FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Perplessità Fotografiche
Rispondi Nuova Discussione
monsieur hulot
Messaggio: #26
che belli gli interventi di Iannicello e Giuntoli, se capisco come si fa li stampo. Io sono uno di quelli che pensa che a proposito di tecnica... si OK va bene, il triangolo dell'esposizione, profondità di campo, iperfocale e tutto... ma con le macchine di oggi sbagliare una foto (tecnicamente parlando) ce ne vuole!!! Penso che l'occhio del fotografo (leggi manico, talento o quello che volete) ci deve essere e quando c'è si vede subito. Per dire, una come Sara Lando ci insegna a far lavorare la fantasia anche con poco....
simonegiuntoli
Messaggio: #27
QUOTE(Ironsides @ Jan 7 2014, 09:50 AM) *
Innanzi tutto grazie mille a tutti per le risposte ricevute.
Per carattere sono un perfezionista! Quindi mi abbatto un pò quando non riesco a pensare fotograficamente ovvero creare scatti interessanti.
Questo non vuol dire che ho esaurito la mia voglia fotografica ma è l'opposto. Vorrei fare troppo!
Questo mi porta ad impegnarmi nello studio, tempo permettendo!
Ovviamente avere un maestro al proprio fianco e diventare fotografo sarebbe un mio sogno!


Questa è sicuramente una cosa positiva.
Non esiste niente di giusto o di sbagliato in fotografia, quello che si fa è sempre giusto. Esiste, caso mai l'essere consapevole o inconsapevole.
Se quello che fai, che sia un capolavoro o una schifezza, se a te diverte, e ti va di farlo, va sempre bene, cosa ci può essere di sbagliato? Niente.
L'interesse per il tuo lavoro è una cosa ben diversa, perché vuoi che i tuoi scatti interessino qualcuno? Cosa ci vorresti fare?
E qui il discorso si complica un po'.
Semplificando al massimo possiamo riassumere facendo due casi.
-
Primo, in un lavoro fotografico mi interessa il referente, ciò è, ciò che è rappresentato nel lavoro, tipico dei reportage o della fotografia documentaria. Quindi fai vedere una cosa che non si è mai vista, oppure fai un indagine approfondita su qualcosa... Tutto questo, se l'argomento è buono può diventare d'interesse.
Chiaramente, a nessuno interesserà la torre Eiffel o la quinta strada di New York, tanto meno un ritratto di un santone indiano, per il semplice motivo che di queste foto ce ne sono anche troppe, non occorre aggiungerne altre.
-
Secondo, In un lavoro fotografico non mi interessa il referente ma il fotografo, tipico dei lavori "d'autore". Guardo le foto per vedere il fotografo, la sua visione, il suo pensiero. In questo caso si può fotografare di tutto ma bisogna avere le caratteristiche d'autore, due sono essenziali: originalità e riconoscibilità. Nessun autore, grane o piccolo è uguale ad un altro.
-
Generalmente, la fotografia dei principianti, proprio perché tali, ma spesso anche quella dei più bravini, non ha nessuna di queste due caratteristiche, ovviamente ci sono anche altri aspetti da analizzare, ma il discorso sarebbe lungo e noioso... E' sbagliato? No. Basta esserne consapevoli.
-
Un consiglio spassionato che posso dare, per valutare l'interesse del nostro lavoro, è quello di descriverlo a parole, buttando giù una mezza paginetta di testo scritto, può essere fatto prima o dopo aver fatto le foto. Basta rileggerlo, o meglio, farlo leggere a qualcuno, se chi lo leggerà vi dirà: che è sta roba? Beh... quello sarà il vostro lavoro. Se al contrario vi dirà: però... interessante, mi fai vedere le foto? Complimenti... sarete sulla giusta strada.
Il peggio di tutto è quando non sapete cosa scrivere.... In questo caso... Sarà per la prossima volta... smile.gif
Lo so che ci vuole impegno ed è faticoso, ma non ci sono scorciatoie e poi chi fotografa per passione, più tempo impiega più si diverte... No?
Ciao

P.S. Per affinare la tecnica c'è tempo... Partiamo dal titolo, se ci arriviamo, ed ad ultimo perfezioniamo la punteggiatura.
MacMickey
Messaggio: #28
QUOTE(Ironsides @ Jan 7 2014, 09:50 AM) *
Innanzi tutto grazie mille a tutti per le risposte ricevute.
Per carattere sono un perfezionista! Quindi mi abbatto un pò quando non riesco a pensare fotograficamente ovvero creare scatti interessanti.
Questo non vuol dire che ho esaurito la mia voglia fotografica ma è l'opposto. Vorrei fare troppo!
Questo mi porta ad impegnarmi nello studio, tempo permettendo!
Ovviamente avere un maestro al proprio fianco e diventare fotografo sarebbe un mio sogno!


Mi piace molto il concetto di "pensare fotograficamente" che hai ripetuto nei tuoi post.

Non tutti i giorni sono uguali, a volte non vediamo foto da fare, altre volte siamo in giro per altri motivi disarmati dalla nostra reflex e vediamo qualcosa che ci piacerebbe infinitamente poter fotografare, per la situazione, la luce ecc...

Riguardo a ciò che hai scritto sulla luce dura di mezzogiorno, ogni ora ha una luce diversa, alcuni fotografi hanno una netta preferenza per certi orari. Secondo me ogni soggetto non ha solo la propria ora migliore, ma ha anche diverse ore particolari e diversi modo di esprimersi.

Personalmente amo la luce orizzontale, ovvero quando un cielo pesante di nubi, dopo una pioggia, si squarcia all'orizzonte lasciando illuminare il paesaggio completamente di lato, ma se scattassi solo in queste situazioni... non scatterei mai!

Analizzare una foto che hai realizzato e che non ti piace è utile tanto quanto analizzarne una che ti piace. In entrambi casi devi capirne il perchè, in modo che in futuro saprai cosa fare e cosa evitare per ottenere risultati che soddisfino le tue aspettative. Impara a studiare i tuoi risultati così come studi i Grandi.






brata
Messaggio: #29
QUOTE(Balyk @ Jan 7 2014, 12:56 AM) *
Hmmm... Sono un po' perplesso da quanto espresso in questo thread. Mi piace molto l'enfasi con cui vengono dati tali consigli e il loro significato profondo, ma dire ad un novizio (quale io stesso sono) che l'importante è solo il messaggio e il resto se viene bene altrimenti non importa penso sia fuorviante.


In giro ci sono molti presuntuosi, nei forum si scatenano.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #30
QUOTE(Balyk @ Jan 7 2014, 01:23 AM) *
Credo si stia confondendo la "tecnica" con la "conoscenza dello strumento".


...mi chiedo quale parte della mia premessa relativa alla tecnica finalazzata all'utlizzo dello strumento non ti e' chiara!!!...
...cosa intendi tu per "tecnica"??...
...io intendo la gestione della luce attraverso il cosiddetto "triangolo della luce": tempi, diaframmi, sensibilita'...e' con questo che si fa tutto...tecnicamente...il resto e' occhio, cuore, mente!!!...
...se poi per "conoscenza dello strumento" intendi il numero dei pixel, quello dei punti di MAF, le modalita' di misurazione dell'esposizione e tutte le decine di funzione delle moderne fotocamere..beh...ti dico che queste sono si importanti ma non fondamentali per fare una buona fotografia...
...le "vecchie" macchine fotografiche avevano giusto 2 ghiere, 2 leve e 1 solo pulsante....non esistono menu' e sottomenu', ne tasti di blocco esposizione, joestick per spostare il punto di MAF o altri accessori che oggi sembrano fondamentali...eppure oggi abbiamo un patrimonio storico, artistico e culturale basato su fotografie anche "sporche" che ha un valore inestimabile e, per noi appassionati, invidiabile!!...
...questa mia ovviamente non e' una riflessione da vecchio nostalgico...ho 44 anni e sono nato fotograficamente nell'era del digitale...ho sei fotocamere digitali e due analogiche e proprio ieri ho scoperto una funzione di una della mie mirrorless che per pigrizia avevo omesso durante la lettura del manuale (cosa che faccio sempre e piu' volte)...
...lo ripeto: il primo step e' indiscutibilmente quello di impare a fotografare nel senso meccanico del termine...
....poi va' nutrita la cultura, e le due cose sono in stretta relazione: se io leggo un autore e ne ammiro le sue fotografie non mi limito a dire "che bella, la voglio fare pure io!!"....
...la prima domanda che mi faccio e' "come ha fatto a realizzarla??", e comincio a indagare sulla tecnica...non puoi immaginare quante cose si imparano anche a livello tecnico anche solo vedendo una buona fotografia!!!...
...va da se che questo discorso ha un senso solo se chi se lo pone arde del fuoco della passione per la fotografia...per il resto e' aria fritta ;-)

QUOTE(brata @ Jan 7 2014, 03:40 PM) *
In giro ci sono molti presuntuosi, nei forum si scatenano.



...ringraziamo anche te per il pregevole contributo ;-)
heavy metaller
Messaggio: #31
QUOTE(Ironsides @ Jan 6 2014, 06:04 PM) *
Ciao a tutti,
vi parlo di quello che mi sta succedendo fotograficamente.

Sono un giovane fotografo che sta studiando fotografia sui libri (teoria e composizione) e ho appena finito un corso di fotografia base.

Diciamo che la teoria la so e diciamo anche che sto imparando anche qualche trucchetto che i libri non dicono.

Oggi sono andato a Trento con la mia reflex ma sono rimasto un pò scoraggiato per i seguenti motivi:
-Cielo sereno e sole a picco(era mezzogiorno), quindi le foto venivano schifose perché i contrasti erano netti.
-sono arrivato in una piazza e mi sono detto che bel palazzo, ma in contro luce cosa si vuol fotografare!
-Mentre passeggiavo cercavo di fotografare pensando alla composizione, ma le foto che facevo mi sembravano normali e non riuscivo a pensare fotograficamente.

Quindi mi sono un rattristato come se tutto quello che ho studiato fino ad adesso non servisse a nulla.

Voi quando avete incominciato a ingranare da questo punto di vista?

Ciao
Davide wink.gif



Io sono nella stessa situazione ma ti posso dire che l'unica cosa da fare è fotografare, fotografare e fotografare... quando prendi la patente per la macchina non diventi automaticamente un pilota. Ci vuole esperienza e un continuo esercizio, come quando suoni uno strumento, da quando ho la reflex (saranno 6 o 7 mesi credo) avrò fatto circa 3000 foto credo, piano piano si impara, comincia con il fotografare anche delle cavolate, giusto per infrancarti e per prendere la mano, non andare subito sul difficile, fai qualche macro, magari di qualche fiore, poi vai coi pesaggi, ora che è inverno prenditi una domenica mattina, all'alba, con la brina magari, vai in campagna con il cavalletto e fotografa, sono cose semplici, poi piano piano puoi cominciare ad alzare il livello e ad andare sulla fotografia più ricercata (ritratti, architettura, street ecc) io faccio così. O almeno questo è il mio modo, te lo consiglio anche a te visto che siamo nella stessa barca.
luigi67
Messaggio: #32
QUOTE(Ironsides @ Jan 6 2014, 06:04 PM) *
Ciao a tutti,


Ciao
Davide wink.gif


a me piace la fotografia sportiva,...trovo molti spunti fotografici,non solo dal punto di vista dell'evento sportivo,poi io sono abbastanza fortunato nel trovare cose particolari da fotografare...

guarda questo video e capirai perchè messicano.gif





Saluti,Gigi
min
Messaggio: #33
Quando ho iniziato a fotografare circa alla tua età,non sapevo nulla di fotografia, pignolo come sono,mi informai sui vari testi,all'epoca 1980,uscivano riviste mensili con le varie specializzazioni,ritratto,paesaggio,ect..,leggevo e rileggevo,poi pensando di avere appreso tutto o almeno credevo di sapere affrontare qualsiasi situazione,purtroppo non avevo capito,che bisognava per prima cosa conoscere la macchina fotografica,lo strumento che mi avrebbe dato la possibilita di rivedere ciò che volevo in foto.Leggendo le istruzioni e rileggendo conobbi lo strumento fino al punto di saperla usare a occhi chiusi,ovviamente,prove e riprove in casa,iniziai a uscire e fare fotografia,perdon,scattare.
All'epoca negativo o diapositiva, anche li,dubbi a non finire,poi scelsi solo dia.Oggi è più facile,capisci immediatamente cosa correggere,allora dovevi attendere i tempi del laboratorio.
Poi con il tempo,tutto quell'impegno sembrava perso e poco incoraggiante,riusci a farlo diventare un lavoro,con tante soddisfazioni.
Le mie immagini trovarono una giusta collocazione nel mio modo di scattare in un mondo che stava cambiando alla velocità della luce,che per fortuna sono durate 30 anni.
Se posso permettermi,non scoraggiarti,scatta e dopo ragiona su cosa hai portato a casa,sii molto severo con te stesso nella scelta delle tue immagini,non pensare che dopo l'immagine puoi recuperla con il pc,cerca di saper esporre subito bene e guarda cosa cambia con diverse esposizioni e riprese diverse.
Non servono tanti obiettivi per fare una foto interessante,è il tuo occhio,la tua mente che deve immaginare e sapere cosa vuoi da quello scatto.
Sembra facile a parole, per me sempre stato difficile ma con tanta passione e allenamento ci si riesce,quando non ti viene riprova.
Alla fine passione e la tua pignoleria darà i suoi frutti.Poi come in tutte le cose,c'è chi ci riesce meglio e più rapidamente, chi ci mette un pò di più,ma alla fine troverai le tue soddisfazioni che questo hobby riesce a dare.
Oggi dopo qualche anno di assoluto abbandono(sono in pensione) mi sono riavvicinato e sto riscoprendo il digitale con quella qualità di immagine che avevo anni fa.
Non nascondo che sto imparando nuovamente a fotografare,un modo diverso di interpretare la fotografia,sopratutto più di testa che non di fatto,magari un problema mio, faccio fatica con le nuove tecnologie e i vari programmi di grafica al pc.
Poi è chiaro che sei hai imparato andare in bicicletta da bambino ci vai ancora.....
Buone foto e insisti,non demoralizzarti mai,la passione fa fare cose che non avresti mai pensato prima.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampanti Fotografiche MDF 16 06-01-2004 21:21
Stampe Fotografiche Pietose Con La Epson C80 Fiumana Carlo 10 03-12-2003 23:34
Composizioni Fotografiche Con L'acqua nf100 7 09-04-2004 22:00
Stampanti Fotografiche Ai Pigmenti enrico 2 21-03-2004 18:44
Manuali Coolpix E Guide Fotografiche Off-line brolondo 0 06-01-2004 20:15
2 Pagine: V  < 1 2