Valentina e quella sulla destra in affondo nella quarta foto con la divisa nuova della nazionale di scherma quella delle olimpiadi per intenderci!!!




File allegati
File Allegato  24_my_reflection_in_you.JPG ( 1.37mb ) Numero di download: 92
File Allegato  DSC_3711.JPG ( 1.39mb ) Numero di download: 93
File Allegato  DSC_3719.JPG ( 1.47mb ) Numero di download: 77
File Allegato  DSC_3714.JPG ( 1.95mb ) Numero di download: 80
 
maluini
Messaggio: #867
@ Dario View nx lo uso per l'anteprima dei file nef ho fatto una prova salvando una foto in jpeg con dimensioni 1280 e ho lasciato qualita' max. rivedendo lo scatto a monitor direi che va bene e' nitido e la dimensione del file e' buono.
Photoshop element e' il programma che usavo ora mi sono fatto prestare cs2 con camera raw per convertire i nef mi trovo bene e utilizzo quanto gia' spiegato dai la dimensione e il resto ci pensa pp.

@ skakrew bella foto molto pulita forse leggermente scura di contro potrebbero sparare le candele, sulla compo da fastidio il bicchiere tagliato sulla dx o portalampada,comunque provo a dare dei giudizi ma non e' detto che ci azzecchi ci provo.

@ Antonello ne abbiamo parlato nelle pagine precedenti io vedo utile uv con presenza di acqua e neve ma avendo per il momento come obiettivo quello del kit il problema non me lo pongo, ho un filtro neutro che mi protegge da graffi e altro.

@ jacopo bella la prima ma con vari disturbi le altre be si vedono i 1600 iso e in due come compo ci sono un po'di disturbi,
Per la tua domanda ti voglio rispondere con piu' calma e tempo anche perche' me la sono gia' posta.
Un saluto ad Alba Mauro e ispanico32

Ciao marco
paones
Messaggio: #868
[quote name='maluini' date='Sep 30 2008, 12:13 AM' post='1339714']
@ Giorgio Devo provare, caricavo lo scatto dal secondo passaggio. Ho visto che si ingrandiva a tutto schermo ma non ho pensato di fare tasto destro.
Complimenti per la compagna (attento a non far ingelosire tua moglie.....scherzo) se riesci a fare qualche foto con tutte due magari due scatti uguali cosi' vediamo le differenze.
Ciao buon week end lungo.

@ eco77 Non devi partire dalla compressione ma dalla dimensione della foto.
Visualizzata a monitor puoi impostare larghezza 1280 altezza viene proporzionata appunto dalla larghezza, la dimensione del file chiaramente variera' a secondo di cosa contiene il tuo scatto ( es: paesaggi con piu' o meno cielo oppure contenente molti dettagli) spero di esserti stato d'aiuto.

Un benvenuto ai nuovi: Drawen ; Paones

@ Paones concordo con ispanico32 anche se io personalmente avrei inquadrato meglio il fiore dx oppure eliminato, per inserire direttamente le foto be direi pag.34 msg.839.

Ciao marco

@ ispanico32 e marco:avete ragione la foto è bella ma non perfetta si puo' fare di meglio ;il mio problema principale è che malgrado porti sempre con me la macchina quando sono in montagna poi finisco per fare le foto un po' di fretta perchè ho altro a cui badare ( accompagno ragazzi del cai) e così le foto che faccio non sono mai come vorrei... dovrei iniziare a riservare del tempo solo alla mia d60... grazie dei consigli
ciao pa
tornado73
Messaggio: #869
argomento (UV) risolto grazie,
per il neutro sono ovviamente daccordo e fornito, anzi consiglio tutti gli utenti a procurarsene uno per ogni obbiettivo per evitare graffi etc etc.
tornado73
Messaggio: #870
gentilmente visualizzate questi scatti, graditi commenti e giudizi.

GRAZIE Antonello alias ***Tornado***File Allegato  nikon_194.jpg ( 367.35k ) Numero di download: 93


Messaggio modificato da tornado73 il Oct 1 2008, 01:33 PM
File allegati
File Allegato  nikon_171.jpg ( 3.22mb ) Numero di download: 71
 
Ispanico32
Messaggio: #871
QUOTE(eco77 @ Sep 30 2008, 12:14 AM) *
Scusa ispanico, non voglio farti una ramanzina, ma dopo quanto successo solo pochi post addietro non mi sembra proprio il caso di consigliare imageshack per uploadare le foto, forse scherzavi!?!


Penso di essermi perso qualcosa...


QUOTE(skakrew @ Sep 30 2008, 05:54 PM) *
Ciao ragazzi!
ho una nuova foto da proprovi smilinodigitale.gif
domenica sono andato con la mia ragazza a fare una cena mooolto romantica in un ristorante esotico di milano dove si mangia draiati in una specie di baldacchino...

troppo bello e atmosfera splendida!

vederla cosi bella tra le candele.... ho dovuto fotografarla biggrin.gif

e credo anche di averle reso giustizia...

a voi i commenti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao ragazzi grazie.gif


La luce delle candele è molto bella ma avrei levato i due bicchieri, disturbano un po'. Forse avrei anche decentrato il soggetto ma anche così va bene.


QUOTE(Dsotm85 @ Oct 1 2008, 02:01 AM) *
@ ispanico mi piace molto lo scatto che hai fatto
vedendola subito l'ho collegata a una simile che ho fatto io a liverpool
La superficie riflettente era in quel caso la lente degli occhiali(dalla foto si capisce benissimo che occhiali sono)del mio amico.
ora ve la propino cosi potete dirmi cosa ne pensate!!!
questa è una delle tante foto belle che mi sono uscite a liverpool!!!
@ giorgio complimetoni per la tua nuova compagna d90....come l'ha presa la sorellina minore??

Domenica sono andato a veder una dimostrazione di scherma(sport che pratico da poco)tenutasi a trezzo dove come ospite c'era niente popo di meno che lei...VALENTINA VEZZALI!!!
strabello...e strabrava!tra l'altro dopo la dmostrazione l' ho aspettata fuori e mi son fatto fare l'autografo!!!
Poteva la mia ormai fedele d60 anche se orfana di flash mancar al evento?
Anche questo ambito purtroppo data la cornice pittoresca del caselllo in notturna ho dovuto lavorare a 1600 di iso e tempi alti,pero son riuscito cmq a farvenir qfueori quelche scatto buono!
che ora propongo al vostro giudizio!
le foto le ho legeremte ritagliate!
di slito e l'unico itervento che faccio alla foto non correggo niente in post produzione!!
Il mio pensiero è che la foto bella deve esser quella che si scarica dalla macchina!!
Cioe che siamo noi che attraverso la regolazione opportuna della macchina al mometo dello scatto a far uscire la foto bella!!
Voi cosa ne pensate?
jacopo

Ps Valentina e quella sulla destra in affondo nella quarta foto con la divisa nuova della nazionale di scherma quella delle olimpiadi per intenderci!!!


Belle foto, peccato per la mancanza della luce, avresti potuto "freezare" di più le azioni


QUOTE(maluini @ Oct 1 2008, 08:08 AM) *
@ Dario View nx lo uso per l'anteprima dei file nef ho fatto una prova salvando una foto in jpeg con dimensioni 1280 e ho lasciato qualita' max. rivedendo lo scatto a monitor direi che va bene e' nitido e la dimensione del file e' buono.
Photoshop element e' il programma che usavo ora mi sono fatto prestare cs2 con camera raw per convertire i nef mi trovo bene e utilizzo quanto gia' spiegato dai la dimensione e il resto ci pensa pp.

@ skakrew bella foto molto pulita forse leggermente scura di contro potrebbero sparare le candele, sulla compo da fastidio il bicchiere tagliato sulla dx o portalampada,comunque provo a dare dei giudizi ma non e' detto che ci azzecchi ci provo.

@ Antonello ne abbiamo parlato nelle pagine precedenti io vedo utile uv con presenza di acqua e neve ma avendo per il momento come obiettivo quello del kit il problema non me lo pongo, ho un filtro neutro che mi protegge da graffi e altro.

@ jacopo bella la prima ma con vari disturbi le altre be si vedono i 1600 iso e in due come compo ci sono un po'di disturbi,
Per la tua domanda ti voglio rispondere con piu' calma e tempo anche perche' me la sono gia' posta.
Un saluto ad Alba Mauro e ispanico32

Ciao marco


UN saluto anche a te
Dsotm85
Messaggio: #872
QUOTE(maluini @ Oct 1 2008, 08:08 AM) *
@ jacopo bella la prima ma con vari disturbi le altre be si vedono i 1600 iso e in due come compo ci sono un po'di disturbi,
Per la tua domanda ti voglio rispondere con piu' calma e tempo anche perche' me la sono gia' posta.


purtroppo per la composizione non ho potutto fare granche essendo seduto in 3 fila e non disponendo di un tele obbettivo,seppur alto ho immortalato anche le teste davanti a me.
Non potendo meteremi in altra posizione piu favorevole ho fatto quell che ho potuto!!
Per la domanda ok prenditi tutto il tempo che vuoi!!!!
jacopo
maluini
Messaggio: #873
QUOTE(Dsotm85 @ Oct 1 2008, 07:21 PM) *
Per la domanda ok prenditi tutto il tempo che vuoi!!!!
jacopo

Proprio quello che mi manca e' il tempo anzi questa settimana sono gia' fortunato e riesco a lasciare qualche commento.
Comunque la tua e' una domanda che mi sono posto anch'io e a mia volta avevo chiesto nel forum.
La mia domanda e' stata quale poteva essere lo "scatto vero" inteso se uno scatto corretto in post
produzione lo si sentiva tale o no.

Questo e' la mia definizione di uno scatto, non esiste il confine dello "scatto vero", la foto dove magari perdi ore per sistemare dei dettagli,eliminare elementi di disturbo,usare la maschera di contrasto anche semplicemente raddrizzarla, nel momento in cui visualizzi a monitor o stampi o in qualunque modo viene proposto quello e' lo "scatto vero" e' il tuo risultato finale.

Per le foto ci mancherebbe altro io le avrei sicuramente fatte peggio.

Ciao marco
robyros
Messaggio: #874
Iero ho salvato in JPG dei file in formato NEF tramite PS in Camera Raw.

Ho notato, però, un netto peggioramento dei colori, con una perdita netta di saturazione.

Dove sbaglio? C'è da settare qualcosa prima di procedere alla conversione?
Ispanico32
Messaggio: #875
QUOTE(robyros @ Oct 2 2008, 09:05 AM) *
Iero ho salvato in JPG dei file in formato NEF tramite PS in Camera Raw.

Ho notato, però, un netto peggioramento dei colori, con una perdita netta di saturazione.

Dove sbaglio? C'è da settare qualcosa prima di procedere alla conversione?


Prova a mettere questo post nella sezione della post produzione che magari qualcuno ti sa rispondere wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 33 34 35 36 37 > »